salve a tutti,
entro in punta di piedi in questa sezione dato l'alto livello tecnico di tutti voi.
vi espongo il mio "problema"...
sono entrato in possesso da poco tempo di un XR 650 R anno 2001
attualmente la moto è in versione Motard
vi presento la moto (è ancora la foto del venditore, scusate :-\ ) :
(http://img199.imageshack.us/img199/7292/bt8i.jpg)
la moto ha qualche problema di "vecchiaia" ma quelli che per ora mi creano maggiori problemi sono:
- disco anteriore (da cambiare)
- forcelle (da revisionare)
- catena+corona+pignone (da cambiare)
ho letto svariate discussioni sul forum in merito ai problemi di cui sopra ma non sono riuscito a venirne a capo ;D
-per il discorso catena+corona+pignone il concessionario Honda ed un'altra officina Honda mi hanno
dato come unica offerta la PBR...ho letto invece ( http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35305.0) che alcuni consigliano il kit DID...cosa mi consigliate? per un'uso "normale" i rapporti 15-45 vanno bene o mi consigliate qualche accoppiata migliore?
-per le forcelle invece, puntavo a revisionarmele da solo con calma...che olio mi consigliate (marca e tipo)...vado di SAE 10W o SAE 15W ?
-il disco anteriore invece è un 320mm...mozzo Honda 4fori..la moto monta un pinza Brembo (mi hanno detto proveniente da Ducati Monster 600)...che disco mi consigliate?
scusate le tante domande tutte in un colpo, cercherò di tenervi aggiornati postando le foto dell'avanzamento lavori che punto di fare nei prossimi 2mesi.
grazie in anticipo a chiunque volesse aiutarmi
un saluto
Mansu
PS: il venditore mi ha dato anche il "manuale utente" originale Dall'Ara in italiano (50pagine scarse)..una sorta di "Honda XR650R owner manual"...è una cosa che può servire al forum?
Ciao Mansu e benvenuto.
eccoti i miei "2 cent" relativamente ai tuoi quesiti:
- Rapporti: 15-45 credo che per la versione motard siano un buon compromesso.
- Kit di trasmissione: credo non ci siano problemi nè con PBR nè con DID ;D
- Da manuale l'olio per forche mi sembra sia un SAE5W ma io ti consiglio un SAE10W (non andrei oltre) e devi mettercene 637 cm3 oppure riempire fino a 12cm dal bordo a forcella compressa.
- Freno anteriore: da quello che dici dovresti già montare una pinza 4p (la nota Brembo dei vecchi monster), quindi sei già a buon punto. Ti mancherebbe solo il disco (oltre ad una pompetta radiale :P ): se è proprio da cambiare prenditi il solito Braking STX50D
per il disco puoi risparmiare prendendolo dall'utente fly07, sono molto buoni e costano il giusto.
per i riapporti io starei o su 15-44 o 15-46
forcella porta di serie (enduro) il SAE 5, ma se la vuoi un po più dura, puoi suare il 10 o il 15
grazie a tutte per le info
ho mandato un messaggio a fly#07 come mi è stato consigliato ed adesso attendo una sua risposta ;)
una domanda...i kit PBR e kit DID hanno la falsa maglia sulla catena o sono da "ribattinare/rivettare"?
per questa operazione possono risolvere con "strumenti artigianali" o mi devo rivolgere a qualche meccanico? :-\
per le forcelle credo che optero' per un SAW 10W :P
Guarda in giro qualche kit, in alcuni c'e' anche qualche attrezzo.
confermo, nei DID di ultima generazione ci mettono anche l'attrezzo per ribadire la magia di giunzione. non è certamente roba professionale, ma il suo sporco lavoro lo fa e bene.
se no su ebay trovi vari kit tra cui quello Ognibene che ha sia la falsa maglia , la maglia da ribattere e l'atrezzo per chiudere la maglia , e pure il mini grasso sprai :D
a prezzi onestissimi!
ciaoo ;)
parli di questo ?
http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE-CATENA-HONDA-XR-650-SM-02-06-PBR-OGNIBENE-RINFORZATA-PROMO-/300960878362?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4612aa8f1a&_uhb=1 (http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE-CATENA-HONDA-XR-650-SM-02-06-PBR-OGNIBENE-RINFORZATA-PROMO-/300960878362?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4612aa8f1a&_uhb=1)
(non so se posso inserire link esterni...nel caso, chiedo scusa)
e' un kit affidabile? oppure vado di DID (mi sparavano in un negozio 122euro per il kit DID) ?
( anche in Honda mi davano un preventivo di circa 150-170euro )
non vorrei ritrovarmi tra non molto con un'elastico al posto della catena :P
io userei catene DID o RK per corona o pignone uno vale l'altro.. chiaravalli realizza dei bei kit
io non comprerei roba economica, tieni conto che una buona catena costa minimo 80€
evitiamo catene da 30 euro...
l'XR pistona parecchio e NON ha il parastrappi sulla corona..
tutto il lavoro lo fa la catena.
se la catena si dovesse rompere i danni possono essere notevoli .. una bella "finestra mare chiaro" sul carter non è il massimo :-\
sono passato questa sera in un negozio di ricambi di Udine...
KIT DID catena +corona (ACCIAIO) +pignone rapporti 14-48 110maglie
124euro (nella versione "base" O-RING),
141euro (nella versione X-RING)
180-190euro (nella versione X-RING PREMIUM)
ho chiesto le differenze al commesso e sinceramente non ne aveva idea...restando sull'ipotesi "base" da 124euro, ho chiesto di cambiare pignone (15 denti)...devo comprarlo extra...per cui altri 24euro.
totale 148euro (nella versione piu' economica)
il prezzo non è male tutto sommato ma le cose che mi lasciano perplesso sono il non sapere se la catena è una versione "base" o se una maggiorata/rinforzata ma soprattutto, non mi garantisce per niente se dentro c'è il "gadget per ribattinare" per cui dovrei arrangiarmi od affidarmi ad un meccanico.
qualche consiglio? :P
le DID hanno delle sigle VX VX2 ZVM ecc ecc, senza quelle inutile parlare... con le sigle e il sito della DID puoi scoprire tutte le differenze
http://www.didchain.com
una zvm puo' durarti anche 40.000 km su una moto come la tua se trattata bene......
con la catena (e anche con altre cose...) più spendi meno spendi, se compri la roba giusta.
controlla le sigle delle DID sul loro sito, e guarda i carichi di rottura. è l'unico parametro che vale la pena.
ok grazie adesso ho capito
la versione "base" per la catena è la 520VX2 e la versione "maggiorata" è la 520ZVM-X
puntiamo alla maggiorata, se non riesco vado della versione base :P
appena ho un'attimo di tempo ripasso in negozio e vi faccio sapere ;)
resto ancora in attesa di fly#07 per la mia richiesta del disco anteriore
sapete se può fornire anche il disco freno posteriore?
ehehehe ti può fare anche un disco per il ciao :D
ciaoo ;)
per la catena ti consiglio la DID - ZVM2 pagata in negozio € 128 nel 2011.
la mia ha già percorso 19mila km ed è ancora in ottime condizioni!
ovviamente ha solo la falsa maglia da ribattere, molto + robusta rispetto a quella con la clip.
ah, se prendi la corona di alluminio: se la cambi appena comincia ad usurarsi (ma la catena è ancora ottima) la vita della catena si raddoppia.
Una catena ben tenuta ci fai 30.000 km.
La corona di ergal va' cambiata a meta' vita catena pignone.
Io monto rapporto 15/46
Catena EK ENUMA SRX 520 color oro bellissima.
Monto la clip così posso togliere la catena quando serve.
Non credo la catena duri meno con la clip che con la maglia a ribattere.
Un saluto Sunray.
Non montero' piu' corona in ergal, il gioco con vale la candela, dura poco.
grazie mille a tutti quanti voi per l'aiuto
onestamente, optarei per una semplice corona in acciao...quella in ergal l'avevo provata sul XR250 e si era consumata dopo poco tempo....
per adesso ho chiesto ad un'altro negozio un preventivo per il kit DID...attendo notizie in merito :)
non vedo l'ora di poter avere tutti i pezzi per mettere le mani sulla moto ;D
Citazione di: mansu il Ottobre 02, 2013, 22:22:27 PM
ok grazie adesso ho capito
la versione "base" per la catena è la 520VX2 e la versione "maggiorata" è la 520ZVM-X
puntiamo alla maggiorata, se non riesco vado della versione base :P
appena ho un'attimo di tempo ripasso in negozio e vi faccio sapere ;)
resto ancora in attesa di fly#07 per la mia richiesta del disco anteriore
sapete se può fornire anche il disco freno posteriore?
Scusa il ritardo, causa tempo scarso e viaggi per lavoro non mi collegavo da una vita! TI ho risposto via mail e pm..
La catena mi sa che il prossimo anno tocca anche a me... :(