Salve ragazzi, sono rimasto un po in silenzio anche se vi ho letto, perché ho subito un'intervento chirurgico ad un piede, e per adesso ho pensato a recuperare.
MI sapreste spiegare perché la XR 250 parte molto male e soprattutto a caldo se cadi è impossibile riavviarla.....
Mi fa incavolare sta storia, ora più che mai, già sono zoppo, poi ci si mette anche lei che non ne vuole sapere e strema anche gli amici.
help.... c'è rimedio vero... ??
Tutti mi dicono di cambiarla e di prendere qualsiasi cosa con l'avv. elettrico.... forse hanno ragione, soprattutto per le mie precarie condizioni attuali.... ma ci sono affezionato....
Non cambiare la moto, cambia o revisiona il carburatore. Una bella candelina nuova e viaaaa.....!!!
Auguri per il tuo piede.. ;)
Grazie per il consiglio e gli auguri.
Candela nuova e carburatore rimesso a nuovo.....
Unico problema che non riesco a valutare se tutti i getti del carb. sono gli originali e la posizione dello spillo ho ovviamente lasciato com'era..... dove trovo certe info ?
Candela nuova, fasce pistone nuove, guarnizione testa nuova, smerigliato sede valvole, ora chiudono perfettamente.
Nella Aloop come la mia con il serbatoio in alluminio, c'è la cassa dell'air box aperta sopra diciamo con un foro quadrato circa 10x10 cm....
Io ho getto del minimo 35, getto del max 130, spillo conico alla 2 tacca a scendere dall'alto, e la vite della carburazione aperta 2 giri dal tutto chiuso....
che ne pensi...
si direbbe un po grassa di getto di minimo
ma nel sito lo trovo il manuale di officina... ?
Grassa di minimo col getto di 35 e la cassa filtro molto aperta.... provo a montare un 32 oppure un 30 ?
Grazie per ora
nella sezione download XR 250 hai visto se c'è ?
Vado a controllare e nel caso faccio dei confronti... poi vediamo di capirci qualcosa.... è snervate perdere il tempo libero a controllare e controllare invece di guidare e godere...
Candela nuova...carburatore pulito...valvole registrate...vite dell'aria ben registrata e la moto deve accendersi al solo " guardarla "
Citazione di: Sancho250 il Giugno 10, 2013, 12:28:34 PM
Grazie per il consiglio e gli auguri.
Candela nuova e carburatore rimesso a nuovo.....
Unico problema che non riesco a valutare se tutti i getti del carb. sono gli originali e la posizione dello spillo ho ovviamente lasciato com'era..... dove trovo certe info ?
Candela nuova, fasce pistone nuove, guarnizione testa nuova, smerigliato sede valvole, ora chiudono perfettamente.
Nella Aloop come la mia con il serbatoio in alluminio, c'è la cassa dell'air box aperta sopra diciamo con un foro quadrato circa 10x10 cm....
Io ho getto del minimo 35, getto del max 130, spillo conico alla 2 tacca a scendere dall'alto, e la vite della carburazione aperta 2 giri dal tutto chiuso....
che ne pensi...
Da manuale ( lo trovi sul sito ) :
getto massimo 132
getto minimo 45
spillo alla 3^ tacca dall'alto
però dipende da che anno..
È vero ... i dati trascritti li ho presi dal manuale del modello post 96 per il modello pre 96 occorrerà l'intervento del buon Max o di qualcun altro.
...qui c'è la mia esperienza....
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=31590.0
spero di essere utile.
Anche a me capita che dopo una caduta in fuoristrada si ingolfa e non vuole ripartire...nonostante monti dei getti originali con cassa filtro non bucata; potresti provare ad avvitare la vite della miscela di mezzo giro, e, se l'ordine di grandezza del getto del minimo è corretto, dovresti già avertire un leggero miglioramento, altrimenti devi montarne uno più piccolo e riprovare...
Secondo la mia esperienza, una volta sistemata la carburazione nel miglior modo, un pò sempre tenderà ad ingolfarsi dopo le cadute,infondo è normale, però almeno avrai dei parametri di base il più possibile corretti, che attenueranno il problema.
Nel mio caso, la cosa che fa la differenza quando la moto si ingolfa è, oltre il fatto di fare la procedura di sgolfamento con il decompressore manuale (decompressore tirato, benzina chiusa e circa 5/10 pedalate), è il fatto di tenere il gas aperto a metà quando una volta riaperta la benzina dò la pedalata decisiva (che per essere efficace deve sempre partire dopo circa 2 cm di corsa della leva subito dopo il punto morto superiore); la moto in questo modo mi riparte sempre senza troppa fatica, all'inizio borbotta, ma dopo due sgasate è di nuovo pronta. Prova anche tu, magari funziona anche nel tuo caso...
Ringrazio tutti, ho letto anche il vecchio topic, e mi sono fatto un mezza cultura.
Procedo con sostituzione getto del minimo, poi vado di regolazione e speriamo la situazione migliori !!
Non vedo l'ora di usarla come si deve.
E' una Honda XR DEVE FUNZIONARE BENE !!!
Sancho 250
se hai un kit A-Loop dovresti avere un post '96, quindi il getto è giusto da 45... strano che abbia un 32, dovrebbe andare di m...
prova a rimetterla giusta e fai due prove con la vite aria, io riscontro che tra inverno ed estate devo smagrire circa mezzo giro sennò parte male e dopo una caduta diventi scemo a riaccenderla (ovviamente... d'estate mezzo giro in meno, d'inverno mezzo giro in più).
Confermo che devi chiudere di mezzo giro la vite aria: fatto oggi e la moto è tornata un orologio!!
Da me fa caldo da due/tre giorni e la moto era sempre un pó ingolfata all'apertura; adesso sale senza problemi
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Si è vero...l'xr 250 è molto sensibile alla regolazione della vite dell'aria ma in ogni caso è strano che il getto del minimo sulla moto di Sancho250 ( 32 ) si discosti così tanto dalla misura originale ( 45 ) .
In effetti la differenza è parecchia..
A meno che non fosse in origine destinata ad altri mercati non europei con climi molto diversi; non trovo altri motivi che giustifichino questa differenza..
Tanto più che aprendo l'airbox e cambiando scarico raramente modifichi anche il getto del minimo (da quello che in genere ho letto qua sul forum)
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