XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: Stefano80 il Settembre 08, 2003, 12:06:21 PM

Titolo: Ruote a raggi o in lega ? (pesi)
Inserito da: Stefano80 il Settembre 08, 2003, 12:06:21 PM
..ovviamente conosco bene i pregi e i difetti di entrambe le tipologie nell'utilizzo motard, però mi è sorto un dubbio atroce!!

è più leggera una ruota a raggi o una in lega ?
..riferendosi a cerchi di serie, quindi lasciamo stare roba costostosa e poco attinente al motard come il magnesio..

un cechio a raggi ha il canale più sottile, però ha 32/34 raggi in acciaio..  uno in lega ha il canale più spesso e le razze solitamente cave..  da che lato pende la bilancia?
Titolo: Re:Ruote a raggi o in lega ? (pesi)
Inserito da: GIANT SQUID il Settembre 08, 2003, 14:26:07 PM
 [re] [pazzoide].indubbiamente,nel caso di un buon prodotto seppur di serie,la bilancia sarebbe a favore di quello in lega,anche se di poco.
In altri casi,sempre di serie,ho riscontrato una parita'

                                             GIANT..............
Titolo: Re:Ruote a raggi o in lega ? (pesi)
Inserito da: Lupin il Ottobre 01, 2003, 00:04:52 AM
Ma siete sicuri?Io ho confrontato la ruota anteriore del Triumph speed treeble con la gomma montata e quella da 21 originale della moto sempre con gomma e quest'ultima è decisamente più leggera!!!Certo il canale in questo caso è molto più stretto nel 21 ma i raggi sono più lunghi quindi credo si possa supporre che cambi poco.
Titolo: Re:Ruote a raggi o in lega ? (pesi)
Inserito da: GIANT SQUID il Ottobre 01, 2003, 00:18:31 AM
credimi...nn e' la stessa cosa,in ogni caso il vantaggio da entrambi i lati sarebbe veramente esiguo
Titolo: Re:Ruote a raggi o in lega ? (pesi)
Inserito da: Sgarufone il Ottobre 07, 2003, 23:09:52 PM
Mi permetto di dire la mia.

Tutto dipende dal tipo di cerchio preso in considerazione; se si considera un cerchio fuso, la differenza è marginale, ma se se si prendono in considerazione quelli forgiati (999R, Aprilia RVS R...) allora la cosa cambia (si parla di quasi 1 kg per ruota!).

Credo invece che in termini di comportamento dinamico la ruota a raggi paghi ancora; essendo il canale estruso (e quindi realizzato con leghe di alluminio decisamente più resistenti), generalmente è più sottile e quindi più leggero, riducendo così l'effetto giroscopico ed aumentando la maneggevolezza...
Titolo: Re:Ruote a raggi o in lega ? (pesi)
Inserito da: Stefano80 il Ottobre 07, 2003, 23:23:15 PM
..aspetta..  i conti non mi tornano..

una ruota in lega di alluminio forgiata pesa 1 kg ?  ???
siamo sicuri di non parlae di magnesio? perchè i pesi sono più o meno quelli...

per avere un termine di paragone un mozzo posteriore di una ruota a raggi completo di cuscinetti pesa circa 700/800g e l'anteriore qualcosa meno..
In un crchio in lega il mozzo è più sottile, però per via del ridotto numero di razze il canale deve essere necessariamente più spesso.. (infati ultimamente nessuno usa più 3 o 5 razze ma si è passati a strani disegni con maggior numero di razze ma più sottili..)

l'argomento si fa interessante...  quasi quasi rispolvero un po di articoli qua e la..  ;)
Ciao...
Titolo: Re:Ruote a raggi o in lega ? (pesi)
Inserito da: GIANT SQUID il Ottobre 08, 2003, 01:29:44 AM
In ogni caso,a parer mio,un buon prodotto  a raggi,fa' la differenza sotto ogni aspetto .

W i raggi..... ;D ;)
Titolo: Re:Ruote a raggi o in lega ? (pesi)
Inserito da: mind-detonator il Ottobre 08, 2003, 11:40:43 AM
Citazione di: Stefano80 il Ottobre 07, 2003, 23:23:15 PM..aspetta..  i conti non mi tornano..

una ruota in lega di alluminio forgiata pesa 1 kg ?  ???
siamo sicuri di non parlae di magnesio? perchè i pesi sono più o meno quelli...


Credo che intendesse un kg in meno di una comune ruota in lega.
Ciao.
Titolo: Re:Ruote a raggi o in lega ? (pesi)
Inserito da: Sgarufone il Ottobre 08, 2003, 12:44:20 PM
Come confermato da Mind-detonator, intendevo 1 kg in meno a ruota...

Comunque il maggior numero di razze di cui parla Stefano80 è appunto legato alla tecnologia costruttiva.

Un cerchio fuso ha necessariamente razze cave e quindi da realizzare con delle anime; avere molte razze implica avere molte anime, ed i costi crescono...

Con cerchi forgiati, si possono realizzare molte razze piene ma sottili: il risultato è un canale cerchio con elevato sostegno e che quindi può essere alleggerito, senza però avere problemi di omologazione durante le prove di impatto. Unico problema: cerchio forgiato = costi della madonna!

Personalmente reputo la soluzione Honda (al solito...) quella migliore: cerchi fusi con razze a C, che non richiedono anime e quindi hanno costi contenuti ma elevata robustezza... Unico difetto: il cerchio estticament non è il massimo, e per questo noi italiani (schizzinosi) non abbiamo mai preso in considerazione la cosa per moto di fascia elevata.
Titolo: Re:Ruote a raggi o in lega ? (pesi)
Inserito da: metareal il Ottobre 08, 2003, 14:27:18 PM
scusate la mia ignoranza nel campo motard...

...ma che differenze comportano cerchi in lega o di raggi alla moto, o alla guida?

 :-[
Titolo: Re:Ruote a raggi o in lega ? (pesi)
Inserito da: GIANT SQUID il Ottobre 11, 2003, 01:06:55 AM
Sinteticamente.........

Utilizzo dei mozzi originali o after dedicati con evidenti vantaggi.
Elasticita' superiore
Look