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Discussioni Generali => Presentazione nuovi arrivati => Discussione aperta da: wagner26 il Luglio 30, 2013, 14:30:06 PM

Titolo: Salve a tutti da Roma
Inserito da: wagner26 il Luglio 30, 2013, 14:30:06 PM
Mi chiamo Alessandro, da sempre sui forum di auto/moto con il nik Wagner26.
Sono di Roma, mi sono iscritto da poco e sono alla ricerca di una XR 600 nata prima del 1993.
Ho vari mezzi d'epoca quindi il nuovo sfizio per motivi assicurativi deve rientrare tra le ventennali.

Ho già acquisito moltissime informazioni sul forum e spero (ne son certo) possiate essermi d'aiuto in futuro ma soprattutto nella ricerca.
Dal mio piccolo spero di poter contribuire anche io  ;)

Il budget è abbastanza ridotto e come sempre con i miei mezzi preferisco prenderli a poco prezzo e sistemarli, piuttosto che pagare maggiormente per fantomatiche manutenzioni regolari , scoprendo poi amaramente che erano solo occasionali.

Per ora di interessante ne ho trovata una su un noto sito di annunci.
Vi posto le foto, magari con il vostro occhio clinico potete sgamare qualche magagna invisibile ad un inesperto.
Ho sempre avuto moto con il magico bottoncino, fatta eccezione per una XT550 che però era per solo uso mulattiera, e ammetto che la sola pedivella un poco mi intimidisce....spero di farci l'abitudine e " il piede". Questo per dire che se ne trovassi una con motore dominator...non la schiferei.

(http://img855.imageshack.us/img855/4460/g3n6.jpg)

(http://img194.imageshack.us/img194/6742/8bnb.jpg)

(http://img819.imageshack.us/img819/2095/7bwh.jpg)

(http://img825.imageshack.us/img825/7572/9awu.jpg)

Proviene da un'asta giudiziaria quindi è senza passaggio ma chiaramente vanno rifatti i documenti in motorizzazione. Non essendo una trentennale la pratica dovrebbe esser abbastanza snella ( sempre relativo) non dovento passare per l'FMI )
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: Webbo il Luglio 30, 2013, 14:32:31 PM
di che anno dovrebbe essere questa ?
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: wagner26 il Luglio 30, 2013, 14:54:48 PM
1993 - probabilmente ha subito un piccolo restyling

I copricarter sembrerebbero in alluminio

I collettori potrebbero esser anche quelli più vecchi

L'importante per me è il telaio 93  :)  ... e quello lo devo scoprire prima di sgancare il danaro chiaramente.
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: Webbo il Luglio 30, 2013, 14:57:23 PM
se la moto non è già ASI o registrata storica, dovrai riportalla ai vecchi fasti e parti originali per fare le pratiche
più c'è di originale meno dovrai sbatterti e spendere
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: wagner26 il Luglio 30, 2013, 15:24:27 PM
Mi confermi che questa cosa vale anche per le NON-trentennali?
Io speravo di fare semplicemente il collaudo in motorizzazione, quindi tutto in ordine ma senza porsi il problema se la sella o le grafiche son quelle di una serie antecedente o posteriore.
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: Webbo il Luglio 30, 2013, 15:33:40 PM
io personalmente non mi sono mai avventurato in queste pratiche, ma leggendo qui sul forum se vuoi tutte le agevolazioni la moto deve essere come Honda l'ha prodotta, al 100%
e non è la motorizzazione ad occuparsene ma la FMI, che vuole un sacco di foto che dimostrino che la moto sia in perfette condizioni ed allo stato originale.

poi magari qualcuno mi smentirà
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: wagner26 il Luglio 30, 2013, 15:37:52 PM
Si, la trafila la conosco, l'ho fatta con le mie 2 mini e con la mia ex A112 abarth con l'ASI e con 2 vespe ed un gilerino con la FMI.
Il problema è solo la tempistica....con questa vorrei cercare di dare il gassone entro la fine di questa estate  :(  e se devo passare per la FMI è buono se riesco entro la prossima  :angry2:
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: Merlo2 il Luglio 30, 2013, 16:55:40 PM
 :)
Ciao e benvenuto!
I collettori non sono del 1993!
Poi bisogna vedere pure a che prezzo la prenderesti!
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: Ronin il Luglio 30, 2013, 19:35:21 PM
io non sono burocratico-sapiente ma la moto me gusta...sono d'accordo sul fatto che dipende da quanto costa prenderla, e cmq...benvenuto!!
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: gianca charly il Luglio 30, 2013, 22:11:02 PM
Benvenuto!!!  ;D
gianca charly
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: Derapone82 il Luglio 31, 2013, 01:51:27 AM
Bella chicco!!!
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: mauro981 il Luglio 31, 2013, 10:33:58 AM
Benvenuto concittadino  :)
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: wagner26 il Agosto 01, 2013, 00:56:05 AM
Grazie a tutti del benvenuto, son contento di leggere tanti romani, di xr ne vedo sempre pochine in giro e pure fuori ai castelli dove ci si incrocia su sterrato non capita mai.
Comunque la richiesta è di 600 euro ( a mio parere onestissimi) Ora però devo capire se dal solo telaio riesco a risalire all'anno esatto.
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: Webbo il Agosto 01, 2013, 08:22:33 AM
dal numero del telaio e del motore sicuramente, sul sito (non sul forum) c'è una pagina con i numeri di telaio di agni anno
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: wagner26 il Agosto 03, 2013, 15:40:21 PM
Dico la verità, non ho affatto la fantasia di mettermi appresso alla burocrazia, alla motorizzazione e soprattutto alla FMI e ai suoi tempi.
Credo di orientarmi verso una pre-87, compro assicuro con 7 euro assieme agli altri mezzi d'epoca e evito di invecchiare 10 anni in 2 mesi.

Spero che il carburello ancora più vecchio, il cerchio da 17, il tamburo posteriore e qualche difetto di gioventù non precludano il piacere della XR, ma questo potete dirmelo solo voi non intendendomene affatto.
Solo la mancanza del disco posterior eun po' mi disturba, ma penso che un tanburo tenuto bene faccia la sua parte o comunque se così non fosse ho letto qui da voi che la trasformazione non è difficilissima.

C'è qualcosa che dovrei sapere dei modelli pre-87? (per ora tutti con telaio bianco)

Ho trovato una 93 carina a prezzo decente ma scappa la terza e aprire il cambio non è una mia priorità  ;D
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: wagner26 il Agosto 05, 2013, 15:10:49 PM
Mi permetto di sfruttare un altro po' il vostro occhio clinico.
Orientato su una pre-87 ho trovato a prezzo onestamente un bel po' altino questa XR.
Assieme alla moto da via pur eil vechcio motore che era montato, non so da dove provenga ma ha l'accensione elettronica ed è completo.
Lui dice di aver cambiato il blocco per farla tornare originale (infatti dalle foto dell'annuncio attuale e di quello di mesi fà - a prezzo ancora più assurdo - sembrerebbe cambiare il motore)

Il prezzo è 1400 e andrei a vederla oggi.

(http://img856.imageshack.us/img856/9444/t99f.jpg)

(http://img11.imageshack.us/img11/2266/r9dv.jpg)

(http://img703.imageshack.us/img703/664/p6d3.jpg)

(http://img838.imageshack.us/img838/2493/yd3c.jpg)

(http://img690.imageshack.us/img690/191/kptk.jpg)

(http://img89.imageshack.us/img89/8563/owqj.jpg)

(http://img856.imageshack.us/img856/9028/ftlw.jpg)

(http://img708.imageshack.us/img708/3967/p6qv.jpg)

Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: wagner26 il Agosto 07, 2013, 01:17:18 AM
Vista e provata quest'ultima.
La moto è messa bene, ma ci hanno messo le mani molto. Pare, però, ce le abbiano messe bene.

La moto ha il telaio riverniciato (il vecchio proprietario l'aveva fatto argento) il secondo l'ha rimessa originale.
Montava motore XL con avviamento elettrico, e l'attuale proprietario ne ha rimontato uno XR (spedito ma non aperto da lui)
Ha termica Dominator, infatti sul cilindro c'è la scritta 650.
Bisogna ripristinare il filo del decompressore, da rifare il disco e le pastiglie anteriori. La forca mi sembra a posto, lavora correttamente e non ha trafilaggi.
Il carburatore è un monocorpo (a me risultava dovesse montare un doppio corpo) ma benvenga.
Monta blocchetti non originali (infatti ha il pulsante di accensione).

La moto va bene, l'ho provata, ma chiaramente il mio giudizio vale poco.
E' partita facilmente ed anche a caldo nonostante io sia principiante l'ho fatta ripartire.
Non è proprio semplicissimo ma ci si fa il callo.

Quello che non mi sconfinfera è che....bho....forse son io che mi aspettavo troppo e i miei ricordi della vecchia XT sono falsati.
Ma 'ste moto non si dovrebbero alzare senza difficoltà di prima e seconda? Vedo gente che alza di gas di terza.
Ora non voglio sembrare un imbecille pinnarolo (quale poi in realtà sono :) ) ma è un metodo di valutazione senza unità di misura.
Il TTR di un amico fà la stessa cosa, e non sapevamo se aveva qualche problema o se era normale così.
Mi aspettavo di dover parzializzare il gas per non mettermela per cappello, invece gli ho dato belle aperte non era poi tanto nervosa. Vigorosa si, progressiva si.... ma di alzarsi nessun accenno.

Sono un po' titubante o forse dovrei provarne una a puntino per regolarmi avendo un termine di paragone.
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: wagner26 il Agosto 08, 2013, 16:20:48 PM
Lo so che non è una chat .... ma un consiglio da parte vostra sarebbe davvero gradito  :-*

:)


Ho solo pochissime ore per la scelta, poi chiude l'assicurazione per un mese  :(
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: Webbo il Agosto 08, 2013, 16:39:15 PM
una XR cone non impenna in prima o in seconda ha qualcosa che non va..
sospensioni flaccide ? motore fiacco ?
poi dipende a quanti giri del motore tu pretendessi impennasse
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: wagner26 il Agosto 08, 2013, 17:27:56 PM
Non ho termini di paragone è questo il problema solo sensazioni soggettive.
Quello che mi chiedevo è se magari montando cilindro dominator a cavolo , senza fare qualche tipo di raccordo o sbagliando lunghezza pistone o cose simili potesse accadere questo. Se ci ha messo mano un non professionista. Magari ad occhi notote un basamento sbagliato o qualche pezzo che possa far sospettare una modifica sbagliata. Possibile che abbiano montato una camma sbagliata? Cose così.

Il prezzo è risultato trattabile. Con poco più di 1000 me la porto a casa. Vale la spesa?

Consigli generici ecco, sono molto titubante soprattutto la fretta potrebbe farmi fare un acquisto frettoloso e quindi sbagliato.
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: Derapone82 il Agosto 08, 2013, 23:50:44 PM
Consiglio personale ma ripeto personale perché io so un po' frocetto e quando mi dai una moto troppo smanettata motore xl poi dominator riverniciata due volte poi non si alza(magari hanno cambiato pure la trasmissione)beh.......a me fa spostare lo sguardo su qualcos'altro..
Però come ho detto all'inizio parere personalissimo perché secondo me troppe mani a mischia sto brodo!non so se mi spiego?
Io prima di prendere la mia ne ho sentiti più di uno proprio perché un ragazzo mi diceva ah la moto c'ha il motore rifatto c'ho altri due motori c'ho forcelle ruote ecc ecc...e io :hmmm: e non l'ho presa infatti..
Secondo me ok la manutenzione ma le moto non vanno troppo smontate e rimontate anche per le stupidate!!
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: wagner26 il Agosto 09, 2013, 03:10:42 AM
Concordo.
Peró questo proprietario sembra uno preciso, ha tirato giù il telaio e lo ha fatto sabbiare e riverniciare.
Il motore è vero che non l'ha aperto dopo la spedizione.
Il fatto che la volesse riportare tutta originale, con motore suo, tigliendo il peso della batteria denota una filosofia corretta.
(Certo a quel punto si cambiano anche inblocchetti...)

Non so, da una parte temo di fare una scelta affrettata senza averne viste tante, perchè questa è 87 e in 5 minuti e 7 euro l'assicuro e ci giro.
Dall'altra per 1000 euro cosa mai potró portarmi di meglio a casa?
Su qualsiasi moto di 25 anni hanno messo mano cani e professionisti...
Termiche domi ne leggo tante anche qui.

La verità è che servirebbe un esperto o meglio un possessore di xr.

Non nego che ho la fregola da morire di girarci, e l'eventuale passaggio dovrebbe accadere entro domani (causa feria dell'assicirazione).


Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: Derapone82 il Agosto 09, 2013, 06:51:46 AM
Si lo so ma la gatta presciolosa ha fatto i figli cechi....io la mia l'ho pagata 1500€ ti conviene per 500€ o magari anche qualcosa meno rischiare di fare un incauto acquisto?
Cioè quello che voglio dirti una volta che hai fatto 30 fai 31 nel senso che se hai preventivato di comprarti una moto spendere 2/300€ in più fa parte del gioco pero'devi pure spenderli con criterio ;)
Io la mia me la sono andata a vedere e alla prima botta mi ha convinto subito aveva le ruote al 70%, i freni al 50, la trasmissione nuova i registri tutti a riposo e la catena stava bene, corona e pignone anche poi da strumento (che vabbè è attendibile fino a un certo punto) segnava 5900 km, aveva avuto due proprietari cioè lui e lo zio prima di lui ma lo zio l'aveva per sfizio e sto ragazzo (padre di famiglia)l'avrà usata pochissimo, quando sono andatoa vederla stava sotto a un telo nel box piena di ragnatele quindi immagina la prendeva una volta la settimana forse e poi si vedeva che era tenuta bene...me l'ha fatta provare e ho subito capito che fra me e lei c'era amore  :-*
Fino ad ora ci ho speso sopra 34€..24 di bobina che si è bruciata (dopo 20 anni) e 9.66 mi pare di molla del kick starter :)
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: wagner26 il Settembre 04, 2013, 02:24:04 AM
Ammetto...son stato tentato dai diapason  :-\

...ma alla fine ho trovato la cosa adatta  ;D ... quella che era la prima scelta  :-* :-* :-*

Però per ora in mano ho solo un cdp e non il libretto, ho lasciato un acconto per fermarla ed il passaggio si farà fra domani e dopodomani. Fremo!


Se tutto và bene è una XR600 immatricolata 1989.



A tal proposito chiedo: immatricolazione è 1989 ma al "tipo" riporta come molte la dicitura Trasformato Dall'Ara R88

Non è che questo codice mi dichiara che è stata costruita nell'88? Perchè se così fosse potrei provare a dimostralo per assicurarla subito (ho bisogno di mezzi che abbiano superato il 25esimo anno di età al primo giorno dell'anno in corso), altrimenti vorrà dire che fino a gennaio verrà sistemata ed usata solo in mulattiera (anche se per la zona dove abito esser senza assicurazione diventa problematico, lo sterrato è distante)



Comunque son troppo contento e spero che vada tutto liscio.
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: Tomminoo il Settembre 04, 2013, 12:41:28 PM
benee ottima scelta l'89 :-*
se prendevi la '87 potevi avere le misure motard a libretto 8)
che zona di Roma sei?
ciaoo ;)
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: wagner26 il Settembre 05, 2013, 10:14:12 AM
E' vero per l'omologazione cerchi....ma è pur vero che gomme stradali sono possibilità molto più remota dell'andare in due, cosa che accadrà più sepsso e l'87 credo fosse omologata solo per uno.

Io sono di Balduina/Monte Mario.

Comunque fatto il passaggio, preso libretto e affittato furgone. E' in garage. Ma ha un sacco di cose da sistemare.


*La pedalina non torna su e quindi mi tocca aprire. Non vorrei che un pezzo di molla andasse in giro.
*Manca un carterino (immagino) copripignone
*Manca la leva freno anteriore
*Manca il fondello scarico
*La plastica copri ammortizzatore struscia sulla gomma
*Manca il cavalletto
*Trasuda olio dal tappetto del serbatoio olio (penso sia solo una guarnizioncina da cambiare
*manca il pilota che la sappia far partire (hahahahahahaaaa)  :P

Ricambi a Roma? Honda ufficiale? Mattei? ..... devo imparare un sacco di cose e conoscere i posti giusti dove andare.
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: Tomminoo il Settembre 05, 2013, 11:03:06 AM
e si , qualche lavoretto lo devi fare!
posta un paio di foto che siamo curiosi :D

Mattei potrebbe risolvere molti dei tuoi problemi!
ciaoo ;)
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: wagner26 il Settembre 05, 2013, 22:22:15 PM
Io pure pensavo che Mattei avrebbe risolto molto e invece..... niente molla starter, niente guarnizione carter.
Ho comprato leve freno e frizione...ed erano pure sbagliate. Alle 19.00 era tardi, mi son rotto e ho montato pompa e leva originale della mia SV1000.
Tirata la catena che era lentissima, controllato olio e primo giro di ricognizione nell'isolato:

SON RINGIOVANITO DI 10 ANNI E MI SON DIVERTITO COME UN REGAZZINO!  :-* ;D ;D ;D


Parte con 3/4 scalciate a freddo e 1 a caldo.
Mi preoccupa la molla rotta dentro al carter quindi domani spero di trovare la sua guarnizione (se avete consigli son ben accetti.....)


Penso che il post di presentazione e scelta possa finire qui, credo di aver già disturbato troppo in questa sezione.
Ma vi ringrazio tutti per l'accoglienza e per i consigli  ;)  ... e speriamo di incontrare qualche romano a breve  :)

Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: wagner26 il Settembre 06, 2013, 22:14:21 PM
Continuo qui giusto perchè effettivamente una foto è doveroso metterla.

Il motore è del 1993 (PE0E-580....) marchiato HM

Gli ho dato proprio una lavata veloce per sgrossare i 5 cm di fanga  che c'erano sopra.


Solo due cosette volevo chiedere: non vedo nessun tipo di attacco dove potesse esser ancorato il cavalletto originariamente, il consiglio è saldare uno originale? C'è qualche aftermarket economico? Consigliate qualcosa che si avviti a braccialetto?

Devo assolutamente trovare il fondello dello scarico originale prima che arrivino le teste di cuoio a casa!

Voglio aprire, sistemare la molla della pedivella, comprare guarnizione carter e forse fare anche la frizione, visto che anche passando per honda vanno ordinati i pezzi mi conviene andare di aftermarket o c'è qualche altra strada consigliata da voi esperti?

Notate qualcosa di strano?

Penso che toglierò quelle grafiche scrostate e farò tutto bianco semplicemente pulendo  ;)

(http://img31.imageshack.us/img31/302/qoa.JPG)

(http://img24.imageshack.us/img24/572/2k1t.jpg)

(http://img713.imageshack.us/img713/8898/0vl9.jpg)
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: Tacco il Settembre 07, 2013, 20:53:43 PM
Molto probabile che abbiano tagliato l'asola del cavalletto. Sul forum non mi risulta che  qualcuno abbia autocostruito od adattato un cavalletto aftermarket...
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: Derapone82 il Settembre 07, 2013, 23:21:32 PM
Ciao Wagner guarda quasi sicuramente l'attacco del cavalletto è saltato perché probabilmente l'ex padrone la avviava sul cavalletto per la molla del kick è probabile che si sia solo sbrillentata e non proprio rotta ma se fosse rotta meno la accendi meglio è...e per i pezzi Honda originali da Made in japan e stai tranquillo  ;) tra molla e guarnizione saranno un 30€ la frizione boh...non ho idea quanto costi e spero di saperlo più la possibile  8) comunque per i ricambi vai sempre sull'originale meglio  ;) facci sapere....

Ah!bella puledra! ;)
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: wagner26 il Settembre 16, 2013, 03:05:45 AM
Grazie dei consigli!
Alla fine un po' in Honda, un po' in un negozietto fino ad oggi sconosciuto (e per altro proprio in zona) e un po' da Mattei son riuscito a rimediare tutto.
Ho cambiato molla, boccola, guarnizione, frizione e tante altre cose. Domani dovrei finire e apro un post apposito del work in progress :P ... magari anche con un paio di foto.

Ho stra usato la funzione CERCA per tutto, ma ora il problema URGENTE per me che sono superneofita sono le gomme!  :-[

Ho bucato (causa forse pressione bassina). Comprata camera d'aria rinforzata, smonto e noto che non ha il fermacopertone, poi  che ha un raggio spezzato, aggiunto ad un copertone caciotta posteriore mi rendo conto che non posso non andare dal gommista.

L'uso che voglio farne è 50% asfalto e 50% sterrato, ma non è remoto che l'asfalto per motivi di impegni possa esser di più. Non voglio però esagerare con una gomma troppo stradaiola per non rimanerci male e farmi passare l'entusiasmo nei primi sterrati.

Ora è montata una 140. A libretto ha la 110-100-18. Tutte quelle che mi son fermato a vedere hanno le 120. Almeno in questo ambito vorrei stare a regola.
Nei negozi di settore la misura 110 è solo per gomme da cross. Non so cosa scegliere e non posso prescindere da un vostro consiglio.
(ignoro anche se il gommista abbia il raggio o se devo andare già munito, se hanno il ferma copertone, se il ferma copertone serve anche a me che non sono Cairoli ecc)
e a dirla tutta a legger ein giro non ho ancora capito se le cross durano più o meno delle enduro.
Senza dubbio per ora farei solo sterrati asciutti......

Avete consigli prima che faccia una minchiata?  ::)





Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: Derapone82 il Settembre 16, 2013, 07:42:20 AM
Mannaggia avevo proprio un treno sotto mano.....guarda qua...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45734.0

Che peccato!certo e' una 120 la posteriore ma stai tranquillo e con 110€ prendevi tutto....il ferma copertone se hai in mente di fare sterrato e' importante che tu lo monti evita di farti strappare la camera d'aria e di far girare il copertone sul cerchio quando sei in off e a bassa pressione... ;) ciaoooo
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: wagner26 il Settembre 16, 2013, 15:00:04 PM
Peccato.
Comunque ancora devo capire se mi devo attenere al 110 o fare come tutto l'universo mondo e passare al 120. Di norma è piuttosto greve girare con gomme fuori misura non so se con le endurone chiudano un occhio ma sinceramente non rischierei.
A quanto ho letto le 110 sono strette ed omologate fim, le non omologate anche 110 sono un po' più larghe (spanciano?)

bho....  ???
Titolo: Re:Salve a tutti da Roma
Inserito da: wagner26 il Settembre 17, 2013, 04:46:53 AM
Citazione di: wagner26 il Settembre 16, 2013, 03:05:45 AM

Senza dubbio per ora farei solo sterrati asciutti......


Tanto per esser coerenti mi son preso proprio una Dunlop MX51 che a quanto ho capito è proprio super specifica per il fango.
( ignoro come facciano gli altri ma risulta l'unica con misure 110-100/18 )