Sono un po' confuso (e a quanto pare anche i centri collaudi) sul livello di emissione CO del motore...
Andato al centro revisioni dove ero prenotato, non mi hanno passato la revisione perchè il livello di emissioni di CO era inferiore a 10 (di fatto al max 9,6).
Dopo aver parlato con Giant telefonicamente del problema, mi sono recato da un amico che mi ha misurato il CO.
Praticamente lui mi ha detto che il CO più è basso e meno si inquina (??) e per le auto catalizzate dovrebbe aggirarsi sullo 0,3, mentre il collaudatore ha fatto di tutto per farlo alzare. (alla prima misurazione era a 7.)
Ora io sono riuscito a portare il CO a 11,5 ma la mia domanda è:
se qualcuno ha già passato la revisione, mi può confermare il valore di emissione di CO per favore? (si trova sullo scontrino allegato)
Mi sembra strano che deve essere così alto! La moto adesso fuma "a occhio" e verso gli alti regimi sembra soffocare, insomma prima andava molto meglio!
.....confuso come non mai ... Golia
:-[
il CO deve essere il più basso possibile, per abbassarlo basta smagrire la carburazione..
visto che disolito si misura ad un regime pressochè di minimo basta intervenire sulla vite di regolazione aria.
Ciao!!
Questo è chiarissimo.... ma allora perchè il collaudatore ha fatto di tutto per mandarlo OLTRE i 10 e non sotto?! E' questo che non capisco!
Siamo partiti da un valora di 7, poi lui ha SVITATO completamente la vite di carburazione e poi mi ha detto:
"mi dispiace ma deve essere superiore a 10 e siamo arrivati solo a 9,6... Falla controllare e ripassa"
Vorrei saper cosa dice la legge di questi livelli, ma non ho trovato ninte in rete che mi dia i valori accettati per le moto...
Sapete di un sito che si possa consultare in questi termini?
Che contenga , cioè, queste tabelle?
secondo me ha fatto confusione! .. comunque anche nelle macchine si tende an AVVITARE la vite per abbassare le emissioni.. molto strano!!
Un mio amico revisionatore mi diceva che questo è appunto il problema maggiore delle moto: per i codici e leggi vigenti inquiniamo troppo poco!!! Che assurdità...
Giampi, non capisco se il tuo post è sarcastico o no?!
Davvero o stai scherzando? Quindi devo inquinare di +?
:(
Golia , ho fatto la revisione a luglio ed effettivamente il valore del CO deve essere superiore a 10 .
Per fortuna dove sono andato io il titolare si e' sbattuto un po con le viti aria e tutto il resto a alla fine e' passata .
In ogni caso sembra , leggendo motociclismo di questo mese , che il controllo dei gas di scarico sia stato sospeso fino a gennaio 2004 quindi puoi andare tranquillo .
ciao
..quindi dovremmo inquinare di più?
..ma tutto questo è FOLLIA!!!!
Se trovo questo articolo posso stare tranquillo...
Claudio, sai mica se è anche su motociclismo on-line?
Ho avuto l aconferma, il controllo dei gas di scarico è rinviato fino a fine ottobre. :D
Chi deve revisionare lo faccia in fretta!
Ciao! No ancora meglio l' hanno rinviato fino al 1° gennaio 2004! Guardate qui !!!
Proroga prova velocità ed emissioni dei veicoli a due ruote
Con Decreto del 30 luglio 2003 del Ministero dei Trasporti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 179 del 4 agosto 2003, la prova di velocità dei veicoli a due ruote di cui all'art. 52 del Codice della Strada e la prova di emissione dei veicoli a due ruote di cui agli artt. 52 e 53 del Codice della Strada, viene prorogata al 1 gennaio 2004.
Ciao! Zico10. :)
onde evitare problemi e domande... l'articolo 52 riguarda solo i cilomotori, quindi la prova di velocità è solo per i ciclomotori, che se superassero i 45 km/h sarebbero da considerare motocicli.link all'articolo 52 (http://www.comune.genova.it/poliziamunicipale/Cds/art/art52.htm)
Ma ho notato una gran confusione, anche chiamando ben 8 revisionatori...
La matasso l'ho sbrogliata telefonando alle alte sfere della motorizzazione della Regione dove, dopo un attimo di smarrimento anche da parte loro, mi hanno confermato il tutto...
Il più incazzato era il revsionatore percgè ha dovuto fare modificare il software del suo PC... :)
Manca ancora la conferma della validità di tale limite superiore a 10 di CO, che sembra proprio un controsenso essendo esso un inquinante e perciò necessitante di essere tenuto + basso possibile >:( !
La mia xrina 350 del 1986 ha fatto registrare un valore di circa 14 sprigionando così una nube tossica all'interno dell'officina che ha rincoglionito il revisionatore e mi ha fatto passare una moto da considerarsi arma letale...
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Inquino si, ma non lo faccio apposta
se volete che non inquini più inviate 7500 euri sonanti al mio indirizzo di posta.
Tigerstar
Siamo all'apice apoteosi del paradosso!
Per passare ad un controllo antiinquinamento si fa di tutto per FAR SEMBRARE CHE LA MOTO INQUINI DI PIU'!
Come se qualcuno dicesse alla Montedison (esempio) o alla'ACNA dicendogli di aumentare gli scarichi industriali perchè qualche burocrate ha deciso che distruggono troppo poco l'ambiente... >:( :o