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Discussioni Generali => Discussioni sulle moto in generale => Discussione aperta da: TARABUZZU il Novembre 20, 2013, 08:17:27 AM

Titolo: INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: TARABUZZU il Novembre 20, 2013, 08:17:27 AM
Salve a tutti volevo alcuno info su questi modelli perché ho una confusione enorme
Non capisco le differenze tra i vari modelli
In particolare vorrei info qui 300 e 250 sia 2 che 4 tempi
Praticamente in caso dovessi cambiare il mio xr 400 vorrei sostituirla con un altra honda o hm (che non so la differenza tra le 2 case) ma che sia affidabile come il mio xr, non voglio quei modelli super pompati con manutenzione esasperata ma una tranquilla magari con accensione elettronica e che la possa usare anche per il tragitto di lavoro
Sapete parlarmi di questi modelli e quali mi consigliate e perché? Ogni suggerimento e chiarimento e ben accetto


TARABUZZU (la muddizza)

Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: UOrsini il Novembre 20, 2013, 09:07:33 AM
Ciao Tarabuzzu non credo proprio siano moto adatte anche per fare il tragitto casa lavoro , sono moto che richiedono una assidua e costante manutenzione programmata ad ore di utilizzo.
Tra i due modelli 4T la differenza è che la prima è derivata dal cross mentre la seconda , la x , è addolcita nell'erogazione ha una differente spaziatura interna del cambio e il motorino d'avviamento oltre ad un diverso setting delle sospensioni.
Per il resto sono figlie dello stesso progetto.
Il 250 2T modello 99 lo ha un mio amico ed ha un motore molto scorbutico nonché un telaio per me esageratamente rigido che mette a mal partito nelle curve.

Ciao Ugo

P.S. Aggiornaci sulla situazione della Sardegna perché le notizie dei Tg sono veramente sconvolgenti.
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: Bluto il Novembre 20, 2013, 09:09:41 AM
affidabile come la tua xr 400 tra i modelli honda o honda-montesa con sigla cr-crf-cre-x non ne troverai mai
cr 125-250-500 2t prodotte fino ai primi anni 2000,moto da cross,erogazione brusca e curva di coppia verticale  ;D,affidabili come una moto da competizione....
crf 250-450,4t,cross racing,meno di un kg di olio motore,tabella manutenzione a ore....,motori delicati e non prettamente enduristici(parlo per noi amatori,Ahola con le cross targate ha vinto 5 mondiali ma Ahola è tra le divinità non tra i comuni mortali,r.i.p.)
modelli crf siglati x:cross adattate ad Enduro,qualche cv in meno,rapporti cambio modificati,bottoncino,manutenzione come le crf sopra
casa-lavoro?con questi modelli?meglio lasciar perdere.....
poi ci sarà qualcuno che dirà che con queste ci ha fatto 40 milioni di ore senza cambiare nulla...solo olio e filtri ma sono balle....
gli unici mezzi Honda coi quali puoi fare enduro-trasferimenti-casa/lavoro-viaggi etc sono le mitiche XR
anche a distanza di decenni dalla loro produzione.....
non sono racing,non sono tourer ma sanno fare tutto  ;)
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: TARABUZZU il Novembre 20, 2013, 09:55:17 AM
Citazione di: UOrsini il Novembre 20, 2013, 09:07:33 AM
Ciao Tarabuzzu non credo proprio siano moto adatte anche per fare il tragitto casa lavoro , sono moto che richiedono una assidua e costante manutenzione programmata ad ore di utilizzo.
Tra i due modelli 4T la differenza è che la prima è derivata dal cross mentre la seconda , la x , è addolcita nell'erogazione ha una differente spaziatura interna del cambio e il motorino d'avviamento oltre ad un diverso setting delle sospensioni.
Per il resto sono figlie dello stesso progetto.
Il 250 2T modello 99 lo ha un mio amico ed ha un motore molto scorbutico nonché un telaio per me esageratamente rigido che mette a mal partito nelle curve.

Ciao Ugo

P.S. Aggiornaci sulla situazione della Sardegna perché le notizie dei Tg sono veramente sconvolgenti.

Qui dalle mie parti per fortuna nulla di grave
Purtroppo quello che dicono alla tv è triste realtà
:-[

TARABUZZU (la muddizza)

Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: JJ il Novembre 20, 2013, 11:12:51 AM
Ciao, girando all'eicma e chiedendo informazioni tipo quelle che chiedi tu ora, l'unica che forse non è una moto pronto gara al momento mi è sembrata la Suzuki Valenti RMX 450, era esposta a fianco al cross targato, e ci è stato detto che però questa versione è un enduro non esasperato. Queste le loro parole, mai provata e mai conosciuto qualcuno che la usa, però mi è piaciuta.


Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: TARABUZZU il Novembre 20, 2013, 11:38:22 AM
Insomma proprio quella non credo
Visto che valenti prende le suzuki di serie e le prepara

TARABUZZU (la muddizza)

Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: ROBY_HRC il Novembre 20, 2013, 12:43:57 PM
purtroppo le uniche moto medie enduro non specialistiche sono l'xr 400 il drz 400.
speriamo ktm lanci l'enduro 390 da 44hp che potrebbe essere davvero la moto definitiva.

ciao

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Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: TARABUZZU il Novembre 20, 2013, 14:17:41 PM
Si quello lo so
Ma una più specialistica per peso e potenza sarebbe migliore
Il problema è il fatto della manutenzione

TARABUZZU (la muddizza)

Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: ROBY_HRC il Novembre 20, 2013, 14:40:31 PM
eterno dilemma....

anche io vorrei un'auto da 500 cavalli che facesse il 30 con un litro e pagare 23 € di bollo.
Se non vuoi manutenzione ci vuole un 2T.
se vuoi un quattro tempi devi optare per cilindrate più crosse tipo ktm 520/525 che forse sono tra le specialistiche meno tirate che nell'enduro soffrono e vengono spremute meno.....anche se la manjtenzione va sempre a ore.

Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: UOrsini il Novembre 20, 2013, 14:42:28 PM
Forse quella che più si avvicina a quello che cerchi potrebbe essere la Suzuki DRZ modello E.


Ciao Ugo
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: Itan il Novembre 20, 2013, 14:57:07 PM
KLX 250 oppure CRF250L..
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: ROBY_HRC il Novembre 20, 2013, 15:43:01 PM
Credo che lui voglia passare a delle specialistiche per il peso ed anche per un po' di potenza in più.

Scendere su dei 250 del genere potrebbe fargli venire la morte.

Ciao
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: Itan il Novembre 20, 2013, 15:51:06 PM
allora la manutenzione è a ore e non la utilizzerei mai (personalmente) per andare al lavoro..
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: TARABUZZU il Novembre 20, 2013, 15:56:45 PM
Si vabbe quello era un esempio
Poi io lavoro a 2 km da casa
Quindi non sarebbe neanche così male


TARABUZZU (la muddizza)

Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: XR MAN il Novembre 20, 2013, 16:15:08 PM
Io ti parlo della mia esperienza personale:

YAMAHA WR 450 F anno 2010, acquistata nuova, al momento 13.000km circa..fino ad adesso solo cambio olio+filtro (ogni 300/400km)

Ora poi magari scoppia tutto ma per il momento questo è..a 20.000km prevedo di smontare il pistone per verificare le tolleranze, ho avuto anche il 250 ed effettivamente la manutenzione è più frequente..

C'è da dire che pur non essendo la moto più adatta io la utilizzo su percorsi piuttosto impegnativi dove il motore giocoforza viene meno sfruttato..
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: TARABUZZU il Novembre 20, 2013, 16:52:25 PM
Citazione di: XR MAN il Novembre 20, 2013, 16:15:08 PM
Io ti parlo della mia esperienza personale:

YAMAHA WR 450 F anno 2010, acquistata nuova, al momento 13.000km circa..fino ad adesso solo cambio olio+filtro (ogni 300/400km)

Ora poi magari scoppia tutto ma per il momento questo è..a 20.000km prevedo di smontare il pistone per verificare le tolleranze, ho avuto anche il 250 ed effettivamente la manutenzione è più frequente..

C'è da dire che pur non essendo la moto più adatta io la utilizzo su percorsi piuttosto impegnativi dove il motore giocoforza viene meno sfruttato..

Ecco anche io stavo pensando la stessa cosa
Un motore grosso gira meno di uno piccolo quindi per un amatore
Durerà di più con meno manutenzione

TARABUZZU (la muddizza)

Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: UOrsini il Novembre 20, 2013, 17:12:05 PM
Cambio olio e filtro ogni 300/400 km ?!
Io con l'XR 250 faccio circa 4000 km all'anno e cambio olio e filtro ogni 2000 km ... cambiare ogni 300/400 km significa consumare più € in olio e filtri che in benzina oltre al fatto di doverlo fare quasi ogni mese ?!

Ciao Ugo
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: ROBY_HRC il Novembre 20, 2013, 17:25:33 PM
Io sono convinto che la distruzione del motore sia dovuta ad utilizzi gravosi del motore in pista o su strada (motard) oppure in pista da cross.Tirare il collo ad un 450 in mulattiera la vedo dura...o sei Knight o sei un suicida.
Anche io non ho mai sentito di rotture irrimediabili da parte di enduristi (ovviamente va fatta la manutenzione ordinaria prevista).Il pistone a 100 ore per l'endurista è una favola (significherebbe cambiarlo ogni 15/20 uscite).
Più la cilindrata è piccola più il motore in proporzione è spremuto.

Ciao
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: XR MAN il Novembre 20, 2013, 17:51:55 PM
CitazioneCambio olio e filtro ogni 300/400 km ?!

Yamaha dice anche ogni 1000km ma io preferisco anticipare, l'olio lo pago 4,9 al lt. la capacità è di 1,2 lt. quindi questo grande salasso non è..in 1/2 ora tranquillo fai tutto quindi non è questa grande perdita di tempo..

Talvolta lo cambio anche due volte al mese, magari dopo una gara o un utilizzo che ritengo più gravoso...

CitazioneTirare il collo ad un 450 in mulattiera la vedo dura...o sei Knight o sei un suicida.

Esatto, mentre un 250cc è sempre molto più sfruttato anche dalle manette più scarse..

Diverso invece l'utilizzo in fettucciati e similari, qui il motore è sempre più sfruttato e frequente è l'apri/chiudi..ovviamente una grossa cilindrata è sempre più duratura anche per questo utilizzo..

Certo se uno cerca il tempo una piccola cilindrata può aiutare ma non è il mio caso e comunque la vedo più una questione di gusti e stile di guida..a me per esempio le piccole cilindrate non piacciono (anche se riconosco che sono una grande scuola di guida..) ed essendo io un cialtrone preferisco un motore con coppia a secchiate e che mi porti fuori dalla curva anche se sbaglio marcia..
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: ROCKY il Novembre 20, 2013, 17:54:36 PM
Secondo me per sostituire l'XR 400, un buon compromesso tra affidabilità e prestazioni può essere il Beta 400. Anche del 350 ne parlano molto bene......

Ciao
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: TARABUZZU il Novembre 20, 2013, 18:17:41 PM
Anche li dovrei informarmi bene da chi ce l ha...

TARABUZZU (la muddizza)

Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: UOrsini il Novembre 20, 2013, 19:03:26 PM
Citazione di: XR MAN il Novembre 20, 2013, 17:51:55 PM
Yamaha dice anche ogni 1000km ma io preferisco anticipare, l'olio lo pago 4,9 al lt. la capacità è di 1,2 lt. quindi questo grande salasso non è..in 1/2 ora tranquillo fai tutto quindi non è questa grande perdita di tempo..





4,90 € al litro ??  Veramente un prezzo eccezionale ... lo trovassi anch'io a quel prezzo !!

Ciao Ugo
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: dalmata il Novembre 21, 2013, 08:10:29 AM
Citazione di: ROCKY il Novembre 20, 2013, 17:54:36 PM
Secondo me per sostituire l'XR 400, un buon compromesso tra affidabilità e prestazioni può essere il Beta 400. Anche del 350 ne parlano molto bene......

Ciao
anch'io ultimamente stavo facendo un pensierino per sostituire l'XR con qualcosa di più leggero ma non esasperato (e con avviamento elettrico);
Il Beta 400 è nella lista dei papabili...
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: ROBY_HRC il Novembre 21, 2013, 08:42:47 AM
bhe il beta 400 monta ancora il motore del k400...quindi sempre un motore specialistico è....meno tirato ma pur sempre racing.

ciao

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Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: gpsmax il Novembre 21, 2013, 10:25:49 AM
Sul Beta c'è Scot che ve ne puó raccontare di belle... ha spaccato più roba lui che tutta la sei giorni messa insieme...



ho avuto solo enduro. ed ora ho un Dominator come scooter. E questo post è scritto con Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1), quindi scusate gli errori...
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: JJ il Novembre 21, 2013, 11:06:57 AM
Citazione di: ROBY_HRC il Novembre 20, 2013, 14:40:31 PM

Se non vuoi manutenzione ci vuole un 2T.


Perchè il 2T non ha bisogno di manutenzione o perchè un comune mortale non la spreme se non tentando il suicidio?

A me sembra che anche il 2T chieda la sua bella manutenzione, più semplice da fare, ma in base al tipo di moto anche frequente. Poi certo un 300 2T con me faticherebbe a scaldarsi, perciò potrei allungare i tempi di certi interventi
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: XR MAN il Novembre 21, 2013, 12:01:40 PM
Citazione4,90 € al litro ??  Veramente un prezzo eccezionale ... lo trovassi anch'io a quel prezzo !!


Il prezzo è per tutti..si tratta dell'ELF turbosynth, tanica da 4lt. al supermercato, per motori benzina e turbodiesel  ???..specifica API SJ ;)..anche io all'inizio ero scettico quando mi consigliarono quest'olio, poi lo usava gente che il gas lo gira per davvero e ormai sono anni che lo uso anche io su tutte le moto che ho avuto.dal 250cc al 650..lo cambio più spesso ma per scrupolo mio..


CitazioneSul Beta c'è Scot che ve ne puó raccontare di belle... ha spaccato più roba lui che tutta la sei giorni messa insieme...

Le Beta nel complesso sono molto migliorate rispetto al passato anche se secondo me soffrono un pò l'usura di tutto l'insieme..

Citazioneerchè il 2T non ha bisogno di manutenzione o perchè un comune mortale non la spreme se non tentando il suicidio?

A me sembra che anche il 2T chieda la sua bella manutenzione, più semplice da fare, ma in base al tipo di moto anche frequente. Poi certo un 300 2T con me faticherebbe a scaldarsi, perciò potrei allungare i tempi di certi interventi

Il fatto è che il 2t è un motore più semplice, olio motore da cambiare non ne hai, valvole da regolare nemmeno, quando il pistone si usura la moto va un pò meno ma non rischi la frittatona come con il 4t. Se hai da rifare il motore con il 2t puoi anche fare da solo con il 4t è più complesso (io non sono capace..)  e comunque anche di soli pezzi spendi di più. Ogni tanto dovrai disincrostare la valvola allo scarico, hai la scocciatura della miscela e la moto consuma un pò di più ma si tratta di sfumature..tutto sommato si tratta di gusti e anche un pò di "moda"..le 2t attualmente sono considerate le moto da "estremo" per eccellenza..

Alla fine della fiera SE non incappi in rotture gravi grossi differenze a livello di costi di gestione non ne hai, certo se spacchi la musica cambia..

Attualmente la moto dei miei sogni è una Yamaha YZ 250 endurizzata anche se devo dire che con la WR 450 mi trovo molto ma molto bene però pesa almeno un 15kg. in più e a fine giornata si fanno sentire  :-\
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: ROBY_HRC il Novembre 21, 2013, 12:04:50 PM
Ciao...

il 2 tempi per uso non agonistico e quindi intendo classiche smotorate della domenica non ha manutenzione.
io in 5 anni di enduro vero (mulattiera bergamasca) con ktm 125 ho cambiato un pistone quando l'ho presa usata e per sicurezza quando l'ho venduta (ma non serviva).Miscela e benzina...stop...mai fatto niente.
idem il 250 di mio papá....solo un set dischi frizione ,una lamella del pacco lamellare in fibra di vetro che si è dannegiata e i cuscinetti di banco 1 volta (lui l'ha usata almeno 10 anni)....e vi garantisco che non ha mai risparmiato il gas.

come manutenzione regolare un 2t non ha paragone nemmeno con un xr.




Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: ROCKY il Novembre 21, 2013, 13:30:39 PM
sui 2t non mi esprimo visto che non li ho mai avuti. Il motore del Beta, sia quello nuovo che quello vecchio (KTM) che ho avuto, è affidabile e non richiede tantissima manutenzione. Certo che l'XR batte tutti ma se uno vuole qualcosa di nuovo c'è poca scelta....
Rocky
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: Sebring il Novembre 21, 2013, 13:41:13 PM
Io ti porto l'esperienza di un caro amico che con un KTM EXC 450 monoalbero del 2006 ha fatto 250 ore di divertimento prima di aprire e trovare solo le valvole un po' puntate... pistone e cuscinetti OK.
Nell'ambito supermotard le giapponesi passano per essere un po' meno affidabili delle KTM, ma si tratta comunque di motori pompati e costantemente spremuti.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, la CR250 del 2000 non è assolutamente una moto indomabile... E' dipinta molto peggio di quanto sia in realtà... quelle poi versione post 2002 hanno il motore con valvola elettronica, erogazione ancora più dolce e gestibile. Probabilmente la moto da cross migliore che ho provato (CR250 anno 2004).
Se non ti spaventa la novità della guida del 2T o meglio ancora già lo conosci, io considererei anche questa scelta!

Yamaha WR mi sembra un'altra moto famosa per la sua affidabilità...
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: TARABUZZU il Novembre 21, 2013, 16:18:23 PM
E si mi convinco sempre di più dell' idea del 2t
Spero di riuscire a divertirmi ancora tanto con l xr ma appena posso economicamente passo al 2t o GG o BETA 300
Ma come guida il 2t è più stancante?

TARABUZZU (la muddizza)

Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: ROBY_HRC il Novembre 21, 2013, 16:31:22 PM
ma no....anzi...

il 2 t è una biciletta....i 300 ti allungano meno le braccia dei 250 ed hanno anche più bassi...sono meno cattivi.
Rispetto al 400 perdi un po' di quella ottima sottocoppia e trazioni che ha l'xr ai bassi che ti aiuta nelle ripartenze sulle pietre smosse/sul bagnato....di contro ci guadagni in stress fisico.

cmq il brivido che ti dà il 2t è ineguagliabile....la moto che mi è rimasta nel cuore è solo lei....la regina delle mulattiere...K250

Ciao
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: lelef il Novembre 21, 2013, 16:32:29 PM
a gusti, a me la "ruvidità" del 4t ed il freno motore infastidiscono ancora, ho iniziato col 2t e mi sono così adattato al tipo di motore che ancor oggi  i difetti del 2t mi sembran pregi,già quando dò gas da un 2t ho "sinapticamente"la risposta che mi aspetto col 4t devo "pensare" :D
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: UOrsini il Novembre 21, 2013, 16:44:25 PM
Ricordi nostalgici il 2T  ::) per chi ha intorno ai 50 anni !


Ciao Ugo
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: dalmata il Novembre 21, 2013, 16:56:57 PM
Bene Tarabuzzu,
se hai le idee confuse più di prima... siamo in due! :-X

Il 2T no l'ho mai provato, ma i trasferimenti li vedo un po' critici, non avendo nè carrello nè furgone  :-\
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: TARABUZZU il Novembre 21, 2013, 17:28:09 PM
Neanche io ho nulla per i trasferimenti
Vabbe che grazie al cielo abito in sardegna e quindi i posti per endurare li abbiamo vicini
Almenoche non debba andare a qualche cavalcata lontano
Però vorrei proprio provare i 2t anche perché se combio l xr con un 4t di nuova generazione non avrei i soldi per stargli dietro nella manutenzione anche se un mio amico mi ha raccontato che con il k 530 ci ha fatto 320ore con solo cambio olio
Però mi spaventa ugualmente

TARABUZZU (la muddizza)

Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: ROBY_HRC il Novembre 21, 2013, 17:44:15 PM
...la cosa incredibile del 2t come giustamente ha detto Lelef è il collegamento diretto senza lag cervello-acceleratore.

Arrivi lanciato , freni , vedi un ostacolo da saltare..peso indietro apri il gas e lo salti senza problemi..col 2t hai la certezza di avere la risposta pronta per alzare la ruota davanti anche se sei troppo lento o sottocoppia.

i 2T van provati per essere valutati. Qualcuno li trova troppo esplosivi e preferisce un 250 4t.

Giusto per farvi soffrire

http://www.youtube.com/watch?v=8xfpU0yIpG4

Godetevi il sound del 2T...ascoltandolo ora mi vengono i brividi ricordando i bei tempi in mulattiera.....mi sembra quasi di sentire "profumo" di miscela al 2% con Castrol TTS


ciao
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: TARABUZZU il Novembre 21, 2013, 17:59:22 PM
Cavolo non me lo fa vedere il video
Uff :-[

TARABUZZU (la muddizza)

Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: ROBY_HRC il Novembre 21, 2013, 18:15:34 PM
in youtube cerca "Riding the High - KTM 300EXC"

ciao
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: TARABUZZU il Novembre 21, 2013, 18:49:00 PM
Cavolo che sound... e che manici :o

TARABUZZU (la muddizza)

Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: Sebring il Novembre 21, 2013, 21:31:05 PM
la mia "carriera" motociclistica, iniziata ormai 14 anni fa, ha sempre riguardato sempre i 4T...
Poi in me si è insinuato il pensiero del 2T, come moto ignorante, con manutenzione pressochè assente, leggera, agile... e pure per un altro motivo che esula un po' dall'uso enduristico che vuoi farne tu...
Praticando amatorialmente la disciplina del supermotard, è parere comune che col 2T si impara a far correre la moto in curva e a gestirla sullo sterrato, dove il 4T notoriamente perdona più di un 2T...
Insomma ho preso da poco una CR250 con cui mi sono già buttato in fettucciato e in pista da cross... la mia esperienza con i 2T ammonta adesso a non più di 5 ore, eppure mi ci trovo già molto bene, la faccio girare discretamente anche sul terreno pesante e sento di avere un buon margine per migliorare...

Facendola breve, non sapevo niente di 2T, ci ho appena appoggiato le chiappe e mi ci trovo molto bene, mi diverto e sento di non essere neanche piantato...
E poi quando realizzo che la moto pesa come me vestito con le protezioni mi gaso come una bestia...

Avendo per altro provato diverse volte anche la XR400 (1996), posso dire che sono moto diverse, ma non così tanto... il motore della 400 ti fa trotterellare e ti porta ovunque... nonostante i tanti kg in più (un 250 2T comunque arriva appena al quintale di peso) con un po' di fisico ci fai quello che vuoi, con la 2T devi rifarti un po' il polso col gas (sicuramente però i motori 2T degli enduro sono meno spigolosi dei cross) ma i pochi kg che si porta dietro danno la possibilità di farci REALMENTE quello che vuoi...

Ribadisco, scelta considerabilissima quella del 2T...

Al massimo se non ti ci trovi la rivendi, tanto i 2T stanno tornando alla ribalta, tra poco il mercato facilmente si rianimerà... sopratutto per i cross...
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: gpsmax il Novembre 21, 2013, 22:09:07 PM
Citazione di: ROBY_HRC il Novembre 21, 2013, 18:15:34 PM
in youtube cerca "Riding the High - KTM 300EXC"

ciao

bello davvero il video!

:)
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: dalmata il Novembre 22, 2013, 08:38:49 AM
Molto bello il video si, da pelle d'oca!  :) :) :)

A tal proposito, mi sembra che anche il Freeride non se la cava male... lo sto rivalutando!
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: TARABUZZU il Novembre 22, 2013, 09:08:19 AM
Si si anche io ho visto che va bene anche la freeride
Ma che cilindrata ha? 350?

TARABUZZU (la muddizza)

Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: UOrsini il Novembre 22, 2013, 09:20:47 AM
Si è 350 cc.
Utilizza il motore depotenziato del modello enduro e sospensioni con meno escursione ( circa 250 mm ) .
Prevede anche un doppio posizionamento delle pedane ... più avanzate o più arretrate ( in stile trial ).
Peso intorno ai 100 kg  ::)
Veramente un bel giocattolino ... peccato però il cambio pistone programmato ogni 120 ore di utilizzo.

Ciao Ugo
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: dalmata il Novembre 22, 2013, 09:38:59 AM
Citazione di: TARABUZZU il Novembre 22, 2013, 09:08:19 AM
Si si anche io ho visto che va bene anche la freeride
Ma che cilindrata ha? 350?

TARABUZZU (la muddizza)
Ho visto all'EICMA anche la versione 250 2 tempi... cmq se cerchi sul Forum ne avevamo parlato qualche tempo fa quando uscì
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: TARABUZZU il Novembre 30, 2013, 18:26:32 PM
Citazione di: XR MAN il Novembre 21, 2013, 12:01:40 PM

Il prezzo è per tutti..si tratta dell'ELF turbosynth, tanica da 4lt. al supermercato, per motori benzina e turbodiesel  ???..specifica API SJ ;)..anche io all'inizio ero scettico quando mi consigliarono quest'olio, poi lo usava gente che il gas lo gira per davvero e ormai sono anni che lo uso anche io su tutte le moto che ho avuto.dal 250cc al 650..lo cambio più spesso ma per scrupolo mio..


Ciao scusa
Ma sei sicuro che il nome dell' olio è quello? Non riesco a trovarlo da nessuna parte
E le specifiche rientrano in quelle descrite da casa Honda?


TARABUZZU (la muddizza)

Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: XR MAN il Dicembre 01, 2013, 07:32:05 AM


ELF Turbosynth per motori benzina/diesel, lo uso da anni, la specifica è API SJ mi sembra sia superiore a quella che richiede Honda...
Titolo: Re:INFO CRF- CRE X ecc...
Inserito da: TARABUZZU il Dicembre 01, 2013, 07:40:16 AM
Oggi vado all' auchan e vedo se lo trovo


TARABUZZU (la muddizza)