Salve a tutti girovagando un po sul web mi ha incuriosito questa frase detta da un possessore di XR 600:
" ho apportato un beneficio al motore in quanto il tallone di achille di questi motori e' il cambio che girando lento deve trasmettere molta coppia a pochi giri per far fronte al problema ho risolto adoperando una riduzione primaria piu' lunga".
Ora vorrei sapere questa modifica potrebbe davvero risolvere il problema della nostra XR?
in cosa consiste sta riduzione primaria più lunga?Costi?
la cosa è molto semplice: si monta la campana frizione e l'ingranaggio primario del Dominator.
il problema però non è che gli ingranaggi girano troppo "veloci", ma che si "perdono i pezzi", ossia i denti si sfaldano in quanto hanno un trattamento termico di indurimento non ottimale. il problema è stato comunque risolto nei modelli post-93, e per quelli precedenti ci sono disponibili a ricambio gli ingranaggi modificati.
quindi è un pò una scoperta dell'acqua calda...
per i costi, se compri il materiale originale e nuovo... ai ai ai... meno male che c'è l'usato!
;)