XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: nerone il Dicembre 29, 2013, 20:10:11 PM

Titolo: XR 600 R accensione a caldo
Inserito da: nerone il Dicembre 29, 2013, 20:10:11 PM
Salve a tutti, come mi è stato consigliato apro questo topic non avendo trovato risposte al quesito:
PERCHE' a freddo la mia xr 600r del 90 parte al primo colpo e a caldo faccio una fatica del diavolo pur rispettando tutti i criteri suggeriti dal libretto? E' colpa della carburazione, dello statore o di quale altra diavoleria? Come si fa a controllare se lo statore va bene? la candela é nuova, la moto tiene bene il minimo e non fa ciuff e si spegne, accelera perfettamente  :(     boh!
grazie in anticipo
Titolo: Re:XR 600 R accensione a caldo
Inserito da: Tinto il Dicembre 29, 2013, 20:49:10 PM
...a me faceva queldifetto il 250..getto del minimo troppo grande...almeno io avevo risolto così.
Titolo: Re:XR 600 R accensione a caldo
Inserito da: gpsmax il Dicembre 29, 2013, 23:10:26 PM
bravo, hai aperto un topic nuovo, meglio, è più facile seguire i vari ragionamenti...

;D

per l'alternatore: arrivaci solo dopo aver escluso le altre cause, soprattutto se possono essere controllate facilmente. e la carburazione si può controllare facilmente...

per la carburazione: se la vite aria è mal regolata, uno dei sintomi è appunto la difficoltosa accensione a caldo o dopo una scivolata. se è troppo grassa, a caldo, il motore si ingolfa subito. per verificare, dai un quarto di giro "a stringere" alla vite dell'aria. sta sotto al carburatore vicino al manicotto di gomma, è una piccola vite in ottone. fallo a motore freddo, usa un cacciavitino corto e controlla bene da che parte devi girare. se ti sbagli, peggiori la situazione.

;D

poi vatti a fare un giro, scalda il motore... torna al box, spegni e prova a riaccendere. se parte, o almeno parte più facilmente, hai trovato la soluzione al problema.

non so come stai messo a cognizioni di meccanica... la vite aria regola la carburazione da zero a 1/4 di gas, e va regolata in un ben preciso range, svitandola di un tot giri dalla posizione di "tutto avvitato". la regolazione standard è 2 giri e 1/2 circa. con l'occasione potresti contare i giri, avvitandola fino in fondo, e scriverteli da qualche parte, potrebbero farti comodo un domani.

occhio però: non serrare la vitina a morte, sennò rovini il carburatore. ha la punta conica, se la serri forte la sede si sbava.
Titolo: Re:XR 600 R accensione a caldo
Inserito da: nerone il Dicembre 30, 2013, 06:58:52 AM
grazie a tutti e due, appena torno in campagna da lei proverò con la vite dell'aria e vi saprò dire.

(http://www.use.com/media/2013/1230/3722329/p_001.jpg)

(http://www.use.com/media/2013/1230/3722329/p_002.jpg)

intanto vi mando una "cartolina" della belva
Titolo: Re:XR 600 R accensione a caldo
Inserito da: gpsmax il Dicembre 30, 2013, 09:55:02 AM
... bellina la motina... ma fianchetti e mascherina li hai venduti per fare il pieno o sono a casa, incellofanati?...

:)
Titolo: Re:XR 600 R accensione a caldo
Inserito da: nerone il Dicembre 30, 2013, 12:45:23 PM
grazie GPSmax, l'ho presa originale a luglio e l'ho completamente riportata in condizioni ottimali...ma poi ho cominciato a cambiare tutto quello che mi girava:
e ho autocostruito o sostituito:
pedane posteriori fisse con barra filettata inox e tubi gomma alta pressione;
portapacchi posteriore e fanalino, riutilizzando i paraspruzzi rotti del mio Defender e un tondino brico;
faro da trattore;
ginocchiere con gomma di recupero e logo Honda con ali in alluminio sempre del Defender(forse non si vede);
copricatena in piattina di alluminio brico, antispruzzi di olio ai quattro venti;
ho cambiato la copertina della sella lasciando sotto quella rossa originale ancora buona;
cambiato paraolio forcella dx...
smetto se no mi dicono che vado fuori tema....comunque a parte l'accensione a caldo è una moto da paura per un borghese come me abituato alla comoda BMW GS 80 Basic che mi tengo comunque stretta...
ciao
Titolo: Re:XR 600 R accensione a caldo
Inserito da: SUBA il Dicembre 30, 2013, 14:50:46 PM
La mia Xr 600 dopo aver stretto la vite aria di 1/4 di giro a caldo parte bene sempre .
Titolo: Re:XR 600 R accensione a caldo
Inserito da: nerone il Dicembre 30, 2013, 15:23:44 PM
grazie SUBA ti meriti un'altra foto anzi due:

(http://media.use.com/images/s_2/5eea82fbc39fb4eb23f9.jpg)

(http://www.use.com/images/s_5/sorted/2013_12_30_4_bd22e0b0e6617d4b759a.jpg)


comunque mi sembra di aver controllato la vite dell'aria che stava svitata di 2,5 giri....ma vedrò appena posso



P.S. per gpsmax: tutti i pezzi originali sono gelosamente conservati inclusa tutta la bulloneria sostituita con altra inox; tutta l'operazione di trasformazione é reversibile avendone voglia (ma a me piace più così). La via più semplice per la potenza e l'agilità è la riduzione di peso e questa ho seguito non solo per l'estetica.Il modello è stato ribattezzato TNT (data la targa e la potenza "esplosiva"!) Il pieno l'ho fatto rompendo il salvadanaio...
Titolo: Re:XR 600 R accensione a caldo
Inserito da: gpsmax il Dicembre 30, 2013, 22:57:21 PM
conta i giri prima di giocarci... così puoi tornare indietro quando vuoi.

8)