Ciao ragazzi
Leggendo hovisto che molti si lamentano del consumo olio ma su 600
Io ho un 400 del 2002 che sembra che consumi olio anche questo
Dite che è normale?
Non so la quantità giusta ma ho guardato ora ed è al minimo
E avrò fatto si e no 1000 km dal cambio olio
Ma si controlla con l asticina avvitata o no?
ciao ,
ioho un 400 e non mi ricordo di aver mai fatto un rabbocco.
cerca la procedura per il controllo livello olio.
Andbbe fatto a caldo a moto spenta da 10 minuti.
ciao
ok grazie provero a fare cosi ???
Non è possibile che un motore non consumi olio...il controllo , in ogni caso , va fatto a motore caldo e senza avvitare l'asticella.
Meglio inoltre fare il controllo non ogni 1000 km ( potrebbe essere troppo tardi ) ... personalmente lo controllo dopo ogni uscita in fuoristrada , è una questione di un minuto , prima di rimettere la moto in garage.
La mia XR 440 in effetti ne consumava un po'.
Il controllo va fatto con l'asticina avvitata alla sommità del telaio, dopo che il motore è entrato in temperatura, spegnendolo ed aspettando qualche minuto
no, per la misura l'asta va solo appoggiata e non avvitata, come da manuale.
hai ragione, mi sono espresso male, va solo appoggiata
Cavolo l ho controllato da poco e in 400km ne ha consumato mezzo kg non ricordo se lo avevo rabbocatto fino al massimo però
Ora ho segnato i km e tra un po controllo di nuovo
Ma se consuma olio dovrebbe fumare un po o no?
E invece non fuma per niente
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400 km prima di controllare l'olio mi sembrano un po' troppi per una moto da fuoristrada.
Il controllo è questione di pochi minuti e sarebbe meglio farlo con maggior frequenza ( basta prendere l'abitudine ) visti anche gli anni delle nostre moto.
I motori in generale vanno SEMPRE tenuti sotto controllo specialmente i livelli, specialmente i monocilindrici, specialmente se si fanno tanti km...
Io pure ho il tuo stesso "problemino" Tarabuzzu...l'olio sparisce ma non fuma neanche a pregarla!Boh :hmmm:
Cmq adesso sto facendo le indagini del caso per capire quanto ne consuma e in quanti km....
ciaoooo :P
Anche io sto segnando km e quantità olio messa
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Per forza è l'unica!
Il mio 400 ne consuma pochissimo. Non ho necessità di rabboccare, ma al momento del cambio olio il livello è calato rispetto al tagliando precedente.
Verificato ora
Dal massimo al minimo fatti 350 km fatti prevalentemente in paese su strada in nonoruota
Ditte che è un consumo eccessivo?
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Ciao ,
in pratica è un 2 tempi.
Mi sa che ti devi mettere in conto un bel set fasce e raschiaoli oppure un bel pistone nuovo.
Già che ci sei , sedi valvole e gommini.
ciao
hai verificato quanto olio devi mettere per passare da min a max dell'astina ? cosa sono 3 etti ? mezzo chilo ?
Citazione di: TARABUZZU il Agosto 19, 2013, 08:28:32 AM
Verificato ora
Dal massimo al minimo fatti 350 km fatti prevalentemente in paese su strada in nonoruota
Ditte che è un consumo eccessivo?
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Dipende da quanto olio hai consumato.
Come ha scritto Webbo quanto olio tra il min e il max dell'asticella di livello.
Stasera controllo quanto olio ci va dentro
Ma se sono le fasce o pistone non dovrebbe togliere fumo?
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Controllato ora
Per arrivare al livello massimo circa 700ml :-[
TARABUZZU
a fare i conti a favore hai consumato 27lt di benzina che siano andati 700cc d'olio
è da ridere, è matematicamente impossibile che in quelle condizioni il motore funzoni
Citazione di: TARABUZZU il Agosto 19, 2013, 20:11:54 PM
Controllato ora
Per arrivare al livello massimo circa 700ml :-[
TARABUZZU
Credo proprio te abbia sbagliato la misurazione , tra il min e il max dell'asticella non possono essere 700 grammi.
1) a motore ben caldo lasci la moto al minimo in posizione verticale
2) rimedi uno straccetto
3) spegni la moto
4) sviti l'astina la pulisci e la rimetti nella sede senza avvitarla
5) risfili l'astina e controlli il livello
Questa è la procedura
la procedura l'ho fatta cosi :-\
aiuto mi sto preoccupando, la moto però funziona alla perfezione mette in moto al primo colpo e gira che una meraviglia
...... e allora goditela ...... controlla però il livello dell'olio motore più spesso e per più spesso intendo ogni 100 km tanto è una questione di un paio di minuti.
Io trovo grossa differenza nel controllo olio fatto dopo una bella cavalcata e nel controllo fatto scaldando la moto da ferma.
Non so, forse sono io che da fermo non la scaldo abbastanza bene, ma non mi piace farla girare a vuoto visto che non ho un termometro...
Anche io trovavo grossa differenza, poi ho capito, grazie a questo forum, che dopo aver fatto un giro e' molto importante fare girare il motore al minimo senza accelerare per almeno un minuto con la moto dritta, in modo che la pompa dell'olio abbia il tempo di perequare l'olio nelle varie sezioni del circuito; solo dopo aver preso questa accortezza e' opportuno verificare il livello. Ora non faccio piu' il controllo scaldando la moto da ferma per 5 minuti come dice il manuale, ma preferisco farmi un giretto, oppure, nella maggior parte dei casi, effettuo il controllo tutte le volte che rientro da un giro.
bravo, vero Ken, io che ho la visiva esterna dell'olio sul mio 650, si nota palesemente che quando si va veloce il livello nel telaio è più basso di quando la moto gira al minimo, ecco perchè la misura andrebbe fatta come dici tu, non appena fermati, magarai dopo un tratto in velocità, ma dopo che il motore è stato al minimo un minuto circa.
Diversamente potrei leggere un livello più basso di quello che è..
Grazie Ken, sei molto più attento di me. Avevo letto qualcosa sul controllo olio, ma non questo dettaglio.
In effetti speravo che qualcuno risolvesse il dilemma, secondo me sarà utile anche a chi ha creato questo post. ;D
Mi indicate il topic dove ce spiegato cosa fare nel caso consumi olio e dove comprare i pezzi a buon prezzo?
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Nessuno che mi dia una risposta? :'(
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un topic del genere non c'è... perché in caso di consumo d'olio elevato non c'è la ricetta magica, ma la cosa da fare si chiama revisione del motore
la sequenza delle operazioni è comunque questa:
- smontaggio
- misurazione dei componenti per la verifica delle usure
- acquisto dei pezzi da sostituire (in questo caso probabilmente pistone, fasce, paraoli valvole e guarnizioni, oltre a varie eventuali)
- rettifica di cilindro, piano testata, sedi valvole e valvole
- rimontaggio dei componenti
- rodaggio
scaricati il manuale d'officina, lì c'è tutto, anche se è in inglese, tra le foto esplicative e un aiutino con Google Translator è abbastanza semplice capire la storia.
cazz... :o mi costerà un botto... e solo con le fascie nn va bene?
Prima di allarmarti e aprire la termica devi essere sicuro che la moto consumi poi tutto quest'olio.
Ripeti più volte il controllo del livello in modo da poter monitorare con certezza il reale consumo nel tempo.
Quale gradazione usi ?
Mai aprire un motore inutilmente ;)
stavo usando il Motul 5100 10w40 ora per i rabocchi il castrol
Qualche giorno fa ho imparato che non si mescolano oli di gradazione e marche differenti. C'è il rischio di rovinare il motore!
Proverei fossi in te a fare un bel cambio olio mettendo roba buona per vedere che succede. Magari qualcuno mi smentirà, ma io eviterei oli molto viscosi visti i problemi che sembra avere il tuo motore. 10w40 andra benissimo. E prendine un paio di kg di scorta...
Citazione di: TARABUZZU il Agosto 23, 2013, 20:57:53 PM
stavo usando il Motul 5100 10w40 ora per i rabocchi il castrol
Spero siano almeno della stessa gradazione !?
Puoi provare al prossimo cambio olio a mettere un 15w50 o un 20w50 e il consumo potrebbe diminuire.
In ogni caso controlla il livello dell'olio più spesso almeno ogni 100 km.
prima di aprire tutto, devi essere ben sicuro che sia la cosa giusta. da quanto tempo hai sotto la candela? se il motore tira su olio da bestia e la candela ha almeno 1000/2000 km, dovresti trovarla bella incrostata, se è reale il consumo elevato.
non è una prova scientifica, ma magari aiuta...
Da quando lo comprata non lo mai cambiata e ci ho fatto quasi 4000km
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beh, allora smontala e guardatela: se è tutta incrostata come quella di un motorino...
Citazione di: TARABUZZU il Agosto 23, 2013, 20:27:05 PM
cazz... :o mi costerà un botto... e solo con le fascie nn va bene?
Seee...magari...se costasse un botto sarebbe bello...per una cosa fatta bene ti costa qualche organo...
Ma prima controlla bene...agli inizi anch'io temevo chissà cosa...poi sbagliavo io a controllare...
Consiglio di controllare per un pò, se hai sbagliato a controllare e gli hai messo troppo olio magari adesso ti falsa qualcosa (affermazione da ignorante, magari non è vero)
Si si
Ora lo tengo d occhio più spesso
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