..ovviamente conosco bene i pregi e i difetti di entrambe le tipologie nell'utilizzo motard, però mi è sorto un dubbio atroce!!
è più leggera una ruota a raggi o una in lega ?
..riferendosi a cerchi di serie, quindi lasciamo stare roba costostosa e poco attinente al motard come il magnesio..
un cechio a raggi ha il canale più sottile, però ha 32/34 raggi in acciaio.. uno in lega ha il canale più spesso e le razze solitamente cave.. da che lato pende la bilancia?
[re] [pazzoide].indubbiamente,nel caso di un buon prodotto seppur di serie,la bilancia sarebbe a favore di quello in lega,anche se di poco.
In altri casi,sempre di serie,ho riscontrato una parita'
GIANT..............
Ma siete sicuri?Io ho confrontato la ruota anteriore del Triumph speed treeble con la gomma montata e quella da 21 originale della moto sempre con gomma e quest'ultima è decisamente più leggera!!!Certo il canale in questo caso è molto più stretto nel 21 ma i raggi sono più lunghi quindi credo si possa supporre che cambi poco.
credimi...nn e' la stessa cosa,in ogni caso il vantaggio da entrambi i lati sarebbe veramente esiguo
Mi permetto di dire la mia.
Tutto dipende dal tipo di cerchio preso in considerazione; se si considera un cerchio fuso, la differenza è marginale, ma se se si prendono in considerazione quelli forgiati (999R, Aprilia RVS R...) allora la cosa cambia (si parla di quasi 1 kg per ruota!).
Credo invece che in termini di comportamento dinamico la ruota a raggi paghi ancora; essendo il canale estruso (e quindi realizzato con leghe di alluminio decisamente più resistenti), generalmente è più sottile e quindi più leggero, riducendo così l'effetto giroscopico ed aumentando la maneggevolezza...
..aspetta.. i conti non mi tornano..
una ruota in lega di alluminio forgiata pesa 1 kg ? ???
siamo sicuri di non parlae di magnesio? perchè i pesi sono più o meno quelli...
per avere un termine di paragone un mozzo posteriore di una ruota a raggi completo di cuscinetti pesa circa 700/800g e l'anteriore qualcosa meno..
In un crchio in lega il mozzo è più sottile, però per via del ridotto numero di razze il canale deve essere necessariamente più spesso.. (infati ultimamente nessuno usa più 3 o 5 razze ma si è passati a strani disegni con maggior numero di razze ma più sottili..)
l'argomento si fa interessante... quasi quasi rispolvero un po di articoli qua e la.. ;)
Ciao...
In ogni caso,a parer mio,un buon prodotto a raggi,fa' la differenza sotto ogni aspetto .
W i raggi..... ;D ;)
Citazione di: Stefano80 il Ottobre 07, 2003, 23:23:15 PM..aspetta.. i conti non mi tornano..
una ruota in lega di alluminio forgiata pesa 1 kg ? ???
siamo sicuri di non parlae di magnesio? perchè i pesi sono più o meno quelli...
Credo che intendesse un kg in meno di una comune ruota in lega.
Ciao.
Come confermato da Mind-detonator, intendevo 1 kg in meno a ruota...
Comunque il maggior numero di razze di cui parla Stefano80 è appunto legato alla tecnologia costruttiva.
Un cerchio fuso ha necessariamente razze cave e quindi da realizzare con delle anime; avere molte razze implica avere molte anime, ed i costi crescono...
Con cerchi forgiati, si possono realizzare molte razze piene ma sottili: il risultato è un canale cerchio con elevato sostegno e che quindi può essere alleggerito, senza però avere problemi di omologazione durante le prove di impatto. Unico problema: cerchio forgiato = costi della madonna!
Personalmente reputo la soluzione Honda (al solito...) quella migliore: cerchi fusi con razze a C, che non richiedono anime e quindi hanno costi contenuti ma elevata robustezza... Unico difetto: il cerchio estticament non è il massimo, e per questo noi italiani (schizzinosi) non abbiamo mai preso in considerazione la cosa per moto di fascia elevata.
scusate la mia ignoranza nel campo motard...
...ma che differenze comportano cerchi in lega o di raggi alla moto, o alla guida?
:-[
Sinteticamente.........
Utilizzo dei mozzi originali o after dedicati con evidenti vantaggi.
Elasticita' superiore
Look