ciao a tutti finito un restauro troppo impegnativo.......... adesso tocca al mio ultimo acquisto XR 600 del 1993.
attualmente è motardizzato anni 90 con ruote della mito o ducati e sinceramente non è che mi piace tanto, a questo proposito come la farò?????? metto ruote a raggi sempre motard?????? o i cerchi originali ma gommati stradali magari un tantino più larghi e più bassi????? :P :P :P
comunque adesso sto iniziando con lo smontaggio di tutti i componenti in plastica e serbatoio, domani se il tempo permette dovrei fare il lavaggio interno del motore con additivo bardahl, la moto ha solo 6000 km e sta con camme e bilancieri finiti. dopo il lavaggio verificare se la pompa funziona bene ( e qui mi serve sapere come fare per verificare il regolare funzionamento della pompa olio). poi tiro giù il motore e si fa una bella rinfrescata....... intanto vi faccio vedere com'è adesso......
(http://img13.imageshack.us/img13/1042/e2wk.th.jpg) (http://img13.imageshack.us/i/e2wk.jpg/)
si accettano consigli!!!!!!!
Ciao, su questo forum c'è un manuale d officina scaricabile, troverai al secondo capitolo se nn ricordo male tutto ciò che riguarda la pompa olio e il suo smontaggio dal carter dx.
Ciaooo ;D
Ma non c'è modo di verificare senza smontare il carter??
Io avevo pensato ti smontare uno dei tappi per la regolazione della valvole e mettendo in moto vedo se arriva olio su..
Si puoi provare a staccarr il tubo metallico lato carter dx che sale fino al coperchio punterie.Stacchi e accendi la moto se zampilla olio vuol dire che la pompa gira. In effetti se nn girasse cmq. Sentiresti un rumore metallico, xke l olio resta sul fondo e nn va in giro. Ciao
bravo , buon lavoro , ti divertirai alla grande!
ciaoo ;)
cerchi a raggi da enduro, gomme, se proprio non puoi mettere i tasselli, quanto di più scolpito adatto al tuo uso
è la pompa dell'olio OK :batti:, e lavaggio interno motore eseguito............ :)
(http://img844.imageshack.us/img844/2038/hvk1.jpg) (http://img844.imageshack.us/i/hvk1.jpg/)
olio scaricato tutto....
(http://img11.imageshack.us/img11/9408/80vj.jpg) (http://img11.imageshack.us/i/80vj.jpg/)
per le gomme avevo pensato di montare su cerchi originali al posteriore 130/80- V18 ed all'anteriore 100/80-21 o se esistono 110/80-21.
che ne pensate??? il posteriore già ce l'ho!!!!!!!
(http://img833.imageshack.us/img833/1985/clob.jpg) (http://img833.imageshack.us/i/clob.jpg/)
Citazione di: bolide_74 il Dicembre 01, 2013, 21:02:51 PM...la moto ha solo 6000 km e sta con camme e bilancieri finiti...
Ciao, cosa intendi per "camme e bilancieri finiti"?
Finiti nel senso che li hai cambiati oppure finiti da buttare?
finiti nel senso che sono rovinati e li devo sostituire.
(http://img19.imageshack.us/img19/2277/82wx.jpg) (http://img19.imageshack.us/i/82wx.jpg/)
:o
Ma allora sei sicuro che abbia solo 6000 km?
Citazione di: RC30 il Dicembre 02, 2013, 20:34:50 PM
:o
Ma allora sei sicuro che abbia solo 6000 km?
i chilometri sono sicuri la cosa che mi desta preoccupazione è che la moto è stata quasi venduta a dei ragazzi che l'hanno tenuta per poco tempo e poi non l'hanno più presa.... e qui mi sa che ho hanno sostituito il motore o parti di esso come la camme oppure ( non voglio pensare male) hanno regolato male le valvole e hanno messo un olio sbagliato.
io quando l'ho presa l'olio era nuovo e alquanto denso.... non so però a parte il danno della camme la moto gira molto bene e parte al solo cenno di abbassare la pedivella.....
Capito.
Speriamo allora che non ci siano altre sorprese.
Buona continuazione e buon divertimento. ;)
grazie .... tanto posto tutto ciò che faccio e che trovo....
sperando che ci sia sempre qualcuno che mi consigli per il meglio
la moto è bella davvero, tutta completa e pare anche ben tenuta, non sembra aver fatto fuoristrada.
ma non se n'è accorto nessuno del freno dietro... come è fissato al forcellone?... :aahh:
però quello della distribuzione in effetti sembra più un danno da mancanza d'olio, piuttosto che da altro... controlla bene che non sia rovinata anche la testata...
mammamao è vero... ma che cavolo hanno fatto a quel freno posteriore??
a Bolide facci una foto in dettaglio della pinza e di come si aggancia al forcellone!
ciaoo ;)
Wua che occhio gpsmax, io nn vedo granché è tutto sfocato. ...
Ciao Bolide
Visto di persona il recente restaura Dell altra enduro sono sicuro che farai davvero un bel lavOro anche con l XR
;D ;D
:) :) :) grazie vicino..... anche tu ti sei messo d'impegno per la tua XR, anzi nei prossimi giorni ci vediamo così facciamo la conta di cosa manca :ok: :ok:
Citazione di: Tomminoo il Dicembre 02, 2013, 23:59:11 PM
mammamao è vero... ma che cavolo hanno fatto a quel freno posteriore??
a Bolide facci una foto in dettaglio della pinza e di come si aggancia al forcellone!
ciaoo ;)
ti allego le foto, io l'ho comprata così e ti assicuro che frena un sacco bene!!!!!!
POSTERIORE
(http://img534.imageshack.us/img534/8896/7o60.jpg) (http://img534.imageshack.us/i/7o60.jpg/)
(http://img833.imageshack.us/img833/5738/tty1.jpg) (http://img833.imageshack.us/i/tty1.jpg/)
(http://img51.imageshack.us/img51/4043/808g.jpg) (http://img51.imageshack.us/i/808g.jpg/)
ANTERIORE
(http://img51.imageshack.us/img51/365/y6v2.jpg) (http://img51.imageshack.us/i/y6v2.jpg/)
si comincia a smontare........
(http://img856.imageshack.us/img856/6011/mwn2.th.jpg) (http://img856.imageshack.us/i/mwn2.jpg/) (http://img822.imageshack.us/img822/5414/mpxq.th.jpg) (http://img822.imageshack.us/i/mpxq.jpg/) (http://img600.imageshack.us/img600/1167/g6ls.th.jpg) (http://img600.imageshack.us/i/g6ls.jpg/)
:rimbalza:
Oooooooooo
Ma mica la smonterai tutta quanta come ho fatto con la mia!?!?!? :o
Scherza fai un bel lavoro un pomeriggio di questi passo d te👍👍👍
;D ;D ;D
Spero di non doverla smontare tutta...... tu a che stai? La sabbiatura è fatta? Hai il codice per la vernice del telaio?????? :0 :) :)
Hi hi avevo visto bene allora... Quel freno era montato a sinistra e per montarlo a desta hanno dovuto fare quella staffa decisamente imbarazzante. Frenerà pure bene ma ammazza che accrocco...!
ho avuto solo enduro. ed ora ho un Dominator come scooter. E questo post è scritto con Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1), quindi scusate gli errori...
Damose da fa co ste moto dai dai dai che poi famo un bel raduno estivoooo!
Citazione di: gpsmax il Dicembre 07, 2013, 00:49:06 AM... Quel freno era montato a sinistra e per montarlo a desta hanno dovuto fare quella staffa decisamente imbarazzante...
In realtà credo che staffa e pinza erano montati a destra su una sportiva.
Ad ogni modo trovo che per l'XR sia stata un'idea furba per mettere il disco senza saldare niente sul forcellone e senza doversi far fare una staffa ad hoc.
L'unico appunto che personalmente le farei e sulla posizione dell'asola, l'avrei vista meglio a 90° col braccio del forcellone o un po' più chiusa per abbassare la pinza.
Imho naturalmente. ;)
Sono derivazione mito.......
Io le sto togliendo per rimettere i suoi cerchi originali con pirelli mt90 :)
gpsMax docet :o :o :o
riportala originale che è meglio!
ciaoo ;)
è quello che sto facendo, riportarla originale almeno per la ciclistica con cerchi originali e gomme semi tacchettate per uso stradale.
intanto si continua a smontare
(http://img6.imageshack.us/img6/6117/3wo1.jpg) (http://img6.imageshack.us/i/3wo1.jpg/)
(http://img819.imageshack.us/img819/9295/tzwn.jpg) (http://img819.imageshack.us/i/tzwn.jpg/)
ed i primi ricambi ;)
(http://img59.imageshack.us/img59/415/cpd2.jpg) (http://img59.imageshack.us/i/cpd2.jpg/)
(http://img31.imageshack.us/img31/4904/9y49.jpg) (http://img31.imageshack.us/i/9y49.jpg/)
Vedo un motore con trasudazioni...e utilizzo di molta pasta rossa. Comunque oltre le camme dovrai verificare la sede sulla testa dell'albero stesso e i relativi cuscinetti. Occhio che i pezzi honda costano più di quelli della Yamaha TT....
la pasta l'ho messa io quando ho verificato che la camme ed i bilancieri erano rovinati e ci sono delle filettature rovinate da rifare .
credo che sia quello il motivo del trasudo.
i cuscinetti della camme li cambio questo è sicuro come vedo lo stato della catena e dei pattini della distribuzione, per il resto il motore non lo apro ha pochi kilometri buona compressione e non fuma.
la pompa dell'olio funziona e comunque ho fatto il lavaggio interno del motore.
poi tutti i consigli da parte di voi esperti sono sempre ben accetti.
usate la pasta rossa e poi lamentatevi che fondete i motori..
gli eccessi interni che si staccano vanno a tappare i condotti dell'olio..
grazie Webbo per la spiegazione , hai tolto ogni mio dubbio :)
questa non la sapevo :P
ciaoo ;)
Citazione di: Webbo il Dicembre 12, 2013, 08:07:35 AM
usate la pasta rossa e poi lamentatevi che fondete i motori..
gli eccessi interni che si staccano vanno a tappare i condotti dell'olio..
Io sono contrarissimo a usare la pasta rossa . Qui l'ho messa perché ci sono 2 filetti rovinati e facendo un cambio olio con lavaggio motore avrebbe perso troppo olio. .... lo so che i residui di pasta tappano i passaggi d'olio.
solo grigia ...ma solo dove serve e mai a josa.....come fanno molti pseudomeccanici
Complimenti per acquisto e inizio restauro.
Io sono un pezzottatore doc, però mi piace molto vedere 'ste motociclette tornare alla loro originalità.
Ma la tua è '93.... il forcellone con il disco non dovrebbe andare a cecio (o quasi) con il disco Mito?
Si rifila il disco, spessorino da un lato e via. Perchè è stato fatto tutto quell'accrocco?
Non è bellissimo a vedersi, però ha quel fascino della modifica rudimentale che mi piace ;D. Ho visto il tuo annuncio e stavo facendoci un pensierino, soprattutto perchè a me che ho il tamburo quell'accrocco mi eviterebbe un sacco di noie e altre spese per un forcellone a disco.
Comunque buon lavoro ;)
Ciao non so niente delle modifche e del perché fatte così.
Per le ruote se interessato mandami una email e fammi tu un'offerta
Si continua a smontare e sistemare
(http://img7.imageshack.us/img7/3370/qkx0.jpg) (http://img7.imageshack.us/i/qkx0.jpg/)
pinze freni revisionati e verniciati :D
(http://img24.imageshack.us/img24/5389/v0gc.jpg) (http://img24.imageshack.us/i/v0gc.jpg/)
(http://img841.imageshack.us/img841/7795/dth4.jpg) (http://img841.imageshack.us/i/dth4.jpg/)
(http://img844.imageshack.us/img844/9167/ewjj.jpg) (http://img844.imageshack.us/i/ewjj.jpg/)
e mono inviato a revisione........
(http://img268.imageshack.us/img268/2591/b7rm.jpg) (http://img268.imageshack.us/i/b7rm.jpg/)
e camme sostituita!!!!!!
(http://img132.imageshack.us/img132/9229/3e58.jpg) (http://img132.imageshack.us/i/3e58.jpg/)
(http://img854.imageshack.us/img854/6351/hzdo.jpg) (http://img854.imageshack.us/i/hzdo.jpg/)
(http://img59.imageshack.us/img59/9528/i5xa.jpg) (http://img59.imageshack.us/i/i5xa.jpg/)
anzi .... va bene anche se in quella rovinata c'era la lettera A ed una sigla strana sovrapposta e in quella nuova ( usata) c'è la lettera B e come sigla J R2
camme sostituita e messa in fase
(http://img34.imageshack.us/img34/2685/h507.jpg) (http://img34.imageshack.us/i/h507.jpg/)
(http://img571.imageshack.us/img571/2003/wmql.jpg) (http://img571.imageshack.us/i/wmql.jpg/)
carterini verniciati e montati
(http://img24.imageshack.us/img24/2158/8zt5.jpg) (http://img24.imageshack.us/i/8zt5.jpg/)
(http://img839.imageshack.us/img839/3750/ru71.jpg) (http://img839.imageshack.us/i/ru71.jpg/)
(http://img801.imageshack.us/img801/8728/nv1m.jpg) (http://img801.imageshack.us/i/nv1m.jpg/)
(http://img32.imageshack.us/img32/1636/a0xo.jpg) (http://img32.imageshack.us/i/a0xo.jpg/)
una bella pulita al Carburatore........... Dell'Orto 41 !!
(http://img197.imageshack.us/img197/4635/r8em.jpg) (http://img197.imageshack.us/i/r8em.jpg/)
(http://img801.imageshack.us/img801/5223/i2ei.jpg) (http://img801.imageshack.us/i/i2ei.jpg/)
(http://img585.imageshack.us/img585/1342/2nfj.jpg) (http://img585.imageshack.us/i/2nfj.jpg/)
lavalo col diluente (acetone) quel carburatore... torna nuovo!
p.s. prima togli tutta la roba in gomma, però...
;)
Lo volevo fare ma non so se faccio dammi togliendo quel pezzo sopra l'innesto lato motore. E non volevo toccare la carburazione........
Consigli?
il pezzo lato cassa filtro (e non motore...) è la pompa di ripresa. contiene una membrana con un pistoncino ed una molla, è molto semplice da smontare, basta togliere le tre viti e tirare, sarà sicuramente un pò incollato... magari un paio di colpetti col manico di un cacciavite aiutano.
per rimontarlo, procedimento inverso...
piuttosto... ma una bella serie di guarnizioni nuove, che quelle che si vedono in foto fanno un pò schifo?... c'è Stein-Dinse che ha tutto in Germania, che tanto qui in Italia la Dell'Orto ha un servizio di assistenza che levati...
se poi la membrana della pompa di ripresa è secca e indurita, non funzionerà mai bene, controllala e eventualmente prendi anche quella.
Hai ragione è lato scatola filtro aria :D :D
Seguirò sicuramente il tuo consiglio
Grazie
pulito il telaio e fatto qualche ritocco si ricomincia a montareeeee
(http://img513.imageshack.us/img513/1568/vg51.jpg) (http://img513.imageshack.us/i/vg51.jpg/)
(http://img6.imageshack.us/img6/5695/jpzn.jpg) (http://img6.imageshack.us/i/jpzn.jpg/)
oggi vado a ritirare il mono ......
tra malanni e maltempo ho perso un po di tempo ... e poi ho supportato un amico per la ricerca ed acquisto di una moto...... alla fine tra xr che... lasciamo stare.... e dr 650 r ha comprato un xt 600 ( 3TB) del 1992.
comunque la moto è finita mancano solo gli adesivi e qualche piccolezza. Fialmente adesso la devo solo usare e se tutto va bene il prossimo gennaio SPAGNA "PINGUINOS" :D :D :D :D :D
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MI PIACE
(http://img827.imageshack.us/img827/4186/mn30.jpg) (http://img827.imageshack.us/i/mn30.jpg/)
che bel trattore!!!
si meriterebbe gli adesivi serbatoio nuovi belli bianchi!!
ciaoo ;)
Molto bella ma se ascolti tommy la fai nuova. Saluti cecco 2
;D sto facendo fare in tipogracia gli adesivi neri personalizzati peri fianchetti, per il serbatoio ho già i nuovi belli della blakbird, ma non li monto ancora per questa moto la devo prima iscrivere alla fmi........ anzi qualcuno ha una xr del 93 già iscritta? ??
La mia e' iscritta da ottobre ...non so' se così te la passano ?
Poi tutto è' possibile
Lo so che così non passs ho altri mezzi e sono tutti iscritti. .. diviamo che sto temporeggiando
Posteresti qualche foto??
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COME SI PRESENTA ADESSO.......
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LE STAFFE PARABORSE LE HO FATTE IO ;) IN PREVISIONE DI ANDARE AL PINGUINOS IN SPAGNA A GENNAIO!!!!!
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