Ciao a tutti da poco ho acquistato il mostro rosso, un 2004 sm e mi sono accorto dopo qualche giro che l'anteriore lo sento un pochino ... passatemi il termine "galleggiare" sopratutto alle basse velocità, io ho dato colpa alla pressione delle gomme che erano a 1,5 ant. e 2,0 al post. e li ho portati a 1,6 ant. e 1,8 al post ... avete per caso qualche dritta da darmi perchè francamente cosi l'innesto in curva mi fa paura ho sempre l'impressione che davanti mi possa abbandonare da un momento all'altro le gomme sono Metzeller sportec.
Grazie mille anticipatamente
:)
io invertirei.. 1.7-1.8 ant e 1.6-1.7 post.
ma potrebbe essere anche la taratura della forcella.
Come si tara la forcella??? in base a cosa ...
Infatti potrebbe essere anche la forcella...come stai girando motard o enduro?la forcella la tari in base a te stesso!al tuo peso come imposti la guida come ti risponde in entrata o in uscita di curva insomma come più ti piace!!per quello impazziamo per le moto e le donne so gelose perché loro non le puoi tarare a tuo gusto :D
;D effettivamente non hai tutti i torti ... donne e motori... la moto e' in versione sm, per la taratura le regolazioni sono quelle sui tappi delle forcelle vero?
in entrata in curva la moto va giu' praticamente da sola e davanti mi dal'idea come se si chiudesse...molto sensibile sull'avatreno
sopra sui tappi, al centro hai la regolazione del ritorno
sotto i foderi, sotto il tappo di gomma hai la compressione
Prendi il libretto di uso e manutenzione e leggi a quanti click vanno tarate all' origine le sospensioni; controlla se sulle tue ti trovi gli stessi valori ed eventualmente riportale così.
Da questo punto, per migliorare qualcosa puoi chiudere di 5 click il registro dell' estensione della forcella, in modo che torni più lenta; quasi tutti noi poi abbiamo sfilato i foderi dalle piastre di circa 1 - 1.5 cm (non di più !) per abbassare l' anteriore. Io ho anche dato 1 giro di ghiera al posteriore per alzarlo leggermente.
La pressione delle gomme a libretto è 1.5 post e 1.75 ant.
Controlla infine l' ultima cosa che potrebbe essere la prima: la gomma è buona o è andata ? magari non è che il tipo di prima frenava dritto, non piegava e quindi si è scalinata ?
Citazionein entrata in curva la moto va giu' praticamente da sola e davanti mi dal'idea come se si chiudesse...molto sensibile sull'avatreno
Anche a me dava le stesse sensazioni all'inizio (come se dovessi cadere), ho risolto accorciando la forcella di qualche cm seguendo la guida che c'è nel forum e aumentando la gradazione dell'olio ;)
poi ho anche sistemato il mono ma per cominciare andava bene anche solo la prima modifica
la pressione delle gomme a libretto è per le gomme enduro, non per le ruote da strada, o hanno fatto un libretto aggiornato per il motard ?
Citazione di: teppo il Luglio 23, 2013, 12:29:46 PM
Prendi il libretto di uso e manutenzione e leggi a quanti click vanno tarate all' origine le sospensioni; controlla se sulle tue ti trovi gli stessi valori ed eventualmente riportale così.
Da questo punto, per migliorare qualcosa puoi chiudere di 5 click il registro dell' estensione della forcella, in modo che torni più lenta; quasi tutti noi poi abbiamo sfilato i foderi dalle piastre di circa 1 - 1.5 cm (non di più !) per abbassare l' anteriore. Io ho anche dato 1 giro di ghiera al posteriore per alzarlo leggermente.
La pressione delle gomme a libretto è 1.5 post e 1.75 ant.
Controlla infine l' ultima cosa che potrebbe essere la prima: la gomma è buona o è andata ? magari non è che il tipo di prima frenava dritto, non piegava e quindi si è scalinata ?
Le forke sono standard od accorciate ?
Hai per caso sfilato le forche, ed in caso di quanto hai sfilato i foderi rispetto alla piastra superiore ? Perchè potrebbe essere che hai sfilato troppo visto che dici "cade all'interno della curva " :)
per prima cosa voglio ringraziare davvero tutto per il supporto tempestivo... siete davvero un'ottima comunita complimenti...
in seconda cosa .... cosa intendi per sfilato le forche ... abbassato la forcella??? il ragazzi che aveva la moto prima di me era un ragazzone ho notato che rispetto all' xr clone del mio collega le forcelle spuntano dalla piastra di un paio di centimetri mentre quelle del mio collega sono a filo... il mio collega e' alto 1.85 io sono un bassotto di 1.72 puo' essere per quello ???
forse dovrei riportare la moto ad un assetto originale e tararlo in base alla mia fisicità .
grazie per le risposte
ah beh, 2 cm, ti credo che ti sembra che ti cada in curva... o ti abitui o le "infili" di almeno 1 cm
Citazione di: Maui_Link il Luglio 23, 2013, 15:17:59 PM
per prima cosa voglio ringraziare davvero tutto per il supporto tempestivo... siete davvero un'ottima comunita complimenti...
in seconda cosa .... cosa intendi per sfilato le forche ... abbassato la forcella??? il ragazzi che aveva la moto prima di me era un ragazzone ho notato che rispetto all' xr clone del mio collega le forcelle spuntano dalla piastra di un paio di centimetri mentre quelle del mio collega sono a filo... il mio collega e' alto 1.85 io sono un bassotto di 1.72 puo' essere per quello ???
forse dovrei riportare la moto ad un assetto originale e tararlo in base alla mia fisicità .
grazie per le risposte
" sfilato le forke " è il termine che si usa per sapere quanto i foderi sporgono dalla piastra superiore . Per "accorciato le forcelle" intendo che molti di noi per abbassare la moto(versione motard) anno interposto uno spessore all'interno della forcella e del mono per variarne la lunghezza , e quindi abbassare tutta la moto .
Quindi se proprio come dici, ti sembra che le tue forcelle sporgano dalla piastra 2 cm e forse più , ecco perchè ti cade all'interno . Riporta tutto livello piastra e prova la moto e vedi come va . Poi se vuoi più precisione in inserimento curva perchè senti l'anteriore leggero comincia a sfilare di qualche mm (non andrei oltre i 6 mm) ;)
grazie a tutti per il supporto ... farò delle prove vi terrò informati :P
Ciao a tutto seguendo i vostri consigli e registrando l'altezza delle "forche" ho risolto in parte i miei problemi ... dico in parte perchè purtroppo credo che avendo modificato l'altezza delle forcelle la moto mi si è un po alzata e adesso ci tocco a malapena come posso risolvere senza toccare l'avantreno che ora va bene?... regolando l'altezza del mono??? e se si come posso farlo non avendo io la chiave aèpposita
grazie come sempre
il problema è che modificando l'altezza posteriore della moto variando il precarico del mono, oltre ad abbassarla ne cambi drasticamente il comportamento in strada.. non so se convenga
dovresti sennò farti accorciare il mono e allora potresti sfilare un pelo di più la forcella senza avere la sensazione della moto che cade in centro curva, perchè la moto si troverebbe sempre "planare" e non caricata avanti o dietro.
Citazione di: Webbo il Luglio 24, 2013, 15:38:23 PM
il problema è che modificando l'altezza posteriore della moto variando il precarico del mono, oltre ad abbassarla ne cambi drasticamente il comportamento in strada.. non so se convenga
dovresti sennò farti accorciare il mono e allora potresti sfilare un pelo di più la forcella senza avere la sensazione della moto che cade in centro curva, perchè la moto si troverebbe sempre "planare" e non caricata avanti o dietro.
Ti ringrazio webbo ma penso di aver trovato un compromesso per adesso ... ti ringrazio
Citazione di: teppo il Luglio 23, 2013, 12:29:46 PM
Prendi il libretto di uso e manutenzione e leggi a quanti click vanno tarate all' origine le sospensioni; controlla se sulle tue ti trovi gli stessi valori ed eventualmente riportale così.
Da questo punto, per migliorare qualcosa puoi chiudere di 5 click il registro dell' estensione della forcella, in modo che torni più lenta; quasi tutti noi poi abbiamo sfilato i foderi dalle piastre di circa 1 - 1.5 cm (non di più !) per abbassare l' anteriore. Io ho anche dato 1 giro di ghiera al posteriore per alzarlo leggermente.
La pressione delle gomme a libretto è 1.5 post e 1.75 ant.
Controlla infine l' ultima cosa che potrebbe essere la prima: la gomma è buona o è andata ? magari non è che il tipo di prima frenava dritto, non piegava e quindi si è scalinata ?
Ho seguito il tuo consiglio ho portato la pressione dei pneumatici ant, 1.70 post 1.50 e ho sfilato la forcella di 0.6 cm l'unica cosa che ancora non ho regolato e' il registro dell'estensione della forcella ... ti parlo da profano è la vite al centro del tappo S<->H ?, mi dici come si riportarla con la taratura all'origine
grazie mille sei sempre gentilissimo
1.5 dietro è un po poco, starei su 1.8 davanti e 1.7 dietro.
per il settaggio dell'estensione, che si trova sopra lo stelo, vedi sul sito nella tabella caratteristiche XR 650R, oppure scaricati dalla sezione download il manuale di officina o quello utente.
Citazione di: Maui_Link il Ottobre 09, 2013, 10:23:29 AM
... ti parlo da profano è la vite al centro del tappo S<->H ?, mi dici come si riportarla con la taratura all'origine
grazie mille sei sempre gentilissimo
Ciao Maui si la vite al centro "S" sta per soft e "H" per hard...quindi morbido-duro ;)
Riporta la vite su Hard contando i click che fa, cosi puoi dargli una regolata dal tutto chiuso attenendoti al libretto in questo modo puoi riportarle a taratura standard e poi da li le setti come meglio credi per te...
P.S. se non hai la chiave per il mono usa il ragioniere!! :martello: mazzetta e scalpello! ;D
al posto dello scalpello o cacciavite meglio un quadro di alluminio e o rame almeno non rovini la ghiera come fanno certi macellai
Ragazzi che significa se uno dei due registri fra i click ma non arriva mai a fondo corsa, come se girasse a vuoto
molto strano, ne dovresti avere tipo 24 di click..
Citazione di: Webbo il Ottobre 09, 2013, 15:25:14 PM
al posto dello scalpello o cacciavite meglio un quadro di alluminio e o rame almeno non rovini la ghiera come fanno certi macellai
Grazie del macellaio! :P Ma si puo usare anche senza rovinare la ghiera...sulla mia infatti non è rovinata..
Per Maui: dve avere per forza una fine altrimenti la forcella non lavora in estensione proprio perchè le regolazioni non le sente più..
ciaooo
ragazzi oggi ho smontato le forcelle e le ho portate a revisionare vi faccio sapere ... per ora grazie
Ciao a tutti ... sto aspettando che il meccanico mi faccia un preventivo, gli ho chiesto di spessorarmi un po le forche, sulla guida che c'e nel forum ho visto che utilizza degli spessori da 43mm mi consigliate quella misura?... sopratutto che tipo di intervento devo fare sul mono per renderlo perfomante con una forcella cosi abbassata?
grazie ragazzi