Come al solito ho bisogno del vostro aiuto,ma le saldature del canotto di sterzo sono proprio così (prima e seconda foto)?potreste confrontarle con le vostre? mica è riparata? inoltre, stando sulla moto e guardando il canotto al centro dove c'e il tappo dell'olio per intenderci sembra "curvare/piegato" (terza foto) verso dx, è normale?
(http://img716.imageshack.us/img716/5560/fotoqtw.jpg)
(http://img708.imageshack.us/img708/6861/ffrdr.jpg)
(http://img834.imageshack.us/img834/6558/trtrtrj.jpg)
Grazie
Si, anche il mio 600 '97 è così
tranquillo, sono un pò grezze ma funzionano benissimo.
su un telaio, ci si deve preoccupare quando sulle saldature c'è la vernice "crepata" o saltata: significa che la moto ha subito un urto notevole, e probabilmente il telaio è piegato.
il tuo telaio è stato riverniciato (i rivetti della targhetta sul canotto di sterzo non sono originali) ma quelle saldature invece sono fatte dal giapponesino che lavorava alla Honda... non dal fabbro sotto casa di quello che te l'ha venduta...
;)
Ok, e per il canotto che sembra storto?( terza foto )
difficile dirlo così, potrebbe essere il serbatoio spostato di lato... o altro...
anche secondo me c'è qualcosa di strano...
domani te ce guardo!
ciaoo ;)
Le saldature di fabbrica sono normali...ma queste ad occhio mi sembrano piu' accentuate...
(http://img818.imageshack.us/img818/9338/img0312of.jpg)
Stamattina ho smontato sella e serbatoio per fare una foto più esuastiva e decente, spero si noti dalla foto ma è come se la traversa dove poggia il serbatoio tenda a spostare verso DX, è noramle? Anche a voi tende a DX?
(http://img585.imageshack.us/img585/2703/sam0590x.jpg)
Queste se possono servire, altre foto del telaio e saldature:
(http://img209.imageshack.us/img209/9900/sam0566.jpg)
(http://img254.imageshack.us/img254/5552/sam0582ti.jpg)
(http://img607.imageshack.us/img607/3320/sam0583xd.jpg)
questa è una foto presa sul forum di un telaio,zoommando un pò e confrontando a me le tue saldature sembrano riprese
(http://www.gbmele.com/moto/xr600/foto/telaio_01.jpg)
ho xr 600 97 e le tue saldature sono riprese si vede dal malloppone di saldatura nel cannotto!!!!!
di dubbi ne ho anche io....
assolutamente le saldature originali non sono cosi'..
frate' a napoli conosco un po' di gente che fa sti servizi sai???
direi...un copia incolla....ma poi mi dico ne è valsa la pena su un XR di parecchi anni??
Luigi ti invio due foto come promesso in pm..
(http://img716.imageshack.us/img716/6170/img0847dt.jpg)
(http://img834.imageshack.us/img834/6919/img0848kp.jpg)
Quindi anche tu deduci che.....................................
O hanno fatto un magheggio o hanno raddrizzato il telaio, non ci sono molte soluzioni, le saldature sono palesemente rifatte.
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/varie/olio02_zpsa8dfe43a.jpg)
in merito alla altezza tel tubo ove va avvitato il tappo olio ricordo che esso non e' uniforme in tutti i modelli..mi pare che fino al 92/93 esso fosse piu' basso come quello in foto di Luigi...
domani vedo di passare da lui per dare meglio una occhiata.......
sono quelle colature delle saldature che non mi vanno giu'...troppo copiose....
la riparazione c'e' stata comunque...la sostituzione dell'avantreno avallerebbe una presunto "capatone" all'anteriore...
lui mi ha detto che la moto alle basse velocita' gli tira a destra...
potrebbe essere una impressione dovuta a dei raggi laschi...
Ma...il problema piu' grande e' che...
pare sia stato verniciato anche il numero di telio sul cannotto..e...questo mi puzza un po'...
lui mi parlava della presenza della sola placchetta per verificare il numero di telaio, ma...sappiamo tutti che accanto, sulla destra la placchetta e' affiancata dalla scolpitura dei numeri sul cannotto che...un buon verniciatore lascia sempre indenne.....
alla mia 600 per esempio sara' successo anche questo...
e...anche alla 650...
e...anche alla Vespa....
chillammuortttttttt
la mia foto è un esempio le cerchiature sono riferite ad un vecchio articolo che avevo scritto
andrea hai ankora il link di questo artikolo?
no, era sulla riverniciatura del telaio, ma nel passaggio al nuovo sito ho deciso di non riproporlo.. (se non ricordo male)
quelle saldature del fazzoletto di rinforzo non sono oem , il cannotto di sterzo in zona cuscinetto superiore è stato discato quindi ...
Citazione di: LUIGIBEN il Giugno 03, 2013, 16:02:34 PM
Quindi anche tu deduci che.....................................
Ti hanno risposto nel frattempo tra i più illustri e specializzati del forum quindi la mia parola e' superflua..
Confermo però la teoria di Walter per quanto riguarda l'altezza del tubo dove va avvitato il tappo olio. Le ultime foto che ho postato sono del mio ex telaio 1991. Nel 1996 effettivamente e'piu' alto.
Secondo me sarebbe utile sapere anno e numero di telaio della moto in modo da confrontarla con una dello stesso lotto (se riusciamo a trovarla) altrimenti è troppo varia la casistica; in 10 anni una linea di produzione può avere tanti di quei cambiamenti che non ci immaginiamo
sicuro dal 95 la sede tappo olio di carico è + alta e cambia anche l'astina nel pescaggio.
e cmq di mani su quel telaio ne sono state messe
Citazione di: salim il Giugno 04, 2013, 09:56:18 AM
Secondo me sarebbe utile sapere anno e numero di telaio della moto in modo da confrontarla con una dello stesso lotto (se riusciamo a trovarla) altrimenti è troppo varia la casistica; in 10 anni una linea di produzione può avere tanti di quei cambiamenti che non ci immaginiamo
Anno 1992
Telaio PE04-5703***
I numeri telaio corrispondono all'anno 1992, prova a vedere se anche quelli del motore lo sono..
http://www.xr-italia.com/node/85 (http://www.xr-italia.com/node/85)
Corrisponde tutto:
Numero motore PE04 5706***
Stamamattina guardando bene il canotto di sterzo in controluce ho visto seppelliti sotto la vernice i numeri del telaio , prima grosso guaio scongiurato, adesso andiamo avanti.
Oggi è stata davvero una giornata all'insegna della "fratellanza", o avuto il piavere di conscere UOLTER di persona, grande, grandissimo personaggio mi ha fatto da XRTERAPEUTA preparatissimo e già mi ha " catturato l'attenzione il suo MIKUNI haahahahahahahahah, inoltre ho avuto il piacere di conoscere lui purtroppo solo per telefono, MAO, che mi è stato anch'esso molto d'aiuto dal punto di vista morale, quando si affrontano dei momenti di sconforto, che solo chi condivide la ns. passione può capire, persone come UOLTER e MAO, sono una manna scesa dal cielo, SIETE GRANDI !!!!!!!!!