Su un sito americano vendono il telaietto reggisella in alluminio per il 400, che, scrivono, essere più leggero e resistente. Ora chiedo una delucidazione a chi ne sa più di me... ma l'alluminio non è più fragile dell'acciaio, a parità di sezione? e porta davvero dei benefici?
Citazionema l'alluminio non è più fragile dell'acciaio, a parità di sezione? e porta davvero dei benefici?
a parità di forma e sezione è più fragile..
ma il trucco sta li,
avrà sicuramente una sezione maggiore e/o rinforzi appositi..
e visto che l'alluminio pesa un quarto dell'acciaio solitamente il peso risulta comunque ridotto.
sui benefici, beh, qualche kiletto in meno fa sempre bene, soprattutto in alto..
tutto dipende da quanto ti alleggerisce il potafoglio.. ;)
Penso alleggerirà più il portafoglio di quanto possa alleggerire la moto .... ;D
esatto ;D
... oppure ti tieni i soldi e fai qualche rinforzo, così:
(http://imageshack.com/a/img839/9875/pic01252.jpg)
Ma il rinforzo è il nastro telato?
Scusa, non sono molto ferrato in 400, quali sarebbero i rinforzi, le quattro saette triangolari?
Il nastro no di sicuro... le 3 saette (una c'è già di serie) si!
In questo modo viene irrigidita la struttura sottosella (soluzione copiata da un XR che anni fa aveva fatto la Dakar).
Se invece vuoi irrigidire il telaio per altre finalità, come ad es. caricare la moto per viaggi, devi fare una cosa così:
(http://imageshack.com/a/img5/1043/xr400framemod.jpg)
Ma quale sarebbe il punto debole?
I rinforzi messi in quelle posizioni irrobustiscono se si applicano forze trasversali.