ciao! mi chiedevo per chi come tommino o mauro o mura o chi cmq ha un xr 600 messo giu bene sia di ciclistica che di motore. o quantomeno anche se originale ma che nn abbia perso in compressione o altro. come si comporta su strada e nn so su pista, contro i moderni motard! e vero partendo dal principio che in strada la differenza la fa il manico. vorrei sapere le vostre esperienze in merito, che so magari vs sm 610 510 i vari ktm che oramai inondano le strade!
ti dico la mia.
io prima di comprare il mio xr650 già motardato avevo pensato di prendere xr600 perchè secondo me messo giù bene va che è un treno...raffreddato ad aria niente pompa radiatori menate varie che si rompono...
a confronto con moto più moderne potrebbe avere qualche cosa in meno come ciclistica ma di motore ne dubito...
al meeting eravamo 35 moto di cui 4 erano i nostri 600 :-*
come dici tu per strada non si fanno le gare perciò posso dirti solo... " come vanno sti 600!!!" :D
ciaoo ;)
Guarda a me capita spesso di attraversare Roma per lavoro e ti posso dire che la mia TUTTA ORIGINALE anche quel carburatoraccio (che ha i gg contati) non è proprio a puntino come dico io è con tutto ciò me ne vado in gran stile anni 80 e vedo i loro occhi spalancati nell'occhialetto :o anche perché io sono tacchettato :)
Che dire Honda sopra tutti di un gradino...pure due tre ;D
Certo poi il manico fa il resto....
so che nn si fanno gare ci mancherebbe... pero per i passi di montagna parlo proprio di chi c'e l'ha con forche steli rovesciati e mono ben tarati. se c'e una livellazione tra i mezzi. che ne so si riesce a stare in scia a ktm 690? che di motore dovrebbe avere 20cv in piu?
chiedi a Razzo che aveva Mauretto francobolato dietro :D
e non riusciva a passare Cecco2 con il 600 tutto originale con le ruote enduro hihihihiihhihi
ot: ma sti video del meeting qualcuno li può caricare??
ciaoo ;)
tu intanto carica i tuoi, che c'ho io? internet più veloce ? ;D
guarda, proprio col 690 non penso che ci siano problemi! :D :D
c'avrà pure 20 cavalli in più, ma nel range dove conta di + in strade di montagna magari va anche meno di un 600 ben messo......
il 600 messo su bene per me è una gran moto tutt'oggi su strada!!
al max i 450 vanno via nello stretto, ma stretto stretto..... :D :D ;)
perfetto mi interessava sapere proprio questo!
C'è poco da dire ..... a parità di mezzo è sempre e comunque il pilota che fa la differenza !! ;)
Non prendete me come riferimento perchè ormai sono vecchio ed anche una mezza pippa !! :D
Se metti in mano ad uno che sa andare un K 690 .... in montagna non lo vedi più ... avrà
quasi 20 Cv in più per qualcosa rispetto all'XR 600 ?!?! ;D ;D
Razzo
per chi usa la moto come noi a livello amatoriale (non piloti, nemmeno da regionale) la prestazione LA FA SOLO IL GUIDATORE, la moto conta poco.
come pensare che un motard possa bastonare qualsiasi stradale su strada mista... se trovi lo stradsita bravo e tu sei un medio motardista, scordatelo
Infattamente !! :) ;)
Razzo
Citazione di: Webbo il Agosto 27, 2013, 15:18:25 PM
per chi usa la moto come noi a livello amatoriale (non piloti, nemmeno da regionale) la prestazione LA FA SOLO IL GUIDATORE, la moto conta poco.
come pensare che un motard possa bastonare qualsiasi stradale su strada mista... se trovi lo stradsita bravo e tu sei un medio motardista, scordatelo
Qualche settimana fa ho beccato in costiera cilentana un tizio sulla cinquantina con una vecchia VRF 750 che ha deciso di ingarellarsi con me...ci siamo fermati al distributore di benzina insieme ed ero io quello che stava dietro...gli ho fatto i complimenti. Mai visto tante scintille in curva in vita mia...
chi meglio del Razzo può dare un parere sul 690 .....
e poi come dare torto al Webbo...... :)
sulla base delle mie poche volte che ho preso un k690 in mano volevo intendere che non è un fulmine di agilità nello stretto, mentre il 600 notoriamente è una moto che si guida bene, agile e scende velocemente in piega....
inoltre quasi tutti quei cv in più sono in alto e quindi valgono solo nei lunghi rettilinei .... su strade di montagna, tra le curve intervallate da brevi rettilinei penso che le due moto (per caratteristiche tecniche) possano tranquillamente andare insieme....
la mia impressione è che sul k, per dargli tanto allungo, abbiano sacrificato qualcosa in basso ........ cosa che a me non piace..... ;)
690 , 650r , 600 ci siamo divertiti un sacco, e anche noi che eravamo i meno prestazionali non ci siamo fatti aspettare più di tanto...
non parlo del "600" di Mauretto hihihihiih
Citazione di: Webbo il Agosto 27, 2013, 14:29:30 PM
tu intanto carica i tuoi, che c'ho io? internet più veloce ? ;D
siiii io sto con la pennetta wind :-\ :-\ :-\
ciaoo ;)
Citazione di: Phyl il Agosto 27, 2013, 15:45:01 PM
sulla base delle mie poche volte che ho preso un k690 in mano volevo intendere che non è un fulmine di agilità nello stretto, mentre il 600 notoriamente è una moto che si guida bene, agile e scende velocemente in piega....
Devo tutto sommato contraddirti, il K690 ha una ciclistica ed un reparto sospensioni che già
di serie sono molto a posto, la mot si guida quasi da sola e non "di fisico" come l'XR. ;)
È vero che il K di serie ha molto allungo però è bastato sostituire il pignone, cambiare lo
scarico e aggiornare la centralina per guadagnare molto ai bassi. 8)
Comunque il problema non si pone perché basta usare una marcia in meno nel misto
stretto per avere l'agilta necessaria, visto che di marce ne ha 6. ;D
Razzo
ok ! quindi ritorniamo a dire che il 600 no puo effettivamente competere con il 690 per ovvie ragioni motoristiche! non di ciclistica quella si cambia si fa si sistema!
e un xr con cildro domy pistone 100 albero a camme e centralina cdi piu scarico completo e ovviamente keihin 41 puo? a quanti cv si arriverebbe? su un peso decisamente inferiore al 690
si arriva a circa 47-48, era la mia configurazione quando avevo il 600
ma i cavalli non sono tutto.. ci va anche una bella assettata alle sospensioni, per non trovarsi alla guida di un cavallo a dondolo
Beh c'è da dire che oltre ad avere una buona taratura delle sospensioni si ha bisogno anche di una buona gomma che ti faccia trovare il giusto feeling pilota-moto moto-asfalto altrimenti in staccata e in entrata e anche in uscita non vai gran che prendi la zuppa pure da una mini moto stradale ;D
E' l'eterno discorso della coperta corta .... una volta trovati i cavalli servono ..... le sospensioni ....
le gomme .... i freni ..... ed il polso destro !! ;)
Non si possono paragonare in senso assoluto 2 moto solo in base ai cavalli, è lampante no ?? ::)
Razzo
Esatto Razzo te l'appoggio in pieno!!!hai centrato cosa ho detto sopra in due righe! ;)
ma se il pilota è scarso... ah puoi avere tutti i cavalli e le sospensioni che vuoi..
Ovviamente .....
Razzo
ma infatti la prima cosa che ho scritto e stata..per chi ha la moto apposto di sospensioni! avendola a posto se si poteva paragonare! cmq mi sono fatto un quadro piuttosto chiaro!
aspetta un attimo. con albero a camme pistone e cilindro scarico completo carburatore e centralina che aumenta i giri si prendono solo 5 cv da moto originale?
Citazione di: Phyl il Agosto 27, 2013, 15:45:01 PM
chi meglio del Razzo può dare un parere sul 690 .....
Io perché l'ho comprato prima!! :D :D :D :D
Ovviamente scherzo, però avendo entrambe XR600(originale) e K690 mi permetto di dire che é un po' difficile fare un confronto tra 2 moto che hanno circa 30anni di differenza progettuale...
la moto originale ha dai 38 ai 41 cv circa dipende da anno e condizioni
io con la preparazione:
pistone 101 JE (644cc)
cammes hotcams
FCR 41
Leovince open completo
e filtro K&N ho tirato fuori 48 cv al banco, velocità massima 172km/h in piano
di più nin zò
Citazione di: rageraider il Agosto 28, 2013, 14:13:58 PM
ma infatti la prima cosa che ho scritto e stata..per chi ha la moto apposto di sospensioni! avendola a posto se si poteva paragonare! cmq mi sono fatto un quadro piuttosto chiaro!
aspetta un attimo. con albero a camme pistone e cilindro scarico completo carburatore e centralina che aumenta i giri si prendono solo 5 cv da moto originale?
ok ti manca la centralina piu 1000 rpm! e volano allegerito! magari si arriva a 50! cmq bastano e avanzano su una moto cosi leggera!
centralina e volano non fanno cavalli, la benzina fa cavalli.. al massimo cambi l'erogazione, sopratutto se la centralina originale taglia quando la curva di potenza è in discesa.. avere 1000 giri in più a che serve se la curva non è in salita ?
Citazione di: dalmata il Agosto 28, 2013, 14:24:04 PM
Io perché l'ho comprato prima!! :D :D :D :D
Ovviamente scherzo, però avendo entrambe XR600(originale) e K690 mi permetto di dire che é un po' difficile fare un confronto tra 2 moto che hanno circa 30anni di differenza progettuale...
è chiaro che non si parla di 600 originale, come diceva all'inizio anche il ns amico che chiede lumi....
cmq al di la di tutto secondo me il 600 preparato è + divertente del k 690 ..... de gustibus ...... ;)
Citazione di: Phyl il Agosto 28, 2013, 15:03:24 PM
cmq al di la di tutto secondo me il 600 preparato è + divertente del k 690 ..... de gustibus ...... ;)
Chiaro che se si parla di "divertimento" il discorso é prettamente personale;
quello che dico semplicemente é che seppur ben preparto, l'XR ha pur sempre un telaio concepito quasi 30 anni fa e studiato per supportare altri tipi di sollecitazione, quindi un matrimonio non perfetto. :)
Ragazzi dai, per quanto possiamo essere innamorati dell' xr, non possiamo certo dire che può competere con un K690...è un bell'animale! Se parliamo di gusti estetici è un altro conto...
Oltre al fatto che come diceva giustamente qualcuno ci sono 30 anni di innovazioni tra le due moto!
Poi come è vero che tra due moto la differenza la fa il pilota, bisogna considerare che a parità di pilota la differenza la fa la moto...e a quel punto 20 cv secondo me contano molto.
facciamo 2 considerazioni
allora xr 600 preparato come descritto 48 alleggerito al max quanto? 125?
ktm 690 leggevo che la prima serie fosse 55 alla ruota peso? 145?
20 anni di evoluzione ed un motore ad aria che va quanto uno di ultima ad acqua?
di cosa e veramente superiore il k? affidabilita? so che gli xr fanno anche 50 mila km senza contare che ho visto motori domy con 100mila.
ma xkè continui a parlare di cv?
è molto + importante la curva di coppia per capire la "consistenza" del motore a seconda del n° di giri......
allora con una stradale 600 non dovrebbe esserci confronto in montagna, ha 130 cv!
nn parlo solo di cv ma delle due moto in generale. poi se qualcuno vuole postare la curva di coppia di xr 600 e smc 690 ancora meglio
Di 600 non me ne intendo molto, però posso dirti 2 cose sul 650:
Al motoclub prendono in giro perchè è vecchia e non prettamente enduristica, ok...secondo te quanto ho riso quando uno si è preso il Duke 690 e dopo 600 Km ha dovuto aprire il motore...e io l'ho aperto dopo 12 anni anche se andava avanti ancora?
Altra cosa, scendendo dal passo del Penice (zona affollatissima di moto stradali), sai quanto mi diverto, anche su in 2, a "spingere" quelli coi vari 600 da strada? La strada non è perfetta quindi loro mollano, io invece quando vedo un pò di dossi spalanco e mi diverto come un bimbo :)) so che mi brucerebbero senza problemi...ma non lo fanno :P
Questo per dirti che le variabili sono veramente tante...meglio XR o KTM? Io prenderei l'XR...ma è un confronto impari, i 30 anni ci sono e sicuramente si vedono...poi come dicono anche gli altri è il pilota che fa tutto...
C'erano da qualche parte le curve di coppia del 600 di Lupin, ma non le trovo + .......
il 600 di lupin e imbattibile ha postato poco tempo fa 55 cv, a questi livello si sacrifica anche l'affidabilita. io vorrei un 50 cv alla ruota peso ultra leggero a-loop che gia ho comprato. e forche e mono perfetti.
Sarebbe anche interessante fare un "bilancio economico" anche spannometrico;
giusto per capire cosa investire per rendere un XR600 competitivo come detto sopra
Citazione di: rageraider il Agosto 29, 2013, 15:30:10 PM
il 600 di lupin e imbattibile ha postato poco tempo fa 55 cv, a questi livello si sacrifica anche l'affidabilita. io vorrei un 50 cv alla ruota peso ultra leggero a-loop che gia ho comprato. e forche e mono perfetti.
Secondo me L XR di Lupin al contrario di quello che puoi pensare e affidabilissima ;)
Appena la accendeva fuori dal ristorante spalancava il Gas come un pazzo :P :D senza curarsi di scaldare il motore... :o
Alla mia domanda Perché non la scaldi seguiva la sua risposta tanto non succede niente e già calda ed e una XR :o e non si risparmia a tirargli il collo! :o
gianca charly
spettacolo una vera e propria filosofia di vita:-) tornado al topic penso che la una xr 600 con con tutti quei cavalli se sistemata a dovere come aspetto e gomme buone è un arma micidiale!
Raga al di fuori di tutto coppia, cavalli, tarature, settaggi rimane comunque una moto inafferrabile e intramontabile!
Concepita 30 anni fa ha fatto e tutt'ora fa la storia e noi con lei in questo forum dedicato dove condividiamo passione e amore per questa belva sciolta da mamma Honda!!
Per me non la si può paragonare a nessuna tranne alle rivali di allora....certo magari vedere qualcuno che bestemmia per far partire qualche k recente e tu con la tua ventenne vai in moto alla prima scalciata ha tutto un suo gusto particolare :P ::)
raga io o xr originale ma mi da molte soddisfazioni certo le moto piu givani saranno senpre migliori ma non avranno lo stesso stile un saluto ai colleghi tommy mauretto mao salim d a cecco 2
Ehi ehi.. ma qui si parla della mia ruspetta! ihih che figo ;D
Possiamo essere poetici quanto volete ma credo che a parità di pilota ci sia una certa differenza tra k690 ed un 600 anche se degnamente preparato.
Considerate che la mia pesa circa 133 kg in ordine di marcia con uno sputo di benzina dentro, di cavalli se ne prendono relativamente pochi anche facendola diventare circa 653 cc effettivi e poi c'è il telaio che non ti "segue" come uno più recente.
Tuttavia me la sono spassata a stare appiccicato a Razzo al meeting, ero comunque consapevole che non aveva il polso destro tutto girato ::)
cavalli e manico a parte volete mettere l'estetica delle 600 preparate dai "guru" romani mauretto e tommino e le altre 600 customizzate del forum ??? volete mettere l'estetica e la gioia quando vedi la gommazza posteriore ,la linea inarrivabile dell'xr 600 r che assieme alla yamaha tt600 made in japan sono le moto enduro e monocilindriche piu' belle mai prodotte . solo la 650 con mascherina ammerriggana le si avvicina !!!!!!!
il kappa e' una bella interpretazione in chiave moderna . una bellissima moto sarebbe stata la huvsqvarna o meglio il concept moab ,quella si che si avvicinava alla bellezza nuda e pura dell'xr 600 r e del tt 600 . ma era troppo bella per produrla in serie. che tristezza . guardatevi i video sulla moab !!! concept moab !!!!
l'xr 600 r preparata assieme al 650 e al tt 600 made in japan sono le piu' belle motard . le prime serie dell'xr 600 r vedi 1989,1990,1991 sono sublimi !!!!!! con le ruote artigliate poi !!! anche l'xr 600 r del 1999 e' bellissima . mi viene l'acquolina in bocca .
per quanto mi riguarda sarei curioso di provare una 600 o 650 con un tm 45 e maggiorazione cilindrata. anche una 650 full hrc kit sarebbe da sballo !!!
sicuramente a breve posterò le foto del mio antikappa!! speriamo di finirlo a breve...
Un 600 preparato te lo sei cucito addosso e vuoi mettere la soddisfazione..come gia' detto la differenza la fa il pilota, vedi Cecco che con tanto di tassello su strada non era meno da nessuno al meeting. (ciao Cecco sei mitico).
Io la moto di Lupino l'ho anche provata e ti assicuro che devi stare attento a dosare il polso se non ti vuoi ribaltare e come dice il buon Paulo, vuoi mettere la gioia anche solo nel guardarla...
In ogni caso il giusto compromesso lo ha trovato Dalmata che le ha tutte e due ;) Anche queste sono soddisfazioni :D
Citazione di: Mao il Settembre 04, 2013, 16:10:32 PM
In ogni caso il giusto compromesso lo ha trovato Dalmata che le ha tutte e due ;) Anche queste sono soddisfazioni :D
Ben detto... Con qualche sacrificio ;)
Concordo con Mao quando dice la soddisfazione di avere un mezzo cucito addosso ed io aggiungo anche vuoi mettere averlo Kittato con passione regalandogli gingilli e chicche introvabili in Italia o autocostruiti ;D il dettaglio fa la differenza ;D
Non parliamo dell XR di Lupin perché non fa testo e troppo bella!!! :-* e vogliamo parlare dell XR di Archimede RikyX be' lasciamo perdere... ;D ovviamente senza nulla togliere a tutte le altre Bellissime XR del Forum ;)
gianca charly
vabbè uno può cucirsi addosso anche un crf :D
A noi CI PIACE L'XERRE ma è una ciclistica vecchia di decenni oltretutto non nata pensando al motard, manco esisteva! echissenefrega se non è veloce per mè ha un rapporto felicità X km superiore alle altre :)
Citazione di: lelef il Settembre 04, 2013, 20:37:37 PM
A noi CI PIACE L'XERRE per mè ha un rapporto felicità X km superiore alle altre :)
Saggissima citazione, domani ne farò una targa da appendere in garage! :D
Il discorso da fare è un'altro per me.
Inutile pensare che l'XR sia veloce come una moto appena costruita...non lo sarà mai.
Il bello però è avere un mezzo d'epoca aggiornato nella componentistica che ti permetta cmq delle prestazioni sportive di un certo livello.
Ecco...se con l'XR 600 arrivi a questo...beh...io la preferisco ad un K nuovo...anche se nel complesso rimarrà cmq inferiore.
Lo stesso paragone lo faccio con le auto.
Una Delta Evoluzione è mille volte più lenta di un'Impreza STi.....ma se prendi la Delta e la aggiorni di motore e di telaio...ti avvicini molto alle prestazioni di una Impreza originale e con un fascino e una storia che nessuna Subaru può ostentare.
:)
p.s. viva l'xr 600 upgradata ;D
Noi siamo di parte e quindi il giudizio è comunque troppo soggettivo, almeno lo è per me. Resto sempre dell'opinione
che i cavalli in meno e la ciclista meno raffinata in gran parte vengono superati dal manico.
E poi l'XR ha un fascino che altri si sognano...voglio vedere Aprilia, KTM fra dieci anni...
Ma come va la Honda fmx? Ce la ha un mio conoscente ma non l'ho mai provata... In pratica sarebbe la dominator fatta motard
Sent from my Windows Phone 8S by HTC using Tapatalk
fmx motore 650 del domy ancora meno pompato 38cv. pesa 165kg
cmq nn e vero che l'xr nn ha fatto motard. ci sono state piu e piu riviste che lo mostravano motardizzato all'epoca che correva contro ktm 620 le prime usaberg 503 le husqy 570.
Il 650 ha corso nell italiano supermotard con 2 moto piu o meno indirettamente supportate da Honda e non andavan malaccio ma ai tempi faceva tantissimo il pilota e i primi 2 posti eran sempre prenotati metti anche che il pilota di punta Honda che non ricordo chi fosse in una gara alla prima manche ė andato benino poi stragasato nella seconda si ė cappottato alla partenza e nel recupero ha centrato le barriere a fine rettilineo e volando ė arrivato quasi tra il pubblico :)
Di 600 c'era un privato ma lo doppiarono 2 volte
A mio avviso poi il manico ė una mezza verità, un conto ė sapere andar forte un conto ė esser cosį stupidi di andare al limite su strada,visto che ho molti più amici al cimitero che in vita credo che il mio discorso fili
e un discorso puramente pur parlè... nessuno vuole rimanerci su strada per strafare...almeno nn io...
L'fmx lascia perdere. e' una moto ferma rispetto all'xr 650 . pochissimi cavalli .
e ferma anche rispetto al 600 se e per questo! cmq anche il 600 ha corso nel motard oltre il 650. se trovo la rivista ve la posto
È vero,non si può proprio paragonare nemmeno al 600 manco lontanamente...penso che un XR 600 preparato per bene sarà sempre più performante e compresso di un FMX anch'esso preparato ;)
l' FMX a me non piace proprio , non l'ho mai provato ma al posteriore ha un cerchio da 4 brrrrrrr
forse si potrebbe utilizzare il telaio per creare una bella cafèracer 8)
ciaoo ;)
x me l'fmx ha una ciclistica discreta e si guida bene soprattutto nello stretto...... però il motore è un po' troppo tranquillo......
inoltre mi è piaciuto molto il mono dell'fmx..... assorbe molto bene le buche e dà stabilità alla moto....... mi sembra migliore di quello del 650 .....
(http://imageshack.us/a/img706/8796/dd5d.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/706/dd5d.jpg/)
(http://imageshack.us/a/img546/6130/lwer.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/546/lwer.jpg/)
(http://imageshack.us/a/img23/4206/gbqq.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/23/gbqq.jpg/)
(http://imageshack.us/a/img59/5624/rufp.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/59/rufp.jpg/)
(http://imageshack.us/a/img703/2772/9qbw.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/703/9qbw.jpg/)
(http://imageshack.us/a/img849/1736/xl4k.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/849/xl4k.jpg/)
(http://imageshack.us/a/img23/2770/3xke.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/23/3xke.jpg/)
come promesso un po di notizie dell'epoca!