Colgo l'occasione del thread su come cambiare la catena per kiedere una precisazione:
per un uso totalmente motard la catena va ingrassata?
per un uso off-road la catena va ingrassata?
per un uso in pista (70% asfalto e 30% off-road) la catena va ingrassata?
Ke cosa usate per ingrassarla?
Grazie a tutti
CIao ciao
MAx
Allora per qualsiasi uso che tu ne faccia....
LA CATENA VA INGRASSATA!
...poi, come dice Giant, nè troppo, nè troppo poco...
ma la catena non deve mai girare "asciutta", come d'altronde, qualsiasi pezzi meccanico in movimento e in atrito con un altro! ;)
...dimenticavo...
per ingrassarla un qualsiasi grasso spray reperibile in tutti i negozi (di moto, ovviamente ;D).
Io uso il "Chain Lube" (non ricordo la marca ???), ma ne esistono della Arexons, Elf, Shell.. insomma a te la scelta!
CitazioneColgo l'occasione del thread su come cambiare la catena per kiedere una precisazione
..ehm.. ma non potevi scriverlo direttamente "di la" ? .. vabeh..
la caena DEVE SEMPRE essere ingrassata, ne troppo (altrimenti si impasta di sporcizia e/o ti schizza ovunque) ne poco.. diciamo il giusto..
ovviamente spiegare la quantità non è semplice.. e probabilmente non lo so neanche io.. (sono abituato alle trasmissioni a cardano)
io come "novizio" utilizzo un grasso spray per catene, lo spruzzo su tutta la catena e poi la faccio girare a mano (anche spingendo la moto avanti e indietro) ..
e la lasci asciugare per una notte.. ;)
Caro Ste, ho cominciato un altro thread xkè ho cercato di seguire il rikiamo del webmaster: parlare di ciò ke è attinente al thread; normalmente avrei kiesto di là, ma effettivamente così se uno fa una ricerca o vuole consultare il vekkio forum, dal titolo riuscirà a farsi un'idea dell'argomento trattato.
Ciao ciao e grazie ancora.
P.S.
Prima di ingrassarla a dovere, se è sporca di polvere e terriccio devo ovviamente lavarla; con cosa la lavo? va bene la lancia dei lavaggi se tenuta per poco?
Grazie ciao
Max
Salve
Io uso il Chain wax della Castrol per catetene O-RING e sono soddisfatto.
Se monti una catena con O-RING non usare lubrificanti con solventi volatili, potrebbero danneggiare la gomma degli O.
Ciao
Lorexxx
Io uso il grasso spray bianco delle DID, spruzzo in più parti, faccio girare la ruota e alla fine spennello bene con un pennello medio...
per lavarla uso il petrolio lampante, o petrolio bianco, da qual che so è da sempre consigliato dalle riviste motociclistiche...
cmq se usavi il tasto ricerca avresti trovato varie discussioni in cui se ne è già parlato
guarda che ho trovato... allora sei recidivo eh ? eppure smemorato !
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=45;action=display;threadid=1459;start=0
..io invece avrei scrito dall'altra parte per seguire "l'altro richiamo del web" din non aprire nuovi thread con argomenti simili.. ;) :D (ora sono OT ed il web mi cazzia.. :o)
per lavarla se è senza O-Ring puoi usare ciò che vuoi..
altrimenti devi usare "qualcosa" che non rovini/gonfi i gommini, quindi per esempio petrolio bianco o kerosene...
se lavi la moto con l'idropulitrice non insistere sulla catena, l'acqua potrebe penetare dento ai gommini e "buttare fuiri" il lubrificante..
Ciao!!
Ma non riesco a trovare il petrolio bianco...
Cosa devo chiedere al negoziante?
E quale negozio?
Perchè in ferramenta mi hanno detto che si trovano solo taniche da 35Kg perchè nessuno lo usa più...
Boh!
Cambia ferramenta ;D
Ci sono delle bottigliette che contengono i "vari liquidi":
- trielina
- petrolio bianco o lampante
- etc
Ciao ;)
Petrolio Bianco, quindi quelli per lampade a petrolio?
Hihihihiih caro web scusa ma si vede ke a settembre mi viene in mente di lavare la moto e allora il collegamento sinaptico con la catena è ormai d'obbligo nel mio cervello ...
Hihihih scusasse prima di aprire una discussione cerkerò :)
Ciao ciao
E cmq grazie a tutti.
Max
Ma quindi petrolio bianco su un panno e strofinar fino a ke la catena nn luccica?
Grazie ciao
Max
io il petrolio lampante o bianco lo trovo in latte da litro uguali a quelle del diluente.
Uso una specie di vassoio in acciaio inox alto un paio di cm, smonto la catena e la metto dentro, poi con un pennello spennello finchè non diventa bianca.
Poi la rimonto e la ingrasso per bene...
lo faccio una volta all'anno, di solito. dato l'utilizzo SM ingrasso solo
WM, usi la falsamaglia o hai la maglia ribattuta?
Mi spiego meglio, quando la smonti la apri, oppuri la sfili "intera" da corona e pignone?
Non so se sono stato chiaro...
Citazione di: Golia il Settembre 09, 2003, 11:48:02 AMWM, usi la falsamaglia o hai la maglia ribattuta?
Mi spiego meglio, quando la smonti la apri, oppuri la sfili "intera" da corona e pignone?
Non so se sono stato chiaro...
se, magari segando il telaio.... ;)
ovviamente uso catene con falsamaglia, mai usato catene ribattute..
Io non saprei come smontare la catena con la falsamaglia, qualkuno sa darmi due dritte?
Eì complicato? fattibile nonostante la mia totale ignoranza?
Grazie ciao
Max
basta rimuovere la graffetta ed aprire la maglia, è abbastanza semplice.
mezza maglia riporta due fori, l'altra mezza ha i due perni di vincolo.
Occhio a non perdere i 4 OR che sigillano la maglia.
Quando richiudi tutto ricordatidi:
- ingrassare i pernetti nella zona interna
- di rimontare la graffetta con la parte aperta della "C" rivolta in senso contrario al moto della catena
(http://www.xr-italia.com/foto/tecnica/pillole/falsamaglia/falsamaglia.jpg)
ma lo leggete il sito ?
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/pillole/tecnica-pillole01.htm
Porca trota sono giorni duri per me :D
Effettivamente ogni tua cazziata caro web è dovuta :)
Scusasse per il disturbo :(
Ciao ciao
Max
...mi pareva...
purtroppo all'ultimo cambio della trasmissione ho optato per una catena ribattuta...
dovrò pulirla "in loco"...
PS Quali vantaggi / svantaggi hanno le due diverse tipologie di catena?
..la falsamaglia è più pratica ma un filo meno resistente..
se montata correttamente non da problemi.
se non si fa agonismo va benissimo la falsamaglia.
Leggo solo ora questo thread e mi vengono in mente un paio di cosette, forse utili ancora a qualcuno.
Il petrolio in latte da 1 lt io lo trovo ancora presso i colorifici (qualora le ferramenta non lo tenessero piu'...). Un tempo, ma parliamo di quando a 10 anni facevo volare gli aeromodelli col motore diesel, lo vendevano anche le drogherie della mia città, ma ora sono sparite tutte, soppiantate dalla Distribuzione Moderna.
Forse il petrolio si trova anche negli ipermercati nel reparto bricolage (la prossima volta do un occhio).
Circa il fatto che la catena vada oliata SEMPRE, mi pare ci sia solo un'eccezione seria: quando si deve viaggiare su sabbia (deserto).
Allora meglio una catena (con gli o-ring, ovviamente) perfettamente pulita, cosi' non trattiene sabbia e non "mangia" pignone e corona.
Certo durerà meno del solito (c'è pur sempre il grasso dietro agli o-ring e quello basta), ma se la si ingrassasse sarebbe peggio per catena e il resto: la sabbia è una "lima" fantastica.
Personalmente ho visto un ragazzo farsi a piedi gli ultimi chilometri fino al traghetto a Tunisi, spingendo il suo bolide equipaggiato di tutto punto, che aveva ormai consumato e rotto alcuni denti della corona per la troppa sabbia...
Certo, è un uso gravoso e non di tutti i giorni. Per cui... e datelo questo benedetto "olio" alla catena!
Ciao,
Oliver 8)
...ehm, WM, se sono OT, bannami! ???
Vorrei sapere in che materiale e con che misure hai costruito del pattino che si vede nella foto (se possibile...)
Per "ancorarlo" hai usato solo quella brugola che si vede nella foto?
Grazie!
è del "merdoso" PVC in barra, che vorrei al più presto sostituire con del Nylon o meglio teflon... è fissato con una brugola, nel filetto in cui di solito si fissa il carterino nero della catena... se non ricordo male..
Inoltre,al fine di monitorare la presenza della falsamaglia si e' soliti verniciarla con un velo di pasta rossa per motori.
Garantisce un controllo a colpo d'occhio.
Che raffinatezza, Giant!
Vado subito a prendere la vernice rossa... prima di dare l'olio alla catena!
(la messa a punto della mia XR e' finita, domani montiamo il parafango posteriore originale, poi sett. prox. la revisione, e poi si torna a respirare!!!).
Ciao,
Oliver 8)
Ciao raga , volevo kiedervi se secondo voi se metto il petrolio bianco in una bacinella di plastica può rovinare la plastica?
CIao ciao
Max
Il PVC col quale fanno taniche, contenitori per alimenti, ecc. no di sicuro.
Re:Catena ingrassata o meno
« Risposta #8 data: Martedì 09 Settembre 2003, 10:48 »
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Ma non riesco a trovare il petrolio bianco...
Cosa devo chiedere al negoziante?
E quale negozio?
+++++++++
Ero in colorificio e ho chiesto: vendevano latte di petrolio lampante da 1 lt. a 1,58 .
Quindi sicuramente nei colorifici lo trovi, Golia!
Ciao,
Oliver 8)
Infatti, trovato!
[glow=red, 2, 300]Però 1lt 2,7[/glow]
[porc] [tepoz] [grrr]
[sedere] [beffe] [bang01] [stelle]
Sapete anke dirmi quanto bisognerebbe lasciare la catena a bagno completo?
Il web dice ke poi usa un pennello per detergere meglio; volevo sapere se alla fine la catena deve essere completamente lucida.
Grazie ciao
Max
Ops frainteso le parole, diceva di usare il pennello per stendere il grasso.
Ok allora riformulo: dopo essere stata messa a bagno nel petrolio per x minuti ( ki mi dice quanto è x?) devo strofinalra o la lascio solo asciugare?
Oltretutto, devo pulire pure corona e pignone prima di rimontare?
Grazie ciao
Max
"X" uguale a quanto la tua catena è LORDA!!!! Trattasi cmq di pochi minuti, il tempo di fare agire il petrolio e poi con una leggera strofinatina far venire via lo sporco!!!
Tornerà lucida come quando era nuova...
Io ho fatto questo lavoro stasera!!! Così parto per la fiera a Padova e la moto starà ferma un paio di giorni! (sembra nuova... ;D
Ciao
Pablo
Re:Catena ingrassata o meno
« Risposta #29 data: Giovedì 11 Settembre 2003, 15:28 »
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Infatti, trovato!
Però 1lt 2,7
++++++++++++++++
Golia,
ti hanno pelato!
La prossima volta prova in un altro negozio... vabbè che i petrolieri fanno profitti d'oro, ma questa volta ad approfittarsene è il rivenditore (negoziante). Nemmeno fosse vino...
8)
Io compro il kerosene in taniche da 25 lt. e costa circa come il gasolio, forse qualcosa in più.
Il kerosene, oltre che essere utile per la pulizia della catena (è consigliato in tutti i libretti uso e manutenzione, insieme al petrolio) va bene un po' per tutto, per pulire pezzi meccanici di qualsiasi genere, oppure parti di motocicletta che si s'insozzano facilmente di grasso ed altro, ma difficili da pulire con i sistemi tradizionali.
Insomma, è qualcosa di utile da tenere in casa.
Per i veronesi, io lo trovo da Ugolini a Fumane. Nella zona è l'unico che lo tiene.
Walter
forse non sono "stato spiegato" abbastanza bene :D
allora, la catena non la immergo completamente, non faccio altro che metterla nel "vassoio" con qualche mm di petrolio e con un pennello la lavo delicatamente...
al massimo faccio un primo lavaggio sgrossante, ed un secondo per farla diventare bella bianca...
dopodichè la metto piatta su di un panno e con il compressore la soffio (a bassa pressione) in modo che lo sporco residuo si stacchi e si depositi sul panno...
alla fine rimonto la catena e ingrasso con spray DID e pennello...
questo è il modo che uso io, non necessariamente il più corretto o migliore
Petrolio lampante a circa 1,25 euro in ferramenta.
Moto sollevata senza smontare la catena, togliere il copri pignone, mettere bacinella rettangolare (tipo alluminio per fare le lasagne) in modo da coprire a terra una lunghezza pari alla catena, pennello e dai di spennellate accurate e con abbondante petrolio che scola nelò recipiente, pulire il pignone e la zona intorno, la corona, il "tendicatena" e i due pattini le bielle e il piede del monoammortizzatore, il forcellone, attenzione al disco posteriore.
Naturalmente occorre girare la ruota post e trattare tutta la zona.
Quindi lascaire agire per un pò, e dare una ultima spennellata, far scolare, sciaquare con acqua a spruzzo (no alta pressione), se si deve lavare la moto, lavare anche la zona con gli appositi prodotti di detersione, far scolare e , per i + fortunati soffiare con compressorecompressore e asciugare con stracci, infine quando bene asciutto, grasso per catene DID bianco in sottile velo da stendere con pennello su tutta la trasmissione per chi va off, senza esagerare per SM. far rapprendere un pò il grasso, 2 o 3 ore, e poi andare a zonzo.
la operazione di pulizia e ingrassaggio, non dico che andrebbe fatta ogni volta che si usa la moto, ma dalla corretta lubrificazione dipende tutta la vita della parte in oggetto.
;) saluti
Marcolinho
in fase di prelavaggio irroro la trasmissione con FULCRON AREXONS e spennello con cura piu' volte o,in alternativa utilizzo sgrassante per sentine.
Inoltre,mancando i sopracitati prodotti,utilizzo della semplice benzina,ma mai in immersione.
A lavaggio totale terminato,ingrasso con dei prodotti specifici o con grasso marino bianco CASTROL,asportando,con cura,ogni eccesso.