mi servirebbe di conoscere le dimensioni del forcellone del 600 con freno a disco post:
- lunghezza del forcellone dal perno telaio al perno ruota
- larghezza attacco telaio (comprese le coppette paragrasso)
- larghezza al perno ruota
- diametro perno telaio
degli snodi del mono invece mi servirebbe sapere quanto è largo l'attacco sul telaio della bielletta inferiore - oppure quanto è larga la bielletta lato telaio, sempre coppette paragrasso incluse. e magari anche il diametro del perno, che comunque dovrebbe essere da 10...
nessuno ha un forcellone smontato nel box?...
Max se lo vuoi montare sul domi non è così semplice!
Buz potrebbe aiutarti :)
ciaoo ;)
magari valuta pure quello del 650..
già se devi metterlo sul domy è un pò una rogna.
Sicuramente l'obbiettivo è avere una sospensione migliore, magari con un bel mono Ohlins
Allora parti da moto che montavano un bell' Ohlins e di cui i ricambi te li tirano dietro tipo TM, TTR e VOR
trovi qualcosa per cui le misure quagliano e fai il trapianto completo cambiando l'attacco mono al telaio
perché una rogna?
io pensavo di metterci un forcellone XR650, secondo me non è poi così difficile.
il perno del forcellone del domi non passa per il motore, quindi l'unica verifica da fare è che il telaio sia abbastanza largo per far entrare il forcellone.
Bisogna realizzare un "tubo" da inserire tra i due bracci del forcellone, dove sull'XR c'è il motore, in questo modo stringendo il perno il forcellone non si deforma.
Il diametro del perno forcellone dell'XR650 sarà sicuramente più grosso di quello dominator, si rifanno le boccole interne dei cuscinetti ad aghi oppure si inserisce una boccola per ridurne l'interno
Come leveraggi si lasciano quelli del nuovo forcellone
quindi si cerca un mono compatibile come attacchi e lunghezza (forse la parte più difficile è questa)
Io ho in box un forcellone del 650 completo di leveraggi, se ti serve te lo presto.
Max se per domani vedo che non ti sei ancora aggiustato ti invio tutti i dati richiesti , abbi pazienza :-\
uuueeeee....
fantastico forum... e fantastici amici, conosciuti e sconosciuti....
allora, il fatto è che ho un bel White Power dedicato ed una serie di snodi che mi avanza, quindi potrei tranquillamente tentare di risollevare la situazione già da subito. però... il forcellone Dominator è in acciaio, con degli orrendi registri ruota a vite che odio.
l'attacco inferiore dei leveraggi sembra essere identico tra il Dom e il 600, quindi con due misure potevo vedere se era il caso oppure tentare altre strade. non vorrei imbarcarmi in una storia senza fine, anche perché questo sarebbe un "kit deserto" da montare (assieme ad una forcella decente) per pochi mesi l'anno, per fare una scorrazzata invernale sulla sabbia.
la moto si alzerebbe, ovviamente... e se la moto si alza mia moglie non la guiderebbe più, quindi piuttosto che ritrovarmi col pretore che dà ragione a lei, la terrei "bassa originale" per 8 mesi su 12...
insomma, ci penso e non ci penso... ancora non l'ho nemmeno accesa... intanto con le misure vedo la fattibilità, poi decido...
per Gianfry e Gogo: se mi mandate due misure, ve ne sono grato. al momento, questo è quello che mi serve per iniziare ad elucubrare... poi, magari finisce che ci metto su un forcellone Deltabox da una FZR 1000... ma questo sarebbe un altro discorso...
;D
- lunghezza del forcellone dal perno telaio al perno ruota > centro perno telaio inizio asola per perno ruota 535mm /fine asola 580mm
- larghezza attacco telaio (comprese le coppette paragrasso) > 240mm
- larghezza al perno ruota > interno 202mm
- diametro perno telaio > 14mm
- perno forcellone /telaio > 243mm (243mm misura rilevata da sotto la testa della parte flangiata , perno passante e 24mm filettetato nella parte finale )
-attacco sul telaio della bielletta inferiore > 39mm (comprese le coppette paragrasso)
-diametro del perno 10x65 (da sotto la flangia tot 65mm , passante 18mm filettato nella parte finale )
se ti serve altro no problem chiedi pure ;)
ok, discorso chiuso, le misure sono tutte sballate... il mio telaio è largo circa 205 (misurato a moto montata è il massimo dell'approssimazione) quindi veramente troppo più stretto per pensare di infilarcelo. peccato.
vado avanti con la modifica delle biellette, quando avrò un momento. e andrò in giro con un metro in tasca, per misurare i forcelloni delle moto che mi capitano a tiro...
Grazie Gianfry, birra pagata alla prima occasione!!! ;)