Allora...
Quando ho comprato la moto avevo su tutto lo scarico completo arrow non omologato, il carburatore è originale e pure i getti, quando c'era su quello scarico la moto girava perfettamente e lo spillo era sulla seconda tacca (con seconda tacca intendo che mancavano 2 tacche per ingrassare al massimo possibile la carburazione)...
Per girare "in regola" ho dovuto comprare un terminale leovince X3 omologato, che però a questo non ho messo nessun db killer, l'ho lasciato completamente aperto, l'importante è che ci sia la scritta e il tagliandino da allegare al libretto...
Per mettere su questo scarico ho fatto adattare i collettori arrow al terminale leovince...
Fatto il lavoro ho messo in moto la moto e girava magrissima, scoppiettava al minimo senza toccare l'acceleratore da tanto era magra, così ho dato una tacca in più di spillo per ingrassarla...
Solo che però usandola in questi giorni mi sono accorto che effettivamente è ancora troppo magra anche se sale bene di giri eccetera, però quando mollo il gas scoppiettava una cosa tremenda anche andando piano o normale senza tirare, scoppietta così tanto che sembra dare l'impressione proprio di inaffidabilità...
Così oggi ho dato un'altra tacca di spillo (l'ultima possibile) per ingrassare al massimo con i getti che ho a disposizione (gli originali), il comportamento è il seguente:
ora la moto accelera in modo più pieno, è più coppiosa performante, però sento che se procedo col gas pelato costante a bassi giri a volte perde colpi (con la carburazione precedente non succedeva, perchè ora sì?), ora però se procedo ad andatura normale non scoppietta quasi più, ma se do tutto il gas e poi mollo scoppietta ancora tanto in rilascio...
Che posso fare per migliorare la carburazione? prendere un kit getti? quanto costa?
Se vado avanti così rischio di rompere? :-[
Il kit getti non serve a nulla, ingrassa solo il portafoglio di chi lo vende.
Bisogna lavorare di getti e vite pilota. ;)
Razzo
Lo spillo non c'entra nulla con i tuoi problemi!!!
Devi aumentare il getto del minimo e regolare bene la vite pilota evitando di dare troppa aria!!
Metti lo spillo a metà e non agli estremi che lo scoppiettio in rilascio e al minimo non dipende da quello.
Anzi, se ti piace come accellera adesso lascia lo spillo com'è e aumenta il getto del minimo (sempre regolando bene la vite pilota)!! ;)
Comunque avendo spostato lo spillo, non scoppietta più al minimo, lo fa solo in rilascio dopo una gran apertura...
Proverò sta cosa del getto del minimo appena posso... ma perchè non hai citato quello del massimo phyl? su cosa va a incidere esattamente quello del minimo?
Non sei stato molto chiaro, adesso sei alla prima tacca in alto o all'ultima in basso dellop spillo?
Lo spillo serve solo a anticipare o ritardare la fase di ingrassaggio da circa 1/4 o giù di lì di acceleratore in su fino a 3/4, non incide sul minimo e il getto del max, come dice la parola, non funziona certo quando rilasci l'acceleratore , ma da 1/2 o giù di lì (adesso non ricordo precisamente) in sù ....
il tuo problema, come ti dicevo, è il getto del minimo, che regola l'erogazione della benzina al minimo e nelle prime fasi di apertura del gas.
Kiaren? :) ;)
Lo spillo dovrebbe essere sull'ultima tacca in basso se non mi ricordo male, non ho una buona memoria anche se l'ho aperto oggi pomeriggio... comunque è sulla posizione che tende di più ad ingrassare...
Comunque se hai detto bisogna cambiare il getto del minimo mi serve il kit getti, perchè almeno cercando qui non lì trovo, quindi lì dovrò ordinare specifici... :(
Quello che mi interessava più che altro, per ora, è se avevo il rischio di rompere il motore girando magro, praticamente al minimo non scoppietta più, ma scoppietta dal tutto aperto in rilascio, fa tipo un botto ogni mezzo secondo finchè non arriva quasi al minimo...
Se è sull'ultima in basso si, anticipi l'ingrassaggio......
Ma scusa, non trovi i getti originali? Non dovrebbe essere difficile....non ci sono concessionarie e officine autorizzate Honda dalle tue parti?
Prendi i tre di dimensioni maggiori rispetto a quello che monti ....... dovresti essere ampiamente coperto....
A proposito, ke minimo monti?
Sui danni non saprei di preciso .......ci sarà cmq un aumento anomalo di temperatura..... bene certamente non fa...... sarebbe ancora peggio (penso) eccessiva magrezza di spillo o di getto del max
P.S.: hai provato ad ingrassare anche con la vite pilota? Verifica questo prima di passare ai getti!! Se dovessi risolvere così gli scoppi in rilascio, molto probabilmente dovrai tornare indietro sulla regolazione dello spillo smagrendolo.
Non so che numero di getto monto perchè non ci ho fatto caso, penso gli originali...
Per ingrassare con la vite pilota devo avvitare o svitare?
Appena c'è bel tempo ci provo, ma di sto passo credo sarà difficile... :(
Svitare ...... di 1/4 di giro alla volta....... ;)
Ciao, secondo me con quell'asset, devi:
Mettere lo spillo in mezzo ossia devi vedere due tacche libere sotto e due sopra il seeger che blocca lo spillo.
Poi:
getto max 180/192
getto min 68S
vite aria svitata due giri, due giri e 1/2 da tutto chiuso
Ora la mia moto va' veramente bene con i seguenti accessori
max 182
min 68S
Spillo due libere sotto e due libere sopra
Filtro K&N
Collettori Leo inox
terminale Honda hi flow
Un saluto.
Sr.
Allora... non ho ancora toccato i getti, un poco alla volta ho svitato la vite fino a quando la moto dalla massima apertura non scoppiettava più (in totale ho dovuto svitarla di 3/4 di giro), a 3/4 come già detto non scoppiettava più, però fa una fatica bestiale a partire quando è calda... prima bastava una pedalata decisa, adesso neccessita di 3-4 pedalate belle toste, il problema è che, si scoppietta un pò meno, però dopo un pò scoppietta di nuovo, non tanto come prima ma lo fa ancora...
Altra cosa, in una doppietta in scalata, in mezzo al traffico, la moto si è spenta, non c'era nemmeno lo spazio per accostare per accenderla perchè c'erano macchine parcheggiate e strada stretta, immaginate a dovermi rimettere lì a spedalare... così l'ho smagrita un pò di nuovo, ma di un solo 1/8 di giro... se do il colpo di acceleratore si spegne ancora, dovrei smagrirla però poi scoppietta troppo... non so come fare per risolvere il problema a questo punto... forse neccessito del kit getti?
Niko, se non si risolve con la vite pilota devi aumentare il getto......
svitando la vite pilota adesso devi, come ti dicevo, smagrire lo spillo passando il seeger alle tacche che si trovano + in alto dell'attuale, direi di provare spostando prima di due tacche, poi eventualmente di tre......
facce sapè!
Meglio se provo col kit getti a trovare la carburazione giusta a sto punto... c'è da diventar matti... :-\
Tranquillo che non è difficile, se vuoi puoi seguire anche i consigli di Sunray che non sono mica sbagliati!!
Si tratta di aumentare il getto del minimo e portare lo spillo alla terza tacca! ;)
Citazione di: Niko-984 il Maggio 26, 2013, 21:29:02 PM
Meglio se provo col kit getti a trovare la carburazione giusta a sto punto... c'è da diventar matti... :-\
...... coriaceo il ragazzo !! :P :P
Razzo
Anche perchè il DynoJet per il 650 (se è quello che vorrebbe prendere Niko) è per il modello americano che è diverso dal nostro, giusto?
cambia quel carburatore di merda..............
Sebti fai un bel FCR 41 risolvi i problemi!!
Esperiena personale 8) 8) 8)
Sto cercando un edelbrock... nessuno ce l'ha da vendermelo usato? nuovo non si trova più non so perchè... :(
Se devi cambiare l'originale per mettere l'edelbrock ..... x me ti conviene mantenere l'originale, sul quale l'unico problema che notavo io tempo fa era l'elevato consumo, in quanto a prestazioni nulla da dire, per me andava bene!!
Io con quel carb ho mandato in analisi un tizio con un'aprilia sxv 550, che da quel momento non sapeva + quale mappatura mettersi sotto il culo, se quella di Van den Bosch o di Stoner o quella dello shuttle!! :D :D
C'è un database carburazioni molto articolato, carburare quel carb è un gioco..... ;)
Cercavo l'edelbrock invece per non stare più lì tanto a pocciare con getti, spilli e via discorrendo, in più avere la certezza che tenga i cambiamenti di altitudine e di temperatura... a quanto ne so l'edelbrock per questa cosa è fenomenale... più che prestazioni pure mi interessa l'adattabilità, e la rapidità di intervento sulle modifiche...
lo trovi solo usato visto che non la fanno più.. sperando poi di trovare dei ricambi quando ne avrai bisogno..
Il fatto è che non si trova nemmeno usato... sto spulciando i vari ebay a livello INTERNAZIONALE... non si trova niente... :(
Tu webbo ce l'hai ancora?
no, venduto per un TM40
Intanto quindi, visto che il kit dynojet è per il modello americano, dove trovo il kit getti per il mio carburatore originale?
PHYL, Tu sei un figo!!!!
Sto' ancora godendo e ridendo,
Hai mandato in analisi un tizio con l'Aprilia!! Questa è musica per le mie orecchie,suono soave per un amante innamorato dell'XR650R che è un vero cavallo selvaggio senza ammenicoli elettronici e complicazioni tipo ride by wire.
Bravo Phyl, tu continua a mandare in analisi sti tizi con moto che al confronto lo Shuttle e' semplice,che con la tua manetta e la forza bruta dell'XR650R li mandiamo a casa tutti, almeno sulle strade di montagna....
Grande Phyl....sto' ancora ridendo!!!
Ciao e buona serata!
Sr.
e a proposito di mappature, Phyl, credimi esse fanno certo la differenza con piloti simili, ma se uno non è tanto capace, puo' anche usare la moto di Van Den Bosch che le prende.
Spesso nello sport si assiste a parole di gente che cerca di supplire alla mancanza di talento ( sono io il primo a non aver talento, ma essendone cosciente, trovo che il mezzo e' sempre alla mia altezza, anzi, sempre troppo per me e le mie capacita' )con mezzo direttamente derivati dalla NASA.
Ma andiamo, chi potrebbe usare, mettere a profitto, capitalizzare la moto di Van Den Bosch? Probabilmente lui e 4/5 manette assolute come lui.
Comunque bravo, Phyl, gli analisti ringraziano e l'XR650R, moto considerata "vecchia" dice sempre la sua sopratutto sui passi di montagna.
Bovina e muscolosa come piace a me.
A proposito, oggi ne ho vista passare una a manetta, ( ne incontro sempre veramente pochissime ) e devo dire che il suo SUONO con il sileziatore HOnda a grosso diametro è quanto di piu' bello, coinvolgente e armoniso sia mai stato fatto uscire da una camera di scoppio!!!
Saluti.
Sr.
p.s. ascolto solo musica classica, preferenza a Bach, quindi un poco di armonie ne capisco.
:ok:
... ma andiamo OT .....