XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: honda89 il Agosto 28, 2013, 23:08:50 PM

Titolo: info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: honda89 il Agosto 28, 2013, 23:08:50 PM
ragazzi smontando la mia moto ho notato ke non c è la guarnizione tra testata e punteria, cera solo il mastice....ora oggi mi è arrivato il kit guarnizione smeriglio, ma cmq quella guarnizione non c è, c è quella della base cilindro,quella della testata, quella del registro catena e vari o-ring....quindi di fabbrica è con il mastice? quindi richiudo con il mastice?
grazie
Titolo: Re:info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: Webbo il Agosto 29, 2013, 08:11:36 AM
si, quello previsto dal manuale officina
Titolo: Re:info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: teppo il Agosto 29, 2013, 10:42:09 AM
Io ci metto L' Arexons Motorsil-D che si compera in qualsiasi ferramenta, ci ho chiuso tutto il motore 2 anni fa (vedi la frase sotto la mia firma !) e non perde una goccia da nessuna parte !
Basta saperlo applicare  ;)
Titolo: Re:info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: Webbo il Agosto 29, 2013, 10:47:56 AM
mah
Titolo: Re:info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: honda89 il Agosto 29, 2013, 14:17:00 PM
Ok,  grazie mille!!! Mi avete  tolto un grande dubbio...
Titolo: Re:info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: Tacco il Agosto 29, 2013, 21:25:44 PM
Puoi usare anche la pasta grigia che usano in Ducati e che vendono nei concessionari. La usa San-Rikyx per chiudere i motori che fa.
Titolo: Re:info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: gpsmax il Agosto 30, 2013, 14:34:32 PM
questa è la migliore, ed evita di fare quelle orribili righette rosse/arancioni che fanno tanto "rimedio casareccio", in quanto è grigia. è un ricambio originale Yamaha e Ducati, Honda la consiglia per alcune applicazioni. è quella che usa Ricky, peraltro...

(http://img.diytrade.com/cdimg/1271704/20500609/0/1302656304/THREEBOND_1211.jpg)

un pò costosa, ma al contrario del silicone motorsil non secca nel tubo se chiuso bene. inoltre, ha il vantaggio di polimerizzare in alcune ore, così si ha tutto il tempo di lavorare con calma.
Titolo: Re:info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: honda89 il Agosto 30, 2013, 14:50:05 PM
Ottimo... Sai dove si può trovare?
Titolo: Re:info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: gpsmax il Agosto 31, 2013, 01:56:13 AM
concessionari Ducati e Yamaha, costa un 30 euro mi pare. potrebbe non essere facilissima da trovare, non tutti i concessionari ce l'hanno a magazzino.
Titolo: Re:info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: md20 il Agosto 31, 2013, 13:19:51 PM
su ebay dovresti trovarlo
Titolo: Re:info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: Tacco il Agosto 31, 2013, 15:12:44 PM
Io ho preso la confezione piccolina (da 100 mi pare) e mi è costata 14 euro. Ci fai parecchia roba in quanto ne va poco di prodotto.
Titolo: Re:info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: teppo il Settembre 03, 2013, 18:50:38 PM
..... io una volta ho chiuso la testata dell' XR250 che avevo anni fa con la guarnizione siliconica Rol Oil  :aiuto:.......

sono un eretico !
Titolo: Re:info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: gpsmax il Settembre 03, 2013, 21:19:07 PM
... e dopo quanti km l'hai dovuta ritirare giù perché sfiatava?...

Titolo: Re:info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: matteoxr il Settembre 03, 2013, 21:50:54 PM
teppo sei indisciplinato!
Titolo: Re:info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: teppo il Settembre 07, 2013, 23:44:16 PM
"a buon soldato ogni arma va bene"
Titolo: Re:info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: honda89 il Settembre 11, 2013, 17:03:03 PM
ahhhhh grande teppo..
Titolo: Re:info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: Stefano80 il Settembre 12, 2013, 22:55:15 PM
è interessante..
qui si chiudono i motori honda e yamaha con "pasta" ducati..
un meccanico ufficiale ducati mi ha detto che lui usa da anni il comune silicone per vetri !!!  :o
(mi sono anche ripromesso prima o poi di fare un tentativo)

io personalmente uso da anni la pasta nera, quella nata per le coppe olio dei motori Fiat Fire
e per evitare che si secchi nel tubetto faccio un bel cordolo con la stessa pasta attorno al tappo!
Titolo: Re:info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: honda89 il Settembre 13, 2013, 21:55:42 PM
si stefano80, infatti alla fine ho usato la pasta nera per i motori fire, tiene alla grande e costa poco...ottimo prodotto e molto comune
Titolo: Re:info guarnizione tra testata e coperchio punterie
Inserito da: gpsmax il Settembre 14, 2013, 20:41:48 PM
Citazione di: Stefano80 il Settembre 12, 2013, 22:55:15 PM
è interessante..
qui si chiudono i motori honda e yamaha con "pasta" ducati..

... veramente è dagli anni '80 che Yam e Honda usano il sigillante Threebond 1215 della 3M.

... e all'epoca, Ducati non usava alcun sigillante, ma solo guarnizioni. e infatti i motori Ducati pisciavano olio, quelli giapponesi no.

:D

poi, con l'avvento delle nuove generazioni (diciamo dall'851 in poi), anche in Ducati si sono accorti che la tecnologia era andata avanti, ed hanno copiato i giapponesi usando la stessa pasta sigillante.

e... magia, oggi anche i Ducati non perdono olio.

;D

l'indicazione del concessionario Ducati era solo perché magari ce ne hai uno sotto casa, e invece quello Yam è più lontano...

:)