Ho una richiesta banale, perdonatemi: qualcuno ha già montato una corona da 48 denti su un XR 400?
Io ho la sensazione che la catena finirebbe per strisciare troppo contro il pattino della guida inferiore al forcellone.
Spero di sbagliarmi, ma prima di fare disastri chiedo lumi a voi.
Nel caso mi chiedevo se quella guida possa essere registrata in qualche modo, abbassandola...
Altra domanda: avrei rapporti più corti con:
A. un pignone 14 con corona da 40
oppure
B. un pignone 15 con corona da 48
ciao la corona da 48 è quella originale dell'xr400r da enduro...quindi va bene e non tocca
avresti rapporti piú corti con 15/48
ciao
Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
Citazione di: pierluigi il Gennaio 04, 2014, 19:29:54 PM
Altra domanda: avrei rapporti più corti con:
A. un pignone 14 con corona da 40
oppure
B. un pignone 15 con corona da 48
Ciao, per capire qual'è la rapportatura più corta è sufficiente dividere il numero dei denti della corona con quelli del pignone, a quoziente più alto corrisponde un rapporto più corto.
40:14=2.85
48:15=3.2
Quindi come ti ha già scritto Roby, il rapporto più corto è il secondo tra quelli da te citati.
ma la corona originale mi sembra sia da 45 denti,
quindi per un uso asfalto conviene mettere il 14-40 per avere velocità di crociera maggiore, ma se lascio il pignone 15 e metto una corona da 42 ottengo lo stesso rapporto, giusto?
per fare rapporti in maniera facile, considera che un dente di pignone vale praticamente tre denti di corona, ma al contrario. cioé: un dente in più al pignone = tre denti in meno di corona... oppure un dente in meno di pignone = tre denti in più di corona
Questa discussione interessa anche a me.
Ho comprato l'XR con i rapporti 15-48 ma ho anche un pignone da 14 e corone da 45-47-49 denti...
Credo che per ora per i giri intorno casa lascerò la 48 ma se decidessi di fare qualche trasferimento piu lungo monterò la 45(originale?)