XR-Italia.com Forum

Discussioni Generali => Discussioni sulle moto in generale => Discussione aperta da: maru il Luglio 22, 2013, 22:39:42 PM

Titolo: Revisioni periodiche
Inserito da: maru il Luglio 22, 2013, 22:39:42 PM
Alzi la mano chi non ha un po' di ansia quando legge sul proprio libretto la data di scadenza per la revisione periodica, esimersi da questo appuntamento è un po' rischioso. Tuttavia da anni supero questa incombenza con serenità, il vecchio Ducati è tosto! le due XR, gli scooter ecc insomma ho dei veicoli che non gradiscono questa visita, tuttavia non sono mai stato respinto, (ho sempre lasciato una decorosa mancia al ragazzo e fumi, prova frenata, gomme, frecce, specchi) l'abbiamo sistemata. Premetto che l'esaminatore ragazzo ha un XR, un K400 un altro K SM, una Lotus Elan, insomma  siamo fatti della stessa pasta e di tutto quello che possiede anche lui tutto sarebbe respinto senza indugio se fosse esaminato, poche storie.  Per rimanere in tema XR, si sa che siamo "smontatori" e molto creativi, poi quando i fili son tirati via, tagliati, nascosti e nastrati, perché la moto comprata usata "era così" son cavoli amari, ritornare ad una condizione di origine non bastano 10 minuti, altro che storie.
Mi presento in officina  e il titolare mi manda via senza tanti complimenti e dice:  La festa è finita, frecce e specchi e gomme almeno regolari, ho sempre gli ispettori qui...tutto per uno che non aveva le frecce e ha messo fuori il braccio, mi hanno piantato una grana non da poco e tutto questo per cosa? per 65 euro che in tasca sono ancora molto meno, quindi scordatelo.
Oggi ho creato un po' di impianto e montato tutto ma solo per l'occasione, funziona tutto e domani passo, 4 frecce da ciclomotore, 2 mt di tripolare, sfilabile, connettori rapidi  e via, e mi va di lusso. Ma dalle vostre parti che aria tira in questo settore? Mi raccomando, non fate nomi e non citatemi "certi piaceri" personali, ditemi se la cosa è sentita seriamente dalle ditte o meno.
Titolo: Re:Revisioni periodiche
Inserito da: clicco61 il Luglio 23, 2013, 00:02:07 AM
dalle mie parti ci sono 2 centri revisione. uno super spaccab@@@@@ che vuole tutto originale, e uno che " vai che sei solo" ;D ;D
indovina dove vado io  ;D ;D


comunque...per le frecce, il revisore spaccaballe, dopo aver consultato vari leggi e leggine, mi disse che se la moto era immatricolata senza frecce, anche adesso non servono  :-\ :-\ :-\
Titolo: Re:Revisioni periodiche
Inserito da: Uomo Tigre il Luglio 23, 2013, 07:27:51 AM
da me esisteva un fantastico centro revisioni, dove con 20 euro in più, passava qualsiasi cosa... poi è arrivato il famoso servizio di striscia la notizia fatto proprio in quel centro...
morale adesso tutti e dico tutti spaccano i maroni...
a me hanno fatto storie addirittura per un pneumatico che a dir loro non era tubeless (non ho capito ancora cosa centri)...
Titolo: Re:Revisioni periodiche
Inserito da: Jiamma il Luglio 23, 2013, 07:42:18 AM
Respinto sabato mattina dal centro revisione perchè il mio rotax 125 2 tempi del 1991 non ha passato la prova dei gas di scarico. Mi è toccato pulire il filtro dell'aria, il carburatore, sostituire la candela, ripulire la valvola rave, settare la pompa dell'olio che miscela olio e benzina e sostituire la cartuccia della lana di vetro nel terminale. Mea culpa perchè erano lavori che avrei dovuto fare prima di portarla alla revisione! Comunque personalmente sono a favore di centri "ligi" come questo, ho visto troppi rottami circolare e mettere a rischio l'incolumità altrui.
Titolo: Re:Revisioni periodiche
Inserito da: Webbo il Luglio 23, 2013, 07:58:27 AM
anche io con 5 mezzi due ruote in famiglia è una preassi che si ripete più volte l'anno.

io personalmente per le XR mi occupo di portarle che alla vista siano almeno ok, frecce, specchi, ecc, anche se in realtà non guardano che ci siano due specchi o che le gomme siano a misura, basta che passino la prova frenata e che i gas siano ok, solo una volta abbiamo dovuto mettere "sul banco" uno scooter perchè la mia non passava troppo, carburazione troppo grassa, che due giorni dopo ho sistemato.

certo che quando a breve arriverà il banco con la telecamera ci sarà poco da fare..
Titolo: Re:Revisioni periodiche
Inserito da: Mr Potato il Luglio 23, 2013, 10:35:28 AM
Citazione di: Webbo il Luglio 23, 2013, 07:58:27 AM
certo che quando a breve arriverà il banco con la telecamera ci sarà poco da fare..
Io sapevo soltanto che la telecamera servirà soltanto per vedere che il mezzo che sale sui rulli sia quello che sta veramente facendo la revisione, tramite numero di targa, poi se il mezzo in questione abbia frecce/specchietti/fanali/gomme a misura, resta sempre alla discrezione di chi fa la revisione. Da quel che so io la prova fumi non viene fatta necessariamente sui rulli quindi forse (forse) non sarà ripreso dalla telecamera; si può star certi che tutte le nostre xr frenano a dovere, almeno per la prova di frenata possiamo stare tranquilli  ;D
Titolo: Re:Revisioni periodiche
Inserito da: Webbo il Luglio 23, 2013, 10:40:37 AM
è quello che intendevo.. se i gas non vanno bene, non ci puoi mettere uno scooter al posto tuo..  ;)
Titolo: Re:Revisioni periodiche
Inserito da: maru il Luglio 23, 2013, 14:38:56 PM
 ;D Ok, sono di ritorno, passata senza tante storie.  L'impianto elettrico era perfetto e manco lo ha guardato funzionare, a vista c'era tutto. Freni ok e fumi BOOOH, è passata :-[, le gomme erano quasi a posto, manco le ha guardate, forse i codici di veloc...non erano giusti. Prima dell'esame però gli ho detto, è a posto, se non ti piace dimmelo ora e non mi vedi mai più.
Certo che in alcune città ci sono delle vere carogne di centri revis., ahhhh,
Bon, oggi sfilo tutto e ritorna light  :P nun la posso vedde con gli specchi e le frecce, che brutta, gomme nuove rigorosamente " only off road, not use way".
Titolo: Re:Revisioni periodiche
Inserito da: UOrsini il Luglio 23, 2013, 14:54:54 PM
Dalle mie parti si è tolleranti e ho passato la revisione senza frecce un solo specchio ( sx ) e un silenziatore arrow ... il ragazzo della revisione non voleva però più scendere dall'xr  ;D
Titolo: Re:Revisioni periodiche
Inserito da: Spulcy il Luglio 25, 2013, 21:32:17 PM
Io ho acquistato la mia 400 lo scorso anno ed ho chiesto al meccanico che l'aveva in conto vendita di consegnarmela revisionata: la revisione sarebbe scaduta il mese successivo, quindi è stata fatta con 1 mese d'anticipo.
La moto è originale, ma mancano le frecce! E' uscita dalla fabbrica senza! Possibile che debba modificare l'impianto elettrico?
Se ci pensate, da un lato la legge dice che per circolare servono gli indicatori di direzione, dall'altra però dice anche che il mezzo deve rimanere originale, come uscito dalla fabbrica. Non è una contraddizione?
Vedremo cosa accadrà il prossimo anno...
Titolo: Re:Revisioni periodiche
Inserito da: Webbo il Luglio 25, 2013, 22:08:43 PM
Strano mi risulta fhe tutti i 400 avessero le frecce
Titolo: Re:Revisioni periodiche
Inserito da: clicco61 il Luglio 26, 2013, 00:28:20 AM
letto adesso sull'articolo 60 del codice della strada in materia di moto d'epoca

Appendice 1

MOTOCICLI

DISPOSITIVI OBBLIGATORI

A - Luce di posizione anteriore;

B - Luce di posizione posteriore;

D - Luce targa;

E - Proiettore;

G - Luce di arresto;

O - Catadiottro rosso.

http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/Art.60.htm (http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/Art.60.htm)
Titolo: Re:Revisioni periodiche
Inserito da: Spulcy il Luglio 26, 2013, 09:13:03 AM
Sul 400 del 97 le frecce??? Oddio...
Magari mi sbaglio...
Sul libretto è indicato se devono essere presenti gli indicatori di direzione?
Io sono giunto a questa conclusione perchè così mi è stato detto dal precedente proprietario e non ho messo i dubbio la cosa perchè l'impianto elettrico mi è parso originalissimo.
Per dire, non c'è nessun attacco per le frecce, non saprei dove sistemarle...
Titolo: Re:Revisioni periodiche
Inserito da: maru il Luglio 28, 2013, 20:01:41 PM
A me l'officina revis. mi ha detto che tutte le immatricolazioni dal 95 di tutte le moto dovrebbero comunque avere le frecce, tuttavia la Motorizzazione ha creato una lista di motoveicoli che sono esenti da questa norma, magari un XR del 95 è esente, chi lo sa, bisogna chiedere e verificare, la mia non ha neanche il blocchetto è probabile che sia tra queste, manca l'impianto.  :-[
Titolo: Re:Revisioni periodiche
Inserito da: buzdesign il Luglio 28, 2013, 23:51:02 PM
io ci vado ad agosto....e ho il motore del dom :o :o ??? ??? :-[ :-[ :P :P
Titolo: Re:Revisioni periodiche
Inserito da: alexr400 il Luglio 29, 2013, 20:35:01 PM
Bah, a me è sempre andata bene al primo colpo.. ho notato abbastanza tolleranza e mi ha fatto piacere, considerato il fatto che le revisioni così serrate e rigide le hanno imposte solo per "far cassa"..
Poi ti guardi in giro e ci sono mezzi con targhe straniere che camminano "storti" e fumano come locomotive a vapore del vecchio west..!
Titolo: Re:Revisioni periodiche
Inserito da: Derapone82 il Luglio 30, 2013, 09:30:40 AM
 :D :D Hai ragione Alex ma è capace pure che vanno in giro senza revisione....da me qui a Roma ho certi amichetti che......puff revisione passata!!  :P :D