Causa goffa manomissione della leva del freno anteriore del Dominator, che tirata a fondo arrivava a toccare la manopola dell' acceleratore, dopo un giretto di un paio di chilometri mi sono ritirato con la leva indurita, il freno leggermente tirato ed il disco blu. Che fare ? Di frenare frena, non si e' deformato e non vibra, ma e' blu. A parte il discorso estetico, devo aspettarmi problemi, rotture od altro ? Secondo voi devo cambiarlo ? Ciao e grazie per le risposte che vorrete darmi.
direi che devi controllare due cose:
- se la leva ti tiene le pastiglie sempre attaccate al disco anche in posizione di riposo
- se i pistoncini sporchi bloccano le pastiglie sul disco anche quando non freni
per il disco blu, se non si è deformato, non dovrebbe essere un problema. un pò di frenate e torna color acciaio. certo, bene non gli ha fatto... ma prima di cambiarlo, verifica qual'è il problema... sennò fai ricco il ricambista!
Sempre prezioso Gpsmax ! Grazie. Credo che utilizzero' il tuo tutorial per la revisione della pinza freno e cambiero' il liquido dei freni. Anche rimuovendo la modifica, l' impianto si indurisce quando si riscalda. Propabilmente il fluido e' troppo imbevuto di umidita'. Ciao.
Il fatto che sia diventato blu è sintomo di una bella scaldata!come hai fatto a verificare che il disco non si sia deformato?il disco se ha troppo scalino (parlo di un caso estremo)potrebbe con le pasticche al 30/40 per cento, far intraversare leggermente i pstoncini impedendone il corretto ritorno in sede e quindi fare quello che ha fatto a te...controlla anche se la ruota rimane frenata a caldo....cmq fai bene a cambiare l'olio male non gli fa :D ; ;)
La leva del freno non sembra essere l' originale, ed inoltre il foro dove va il perno e' leggermente ovalizzato. A freddo se tiro tutta la leva arriva a toccare la manopola dell' acceleralore. Ho messo un piccolo spessore nel foro della leva dove lavora il pistoncino della pompa per recuperare un po' di gioco (la goffa modifica). A freddo va tutto bene, ma quando l'impianto si riscalda, il liquido dei freni aumenta di volume e compensa in automatico il gioco originario, che non essendoci piu' a causa dello spessore, mi provoca lo sfregamento delle pasticche sul disco, anche senza frenare, e da qui il surriscaldamento involontario del disco. Il disco scalino non ne ha, e non mi pare deformato perche' frenando non accuso alcuna vibrazione. Ad ogni buon conto, una revisione alla pinza la faro'.
... ma due foto...?
... anche col Nokia 6600... ?
;)
Sembra proprio che sia andato a zoccole qualcosa tra pompa e pinze. un cilindro (freno) grippato potrebbe lasciar defluire l'olio in frenata, e questo spiegherebbe l'allungamento della corsa della leva freno; e potrebbe rallentare il ritorno in posizione di riposo che spiegherebbe il surrisaldamento. Visto che devi già cambiare l'olio perchè potrebbe aver perso le sue caratterstiche DOT, proverei ad aprire pompa e pinza per verificare le condizioni dei cilindri e delle guarnizioni.
Non ho difficolta' a fare foto, solo che Imageshack non me ne fa piu' caricare gratis, e nonostante mi sia pure iscritto non riesco piu' a venirne a capo. Se mi suggerite un modo alternativo per caricare foto e video ne posto qualcuna.
Io le carico su un uno spazio per siti web su altervista.org, ma in alternativa potresti usare un cloud e mettere come proprietà visibile a tutti.
Comunque come dice systray se Levi l'olio revisiona pompa e pinza e semmai sfila i cilindretti li pulisci bene con acetone( occhio alle guarnizioni) e magari se vuoi gli dai una passata con la mille per smerigliare poco poco e togliere la minima imperfezione....facci sapere ciauuuu ;)