Ho cercato nel forum e non ci sono discussioni a riguardo. (...forse un motivo c'è.....)
Ho una xr dell'89, quindi cerchio posteriore da 18 ma a tamburo.
Ho chiesto nullaosta per gomme di misura decente per l'off e mi hanno mandato le misure 140-80/17, poi anche i 18 dopo che gli ho fatto notare l'errore.
Mi piacerebbe poter cambiare i cerchi all'occorrenza, come ho visto fare da molti di voi, anche perchè altrimenti mi diverto meno in strada e spiattello in un baleno i tasselli.
Nell'immediato non mi garba la spesa del cambio forcellone ed oltretutto sarei fuorilegge anche rimontando le gomme off visto che il freno meccanico è riportato anche a libretto.
Quindi mi chiedevo, ma se prendessi un cerchio xr87 da 17 e montassi una gomma stradale in misura 140/80-17?? Sarebbe ridicolo? Qualche gomma (da moto classica forse) si trova.
L'esser fuori legge (all'anteriore) non mi tange se è reversibile in pochi minuti.
E' anche vero che motardare con il tamburo non è il massimo ma io non ho intenzioni pistaiole ma solo di leggero teppismo urbano :D
è tutto da vedere, con un canale stretto dietro comunque oltre a misure obbligate di gomma si rischia lavori anche male, le stradali son molto più ribassate delle gomme enduro.
in un controllo che stiano a guardare il freno dietro è molto raro di solito cercano altrove.
per essere in regola puoi anche mettere delle gomme di tipo turistico /stradale sui cerchi 18 e 21 e migliori già tanto ..ovvio non sarebbe un motard
tutto si può fare ...
dipende se vuoi fare un pastrocchio o una robba seria.
ciaoo ;)
:(
... ho capito l'antifona.... :-\
Cercasi forcellone posteriore XR post-1991 ;D
(...tanto illegale per illegale...)
esatto :D
illegale per illegale fai le cose fatte bene! ;)
ciaoo ;)
Ambisco ad avere una XR come la tua Tomminoo, o almeno che si avvicini un pochino :-* :-*
Apparte che leggendo in giro mi pare di aver capito che siamo anche vicini di casa, io abito sulla camilluccia, quindi prima o poi magari ci si incontra di persona. ;)
bravo , passa a piazza fiume che ci prendiamo un caffè!
quand'è che sei libero?
ciaoo ;)
Secondo me si potrebbe fare una piastra portapinza che si vada ad incastrare sul fermo originale del forcellone dei modelli a tamburo...
L'ideale sarebbe l'alluminio ma forse potrebbe anche andare in acciao di basso spessore...da recuperare poi con una boccola.
In questo modo si eviterebbe la sostituzione del forcellone...
Ooppssss mI sono auto invitato :-\
Che figura di m..... Ok per farmi perdonare
Sbatto la Pancia alla cassa!!!
Io pensavo che Tommino stesse in zona Ponte Milvio, bè Piazza Fiume anche meglio ci bazzico più spesso ;D
Quindi con molto piacere! ;) ;) ;) Io dopo le 18.30 son libero
Motard73 ti mando il mio numero, ci sentiamo in privato così magari ci mettiamo d'accordo per incontrarci sono alla ricerca di vari pezzi e potresti esser di grande aiuto.
ricordo a lorsignori che gli annunci di vendita nei post al di fuori del mercatino E' VIETATA, nel caso il mercatino vi fosse precluso, ci sono sempre I MESSAGGI PERSONALI,
Essendo questo un forum pubblico e non una chata, agli altri utenti che voi abbiate cose da vendere no può fregar di meno, GRAZIE
e comunque, col piccolo tamburo da 110 mm del posteriore XR, con due frenate serie su strada lo arroventeresti, e non frenerebbe più 'na cippa.
se cambi forcellone e ruota, mantenendo il cerchio diametro 17, difficilmente ad un controllo ci farebbero caso: se monti le ruote con le misure originali ed una marmitta "decente", il resto passa tutto.
... a meno che non hai superato una volante impennando... ma lì mi sa che ti devi inventare qualcosa comunque...
;D
col posteriore potresti montare un canale un pò più largo per far lavorare bene un 130/80 stradale (o era 130/90?... comunque la gomma in misura originale, che tanto piccola non è), tipo un 3 pollici invece del 2,15 originale. il problema ce l'avresti all'anteriore, che se rimane 21 di gomme stradali serie ce ne sono pochine, e tutte sempre molto strette.
per inciso... un ragazzo che conoscevo, appena lanciata la "Supermono" (il motard ancora non c'era, parlo della fine degli anni '80), fece un fantastico terzo posto a Vallelunga, per gioco, con un'Husky 510 che montava i Pirelli MT69 STRADA... 90/90-21 e 140/90-18. correndo contro elaboratissime moto con telai Gilera SP01 con sotto motori 600 4T. con gomme larghe così, e molto più pistaiole.
... e la moto aveva ancora addosso il fango dell'ultima gara di regionale enduro a cui aveva partecipato...
:D :D :D
quindi, se vuoi una street fighter assassina, bastano due gommette stradali a misura originale e divertire... ti diverti.