Buonasera a tutti sto smantellando la mia hondina (come gia' scritto) secondo voi e' migliore x il telaio verniciarlo a polvere oppure tradizionale in una carrozzeria?C'e'chi mi dice polvere perché e' piu' resistente ma si scheggia piu' facilmente c'e' chi mi dice tradizionale meno resistente ma non si scheggia!!!
Grazie a tutti!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D
sono interessato anche io...
fai sabbiare il telaio e fallo verniciare a polvere! e non ci pensi più!
ciaoo ;)
A polvere tutta la vita, ma fai fare il lavoro a un carrozziere competente
Grazie x il consiglio!!!! ;D ;D ;D
La verniciatura a polvere è sicuramente ottima per questi scopi..
invece il termine verniciatura "tradizionale" non è molto significativo..
Attualmente le auto sono verniciate con vernice epossidica in doppio strato.
Si da prima di tutto una mano di fondo/ancorante epossidico o poliuretanico (nel caso di un telaio è fondamentale che questa mano sia molto leggera, al contrario della pratica comune di farla bella grassa per livellare le magagne. se è troppo spessa fa da cuscino sotto alla vernice rigida e in caso di urto la fa saltare via più facilmente)
Dopo il fondo si da la base opaca, cioè il colore, ed infine il trasparente epossidico (catalizzato)
Un altro sistema è il monostrato, sopra il fondo si da una unica passata di colore catalizzato, è il sistema che ho usato quando ho restaurato l'XL350R , perché il codice colore corrispondeva a questo tipo di verniciatura.
Altro sistema possibile, la vernice poliuretanica, si usa prevalentemente in campo industriale.
è una vernice sempre catalizzata, si da in monostrato ed è molto resistente.
L'ho usata per il telaio del cagiva Elefant che sto restaurando ora..
Se il lavoro lo fai fare, vai di vernice a polvere, se invece vuoi procecere con il fai da te, vai di poliuretanica ;)
Sei stato molto preciso ora e' più chiaro tutti i procedimenti possibili da fare grazie ancora