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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: clayrvoiant il Luglio 11, 2013, 16:01:29 PM

Titolo: pistone da cambiare
Inserito da: clayrvoiant il Luglio 11, 2013, 16:01:29 PM
Ciao a tutti, mi sono accorto che il consumo di olio è aumentato parecchio nell'ultimo mese, 1 kg in circa 50 km/60 km.
deduco che cambiare le fasce del pistone non sia l'unica cosa da fare... ho pensato allora di acquistare il kit bergos, ma non so ancora che cilindrata prendere... vorrei consigli dagli esperti su quale kit prendere e cosa accoppiare a questa spesa ( biella, asse a camme, catena distribuzione)   una volta che aprirò il motore non baderò a spese pur di ottenere un buon risultato...
grazie a tutti
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: Titan488 il Luglio 11, 2013, 22:04:04 PM
1 kg per 50 km !! ca**o!! Ma quanti km hai? Praticamente vai ad olio non piu' a benzina ...non credo sia il pistone cmq se cambi tutto...
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: clayrvoiant il Luglio 11, 2013, 22:44:18 PM
i km sono indefiniti.. credo 20.000 circa, ma quando la prendo le tiro sempre il collo.... le fasce ormai saranno andate alla grande, ma nonostante tutto va sempre alla grande   :o
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: RAZZO il Luglio 11, 2013, 22:48:14 PM
Non ci credo che consuma 1 kg. in 50 km !!  :hmmm: :hmmm:

Razzo
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: clayrvoiant il Luglio 11, 2013, 22:52:25 PM
in un mese ho rabboccato in kg di olio bardhal 15 50,  non uso la moto per andare a lavoro, solo per divertimento in strada... utilizzandola mezz'ora al giorno, ho fatto una stima approssimativa dei km dato che non ho il contakm, al massimo saranno 70(km)
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: Titan488 il Luglio 11, 2013, 23:01:25 PM
Se consuma veramente 1 kg olio( anch' io non credo) penso che ti hanno montato il pistone senza i raskiaolio...e' impossibile fisicamente 1 kg per 50 km ,scusa ma quanto fuma la moto????
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: clayrvoiant il Luglio 11, 2013, 23:10:25 PM
l'interno dell'akra è completamente nero, ma ad occhio non fuma tantissimo.. credo..
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: Titan488 il Luglio 11, 2013, 23:20:25 PM
E meno male che fuma poco un litro olio in 50 km!!!noma ti sbagli per forza sulla quantita se fosse come dici fumeresti come boing 747 ma ti rendi conto un litro in 50 km forse shuttle in fase di lancio....
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: UOrsini il Luglio 12, 2013, 10:53:03 AM
Non è possibile...con quel consumo d'olio lasceresti alle tue spalle una nuvola.
Sarebbe come se usassi una miscela al 20%........immagina il fumo.
Consumerà olio ma 1 kg per 50 km è impossibile ... a meno che non hai una perdita.
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: Webbo il Luglio 12, 2013, 11:21:15 AM
o amenochè tu non abbia misurato il livello dell'olio a freddo..
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: UOrsini il Luglio 12, 2013, 12:25:20 PM
Vero Webbo ... ma in ogni caso controllo a caldo o controllo a freddo in ogni caso sempre di un kg si parla ???!!!
Un kg...ovvero 1000 ml che per 50 km corrisponde a 20 ml a chilometro...pressoché impossibile...se fosse bruciata una tal quantità d'olio tornando da un giro di 50 km al punto di partenza ancora si vedrebbe la nuvola d'olio.
Significherebbe che facendo un pieno di benzina e partendo per un bel giro finirebbe prima l'olio che la benzina.
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: lelef il Luglio 12, 2013, 13:05:43 PM
consumerà  anche un pò ma penso che ci sia anche un errore di misura, cè la oppia pompa e non è così immediato capire e mettere in pratica la procedura poi, una volta presa la mano è istintivo.
Per consumare così tanto dovresti avere la pozza d'olio per terra nel box
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: Stefano80 il Luglio 12, 2013, 17:34:13 PM
CitazioneVero Webbo ... ma in ogni caso controllo a caldo o controllo a freddo in ogni caso sempre di un kg si parla ???!!!

No, misurandolo a freddo non si ha un livello corretto, ne tantomeno ripetibile.

1Kg in 50km è abbastanza improbabile, la candela si "brucierebbe" come accade ai 2T
dubito che il motore possa rimanere in moto.
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: clayrvoiant il Luglio 12, 2013, 21:28:12 PM
la cosa strana è che la moto non ha avuto significativi cali di prestazione... e comunque consuma anche tantissima benzina...
ovviamente la misurazione l'ho effettuata a caldo e senza avvitare il tappo...
in ogni caso un kg in 50 km o in 500 poco importa... devo cambiare il pistone e vorrei mettere qualcosa di aftermarket tipo kit 680 bergos, che consigliate?
vorrei rivolgermi al "guru" Rickyx...
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: Bracco il Luglio 13, 2013, 12:10:10 PM

Scusa Clayrvoiant, ma devo dissendire.

Non è vero che importa poco se consuma  1 kg d'olio ogni 50 Km o ogni 500 Km.

Qui siamo nella sezione tecnica e tutti i post vengono usati come riferimento dagli altri utenti.

Tu dichiari che non fuma ma consuma una marea di olio senza imbrattare e distruggere la candela e senza cali di prestazioni, e per questo motivo consideri che il problema è nelle fasce.

A questo punto io mi permetto di dirti di verificare se ci siano perdite da altre parti, diverse dalle fasce, visto che, come praticamente ti hanno già scritto tutti, qualcosina non torna.

Diverso è se te hai deciso di modificare il motore e cerchi informazioni.  ;)

A buon intenditor.................

Salut

Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: fede954 il Luglio 13, 2013, 16:03:26 PM
A me viene da pensare ai gommini valvole.... Certo che il consumo è inaudito...

Inviato con Tapatalk

Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: Stefano80 il Luglio 13, 2013, 21:59:21 PM
secondo me un motore SENZA gommini valvole non arriverebbe a quel consumo !!

un consumo del genere secondo me non è possibile,
ragioniamo un attimo, nemmeno un 2T brucia tutto quell'olio!!!!
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: RAZZO il Luglio 13, 2013, 22:27:51 PM
Appunto ....

Razzo
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: clayrvoiant il Luglio 15, 2013, 20:58:54 PM
sono sicuro che la moto non ha alcuna perdita di olio, poichè non trovo mai chiazze a terra e il motore è "pulito".
ripeto che la stima dei km è approssimativa, non avendo contakm... ma la uso quasi ogni giorno per mezz'ora... piccoli spostamenti... sempre a gas spalancato, facendola prima scaldare bene. in un mese ho rabboccato un kg di olio, sono quasi certo di non avere superato i 100 km, quindi ho scritto 50/70, ma è approssimativo...
ho notato che fuma scuro e non bianco come dovrebbe essere se bruciasse olio, quando do una sgasata a bassi giri, ma la carburazione è pressochè ottimale.
ovvio che dopo tutto ciò a che ci sono, come dice bracco, cerco informazioni su come modificare la moto a che apro il motore; ma le informazioni che vi ho dato sono veritiere, non avrei motivo di sparare ca...te
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: Titan488 il Luglio 15, 2013, 22:53:10 PM
Scusa non credo che spari minkiate credo che ti stai confondendo col numero di km effettivamente fatti .... Tra un rabbocco e l' altro.ciao
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: SUBA il Luglio 15, 2013, 23:19:45 PM
Quanti litri di carburante hai consumato approssimativamente tra un rabbocco e l'altro ?
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: titoxr il Luglio 16, 2013, 10:02:25 AM
Guarda caso proprio in questi giorni ho aperto il motore perché la moto (250) consumava troppo olio, ma era verificabile sia dal calo dello stesso in ogni uscita, ma soprattutto dal fumo bianco che faceva. La moto non dava problemi, né di carburazione né di candela sporca od altro, forse l'unica cosa che ho notato nell'accensione un calo di compressione (ma neanche tanto evidente). Comunque cambiando le fasce rettificando il pistone e cambiando i gommini alzavalvole, dovrebbe tornare a posto. Spero
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: rainbowsix il Luglio 16, 2013, 11:07:14 AM
mi sa che hai un motore di un CR500 sotto... :hmmm:
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: Bracco il Luglio 16, 2013, 12:34:04 PM

Se la usi ogni giorno per una mezz'oretta, tra l'altro a palla, fai almeno 20 Km al giorno.  ;)

Ergo sono almeno 600 Km al mese, che comunque ancora non giustificano la "sparizione" di un Kg di olio senza evidenti fumate e/o cali di prestazione.

Salut

Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: docmarco62 il Luglio 16, 2013, 12:40:02 PM
è più probabile che eri senza olio prima e facendo varie misurazioni sbagliate, sei arrivato alla conclusione di aver rabboccato un chilo, in realtà già te ne mancava un chilo.
D.M.L
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: sicboy il Luglio 16, 2013, 13:03:57 PM
Citazione di: docmarco62 il Luglio 16, 2013, 12:40:02 PM
è più probabile che eri senza olio prima e facendo varie misurazioni sbagliate, sei arrivato alla conclusione di aver rabboccato un chilo, in realtà già te ne mancava un chilo.
D.M.L

:sisiehm: :sisiehm:
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: clayrvoiant il Luglio 16, 2013, 16:22:45 PM
ragazzi non è possibile che la misurazione dell'olio sia sbagliata, avevo effettuato da pochissimo il cambio olio col bardahl 15 50  mettendone non 1.6 ma ben 2 litri...
dopo meno di 2 settimane il livello era sotto il lower e ho rabboccato 500 grammi... nelle successive due settimane ho rabboccato i restanti 500 grammi... quindi 1 kg in un mese.
Ribadisco che con la moto non ci viaggio e avrò messo all'incirca 100 euro di benzina in un mese, perchè consuma tantissimo.
Sono certo di non arrivare a fare 20 km al giorno.
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: Webbo il Luglio 16, 2013, 16:34:43 PM
quando cambio olio alla mia, ne metto minimo 2,3 - 2,4 litri per avere un livello che si possa definire HIGH

se tu ne hai messo 2, come minimo in partenza te ne mancavano almeno 3-4 etti, che infatti hai aggiunto dopo.

quindi al massimo saranno 500gr in un mese..
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: clayrvoiant il Luglio 16, 2013, 16:42:36 PM
mi sa che ho sbagliato in partenza il quantitativo di olio, avrò sicuramente letto male... ma comunque non si spiega tutto questo consumo.

per assurdo la xr 400 che ha più km non mangia neanche un gr d'olio... anche se non la uso quotidianamente, ma anche lei viene maltrattata specialmente in enduro hard.   :-[
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: tambu il Luglio 17, 2013, 11:06:02 AM
Se consuma tanto olio (tra l'altro il Bardahl è uno di quelli che se ne mangia meno) fai presto a verificare. Rifai il livello a filo del massimo a caldo, dopo averci fatto almeno 10 minuti in giro... spegni e rabbocchi e rigiri finchè non sei esattamente al max.

Poi fai il pieno di carburante e tieni traccia di quello.

Mettiamo che, indicativamente, tirandoci nel collo tu faccia gli 8-9km/lt quando avrai seccato il serbatoio sarai a massimo 100km. Rifai la procedura del livello, sempre a caldo e sempre per piccoli passi, e vedi quanto ne avrai dovuto rabboccare.

Se proprio mangiasse tanto olio, e per mangiarne tanto (io credo non più di 2-3 etti ogni 500km)... soprattutto se non ci tiri a freddo, allora sono da controllare i gommini valvole e le fasce.

Controlla scrupolosamente anche l'airbox... per me se hai fatto qualche errore di livello potresti trovarlo pieno d'olio...

Se ci fosse una perdita nella pompa lo vedresti sotto la stessa. C'è una feritoia proprio sul carterino della pompa dell'acqua, in basso dove c'è la pompa dell'acqua, che se perde trovi la perdita da lì sotto, sia che sia liquido refrigerante o olio motore (c'è un'apertura verso il paraolio che li separa).

Fai una bella prova comunque prima di aprire il motore, così da sapere con certezza quali eventuali problemi controllare. Non è detto che siano nè i gommini nè le fasce.
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: Stefano80 il Luglio 18, 2013, 16:01:57 PM
come lo misuri il livello olio?

la procedura corretta con il motore caldo, appena spento e moto dritta.
se aspetti l'olio scende nel motore e la misura sarà più bassa della realtà..
è già successo di gente che sbagliando misura ha rabboccato chili e chili di olio..
Titolo: Re:pistone da cambiare
Inserito da: sunray il Agosto 23, 2013, 20:45:53 PM
Urca, kg d'olio per 50 km e' una bomba atomica, Fukushima e' roba da prima media.
Impossibile, dal fumo che uscirebbe dallo scarico fermeresti il traffico dietro.
Bella anche la consideratio alla Crocodile Dundee: " 50 o 500 km  , poco importa".
Un po' come se la fisica applicatata al motore a scoppio e la meccanica fossero solo opinioni, scusa, quanto c'e' tra' Milano e Bergamo ? Mah, saranno 20 o 200 km.
Ciao a tutti.
Sunray