Ho notato che ogni tanti (specie dopo un bel giro), la belva perde un po' di olio dagli sfiati soto il mono (per capirci).
Cosa potrebbe essere e come posso risolverlo? :)
Grazie!
..beh, gli sfiati sono li apposta, se non dovessero colare un po di liquido non li avrebbero messi.
se fai un giro molto lungo e ti gocciola qualche goccia è normale, controlla anche di non avere troppo olio.. ;)
OK!
Grazie, Stefano :)
..comunque dai una controllata ai vari sfiati, potrebbe essercene qualcuno un po tappato che ti fa salire la pressione nel carter.. ognitanto un controllo a questi tubetti andrebbe fatto.. ;)
Cosa intendi per salire la pressione nel carter... cioè, in pratica, cosa collegano questi tubetti?
La corsa del pistone verso il basso crea nel carter una certa pressione (nel caso dei grossi mono è elevatissima). Se il carter fosse ermeticamente chiuso si lesionerebbe, ecco il perchè degli sfiati. Inoltre servono per espellere i vapori di olio che si formano alle alte temperature, ed ecco spiegata anche la goccia.
Ho notato che sulla mia 650 sono piuttosto unti questi tubicini ... ma non ho mai visto delle perdite vere e proprie di olio o similari ... deduco quindi che sia tutto assolutamente normale !
É normale, nei tubi ci sono al massimo vapori di lubrificante, non fiotti veri e propri. Quando poi i vapori condensano si forma la gocciolina.
Allora provo a pulirli, magari sono troppo sporchi e le condense sono maggiori...
Come mai quando la moto si sdraia non esce olio dagli sfiati ..... nemmeno quando si mette a testa in giù .... me lo sono sempre chiesto e approfitto dell'argomento.
Ciao Giampi
mi spiace dirtelo, ma quando si sdraia o va a testa in giù l'olio esce (ne ho perso anche mezzo litro per volta), almeno sul 250