Lo so che se ne e gia parlato ma ho montato il Mikuni TM40 con i Collettori FMF Power Bomb che dire di questo carburatore 2 pedalate ed e partita!!! :-*
La moto stava alta di minimo e dopo 2/3 minuti avevo i collettori Incandescenti da li ho spento subito.
Monto getto del Minimo 20 e Max 140 il minimo e troppo basso in quanto la Topham dice di montare il minimo da 25 e magra giusto?
Ho lasciato raffreddare 10 minuti ho dato una pedalata ed e ripartita come se niente fosse ma guardavo i collettori e appena ho visto che si stavano surriscaldando di nuovo ho rispento.
Questo carburatore e Fantastico peccato che non posso provare la moto in queste condizioni... :-\
Pareri?
gianca charly
Se i collettori li avessi in titanio diventerebbero ancora più rossi...
È tutto sommato normale, meno la tieni accesa al minimo
e meglio e' ! ;)
Razzo
provala, fatti un giro senza strapazzarla e senti come va la carburazione. se al minimo è davvero troppo magra, te ne dovresti accorgere subito. e incrementi il getto.
E veramente troppo troppo magra di minimo! Scoppietta e sale di giri come quando sta per finire la Benzina in più quando accellero fa fatica a scendere di giri mentre il ritorno del comando Gas e velocissimo!
gianca charly
I collettori diventano incandescenti per via del minimo troppo alto...
Se abbassi il minimo il problema sparisce, provare per credere.
Io prima, per problemi di carburazione ero costretto ad avere il minimo altissimo e i collettori diventavano incandescenti dopo nemmeno un minuto di moto accesa, anche da fredda. Ora ho il minimo regolato bene e mi è capitato di tenerla accesa anche per qualche minuto senza problemi. ;)
Mmmm... Ciao Dado magari mi sbaglio ma dico la mia:
La Topham suggerisce e fornisce i TM40 per XR600 con i getti 25 per il Min. e 130 o 140 di Max. se si monta il filtro più aperto ma non parla di altre modifiche al motore ne di scarichi collettori maggiorati ecc.
Quindi dato che monto collettori maggiorati, scarico Silmotor ma con DB Killer, pistone Wiseco alta compressione 600 cc. prima rettifica e testa lavorata secondo me il motore ha bisogno di ingrassare quindi più Benzina e smagrire non va bene.. ::)
E ripeto al minimo sale di giri e quando accellero rimane accelerata come se stesse finendo la benzina poi torna a posto ogni tanto scoppietta e quando la spengo fa un altro scopietto.. Tutto questo al minimo e Moto ferma ???
So benissimo che ogni motore e a se ma per fare un paragone Mao monta lo stesso carburatore preso nuovo come me e montiamo tutti e due gli stessi Collettori Power Bomb come per il resto tranne per una cosa 8) io monto il Wiseco e lui i pistone originale :) lui ha montato il carburatore senza toccare niente e va da Dio :) penso che Mao monta il 25 di Minimo
Questo e il mio pensiero... ;)
gianca charly
Anche io avevo gli stessi sintomi: scoppiettii e erogazione irregolare, in più quando la spegnevo faceva un botto pazzesco che si sentiva nel raggio di un km :o ;D :P
Monto getti da 27,5 min e 137,5 max, ma avevo lo spillo conico troppo in alto. L'ho abbassato del tutto e ho regolato il minimo che era alto.
Adesso il minimo è basso, forse anche troppo, tanto che a volte sembra spegnersi, ma non surriscalda più e lo regge bene. Devo dire però che risento moltissimo dei cambi di clima, forse per via del filtro a bicchiere: col caldo è una bomba, un orologio svizzero, ma quando fa un po' di freschetto diventa più instabile e si spegne a volte.
Resta il fatto che 20 di min che hai tu mi sembra davvero poco...
Dado tu nel post precedente parlavi di minimo troppo alto ma ti riferivi al getto?
gianca charly
Assolutamente no! ;D
Parlavo di minimo inteso come numero di giri motore! ;D
Adesso sparo una boiata...una cosa del genere dovrebbe essere per un getto del minimo troppo piccolo, ok...ma se intanto che il corriere porta i getti nuovi uno la usa è grave? In teoria una volta che hai dato un quartino di gas il getto del minimo è ininfluente, non dico che sia una soluzione definitiva, ma giusto per provarla e vedere se il resto è ok...no?
Citazione di: DadoSupermotard il Giugno 30, 2013, 17:41:14 PM
Assolutamente no! ;D
Parlavo di minimo inteso come numero di giri motore! ;D
Dado se abbasso il minimo la moto si spegne non e problema di minimo inteso giri motore per i collettori incandescenti ma di getto troppo piccolo ;) io monto il 20 tu il 27.5 la differenza e abissale :)
Salvia anche quando davo un colpetto di Gas la moto scoppiettava ;)
Adesso sta spenta fino a quando non arrivano un po di getti :)
gianca charly
Gianca, il problema è collegato: il getto è piccolo e quindi se abbassi il minimo si spegne; tenerlo così alto ti fa diventare i collettori incandescenti. Controlla anche lo spillo.
Tra l'altro, alzando il minimo (inteso sempre come regime di giri) smagrisci ancora di più ;)
Ti ripeto che a me diventavano rossi nonostante avessi il getto da 27,5, ho solo abbassato lo spillo e regolato il regime minimo, adesso è tutto ok anche se la lascio accesa per 4/5 minuti.
;)
Appena mi arrivano i getti che uno (25) e gia dal ricambista smonto e guardo anche lo spillo a che tacca e.. ;)
Comunque montare il TM40 e un rompimento di Balle non indifferente!!!
Voi non fate fatica? Io lo monto con il collettore in gomma lato cilindro montato al carburatore e corretto?
gianca charly
Oggi dopo quasi 2 mesi finalmente sono riuscito a montare il getto del minimo da 25 sul Mikuni TM40 :)
Che dire di questo magnifico carburatore alla 2/3 pedalata appena montato e aperto il rubinetto della benzina come per magia l XR e partita senza problemi :) tiene il minimo che e una bellezza non scoppietta e i collettori non diventano più incandescenti!! Poi ad ogni colpo di Gas il motore canta e risponde che e un piacere senza indecisioni e affogate come il vecchio carburatore originale in poche parole anche se non ho potuto provare la moto in strada come si deve sembrerebbe già a posto così. :)
Sto aspettando ancora 2 getti uno del minimo da 27.5 e un altro del massimo da 142.5 meglio averne 2 in più che 2 in meno non si sa mai. ;)
Venerdì dovrei provare l XR come si deve poi scriverò le mie impressioni. ;D
gianca charly
Daje Gianca facce senti sto rombo!!! :biker: :metal:
Prova rimandata a domani pomeriggio in quanto ho fatto male lo spurgo del freno posteriore e sono senza freno la pedivella va a fine corsa e non frena.. :-X
Comunque tornando in tema l XR parte sempre anche da fredda alla seconda/terza pedalata mentre da calda alla prima! :-* ;D sono stracontento ma perché non ho montato prima questo carburatore? tutta un altra vita!!! ;) e come canta il motore con i collettori Power Bomb e lo scarico Silmotor! ;D
gianca charly
Foto e video bello!non scappi!!!
XR provata oggi negli sterrati dietro casa. ;D
Dire che e una libidine e poco!!! :-*
La moto sale di giri molto velocemente ma non ha più quel maledetto on/off o scalino e non da poco il famigerato Ciuff :angry2: adesso l erogazione e molto più lineare ma va come un missile e fa fatica a tenere giu la ruota davanti in poche parole e un carburatore più serio di quello originale . ;D ::)
Penso che la carburazione vada già bene così in quanto anche spalancando il gas non scoppietta per niente e un orologio!
Non avevo mai guidato una XR con il TM40 ma solo con il carburatore del Dominator e a dire la verità non mi era piaciuta per niente ma questi sono gusti personali mentre con il TM40 sono strafelice consiglio a tutti questo carburatore. :)
Ciao
gianca charly