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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: Mr_Brownstone il Settembre 11, 2003, 00:43:33 AM

Titolo: ...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: Mr_Brownstone il Settembre 11, 2003, 00:43:33 AM
Torno adesso da una delle fatiche più grandi della mia vita: spingere l'XR per 2 Km e mezzo!!!!!

Stasera stavo facendo un giretto con la moto quando mi muore ad uno stop... Scalcio diverse volte ma non riparte... Fatalità ero in cima ad una discesetta, quindi indispattito giro la moto, metto in seconda e faccio per accenderla, parte, fa due colpi di motore e poi BANG, un botto da far affacciare alla finestra tutti quelli della via per vedere chi era stato ucciso...
"Sarà ingolfata" e giù a scalciare come un pazzo... Finchè mi sono rotto le palle e ho chiamato un amico anche lui con l' XR per avere conforto e magari aiuto, ma anche lui non è riuscito a fare niente. Abbiamo anche provato a spingerla, ma anche li dava uno/due colpi di motore e poi basta...
Così non ho potuto fare altro che spingere fino a casa dopo quasi un'ora di tentativi...

Ora una domanda sorge spontanea: STATORE??? Vi prego ditemi di no!!!
Candela???
Contatto???
Quando pedalo i fari si accendono, percui si possono escludere noie elettriche serie???

Grazie...
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: teppo il Settembre 11, 2003, 08:08:07 AM
Iniziamo dalle cose semplici: candela !
...poi si vedrà...
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: GIANT SQUID il Settembre 11, 2003, 08:24:54 AM
sostituzione candela
controllo del livello galleggiante
cntrollo tenuta spillo conico afflusso carburante
L'accensione delle luci nn implicano neccessariamente lo scongiurarsi di disfunzioni a carico del reparto accensione.
Controllare presenza e qualita' erogazione scintilla
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: giggio_VR il Settembre 11, 2003, 11:16:49 AM
non per superare i miei cari amici/colleghi, ma una cosa simile mi è giusto giusto capitata poco tempo fa...

e... solo grazie alla presenza massiccia e rassicurante del WM, FRED e altri sono (non da solo) riuscito a riaccenderla...

-chiudi il rubinetto benzina
-alzavalvola in azione
-continua a scalciare sul kikstarter facendo girare a vuoto il motore, 7, 8, 9 pedalate

fatto questo riapri il rubinetto benzina in posizione riserva (non si sa mai) e tenta di accenderla normalmente

in bocca al lupo  :-*

hola
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: maxr650 il Settembre 11, 2003, 11:23:54 AM
Ma la moto di che anno è??? A me una cosa simile era successo sul 600 e purtroppo era lo statore!! Non ci metti tanto a controllare!! Abbatti la moto sul fianco destro (guadandola dal dietro)!! Apri il coperchio del carter, scollega i fili che sono sotto la sella e controlla lo stato dello statore!! Il mio aveva tre bobbine completamente bruciate, ma se la tua moto è dopo il 90 non dovrebbe accusare questo tipo di problema!! Controlla non si sa mai!!
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: maxr650 il Settembre 11, 2003, 11:25:06 AM
Scusa Mr.Brownstone non avevo notato che la tua Xr è dell'89. Purtroppo anche la mia era di quell'anno!!! :-\ :-\ :-\
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: Mr_Brownstone il Settembre 11, 2003, 13:47:23 PM
Grazie per le consulenze, intanto proverò il metodo-giggio sperando in qualche grazia!!!

Cmq di benzina ce n'è. ho fatto il pieno ieri sera prima che mi morisse (le sfighe non vengono mai da sole: ho dovuto spingere la moto col PIENO!!!  [brucio] [diavolo])

Se dovessi fallire provvederò a sostituire la candela, poi penso che mi dovrò arrendere, a meno che non mi spiegate come controllare il galleggiante e lo spillo del carburatore come consigliava il buon Giant...
Vi tengo aggiornati...
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: Mr_Brownstone il Settembre 11, 2003, 18:25:12 PM
Scusate l'ignoranza, ma...
come cacchio si smonta la candela???
Non riesco proprio a capire, è in una posizione assurda, quasi non ci si arriva con le mani!!!!!

Chiedo venia per la banalità della domanda...
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: Webbo il Settembre 11, 2003, 18:47:30 PM
c'è la chiave apposta Honda, non ce l'hai in dotazione ?
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: Mr_Brownstone il Settembre 11, 2003, 19:28:55 PM
Ehmmmm ... veramente no!!!

Vabbè, passo direttamente al mekka!!!!
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: Pablo il Settembre 11, 2003, 23:01:35 PM
Avendo acquistato la moto usata nemmeno io ho le chievi in dotazione...

Sapete se per caso vendono da dall'ARA il kit orginale che si da con la moto nuova?
(scusate la deviazione dal thread...)

Pablo
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: Mr_Brownstone il Settembre 13, 2003, 21:12:06 PM
Aggiornamento: non è la candela!!!
Ho provato a sostituirla, finalmente ho trovato la chiave da un amico, ma niente da fare, la moto non parte... A dire la verità anche quella vecchia funzionava a dovere, facendo la sua bella scintillina pedalando.
Lunedì vado dritto dal mecca, spero sia una stronzata!
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: guaro1 il Settembre 14, 2003, 07:35:28 AM
in bocca al lupo.
Ps per caso hai controllato che non si sia staccato il carburatore o entri più aria da qlc parte? degli amici che avevano l'husqv soffrivano del problema -stacco fascetta carburatore- e faceva sempre un gran botto e poi si bloccavano.
Ciao
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: GIANT SQUID il Settembre 14, 2003, 10:22:47 AM
tipicamente il fenomeno e comune alle grosse mono europee che utilizzano i Dall'Orto
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: Oliver il Settembre 14, 2003, 12:38:41 PM
Direi che, avendo verificato che anche la vecchia candela faceva la scintilla, non dovresti avere noie con lo statore.  Il che è già una gran bella cosa!  Io, con pure una XR dell'89, ne so qualcosa.
Esclusa anche la candela (a me era "morta" in un bosco perchè si era allentata la candela e non aveva piu' compressione... spinta a casa da un'amico... una salita pazzesca, di notte, con neve e foglie che mi facevano scivolare... poi scoperto che era la candela...CHE FIGURA!) direi che tutto quanto detto dagli altri sul carburatore è la cosa più plausibile (soprattutto lo spillo, se il galleggiante si è bloccato in una posizione strana... il che spiegherebbe il botto per problemi di carburazione).

Eventualmente, ancora prima di aprire il carburatore, potresti provare a picchiettarlo col manico in legno del martello, per vedere se si sblocca il galleggiante e spillo da una posizione anomala (capitato al TT600 di un amico durante un lungo viaggio all'estero).  ti bastano 2 minuti. Poi provi ad accenderla, ma se non parte apri  il carburatore come consigliato.

Facci sapere, sono molto interessato a capire cosa ha determinato il tutto.

In bocca al lupo!

Oliver 8)
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: Mr_Brownstone il Settembre 14, 2003, 16:02:48 PM
Ok, provo anche l'ultima chance di picchiare il carburatore...
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: Mr_Brownstone il Settembre 14, 2003, 17:14:51 PM
Niente da fare, ho picchiato il carb per bene per 2 minuti buoni, ma nonostante questo non sono arrivato a niente.
Vabbè, domani porto la moto dal mecca, intanto accetto un totoscommesse, se mi date un po' di tempo elaboro le quote, tipo statore 10a1, carburatore intasato 5a1, ecc...
Chi l'azzecca avrà in omaggio una birra offerta dal sottoscritto al meeting del 5 Ottobre, sempre che riesca ad arrivarci!!!
Ah, ultimo aiutino per una diagnosi a distanza: ho provato a mettere la moto per terra, e dagli sfiati del carb esce benzina; il che vuol dire che gli arriva (giusto?)

Ci sentiamo!
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: Oliver il Settembre 14, 2003, 19:06:26 PM
+++
il che vuol dire che [la benzina] gli arriva (giusto?)
+++

Ma magari non passa oltre il carburatore...
Di tecnica ne so poco, ma penso che Giant possa aver ragione
+++
controllo del livello galleggiante
cntrollo tenuta spillo conico afflusso carburante
+++

Escluderei lo statore (quando è successo a me la candela faceva una scintilla debolissima... e comunque non è successo d'un colpo solo: ha incominciato a fare sempre più fatica ad accendersi e dopo un paio di giorni ha smesso, credo di ricordare).

Comunque, il fatto che abbia fatto il botto prima di spegnersi dovrebbe voler dire che il rapporto aria / benzina era sbagliato (credo sia tipico di quando ne arriva troppo poca), quindi penso che il problema, risolvibile, sia il carburatore (spillo conico, a questo punto?).

Spero comunque che tu non lo abbia picchiettato troppo da romperlo - il carburatore!  Me lo sentirei sulla coscienza!!!

 8)
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: Mr_Brownstone il Settembre 21, 2003, 13:22:20 PM
Ebbene, dopo una settimana di permanenza dal mecca, finalmente ho giusto adesso riavuto la mia bella (e stronza)!!!

Semplicemente non si accendeva perchè lo statore era bruciato!!!! Evvai,  lo statore ha mietuto un'altra vittima!!!

L'unica cosa che mi consola un po' è che lo statore era ancora quello originale, e vuol dire che si è fatto ben 14 ANNI di onorato servizio e ben 30.000 Km... Spero che quello rigenerato duri almeno la metà!!!!!
Titolo: Re:...NON PARTE PIu'!!!!
Inserito da: Lupin il Settembre 21, 2003, 16:32:13 PM
Uhhhhhhhhhmm........e quanto ti ha chiesto il mecca?Hai modo di verificare che abbia davvero sostituito lo statore e non si sia limitato a verificare solo qualche contatto?Scusa lo scetticismo ma credo sia lecito visto il modo in cui si era spenta.Quando lo statore si brucia il motore si spegne e basta.Botti zero,a me è successo due volte quindi sono abbastanza pratico della problematica.Mi dispiace di aver letto il post solo ora a causa della riformattazione del computer,altrimenti ti davo due dritte.Lupin.