Ciao a tutti, volevo sostituire il carburatore originale con un Mikuni BST 40 o con un Keihin FCR 41, quale mi consigliate?
Che caratteristiche devono avere i 2 carburatori per essere montati agevolmente sulle ns Xr visto che vorrei acquistarlo usato?
Aspetto vosti suggerimenti e consigli.
Grazie in anticipo
potresti utilizzare un paio d'ore (o anche meno) del tuo tempo per farti una cultura su questi carburatori in autonomia :)
sicuramente troverai tutte le risposte e anche di più!
col tasto cerca ti si apre un mondo!
ciaoo ;)
@Tomminoo
Buongiorno sig. Tomminoo,
Sicuramente lei ha ragione, infatti quella ricerca sul forum l'ho eseguita. Ho anche trovato dei suoi post dove offre in vendita dei ricambi per un mikuni 39.
Ma il senso della mia domanda, era diverso da quello che ha inteso lei.
Mi sarebbe piaciuto avere dei sunti diretti sui due carburatori!
Specifici al mio caso, trovandomi ad acquistare uno dei due carburatori un brevissimo tempo!
per scegliere tra i due carburatori devi capire che tipo di erogazione ti piace di più sulla tua moto.
col Mikuni hai un'erogazione più dolce , progressiva e meno rabbiosa nelle aperture di gas (il BST40 è un carburatore a depressione),
è facile da carburare e monta senza particolari interventi sui nostri 600.
con l' FCR (39 o 41) hai un'erogazione da paura , pronta fin dalla prima apertura di gas , migliora in tutto l'arco di erogazione e non perde quella cattiveria che contraddistingue le XR :)
è più complessa la carburazione e per il montaggio c'è qualche lavoretto da fare.
l'importante è che il carburatore sia a posto perchè i ricambi costano cari...
ti consiglio di trovare un FCR standard e lascia stare gli MX.
io FCR tutta la vita :-* :-* :-*
non mi dare del Lei che c'ho 30anni :P :P :P e aggiornaci coi lavori!
ciaoo ;)
@Tomminoo
dove posso inviarti delle foto di un fcr 41 usato che vorrei acquistare? Voglio un parere sulla fattibilità al montaggio
@tomminoo
tu hai un keihin 41 standard?
ti ho mandato un messaggio!
no io ho il 39 "standard" .
ciaoo ;)
il forum serve per rendere partecipi TUTTI della discussione,
non è una chat e non serve a comunicare privatamente,
e se al di fuori del mercatino NON serve per comperare o vendere oggetti.
ha ragione Webbo, le foto invece di farmele vedere solo a me pubblicale qui così anche altri possono aiutarti e darti consigli diversi ;)
tutto a tuo vantaggio :)
ciaoo ;)
La mia non é stata sgarbatezza, ma non so come allegarle, non ho trovato la voce allega files, se mi suggerite come fare lo faccio molto volentieri
ti suggerisco questo!
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=38986.msg392234#msg392234
ciaoo ;)
(http://img41.imageshack.us/img41/985/dtd0.jpg)
Anvedi che pel pampino!!!Cha pure la flangia gia fatta lato air box!
Bell'acquisto!
Non capisco pero' quel leveraggio che parte dalla rulliera spero funzioni bene...
cosa ne dite?
io ho montato lo stesso sia sul 600 che sul 650
è l'FCR standard
(http://img62.imageshack.us/img62/4853/ua4n.jpg) (http://img96.imageshack.us/img96/7384/6ehh.jpg)
quindi ragazzi, non problemi a montarlo?
Ho postato altre foto, come lo vedete?
Il prezzo è un tantino elevato, chiede 280 euro, come dovrei configurarlo considerando che sulla mia xr monto solo un terminale giannelli in titanio aperto?
280 euro per quanto mi riguarda è troppo....
l'fcr è/era montato su parecchie enduro:ktm exc,yamaha wr,suzuki drz 400 e(Valenti) e si trova spesso attorno ai 150 euro
280 € è tantino!!!
ma se sta bene... son soldi spesi bene :)
dove lo hai trovato?
ciaoo ;)
Australia.........in Italia è introvabile, è reperibile solo FCR 41 MX
Nuovo costa 450+iva
occhio alla dogana e alla spedizione allora!
ciaoo ;)
280€? :o Con lo stesso prezzo o poco più prendo un Mikuni TM40 nuovo di pacca dedicato per XR con garanzia lo monto accendo e vado. ;) poi ognuno spende come vuole.. ;D
gianca charly
@gianca charly
i mikuni li sconsigliano sul forum per la difficoltà di carburazione....elogiano molto i keihin fcr
Be' io il Mikuni l'ho preso nuovo ho cambiato i getti con quelli che consigliava la Topham montato senza problemi e Stop va che e una bomba! parte al primo colpo ecc.. E cosi tanti altri utenti ;)
Mi dici che qui sul Forum sconsigliano il Mikuni? Non so cosa hai letto! A me non sembra affatto anzi tutti quelli che lo hanno montato sono stracontenti :) poi se lo vuoi regolato di fino la stessa cosa vale per il Keihin non credere che ti arrivi e di montarlo così.. 8)
Poi e un carburatore usato metti in preventivo una bella revisione e per fare la carburazione i getti che non sono certo regalati... :hmmm:
Poi dogana spedizione ed eventuali incognite..
Ti piace i soldi sono tuoi prendilo ;)
Ciao
gianca charly
@gianca charly
tu dove l'hai comprato il tuo?
il tuo mikuni come lo hai configurato?
Il mio proviene dalla Germania il venditore e Bergos
Sul Forum se digiti Mikuni o Bergos ti viene fuori di tutto ;)
Per quanto riguarda la configurazione del Mikuni che monto e:
Getto minimo 25
Getto Max 140
Comunque ho preso di scorta anche il 27.5 e il 142.5 non si sa mai.. ::)
Ma devi vedere anche cosa hai montato sulla tua moto collettori scarico ecc.
Ciao
gianca charly
@gianca charly
La mia xr ha solo un silenziatore giannelli in titanio aperto
Prendi il carburatore che più ti ispira montalo prova la moto e poi ne riparliamo.
Ciao
gianca charly
il discorso di Gianca non fa 'na piega :)
al prezzo di quel FCR devi aggiungere un pò di spese...
il Mikuni lo prendi nuovo e dedicato a 330€...
ciaoo ;)
buongiorno ragazzi,
ho avuto il preventivo del carburatore mikuni TM40 nuovo dal sig. Stefano Prandini della dell'Orto, il costo complessivo incluso spedizione, settaggio, starter sul corpo ed iva è di euro 330,00.
Mentre per il Keihin FCR 41 sarebbe di euro 280,00 incluso spedizione che, ovviamente, alla somma bisognerà aggiungere qualche costo per una corretta carburazione anche se chi lo vende dice che era già montato su di un xr 600.
Nel cambio carburatore cerco in primis l'eliminazione del problema dello spegnimento e per secondo più cattiveria.
Essendo abituato all'altra mia moto un Africa Twin 650 del 1989 che è molto pacata!
Cosa mi consigliate?
Dimenticavo, ho deciso di fare questo cambio carburatore perché sulla mia moto, a mio avviso, è molto evidente il difetto dello spegnimento, la sto usando poco perché sono in attesa del certificato storico per assicurarla, ma quelle poche volte che l'ho presa è stata una vera e propria dannazione!
Avrà qualche problema?
@Tomminoo
tu penso che l'hai provata, sai dirmi qualcosa?
Se vuoi più cattiveria penso che l'FCR faccia al caso tuo...ma se hai la moto originale penso sia il caso di trovare un 39 perchè il 41 credo sia troppo grande! ;)
Ciao Folgore :) 330€ spedito ecc.. vedo che la Dell Orto finalmente (era ora) si e adeguata con i prezzi di altri rivenditori prima chiedeva molto di più. :hmmm:
Come ti dicevo nei post precedenti io monto il TM40 :) la moto se apri il gas non ha perso cattiveria anzi.. ma ha perso tutti i difetti del carburatore originale come lo spegnimento improvviso lo scalino ecc.. :)
Io allo stesso prezzo prenderei il Mikuni nuovo tutta la vita al posto di un Keihin usato anche se quest'ultimo dicono una volta settato a dovere sia molto meglio in tutto.
In ultimo Ricordati sempre di mettere in preventivo un eventuale revisione del Keihin e il distributore italiano della Keihin vende con gli stessi prezzi di Bulgari Cartier Tiffany ecc.. :P ;D
Vedi tu ;)
Ciao
gianca charly
@gianca charly
Il prezzo del mikuni è 350,00 euro e non 330,00 euro come erroneamente ho scritto
Le ultime parole famose ;D la Dell Orto si e adeguata ai prezzi... :P :D
Allora se devi prendere il Mikuni TM40 prendilo in Germania da Bergos 289€ più 15€ di spedizione.
gianca charly
Citazione di: folgorefg il Novembre 13, 2013, 07:49:59 AM
@Tomminoo
tu penso che l'hai provata, sai dirmi qualcosa?
si io l'ho provata quella bella XR :) è partita al primo colpo ma l'ho provata in un garage non avendo l'assicurazione non poteva circolare per strada.
non ho sentito alcun difetto , cmq io la prima cosa che cambierei è il carburatore , a priori :D
ciaoo ;)
Dilemma mikuni o keihin?
Indipendentemente dalla tua scelta per il carburatore su Mikuni TM o Keihin FCR sei in una Botte di ferro!!! ;)
Ciao
gianca charly
Citazione di: gerry.dp il Novembre 13, 2013, 08:19:42 AM
Se vuoi più cattiveria penso che l'FCR faccia al caso tuo...ma se hai la moto originale penso sia il caso di trovare un 39 perchè il 41 credo sia troppo grande! ;)
No Gerry ci vanno tutti e due tranquilli anche l'mx sia 39 che 41...l'unica cosa è che ti ricordi che il mio mx non entrava?bhe il perché stava nell'anno di fabbricazione ovvero il mio era del 2010 e a quanto pare lì fanno più grandi di larghezza e battono sul telaio!!
Almeno sul 600 è così...
Ciauuuuuuuuu
il mio fcr mx ci sta nel telaio molto bene. anno di fabbricazione sconosciuto.
Ciao a tutti, il keihin fcr che sta valutando io è un modello standard e non mx
Citazione di: Derapone82 il Novembre 13, 2013, 21:36:18 PM
No Gerry ci vanno tutti e due tranquilli anche l'mx sia 39 che 41...l'unica cosa è che ti ricordi che il mio mx non entrava?bhe il perché stava nell'anno di fabbricazione ovvero il mio era del 2010 e a quanto pare lì fanno più grandi di larghezza e battono sul telaio!!
Almeno sul 600 è così...
Ciauuuuuuuuu
Derapòòòòòò io non intendevo grande di dimensioni! ::)
Intendevo a livello prestazionali! :)
Citazione di: gerry.dp il Novembre 14, 2013, 17:37:12 PM
Derapòòòòòò io non intendevo grande di dimensioni! ::)
Intendevo a livello prestazionali! :)
:ahh: :ahh: :pazzoide: :megalol:
cmq volevo far chiarezza sul perchè solo ame non entrava l'fcr seppur MX...ecco ;D
Ciao ragazzi, se decidessi di prendere il keihin fcr 41, che getti mi consigliate di montare? Il diametro dell'airbox originale qual'è?
Chi lo vende mi ha chiesto queste informazioni!