salve a tutti volevo sapere se la centralina della mia honda xr si puo' provare con il tester, se si come posso fare. vi allego file foto cdi,
grazie https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQzjuAMx2DJbaUPxb2ZU4AaSuSh05C6TBT_NILXV2RLqUhdCvcf
la centralina, per provare se davvero è difettosa, va cambiata con un'altra sicuramente funzionante. questa è la prova più sicura.
in genere, per diagnosticare un problema all'accensione, si prova prima tutto il resto, e se tutto quadra, si prova a cambiare la centralina. soprattutto il 250, è molto raro che abbia problemi alla centralina, molto più facile che sia un alternatore difettoso o qualche filo.
il resto l'hai provato già?...
veramente ho comprato lo statore nuovo americano ma ancora l'ho montato, era giusto per un informazione maggiore nel caso voglia provare la centralina.
quanti fili ha lo statore che hai preso?
lo statore ha cinque fili uno rosso e nero, uno giallo,uno verde, due bianchi.
per informarti ho montato lo statore e non e' partita, quindi di santa pazienza ho scollegato la centralina togliendola dal suo alloggio e lo aperta dal suo involucro controllando le saldature una saldatura era un po' lenta lo saldata alla meglio montato di nuovo la centralina hai suoi contatti ed ho provato a mettere in moto miracolosamente la moto e' partita al terzo colpo ( che emozione ) dopo due anni,
pero' adesso ho un'altro problema la moto mi tiene il minimo provando ad accellerare viene a mancare come si affogasse, e poi mi perde benzina dal tubicino del troppo pieno del carburatore.
resto in attesa di notizie, grazie in anticipo. a dimenticavo quando la moto e' partita le luci si accendevano ma il comando luci era se come non esistesse cioe' erano sempre accese e non si spegnevano.
a presto.
smontare e pulire bene il carburatore..
ciao webbo grazie mille ma sul fatto delle luci e del ammancamento quando accellero mi puoi aiutare.
cambia lo spillo del galleggiante. quando accelleri di botto...e ti da un bel mancamento...in genere è normale in quanto è un carburatore meccanico e nn a depressione....
posso provare l'impianto elettrico con una batteria ?
non tutto, oppure tutto ma devi togliere il raddrizzatore dietro la mascherina e sul suo connettore ponticellare i due fili di ingresso con il relativo filo di uscita.
ma il raddrizzatore porta 4 fili come devo fare ?
ponticelli giallo con nero e rosa con verde
però... devi sapere che saperne di eletrotecnica e scaricarsi lo schema della moto è la prima cosa da fare..
diversamente rovinerai qualcosa.
per sicurezza scollega anche la centralina e il regolatore di tensione alettato sotto la sella.
e sopratutto, ma questo immagino lo saprai già, devi scollegare tutti i fili allo statore e al pickup
ho gia ' scaricato lo schema elettrico della mia moto pero' mi sta venendo un dubbio la mia moto non porta il pick up oppure si.? anno immatricolazione 1990 : :aiuto:
che ci sia il pickup è fuori da ogni dubbio, diversamente non ci sarebbe modo di farla funzionare, è un cavo che esce sulla destra del motore
no ne sono sicuro ma dal lato destro non esce nessun cavo, comunque appena posso verifichero' piu' attentamente .
Deve esserci per forza...vedi che esce dal carter lato messa in moto dalla parte anteriore! ;)
si c'e' non lo avevo notato
ho montato lo statore e smanettando sullo schema tra un filo ed un'altro sono riuscito a collegarlo all'impianto, funziona tutto l'unico problemino e' che quando accendo l'interruttore dei fari il clacson non funziona. forse devo ricontrollare meglio l'impianto ?
Sicuro.
Razzo