ciao ragazzi volevo sostituire il terminale originale della mia xr600 solamente per una questione estetica, quindi sono in cerca di una soluzione economica.
quello che mi chiedo è se vada bene un normale terminale per una 600 4 cilindri, per una 500, 400 ecc oppure lo devo prendere esclusivamente per una mono 600.
come gia detto punto sull'estetica e non sulle prestazione, però logicamente la moto non mi deve peggiorare.
ho visto dalle vostre foto che parecchi di voi l'hanno sostituito quindi i consigli sono ben accetti ;D
p.s. a me andrebbe bene anche un terminale originale di un altra moto, quindi non per forza un arrow, leovince ecc, basta che non sia enorme e ingombrante, e se omologato sarebbe meglio ;)
l'omologazione (se la cerchi) deve essere specifica per la tua moto, e non generica, perchè deve essere accompagnato da foglio che lo certifica e da mostrare in caso di fermo da parte delle f.d.o. diversamente non vale nulla e a sto punto monta quel che ti pare
Citazione di: Webbo il Ottobre 01, 2013, 09:25:31 AM
a sto punto monta quel che ti pare
quindi qualsiasi terminale andrebbe bene, anche uno di una cbr, di un motard 500 o 400? non influirebbe negativamente sulle prestazioni a differenza di quello originale dell'xr? :-[
Oltre che confermare quello detto dal Webbo aggiungo che , nel caso non ti interessasse l'omologazione , sarebbe meglio un terminale specifico o almeno uno per monocilindrico 600 cc.
io personalmente non monto terminali fatti per altre moto, anche se credo che le case che producono scarichi aftermarket non facciano poi tanti test per verificare se il terminale rende o meno..
quindi non puoi sapere a priori se un terminale peggiorerà o migliorerà l'erogazione della tua moto.
Quoto il WEB anche secondo me tante case adattano terminali standard a più moto e poi ci raccontano di mesi e mesi al banco prova ;D
Detto questo anche io razionalmente mi orienterei su un terminale in teoria sviluppato per un motore simile (grosso mono in questo caso).
Concordo in pieno.
Servirebbero lunghe prove al banco ...
Servirebbe ricarburare di fino la moto ...
Si rischia di guadagnare a destra e perdere a sinistra o viceversa
Su motociclismo fuoristrada di 7/2004 c'è una comparativa su base yamaha wr 450 tra lo scarico originale e scarichi racing non omologati
Beh ... meglio spendere quei soldi in benzina
Citazione di: UOrsini il Ottobre 01, 2013, 13:49:52 PM
Su motociclismo fuoristrada di 7/2004 c'è una comparativa su base yamaha wr 450 tra lo scarico originale e scarichi racing non omologati
Beh ... meglio spendere quei soldi in benzina
infatti sarei più orientato a prendere uno scarico originale di un altra moto (che sia esteticamente più bello di quello dell'xr)...l'unico
dubbio è il db killer, sapete se di serie lo monta la xr del 92?
spero di no perche gia fa casino così, poi se prendo un terminale senza i vicini mi fanno fuori :bang01:
nessuno lo sa?? :-[ :aiuto:...comunque ho trovato uno scarico di una ducati monster 600 a 30 eurini....quella penso ce l'ha il db killer
Se proprio lo vuoi cambiare metticene almeno uno carino! ::)
Oltre al fatto che (a memoria) mi sa che sia un po lunghino quello del monster
per l'esattezza 45 cm (è cmq più corto di quello originale), ma la domanda era se lo scarico originale xr ha il db killer, quello del monster ce l'ha.
non vorrei che poi il motore soffre con questo db killer o che mi toglie aggressività e quel bel rombo che ha.
non è che il DB killer faccia andare bene o male la moto, tipo che se c'è va bene, e se non c'è non va bene.
che vada bene o male è comunque un terno al lotto montando scarichi "a caso"
non capisco perchè vi viene in mente di far sti pasticci
di scarichi usati XR 600 se ne trovano, originali e anche sotto i 100€
è una cifra così inarrivabile ?
oltretutto un terminale discreto dico discreto non ottimo! quindi con una fascia di prezzo accettabilissima ti dura una vita, tanto vale fare bene il lavoro e non pensarci più
Citazione di: Webbo il Ottobre 04, 2013, 08:31:46 AM
non è che il DB killer faccia andare bene o male la moto, tipo che se c'è va bene, e se non c'è non va bene.
che vada bene o male è comunque un terno al lotto montando scarichi "a caso"
non capisco perchè vi viene in mente di far sti pasticci
di scarichi usati XR 600 se ne trovano, originali e anche sotto i 100€
è una cifra così inarrivabile ?
partendo dal presupposto che voglio togliere quello originale solo perchè è bruttino però senza rimetterci in prestazioni e sound, i miei dubbi sono questi:
-il terminale che ho sotto(originale xr 92) ha il db killer?
-se ne prendo uno per xr, ma non originale tipo arrow, miv, leovince ecc. che è sprovvisto di db killer mi farà un rumore esagerato?
-e se monto ad esempio quello originale di una ducati monster(con db killer) mi perderebbe molto per quanto riguarda il suond e prestazioni?
sono un po rompi p.....e con ste domande però voi che avete sta moto da anni a ne avete provate di cotte e di crude potete darmi consigli in merito.
Citazione di: johnny-90 il Ottobre 04, 2013, 12:25:02 PM
-se ne prendo uno per xr, ma non originale tipo arrow, miv, leovince ecc. che è sprovvisto di db killer mi farà un rumore esagerato?
Basta che ne prendi uno con db-killer estraibile,così se lo vuoi tenere lo tieni e se lo vuoi togliere lo togli! ::)
Citazione di: johnny-90 il Ottobre 04, 2013, 12:25:02 PM
-e se monto ad esempio quello originale di una ducati monster(con db killer) mi perderebbe molto per quanto riguarda il suond e prestazioni?
Questo potrai saperlo solo facendo le prove... ;)
Citazione di: gerry.dp il Ottobre 04, 2013, 13:39:18 PM
Basta che ne prendi uno con db-killer estraibile,così se lo vuoi tenere lo tieni e se lo vuoi togliere lo togli!
infatti questa sarebbe la migliore idea, ma per 30 euro non trovo niente del genere, devo arrivare almeno a 100 :P
cmq su internet ho trovato questi per l'xr:
(http://picpanda.com/images/7tqfe7u7n35rqx11nqen.jpg) (http://picpanda.com/)
ma onestamente per 70 euro trovo di meglio anche se l'impatto estetico dei 2 scarichi è na figata ;D
bah ,francamente non vedo sto dissanguamento economico nel comprare un silenziatore giusto se però questo è il tuo problema è meglio che tieni su il suo e non butti 30 euro per una cosa che quasi certamente non andrà bene
Io nel mercatino del forum con poco più di 100€ ho trovato un Silmotor usato omologato per XR600 ;)
gianca charly
ho appena trovato un terminale giannelli, ma per l'xr 250 :-\
Io ti dico la mia esperienza personale; ho cercato per un paio di settimana uno scarico decente per la mia xr 600. inizialmente avevo puntato ad un pro-circuit t4 che è una figata da vedere
(http://blaisracingservices.com/images/source/Pro_Circuit_T4_exhaust.jpg)
ma che purtroppo si trova oltreoceano e non è omologato per circolare su strada. Allora sono giunto ad una conclusione: comprerò con i risparmi e il gruzzolo di natale, dato che ho 18 anni e ho pochi spiccioli, uno scarico monoval M.S.R
(http://www.msr-exhaust.it/it/gallery/moto/honda/xr-600-r)
omologato per xr 600 r alla cifra di 230 €. So che sono dei bei soldi per uno scarico e che magari tu punti al risparmio; ma io per la moto a cui dedico tanti sforzi e passione, sono dell' idea che è meglio spendere tanto all' inizio ma avere un prodotto di qualità e duraturo, piuttosto che stare attento al centesimo per poi magari pentirmene per aver speso di più in modifiche e spese nel tempo. Dopo ognuno è liberissimo di pensarla come vuole, il mio è solo un consiglio ;)
Tempo fa curavo anch'io 'sti MSR ma non ho ancora capito se è roba buona o scarsa... Anche perchè pareri in rete non ne ho trovati.
Per la cronaca sulla Baya dovresti trovarlo anche a meno...
Ti ripeto prendine uno dedicato per XR600 e non ti poni piu il problema ;)
Ma a questo punto fai quello che vuoi dato che ti sei fissato con quelli di altre moto... :hmmm:
gianca charly
sto contrattando per un Leovince X3 ma quello senza omologazione, quello da competizione in titanio 8)
ed è per l'XR...solo che poi dovrei costruirmi un db killer artigianale per non ammazzare i timpani ai passanti:)
Ottimo il Leovince X3 In Titanio anche se non omologato ;) a mio parere molto meglio che fare pasticci vari con altri terminali tanto non avresti comunque l omologazione ;)
Se cerchi sul Forum c era un post di un utente che se non sbaglio aveva costruito un DB Killer proprio sul Leovince X3 prova a cercare ;)
Non e che l utente era Razzo? :-[
gianca charly
Esatto ..... mi ero fatto costruire un Db Killer per il Leovince X3, quello non omologato.
Strozzava di brutto la moto ma almeno riuscivo ad andare in pista. ;)
Razzo
benissimo!...razzo mi linkeresti il topic del tuo db killer please?? :P
p.s. ma senza db killer fa poi così tanto casino? forse bisognerebbe rifargli la lana di roccia all'interno...
io la moto la uso esclusivamente senza db-killer. Ovviamente quando stai nei centri abitati dovrai camminare a giri bassi! ::)
Sinceramente io con il db killer non riesco proprio ad andarci,la moto si sminkia troppo...sarà che l'ho carburata senza,boh,ma quest'è quanto! ;)
Citazione di: johnny-90 il Ottobre 09, 2013, 09:02:14 AM
benissimo!...razzo mi linkeresti il topic del tuo db killer please?? :P
p.s. ma senza db killer fa poi così tanto casino? forse bisognerebbe rifargli la lana di roccia all'interno...
Chissà dov'è la discussione, cmq non c'era gran chè visto che mi ero fatto realizzare
il Db Killer da Ajko di Roma. ;)
Di baccano be fa veramente tanto, soprattutto quando sei full gas !! ;D
Razzo
non potresti fare una foto e mandarmela per pm? oppure farmi semplicemente capire come realizzarlo, sicuramente farà un bel rombo senza db, ma dalle mie parti le forze dell'ordine sono severe :stop:
Le foto le trovi in piccolo qui :
http://www.xr-italia.com/node/188
Razzo
ok grazie :) solo una cosa che non riesco a capire dalla foto...la parte finale del db(quella più interna al silenziatore) è chiusa e quidi l'aria passa solo attraverso quei forellini?
I gas di scarico passano sia attraverso i forellini e sia attraverso il tubo centrale.
Razzo
A proposito delle omologazioni per diverse moto che dicevate prima: il mio CB 400 Four ha un silenziatore Marving che è omologato per una dozzina di moto, con cilindrate dai 125 ai 1000cc e potenze dai 10 ai 66CV :o :o :o
(forse però le più grosse hanno 2 scarichi)