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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: Ciopper il Agosto 20, 2013, 17:27:57 PM

Titolo: xr600 parte l'anteriore
Inserito da: Ciopper il Agosto 20, 2013, 17:27:57 PM
ciao a tutti,

in questi mesi di utilizzo del mio xr600 del 92 ho notato che su terra asciutta non ho problemi ma su fondo molto viscido mi parte di colpo lateralmente l'anteriore e cado. (provato con gomme off road nuove)

Volevo chiedervi qualche consiglio per ridurre questo problema.

Diminuire il precarico del mono posteriore per caricare meno l'anteriore?
Accorciare al massimo la catena per ridurre l'interasse tra le ruote?


Cosa ne pensate?


grazie,

ciao
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: rainbowsix il Agosto 20, 2013, 17:45:31 PM
pressione gomma anteriore?
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: Ciopper il Agosto 20, 2013, 20:25:15 PM
Citazione di: rainbowsix il Agosto 20, 2013, 17:45:31 PM
pressione gomma anteriore?


Mi sembra sia 2 bar...]
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: Tacco il Agosto 20, 2013, 20:55:23 PM
Senza offesa ma "mi sembra" per la pressione gomme è parecchio approssimativo. Se voi una risposta seria posta almeno il valore da te misurato. ;)
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: Bluto il Agosto 20, 2013, 21:38:07 PM
se la pressione è 2 bar devi riportarla a valori tra 1 e 1.3
se riduci l'interasse avrai una moto piu' maneggevole ma anche meno stabile
verifica anche l'efficenza della forcella,molle,olio,boccole etc
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: Ciopper il Agosto 20, 2013, 21:45:35 PM
Citazione di: Tacco il Agosto 20, 2013, 20:55:23 PM
Senza offesa ma "mi sembra" per la pressione gomme è parecchio approssimativo. Se voi una risposta seria posta almeno il valore da te misurato. ;)
Non ricordo se le avevo messe a 2 oppure a 2.1.
Appena posso la verifico.
Ciao

Citazione di: Bluto il Agosto 20, 2013, 21:38:07 PM
se la pressione è 2 bar devi riportarla a valori tra 1 e 1.3
se riduci l'interasse avrai una moto piu' maneggevole ma anche meno stabile
verifica anche l'efficenza della forcella,molle,olio,boccole etc
Ok riduco la pressione!
Volevo ridurre l interasse per spostare un po di peso indietro ma era solo un idea... forse peggioro...

Grazie mille
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: gpsmax il Agosto 21, 2013, 02:01:02 AM
con una gomma a 2 bar, l'aderenza su terreno viscido è una pura ipotesi.

tieni presente che, per avere più aderenza, si scende anche a 0,8 all'anteriore... se non ci sono troppi sassi.

e non c'entra il bilanciamento del peso tra anteriore e posteriore: a quello dovrai provvedere tu spostando il peso del corpo sulla sella. tieni presente comunque che meno peso metti su una ruota, meno aderenza questa avrà, quindi otterresti l'effetto opposto alleggerendo l'anteriore.

in due parole: per evitare che l'avantreno scappi via bisogna guidare con le palle sul tappo del serbatoio... e spingere forte col piede sulla pedana esterna alla curva.

;D
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: Ciopper il Agosto 21, 2013, 09:20:13 AM
Ah... mi avevano detto che sul fango dovevo stare in piedi arretrato e dar gas...
Grazie mille provo i tuoi consigli!!!]
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: gianca charly il Agosto 21, 2013, 09:37:05 AM
Anche a me parte l anteriore e mi da la sensazione che parte anche su strade asciutte ma secondo me c e poco da fare la forcella ha i suoi limiti..  :
gianca charly
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: Derapone82 il Agosto 21, 2013, 18:41:25 PM
Raga io anche faccio sterrato e ho le forche originali sotto metto la pressione a 0.8/0.6 e vado da dio...anche se l'ultima volta sono scivolato e ancora non ho capito perché è come!per il resto mai avuto problemi ;)
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: UOrsini il Agosto 21, 2013, 20:35:27 PM
Ciopper se veramente tieni la pressione anteriore a 2 atmosfere vedrai che portandola tra 0,8 e 1,0 atmosfera le cose miglioreranno di molto.
A 2 atmosfere le gomme non lavorano per niente in quanto di marmo.
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: Ciopper il Agosto 21, 2013, 20:39:06 PM
venerdì abbasso la pressione e faccio un giro anche se adesso è tutto secco, non vedo l'ora che piova un pò per vedere come si comporta!!!  :)
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: Salvia il Agosto 21, 2013, 20:44:29 PM
Concordo, 0,8 e ti cambia tutto, se non vuoi pizzicare sui sassi alzala a 1.2 ma non di più, a 2 puoi metterla se ci vai col passeggero o forse su asfalto.
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: Ciopper il Agosto 21, 2013, 21:30:16 PM
pensa che venerdì scorso ho forato in mezzo al monte perchè ho pizzicato la camera d'aria nel blocca copertone ed avevo pressione 2 anche dietro :-)
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: UOrsini il Agosto 21, 2013, 22:34:38 PM
Ciopper sul mio 250 mi sembrano troppo dure anche quando gonfio ant. e post. a 1.
Mi trovo meglio con 0,8 ant. e 0,6 post.
Certo il 250 è più leggero e monto michelin competition sia all'anteriore ( 4 ) che al posteriore.
Prova a 1 ant. e post. e buon divertimento.
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: Ciopper il Agosto 21, 2013, 23:21:09 PM
Citazione di: UOrsini il Agosto 21, 2013, 22:34:38 PM
Ciopper sul mio 250 mi sembrano troppo dure anche quando gonfio ant. e post. a 1.
Mi trovo meglio con 0,8 ant. e 0,6 post.
Certo il 250 è più leggero e monto michelin competition sia all'anteriore ( 4 ) che al posteriore.
Prova a 1 ant. e post. e buon divertimento.

come primo treno avevo messo le mitas enduro ora ho cambiato solo quella dietro perchè davanti è ancora come nuova ed  ho messo una pirelli scorpion.
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: gpsmax il Agosto 22, 2013, 00:02:41 AM
con quelle gomme, su un prato bagnato fai le curve con la leva della frizione che tocca terra...

il problema è la pressione e la tua postura in sella. per la pressione è facile... per la postura in sella un pò meno  ;D

non è una regola generale che sul fango si sta dietro... si sta dietro quando serve di far attaccare bene la ruota motrice, e davanti non hai problemi. cioè non sei in curva.

in tutti gli altri casi, bisogna bilanciare col peso del corpo la tendenza delle ruote a "scappar via", spostandosi di continuo avanti, indietro... e anche di lato. esempi:

- per girare su un paletto di un fettucciato, si sta completamente avati, poi appena la moto è dritta se la ruota posteriore pattina ci si può spostare indietro, ma sempre a moto dritta

- per un curvone lungo... generalmente si fa in piedi, ma questo è un altro discorso. se stai seduto, devi stare non troppo avanti (sennò ti intraversi) nè troppo indietro (sennò ti scappa l'avantreno), magari sedendoti sulla parte alta ed esterna della sella, per spingere meglio col piede sulla pedana

- per una curva sulla sabbia, invece, sicuramente si assume una posizione più arretrata, tanto l'avantreno non scappa via comunque e invece serve che la ruota posteriore sia caricata quanto più possibile

come vedi, la posizione in sella cambia tantissimo a seconda delle situazioni. ma una cosa è certa: se ti parte il posteriore, chiudi il gas e la riprendi, se invece ti parte l'anteriore, ti ritrovi seduto per terra che non hai capito che è successo.

ah, e la bontà delle forcelle non c'entra molto, con questo discorso. ogni forcella ha i suoi limiti (e quelle originali, per superarli si deve essere dei bei manici, comunque). i limiti della forcella originale del 600, per inciso, sono la scarsa resistenza alla torsione e la poca possibilità di taratura, non certo la capacità di tenere una ruota attaccata al terreno in curva: stiamo comunque parlando di una Showa di una XR, non delle forcelle di un ciclomotore.

chiaro il concetto?...  8)
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: Derapone82 il Agosto 22, 2013, 04:03:29 AM
Mamma mia Max...un libro aperto!!!
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: Ciopper il Agosto 22, 2013, 09:47:22 AM
Citazione di: gpsmax il Agosto 22, 2013, 00:02:41 AM
con quelle gomme, su un prato bagnato fai le curve con la leva della frizione che tocca terra...
.....................

sei stato gentilissimo,grazie!!!

Io stavo indietro per non far partire l'anteriore :D

Pensa che sul bagnato non potevo stare in piedi o mi partiva l'anteriore nella dritta... ma sono tratti con diverse corsie.
Gomme troppo gonfie e posizione arretrata mi facevano volare a terra!
Avevo anche troppo precarico nel mono... ho sistemato il sag dopo il periodo del fango...
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: Ciopper il Agosto 26, 2013, 23:11:38 PM
oggi ho cambiato l'olio nelle forcelle e sapete cosa ho scoperto??!!

una forcella aveva il ritorno tutto aperto... una l'aveva a metà... una aveva olio più vecchioed una più nuovo e probabilmente i livelli erano diversi.  ::)

Ora tutto sistemato!  ;)
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: Salvia il Agosto 27, 2013, 11:28:25 AM
Eh, allora avevano ragione loro    :P

Facci sapere quanto cambia    ;)
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: Derapone82 il Agosto 27, 2013, 13:18:53 PM
Ma li mortacci!quelli so i lavori a risparmio perché i paraoli non partono mai tutte è due insieme e lui sicuro quando gli è scoppiato ha riparato solo quello rotto e ecco qua il risultato  >:( che pollo!
Ma dico ma lui non l'ha sentita la differenza visto che avendola guidata anche prima sapeva com'era?te credo che ti allungavi!
Beh adesso sai a chi spedire i tuoi lividi e altro... :D
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: Ciopper il Agosto 27, 2013, 13:58:58 PM
Dopo una delle prime botte avevo un livido nero sul fianco/chiappa che senza esagerare era 15/20cm di diametro  :P

Forse però influivano più la gomma troppo gonfia ed il mio peso arretrato....

Voi come affrontate un rettilineo con pochi sassi, con corsie in alcuni casi profonde, grandi buche e fango?

Grazie ciao ciao
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: gpsmax il Agosto 28, 2013, 00:12:14 AM
uno bravo lo fa impennando in piedi, con la ruota davanti a venti cm da terra in accelerazione, così non corre il rischio che gli finisca una ruota in una carreggia e l'altra nella carreggia parallela. con la moto che salta da una parte all'altra.

8)

noi mortali generalmente invece stiamo in piedi, centrati sulla moto, ci infiliamo in una carreggia e ci restiamo fino alla fine, accelerando giusto per mantenere trazione sul terreno. e cercando di scegliere la carreggia giusta dall'inizio: ecco perché è importante guardare parecchio oltre la punta del parafango...

;D

uno alle prime armi invece sta sicuramente seduto a gambe larghe, senza i piedi sulle pedane, pedalando a papera coi piedi.

:D

non è infamante, bada bene. se nessuno glielo ha spiegato, un principiante non può saperlo.

se poi le carregge sono profondissime, allora si sta seduti, si va pianino e si pedala comunque. tanto, i piedi sulle pedane non c'entrerebbero comunque.
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: gianpivr il Agosto 28, 2013, 11:37:00 AM
Citazione di: Ciopper il Agosto 27, 2013, 13:58:58 PM
Voi come affrontate un rettilineo con pochi sassi, con corsie in alcuni casi profonde, grandi buche e fango?
parte anteriore del piede sulle pedane, le ginocchia stringono la sella,culo sollevato dalla sella, schiena retta e non arcuata, braccia distese, mento alto con lo sguardo a 20 mt, gas. Se sei in una canala e guardi avanti non cadi, se vai piano guardando ad un mt, semplicemente vai piano ed hai equilibrio precario.
La moto rispetta i comportamenti della fisica e sente come si muove o non si muove chi la guida...
Titolo: Re:xr600 parte l'anteriore
Inserito da: Ciopper il Settembre 01, 2013, 22:51:22 PM
sabato sono uscito con un gruppetto di nuovi amici ed ho fatto 110 km (30 di asfalto)... con la moto messa a punto e seguendo i vostri consigli sono andato benissimo!!!
Però c'era poco fango  ;D
Vi farò sapere appena la terra si bagna!

grazieee