Ciao Ragazzi,
sono ateo e l'unica forma di religione che pratico e' per la Honda XR650R.
La amo follemente dalla prima volta che ne vidi una, fu' una cosa folle e totale.
La moto piu' bella del mondo.
Ogni manutenzione che svolgo alla Honda ( faccio e faro' tutto e sempre tutto io a costo di laurearmi in ingegneria meccanica ) la faccio con sommo amore e con la mano attenta di una madre verso il suo bebe'.
Ho montato il filtro aria K&N sulla mia moto che e' in versione motard quindi si spera poca polvere.
Ho notato che dopo aver lavato il filtro ( lo lavo e lo olio esattamente ogni 2000 km. ) e fatto asciugare all'ombra in modo naturale, quando spruzzo abbondantemente l'olio, di colore rosso, se prendo il filtro in mano e lo metto controluce vi sono delle piccole fessure anzi, buchini attraverso i quali vedo la luce diretta del sole o di una torcia elettrica che pongo dietro. Questi piccoli buchi sono forellini piccoli ma presenti nel tessuto filtrante che l'olio non va' a tappare. Avete notato anche voi qualcosa di simile osservando il vs. filtro K&N appena oliato e prima di essere montato??
Grazie tantissimo a tutti coloro che vorranno darmi il loro parere.
Aspetto e ringrazio, augurando un bellissimo agosto a tutti Voi e alle Vs. nobili XR!!!
Saluti
Sunray
Ciao, sunray, quanti km/tempo ha il kn? Pensi che sia un po' usurato? Per me con rispetto parlando mi sa che ti stai facendo una sega mentale esagerata,come spesso anche a me capita,questi buchettini quanto " micron" misurano?io il kn ho montato anno scorso el' ho pulito una volta dopo 1000km ma non ho fatto caso a sti forellini che dici tu, e il filtro sikuro l' ho guardato ben bene dopo averlo oliato.ciao roberto
Grazie mille, Titan,
il filtro l' ho montato nel novembre 2011 e credo non abbia fatto piu' di 5/6000 km, sempre trattato religiosamente e lavato credo 4 volte con i suoi prodotti dedicati.
Ammetto di essere un onanista mentale tuttavia m' incuriosiva la cosa e chiedo in lista.
Un saluto e grazie della tua opinione!!!
Sunray
In rete si trovano test di filtri di varia natura e tipologia. Se ti va di leggere cerca "snowbum" e troverai nel sito una prova del tipo.
Del K&N non se ne parla benissimo...semplicemente fa passare più aria ed anche più polvere...che al motore non gli fa tutto sto bene.
Grazie Tacco...a buon rendere!!
Sr
Sr, secondo me, per utilizzo stradale ela manutenzione del K&N ogni 2000 Km è un pelino eccessiva. ;)
Salut
Stamane ho rimontato il filtro nuovo Honda in spugna e devo dire che non noto cambiamento di prestazioni.
La XR650R motard monta:
Getto max. 180
Getto min. 68S
Scarico Leovince inox
Silenziatore Honda foro largo.
Con questa configurazione non noto peggioramente delle prestazioni con la spugna.
Credo Antarctica disse che con il K&N il motore dura meno, anche se fai solo strada ( motard ) e allora meglio perdere 0,3 CV e fare qualche 10.000 in piu.
Mi piacerebbe leggere se per voi l'incremente di prestazioni è sensibile con il K&N montato.
Grazie a tutti.
Sunray
Ho la moto dal 2002, appena presa aveva 6800 km...aveva già l akra completo, così x avere anche la parte "aria" libera, montai il kn. nel 2010, feci tutti i lavoretti per portare il motore a 680...quando ricky mi fece vedere il pistone, non ci potevo credere, era ancora nuovo....a parte il cielo che aveva le sue incrostazioni...la moto all epoca aveva circa 28.000 km... quindi.... ;) basta con l onanismo mentale... ;D ;D è deleterio....Anche sul TT avevo kn e ci facevo tanto sterro....l unica grippata fu colpa mia che, avendo perso il tappo olio, ero rimasto senza....per il resto nessun altro danno da usura anomala del pistone...Penso sinceramente, che il discorso NO kn, sia sensato solo per coloro i quali fanno tanta sabbia, deserto etc..
Io prima di montare il kn ho montato il twin air in sougna e devodire che sentii gia' differenza dal filtro originale ancor di piu' col kn,ouh non parliamo di cv , ma di erogazione motore,che migliora in modo sensibile specialnente se hai modifiche tioo carbu, scarico , albero a camme...
Grazie a tutti delle dritte, la mia è motard e quindi va' solo su asfalto...
L'erogazione è migliore col K&N non ci sono dubbi, tuttavia ero disposto a sacrificarla a favore della longevita' del motore.
Osservando il K&N contro il sole dopo averlo impregnato d'olio si vedono molti piccoli buchi, diametro circa 0,2 mm. Avevo pensato che da li passa di tutto.
Un amico preparatore di auto rallye mi disse che i filtri K&N sono un po' degli effetti placebo, aumentano il rumore di aspirazione e quindi ti esalti uditivamente ma anche lui mi conferma che se fai strade polverose fai una bella alestata a tutto il sistema termico.
Grazie di tutto buon agosto.
Sunray
....come il buon Tacco diceva,sono andato a vedere il sito dell'Americano e in effetti i filtri K6N non e' che proteggano dalla polvere.
http://bmwmotorcycletech.info/K-and-N-filters.htm
anche col mio inglese non proprio madrelingua sono riuscito a capire alcune cose.
Credo che anche su strada vi siano un sacco di polveri che anche noi respiriamo ( e questo è il vero male ) ma che anche la povera amata XR respira.
Siccome sono in ferie e non ho nulla di meglio da fare in questi giorni. ho provato con un filtro K&N appena pulito e oliato e con uno in spugna originale Honda. Devo dire che a parte l'assenza di rumore di aspirazione di quest'ultimo, non mi pare aver notato differenze.
Propendo per il filtro in spugna. Un amico e alcuni altri pseudo meccanici non hanno parlato bene dei filtri in cotone oliati. Dicendo che matematicamente se entra piu' aria e la superficie "respiratoria" e' la stessa o anche un po' meno nel caso del K&N, perche' attorno vi è una cospicua parte di gomma nera, per forza il filtro deve lasciare passare piu' impurita'.
Passi nel foglio accluso della K&N che mostra pure una moto mentre fa' motocross, loro in effetti devono vendere, ma non penso sia un buon aggeggio per fare tanti km.
Con scarico Leo, 180 e 68s la moto non è diventata grassa rimettendo il filtro in spugna e parte sempre al primo colpo.
Aspetto considerazioni in merito.
Un saluto.
Sunray
io + che agli amici credo alle esperienze dirette...a mio avviso cn il kn la moto ne ha guadagnato in erogazione, su tutto l arco di utilizzo, sensazioni errate? mmm nn penso..sono + di 25 anni che vado in moto..penso di avere un pò di sensibilità in merito...rumore di aspirazione? mah se riesci a percepirlo cn il sohnd del porco che urla....Visto che cn queste cose ti intrippi...fai una cosa , mettila su un banco con e senza kn e vediti i risultati....Azz tutti gli anni che seguo l epopea brp ....mai sentito di una grippata ..... ;D e nemmeno di pistoni usurati per colpa del kn....i veri problemi del porco sono altri....tipo la biella....
Guarda caso la maggior parte dei preparatori di moto e macchine usa kn....
Ad ogni modo preferisco usare la moto e divertirmi + che pensare alle micropolveri che entrano nel motore... ;D
Sottoscrivo in toto le considerazioni del beppo, no e' solo rumore di piu' aspirazione...,per usura magari a parita' di motori impiegati per 100.000km nello stesso modo( ipotetico) sugli stessi tracciati col kn sicuramente si avra' maggior usura della termica e della distribuzione,sicuro se dovessi fare enduro per boschi e sullo sterrato non userei il kn se tengo al mezzo, per me cmq su asfalto kn tutta la vita...
c'è anche un altro motivo per la spugna nel fuoristrada: se si affoga la moto in un guado, col KN aspetti che si asciuga, mentre la spugna la strizzi, la rimonti e riparti.
:)
... e succede, succede...
...grazie a tutti voi per i competenti pareri, un saluto a buon agosto a tutti.
Sunray
Considerazione:
Un motore due tempi soffre maggiormente di aria sporca aspirata di un 4 tempi perche' il flusso benzina olio aria scende nel carter pompa, lambisce cuscinetti, fasce ecc. e poi attraverso i travasi arriva alla camera di scoppio.
Nonostante cio' ricordo quando elaboravo il Vespino, con il Dellorto 19/19 questo carburatore aveva una specie di scatola metallica mi pare vuota a servire da filtro aria. Mai sentito nessuno dire che la Vespa si era rovinata per aspirazione di aria sporca.
Il 4 tempi, l'aria aspirata lambisce le sedi valvole aspirazione e poco altro, tenuto conto che le sedi valvole scarico e gli steli hanno gia' un bel flusso di residui post combustione carboniosi che le investono.
Leggendo la garanzia dei filtri K&N ho trovato una contraddizione in termini.
La garanzia decade se la moto ha fatto fuoristrada!!!
Allora sorge spontanea una domanda, che hanno prodotto a fare il filtro per l'XR650R essendo sopratutto in USA una moto da fuoristrada?
Con tutte le considerazioni sopra dette penso che se si una il filtro aria K&N su un motard non si corrono rischi di rovinare il motore rispetto ad un filtro in spugna oliata.
Ciao a tutti.
Sunray
Se lo usi su strada kn o filtro in spugna credo non si discostino molto l'uno dall'altro come potere filtrante.
Discorso diverso in termini di erogazione. Il filtro kn è molto permeabile, tende a dare qualcosa agli alti regimi a discapito dei bassi, soprattutto in termini di aperture di gas repentine e totali.
Ho fatto tutte le prove del mondo, lavorando sui getti, sullo spillo, sulle viti del flow commander per compensare e adeguare al meglio le carburazioni ma alla fine ho optato per il filtro in spugna con rompifiamma. Si è dimostrato essere la configurazione che buca meno nelle aperture da bassi giri... in alto sinceramente è difficile percepirne la differenza, anche perchè non amo insistere nelle marce lunghe nei giri...
Altra cosa per me molto fastidiosa era il rumore di aspirazione a tutto aperto. Garantisco che in salita, sotto sforzo, con la fianchetta aperta di 70 cm2 (con la dima HRC) col kn si sentiva un casino incredibile, anche a detta di chi esce in moto con me era molto ma molto più cupo come rombo... e visti i tempi che corrono meno casino fa e meglio è... per quanto un'akra aperta non è che faccia poco rumore 8) Però il rumore di aspirazione era davvero eccessivo.
Per me può avere senso per applicazioni tipo uso in pista, con alzate molto spinte di albero a camme e rapporti corti... in quelle condizioni può valerne la pena...
Saluti.
Marco
Anch'io ho provato a rimettere il filtro in spugna con rompifiamma, ma evidentemente quello originale non deve essere molto permeabile rispetto al kn perchè alla fine sono tornato al kn, che mi sembra dare più prontezza all'apertura del gas ma anche in generale......
Al rumore di aspirazione non ci faccio proprio caso..... ;D ;)
PS: vero, con l'fcr 41 l'akra fa un casino assurdo .... un rombo cupo e potente da far tremare i muri (una goduria, ma in pista!) :D :D
col tm 42 è molto + civile! la moto spinge cmq forte ...... e in compenso consuma molto meno del keihin .... col serbatoio piccolo sto + tranquillo..... :D
Con l'akra fa casino se apri a tutto... se parzializzi è più che accettabile!
Non so farti un confronto con il TM, posso garantire che l'fcr, se ben tarato, permette di consumare poco, come qualsiasi altro carburatore...
Io con la moto vestita da enduro stradale, girando a passeggio ma senza fare i due all'ora, riesco a fare i 22km/lt di media... autonomia provata di 350km con 15,8lt di serbatoio... sono rimasto a piedi a 200mt dal benzinaio! 8)
Con il carburatore originale, tarandolo a dovere ed aprendo bene l'airbox... da 17,5-18km/lt che faceva in precedenza siamo arrivati a fargli fare i 20...
Non so col TM cosa si possa fare, ma considerando che il mio è un 42,9 e che non vado in giro a 60 km/h costanti mi sento più che soddisfatto dei consumi!
Per il discorso rumore di aspirazione... a me non sono mai piaciute le moto rumorose, fin da piccolo, ho sempre amato le moto che andavano forte facendo poco rumore, il minimo possibile diciamo! :-* L'akra completa è un po' secca come rombo, se avessero fatto un silenziatore più voluminoso sarebbe stato molto molto meglio... peccato perchè mi piacciono i cannoni lunghi, grossi e belli aperti!!! Sulla Vor 570 portata a 604, con lo scarico Higashi lunghissimo faceva poco più di 97db a 4000 giri/'.... era uno spettacolo, uscivi dalle curve che sembrava che avessi la mano del Signore appoggiata alla schiena!
Non voglio sporcare questo topic, ti rispondo dove si parla di carburazione dell'fcr..... ;)
Ringrazio per le vs. competenti dritte e segnalo questo link, ove un celebre preparatore Ducati, parlo oltremodo male dei filtri sportivi, K&N ma anche i vari BMC e via sui generis. Confesso che leggendo questo link mi sono spaventato, visto che si parla di moto da strada, non da off road.
Vorrei riaccendere questo argomento e sentire i vs. pareri dopo che avrete letto e visto le foto che questo celebre preparatore pubblica.
Un saluto a tutti.
Sunray.
http://www.ducarosso.it/ducati_ducarosso_filtro.html
mmmm..... interessante.......
cmq non ci vuole molto a immaginare che il kn lasci passare + di qualcosa (basta vederlo in controluce!)........ il fatto è che io tendo a minimizzare il problema....... magari sbaglio.....
forse una spugna cosiddetta media dello spessore di 1.5 cm è più sicura e lascia passare meno schifezze senza perdere in porosità all'aria.
devo provare prima o poi....
in genere i filtri aria in spugna hanno anche uno stato a maglie più fitte, ma quello strato forse serve solo per le particelle più sottili tipo polvere che non dovrebbero causare danni nell'uso su strada.....
in effetti, ad un esame visivo sia controluce sia con una lente, i filtri K&N sembrano avere dei forellini, nella pratica però, oliandoli bene con l'olio spray raccomandato, molti dei fori si chiudono e quelli che rimangono sono molto piccoli davvero.
considerando che l'aria che li attraversa è in moto turbolento e che l'olio per i filtri è molto adesivo, molta robaccia ci rimane appiccicata. sicuramente tutta la roba che il tipo ha trovato nelle foto... in quella con la carta millimetrata ci sono dei "cocci" grossi anche un millimetro, e sicuramente un filtro K&N ha i fori mooolto più piccoli. nulla di quello che ha trovato il tipo sarebbe passato attraverso un K&N ben oliato.
visto che ha montato il panno microfibra a valle del filtro, o l'ha montato male, o non faceva bene tenuta... oppure quel filtro è il peggiore che poteva trovare a giro. tra l'altro... secondo me per fare "qualche migliaio di chilometri" con quel panno dentro alla cassa filtro, per ripetere il test, vai a giro per tre mesi con la moto scarburata a bestia e consumi tanta di quella benzina in più che ti ci compreresti un cartone di filtri originali...
concordo con lui che i filtri Ducati a cartuccia di carta sono ottimi, e te credo... sono grossi come un campo da pallone, anche se li facessero con il cartone il motore respirerebbe benissimo. peccato che quando piove perdono almeno il 50% della portata d'aria, perché la carta umida filtra benissimo ma strozza un casino.
il problema nasce con le moto che hanno i filtri piccolini, come le nostre enduro che sono limitate nel posizionamento e negli ingombri, e lì in effetti montando un filtro più libero il vantaggio si sente eccome (e lo riconosce anche il tipo).
ma vi invito a fare una considerazione: qualsiasi materiale si usi, se il filtro è più libero, significa che ostacola meno l'aria... quindi o è meno "filtrante" oppure è... una magia... !
pertanto la considerazione da fare è una sola: o monto un filtro meno restrittivo, ho più cavalli e mi passa la polverina fina fina (che, per inciso, fa danni meno evidenti ma contribuisce in maniera importante al velocizzarsi dell'usura del gruppo cilindro/pistone)... oppure monto un filtro quanto più filtrante possibile, saluto 1-2 potenziali cavalli in più e ho un motore che si usura meno.
se si tratta di moto da pista, chissenefrega della maggiore usura, tanto il motore dovrò rifarlo molto prima che qualsiasi usura abbia inizio, per mantenerlo fresco e performante...
se invece si tratta della mia moto che uso sempre... beh, magari monterei un filtro più "protettivo". e chissenefrega dei due cavalli persi.
il filtro di spugna per me infine è tassativo nei fuoristrada... dopo un PAQ come quello di quest'anno, dove l'unica pozzanghera era lunga 10 metri in tutto si e no (su oltre 150 km di sterrati), e di polvere se n'è mangiata tanta, il mio UNI Filter non aveva fatto passare nulla, mentre su un K&N nelle medesime condizioni... beh, non ci avrei scommesso.
8)
grande gpsmax come sempre !! :ok: :ok:
concordo....... l'unica cosa è su quella polverina fina fina....... sicuro che incida in modo importante sul velocizzare l'usura del gruppo cilindro/pistone?
Sbaglio o dipende anche, ad es., dal tipo di cilindro? Mi spiego meglio: sul cilindro originale del 650 non faccio fatica a crederlo perchè secondo me all'interno ha un rivestimento di scarsa qualità (magari mi sbaglio, ma probabilmente l'elevato consumo di olio riportato da molti, me compreso prima della rialesatura, è dovuto proprio a questo fattore), ma su un cilindro con rivestimento al nickel di qualità secondo te è la stessa cosa?
Io la butto lì da ignorante...ma una soluzione furba non potrebbe essere quella di aprire un'altra finestra nella scatola filtro e aggiungergli un secondo filtro?
Dai, tra di noi c'è chi lì sotto gli ha messo un serbatoio, una batteria o uno scarico centrale, impossibile che non si riesca ad aumentare la superficie filtrante ;)
Oppure di allungare quella esistente...
Ovviamente sempre tutto in spugna
K&N è un buon filtro per le ns. amate xr??
Premetto che lo monto da 2 anni e lo pulisco e olio ogni 2000 km.
La pubblicita' dei produttori e' gia' di per se' una roba da mentecatti, consigliano infatti di pulirlo ogni 80.000 km!!!
Ma sono scemi? O forse pensano che la gente e' imbecille mangiatrice di pop corn e merdonald? Se tieni un filtro aria 80.000 km senza pulirlo, quando apri l'air box, esce il museo egizio. Per esperienza, nel filtro prima dell'elemento filtrante si trova di tutto, immaginate 80.000 km senza manutenerlo, cadaveri, pezzi di cinghiale e via sui generis.
il Duca Rosso, dopo averci pensato a lungo, non ha nessun interesse a sconsigliare i filtri in cotone oliato, se lo fa' e' perche' non crede sinceramente nella loro bonta'. Si noti che le sue moto sono tutte moto che girano solo su strada.
D'accordo con GPSMAX che l'0liatura abbia una grandissima importanza nel trattenere le impurita' tuttavia anche dopo averlo oliato al limite estremo dell' OVER OILED, mettendo una forte sorgente luminosa dietro, si scorgono i buchini e neppure tanto piccoli. La teoria K&N secondo me moooolto vacillante prevede la filtrazione per 3 fenomeni:
a) impatto diretto delle particelle grosse e loro arresto nel filtro
b) impatto per filtrazione delle piccole particelle
c) impatto per flusso delle particello sotto i 10 micron.
Secondo me tutte queste teorie sono delle bellissime cazzate, totalmente prive di fondamento scientifico.
Il fltro K&N non filtra bene come quello in spugna.
Attacco qui le loro spiegazioni, alla Vanna Marchi.
The oiled cotton media used in the K&N air filter functions in an entirely different manner. There are scientific principles that determine how an air filter removes dirt particles from the air stream. The first of these principles is known as interception, which applies to dirt particles traveling with the air stream. Air flow will always take the shortest path and as the air is forced to flow around the filter's fibers some of the particles will contact the sides of the fibers and be captured. These particles are then held in place by the oil or tacking agent in the fiber.
Another principle is known as impaction, which mostly affects larger or heavier dirt particles. Impaction occurs when the inertia or momentum of the particle causes it to deviate from the flow path. In other words the heavy particles do not follow the air stream around the filter's fibers but instead they run straight into the fibers and are captured.
The most important principle for our use is diffusion, which deals with the laws of physics that govern the motion of very small dirt particles. Small particles are highly affected by the forces in the air stream. Forces such as velocity changes, pressure changes, turbulence caused by other particles and interaction with the air molecules cause these very small particles to become random and chaotic. As a result, these particles do not follow the air stream and their erratic motion causes them to collide with the filter's fibers. This phenomenon enables an air filter to capture dirt particles that are much smaller than the openings in the media. In addition, the way that dirt collects or loads on the K&N filter is very different. A paper filter exhibits "surface loading" which means dust collects only on the surface of the media. In contrast, K&N filters exhibit "depth loading". The multiple layers of cotton fibers provide many levels of dust retention. This characteristic allows the K&N filter to hold significantly more dirt per square inch of media than the average paper filter. Utilizing these scientific principles, K&N has been able to design an air filter that is very free flowing while also being highly efficient at removing dirt from the air.
http://www.knfilters.com/filter_facts.htm#WORD
Vero e' che l'olio adesivo incolla lo sporco e allora mi viene spontaneo dire ma dopo 80.000 km cosa diventa un filtro? Un blocco di cemento armato, mantecato di insetti?
Inoltre dopo quella quantita' MOSTRUOSA di km, l'olio sara' come minimo seccato.
Ho naturalmente scarsa fiducia di chi magnifica in modo esagerato le qualita' propri prodotti, il circo Barnum qui non esiste.
Spero che il link sopra allegato serva a coloro i quali comprendono l'inglese, per farsi una loro propria idea sui prodotti K&N.
Posso inoltre aggiungere che ogni volta che pulisco il filtro ( molto spesso ) analizzando in modo molto approfondito con l'uso di una fortissima luce, la parte di air box a valle del filtro, la trovo sempre veramente pulita, aggiungo pero' che la parte suddetta in plastica nera non e' unta di olio e quindi potrebbe passare il mondo in fatto di polveri senza che esse, attaccandosi alle pareti interne dell'air box, lasciano tracce del loro nefasto passaggio.
Credo non vi sia nulla di male ad indagare su fenomeni infinitesimali riguardanti le ns. moto, fenomeni che poi pero' potrebbero anche avere effetti sulla durata e le prestazione dell'amata XR.
Mi fa' piacere trovare elementi di dibattito con tutti coloro si sentono interessati all'argomento.
Una cosa che depone a favore del K&N e' la grandissima superficie filtrante,la quale essendo il filtro a pieghe, e' circa 3 volte quella del filtro in spugna.
Un saluto a tutti.
Sunray(http://www.imageshack.com/scaled/large/833/3osi.jpg)
tutto vero Sunray... soprattutto il fatto della superficie filtrante. e infatti ora che mi rileggo, aggiungo che molto probabilmente se avessi un motard monterei anch'io felice un K&N.
... ma io sono un deviato del fuoristrada... quindi...
;D
Ho una VW Touran TSI, quindi con motore a benzina turbocompresso; ragionando sulla convenienza di eliminare quanto più possibile le resistenze in aspirazione dell' aria della turbina e quindi farla lavorare a regimi più bassi possibili favorendo coppia e consumi, dopo aver esaurito il filtro aria originale in carta ho installato un filtro aria K&N.
La cassa filtro della Touran è rettangolare con l' aspirazione laterale e il filtro è a cartuccia cilindrica, quindi il filtro ha un punto in cui è più vicino all' aspirazione; per capirci, un filtro a pannello è più facile che abbia l' aspirazione distribuita uniformemente su tutta la superficie, quello cilindrico in una cassa stretta no.
Al momento di pulirlo ho notato una cosa: il filtro presentava un bollo nero grande come la bocca di aspirazione proprio nel punto adiacete ad essa, il resto era pulitissimo ! Ho riesumato il vecchio filtro in carta che avevo tenuto da montare per presentarmi ai tagliandi in garanzia e ho osservato che questo invece era sporco in maniera più uniforme, e il bollo nero adiacente alla bocca di aspirazione si vedeva molto poco.
Morale ? Forse ha ragione il Duca Rosso, quello che si nota sul mio filtro K&N fa pensare che nel punto in cui è adiacente alla bocca di aspirazione l' aria entra direttamente senza nessuna resistenza e senza quindi nessun bisogno di sparpagliarsi sul resto della superficie del filtro.
Quindi 'sto filtro è talmente permeabile che la maggior parte della sua superficie non serve a nulla perchè tutta l' aria che aspira un turbocompressore può passare da una parte di filtro grande come il manicotto !
..... quindi lo ho sostituito con un filtro in spugna, come le moto da fuoristrada !
Grazie dei vs. pareri e contributi.
Credo che il far grande una persona serva molto il motto : ABBI DUBBI, insomma, non accettare mai il precotto di altri.
Vorrei anche io fare dei test ma non so' bene come fare, anche perche' il sistema escogitato dal DUCA ROSSO mi sembra una sciocchezza, devo fare piu' di mille km. in quello stato con il filtro bianco sotto per vedere cosa tira dentro e oltrepassa il K&N, e' un po' senza senso.
Vi sono sul web dei test fatti col K&N e altri filtri e non ne esce bene.
Sia chiaro, io non ho nulla contro la K&N e' il sistema OLIO/COTONE a lasciarmi perplesso.
Cosa pensate invece tra' il filtro spugna originale e il TWIN AIR?
L'ho appena preso e noto che è spesso circa la meta' di quello Honda.
Un saluto.
Sunray
Ciao Teppo,
un saluto, sto' pensando che il fenomeno da Te descritto potrebbe anche significare che il K&N funziona, nel senso che se l'aria passasse in modo "quasi libero" non dovrebbe vedersi il segno nero descritto il quale, rappresenta evidentemente la traccia di sporco. Ossia indica che il K&N fa' il suo sporco lavoro.
Questo in sintesi.
Nel dettaglio, ovvio che un sistema cosi' sciocco di aspirazione come quello da Te descritto sulla Touran, presentera' sempre un tiro d'aria non uniforme.
Ma le case, con tutti quegli ingegneri, ma ci vuole tanto a fare un sistema a pannello con tiraggio centrale, in modo che tutta o quasi la superficie del filtro sia soggetta allo stesso gradiente?
Pannello tondo, quadro, ellittico, dodecaedrico, va' tutto bene, poi l'aspirazione, la si mette in fondo, al centro, i primi rudimenti sulla bellezza della simmetria li ho appresi alla scuola materna.
Il sistema da Te descritto ed adottato sulla Touran, ne converrai con me sembra fatto apposta per far lavorare male il filtro in quanto, anche con quello in carta, si avra' sempre una zona piu' "aspirata e turbolenta" delle altre, quella posta davanti all'aspirazione, logicamente.
Certe cose a volte mi lasciano perplesso.
Ciao e grazie della condivisione della tua esperienza automobilistica ma ugualmente utile ed interessante.
Sunray
Chiaro, la cassa filtro così fatta e il filtro a cartuccia cilindrica sono una brutta cosa. Sarà perchè per le economie di scala che applicano le grandi case costruttrici tale soluzione è condivisa anche da Polo e Golf che hanno meno spazio sotto il cofano, quindi anche sulla Touran è finita quella cassa filtro.
Poi però secondo me il bollo nero davanti alla bocca di aspirazione vuol dire che tutta l' aria entra da lì ! Come dicevo il resto era ancora del bel colore rosso dell' olio che si applica in origine.
...tutta l'aria entra da li fin quando si tappa, poi entra dalle aree adiacenti.. trovando man mano sempre area pultia in cui passare, fino all'esaurimento totale.. magari fluidodinamicamente non è il massimo, ma secondo me il ragionamento potrebbe funzionare..
una sporcatura totale graduale riduce invece pian piano la portata di aria fino al collasso del sistema stechiometrico
Per gli anglofoni:
http://www.nicoclub.com/archives/kn-vs-oem-filter.html
Desidererei che dopo letture fossero esposte le considerazioni degli esperti del forum, grazie in anticipo.
Sunray
Anche questo e' molto interessante, fatto pero' dalla K&N e quindi, un pelino partigiano.
http://www.carid.com/images/kn/info/kn-faq.html
Pubblicare poi le considerazioni, grazie.
Sunray
Il Top dei test, per ora, molto interessante:
http://www.bobistheoilguy.com/airfilter/airtest3.htm
Ciao,
Sunray
Citazione di: Webbo il Agosto 28, 2013, 15:42:12 PM
...tutta l'aria entra da li fin quando si tappa, poi entra dalle aree adiacenti.. trovando man mano sempre area pultia in cui passare, fino all'esaurimento totale.. magari fluidodinamicamente non è il massimo, ma secondo me il ragionamento potrebbe funzionare..
una sporcatura totale graduale riduce invece pian piano la portata di aria fino al collasso del sistema stechiometrico
quoto!
se il passaggio avvenisse su tutta la superficie del filtro significherebbe che quella è la portata d'aria giusta per la miscela con il combustibile, ma se poco alla volta quella superficie filtrante si intasa allora poco alla volta sballa anche il rapporto stechiometrico, cosa che non succede nell'altro caso in cui la portata d'aria è sempre costante fino quasi all'intasamento totale...
k&n ha sempre fatto pubblicità ingannevoli alle fiere col flussometro a pallina sul filtro senza olio ok, zuppo d'olio frena molto di più ma però filtra anche da dio, per le vetture nella baja 1000 è forse da sempre il più usato e se regge lì direi che è una prova migliore dello scottex (ma che poi col rischio che il motore se lo ciucci o vada a fuoco chi lo mette sto scottex? )
le macchie localizzate arrivan su tutti i filtri, son determinate dall'accelerazione flusso nell'apri chiudi , fai tutta città o montagna tante macchie (o una prevalente) tutta autostrada e la superficie è uniformemente sporca nel primo caso mettici pure le pulsazioni di pressione tra inserimenti e disinserimenti di un turbo e hai voglia
poi ci sta ed è logico che l'angolino più remoto di un filtro quadrato non lavora tanto ma quel pochino di più comunque te lo dà!
i filtri in carta non mi piacciono perchè con acqua o tanta sabbia/detriti si rompono scaricando nel motore quello che prima avevan raccolto, se si tagliasse uno all'olio passa lo sporco dal buco ok ma quello che ha bloccato prima resta incollato
A ben leggervi avete ragione, probabilmente il K&N fa il suo sporco (è il caso di dirlo) lavoro....... però col filtro in spugna si va più sul sicuro !
In attesa di leggere su questo post il parere di un buon anglofono, chiedo una cosa, su alcuni blog USA, si dice che per "stappare" veramente l'XR650R e' necessario anche adottare il rompifiamma post filtro della XRONLY, ho visto la foto e' una semplice rete tagliata a forma di filtro in spugna.
Siccome voglio mettere il filtro in spugna, il TWIN AIR ( che possiedo ) lo vedo molto piu' sottile di quello sempre in spugna ma originale.
Filtra bene?
Inoltre, il rompifiamma orginale è in retina doppia inox finissima,non credo che ponga un significativo ostacolo al passaggio del flusso d'aria, ho provato a soffiarci attraverso ed offre una resistenza al passaggio veramente minima.
Consigli e considerazioni sono bene accette.
Un saluto.
Sunray
Sunray, come dici anche tu il rompifiamma è permeabilissimo di suo...... non penso proprio che per stappare l'xr ci sia bisogno del rompifiamma ammerigano......
sul filtraggio delle spugne oliate per bene secondo me non dovrebbero esserci problemi.....
ma il twin air ha due strati di spugna, uno a maglie + sottili e uno più larghe? o è monostrato?
se riesci posta una foto...
dai test che avevi postato si deduce che ci sono filtri migliori del kn, ma serve a poco saperlo perchè quei filtri x l'xr non penso esistano...
anche perchè si tenga conto che il nostro rompifiamma aperto (HRC tip) loro se lo sognano o è molto poco diffuso loro hanno più che altro quallo chiuso..
Allego foto del mio rompifiamma che ho trovato sulla moto quando l' ho comprata di 2 mano e foto del twin air che mi e' arrivato ieri.
La foto del twin l'ho presa da ebay perche' in questo momento non posso fotografare il mio. Cmq. e' arancione e bianco, spugna differenziata ma molto meno spesso dello spugnone originale Honda che ora ho messo nella doccia e lo uso per farmi il bagnoschiuma,tale è la mia venerazione per le cose di Mamma Honda.
Il rompifiamma, dietro ha nella parte bassa della lamiera con molti fori diamentro circa 15 mm.
Ciao e grazie
Sunray
(http://www.imageshack.com/scaled/large/23/60v7.jpg)
(http://www.imageshack.com/scaled/large/841/s7rq.jpg)
Per Webbo, il mio rompifiamma ti sembra quello HRC tip?
Grazie mille.
Sunray
Parlavo del rompifiamma dello scarico.. Credo che gli americani intendessero quello..
Il rompifiamma del filtro honda è uguale per tutti
Amenochè non sia aftermarket
ok, è bistrato ...... dovrebbe tenere anche le particelle + piccole...... bisognerebbe capire la differenza col kn per quanto riguarda il passaggio dell'aria....
alla fine dovrebbe essere 0.5 cm meno spesso della spugna originale...... (2 cm vs 1.5)
Il Twin Air e un ottimo filtro lo monto da anni mai un problema ;) e da come decantate il K&N il Twin Air filtra molto meglio.
gianca charly
ecco il rompifiamma venduto da XRONLY con la descrizione in inglese:
California models of the Honda XR650R are slapped with a slew of restrictive components that require replacing if you intend to achieve peak performance. A quick way to gain that extra edge in horsepower is by dumping the stock backfire screen in exchange for the bolt-on performance of the XR's Only High-Flow Backfire Screen.
Any comment is welcome!
Sunray
http://www.xrsonly.com/xrs-only-high-flow-backfire-screen-honda-xr650r
Ih ih ih..... una semplicissima lamiera forata da 2 euro al metro quadro tagliata a misura !
A noi non serve, il nostro rompifiamma è liberissimo !
tra l'altro non la rompe .... la fiamma ...... te s'accende tutta la spugna.... :D :D
quanti di quelli che montano il filtro aria originale o comunque di spugna "perché filtra meglio" poi montano anche le pastiglie sinterizzate, che notoriamente si mangiano i dischi molto più di quelle semimetalliche?...
è una questione di pragmatismo: se cerco la prestazione assoluta, chissenefrega se devo rifare il motore a 40.000 invece che a 80.000. se invece cerco una vita tranquilla e poco sbattimento nella manutenzione, monto il filtro in spugna.
perché mi sembra che nessuno l'ha detto.... ma per ricondizionare un K&N ti parte un pomeriggio: spruzza l'apposito detergente (costosissimo) della K&N, sciacqua sotto il rubinetto, aspetta che asciughi in luogo fresco e asciutto (il cotone, si sa, se trattato male si restringe...) poi infine rimetti l'olio K&N (costosissimo anche lui) e rimonta sulla moto. se va bene, ossia se è agosto, con un pomeriggio ce la fai. d'inverno, o lo metti davanti al termosifone per asciugarlo (ma non troppo vicino, eh...) oppure ripassi dopo un paio di giorni.
con un filtro in spugna, parliamo di 10 minuti. e il detergente costa 10 euro la confezione da 5 litri, l'olio altri 10 euro la boccia da 1 litro. e ci vai avanti mooolto tempo...
quindi aggiungiamone un'altra: se giri tanto e spesso, soprattutto fuoristrada, o ti compri due K&N oppure passi il tempo a giocare al piccolo lavandaio...
;D
ma questo nulla toglie alle caratteristiche prestazionali del K&N... anzi, a qualcuno piace...
;D ;D ;D
Piccolo OT ma neanche tanto...
Sulla mia (il 650) ho recentemente montato lo scarico completo Moriwaki e sto finendo di metterci l'FCR. L'airbox non è stato toccato, nel senso nessuna fiancatina forata, rompifiamma e filtro originale.
Ha senso lasciare tutto com'è oppure è necessario/fondamentale montarci un filtro più aperto ?
il 650 è per uso prettamente motard
Sicboy la discussione e basata proprio su questo..
GPSMax ti ha già risposto ;)
gianca charly
io ho fatto le prove col filtro in spugna originale e sono tornato al kn perchè la moto così, secondo me, è + pronta e reattiva.....
è questione di gusti e di quello che diceva gpsmax...... ;)
non c'è una differenza notevole, ma per me c'è.....
devi provare tu e sulla base delle tue sensazioni (se sei +o- soddisfatto) decidere.....
...anche me sembra piu' pronta nel salire di giri col K&N oltre a partire meglio ( sempre al primo colpo ).
Visto che raramente svito tutta la manopola del gas ( nel senso che sono abbastanza tranquillo ) mi piacerebbe sapere non tanto l'incremento di prestazioni ma la protezione del motore fornita dal K&N nell'uso stradale.
Se proteggesse meno monterei immeditatamente il Twin air.
La garza di cotone oliata e pulita ogni 2000 km. non mi sembra cosi male.
Per la manutenzione, ha ragione GPSMAX ma io vado in moto solo per piacere e quindi è un piacere anche fare la lunga manutenzione necessaria al filtro aria K&N.
Un saluto
Sunray
che un K&N lasci passare qualcosa, soprattutto roba piccolissima, è fuori di dubbio, mi pare. ma... siccome appunto è poca roba, è piccola e se lo tieni bene aumenta le prestazioni... io vivrei felice e non mi farei il problema.
e comunque è vero: certi "riti", come la pulizia del K&N, sono un complemento indispensabile all'andare in moto...
;D
io ad esempio compro sempre le gomme e poi me le monto ed equilibro da solo, anche se con 10 euro il mio gommista sarebbe felice di farlo, me lo dice sempre che sono un pazzo a montarle con le leve a casa...
:D :D :D
Si, e' vero, GPSMAX,
come quando una volta l'anno smonto forcellone e leveraggio del mono per ingrassarli, e, siccome la mia e' una motard, non vi è alcun bisogno di farlo per anni, eppure, lo faccio una volta l'anno, prendendomi dello scemo o del pazzo da amici e parenti. L'olio e il filtro, poi, ultima volta 2 settimane fa', cambiato a 1800 km. Da ricovero.
Pero' e' bello.
Ciao, a presto.
Sunray
Io ho provato anche il twin air e sentivo la differenza col filtro originale , per me il twin air e' a meta' tra originale e kn ,un po piu prestazionale del originale filtrando sempre " in sicurezza" e un po meno del kn che sicuramente pero' filtra qualcosa in meno...
.........grazie anche del tuo parere, Titan488!!!
Un saluto.
Sunray
A breve proverò anch'io il twinair e posterò le mie impressioni rispetto al filtro originale :)
...quello che posso dire,appena messo il K&N con la XR650R nel seguente assetto:
scarico Leovince, silenziatore Honda High Flow
getto minimo 68S
getto massimo 180
Spillo B53E alla terza tacca dall'alto, come consigliato da Honda.
la moto si accende sempre al primo colpo, sembra piu' priva di attrito nel senso che prende i giri veramente bene, sensibilmente meglio che con il filtro originale in spugna.
Quando apro a fondo il gas il motore sembra che goda nel desiderare sempre piu' giri, quanto tutto quello che ho scritto sia maggiore che col filtro originale non saprei dirlo,pero' qualcosa si sente eccome!
Ho chiamato l'XR la moto del sorriso perche' ogni volta che apro tutto il gas in salita, mi appare incontenibile sul faccione un sorriso di gioia,irrefrenabile, un po' come quando vai a colloquio con l'insegnante di tuo figlio e ti dice che e' il primo della classe.
L'XR e' la prima della classe, piu' coppia del "k", piu' bovina dell'Husky.
Adesso togliero' il K&N e montero' il Twin air.
Ciao.
Sunray
Salve ragazzi... stavo comprando il filtro K&N ma leggendo il topic ora sono un po perplesso se comprarlo oppure no... se usare il K&N o prendere una spugnetta un pò più larga... purtroppo per la nostra moto non c'è molta scelta... magari qualche marca più affidabile potrebbe essere o Sprint Filter o BMC Air Filter ma per l' XR non si fanno....
L'avete provata la spugna Twin air? Come va?
Se circa il 90 % usa il kn..... ci sarà un motivo ;)
fuoristrada manco sotto tortura, ma su strada un K&N è uno dei migliori filtri in circolazione.
ma bisogna fargli una buona manutenzione, sennò è inutile se non peggio.
e in fuoristrada invece?
In fuoristrada solo filtro di spugna
Ciao Ugo
Ma la spugnetta Twin Air nessuno l'ha provata??
Ci sta pure questa spugnetta qui della DT1 Air Filters... qualcuna l'ha usata?? Che ne pensate??
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-DT-1-RW12007-HONDA-XR-R-SM-RE01-650-00-07-/271530967911?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f3881c367