Peripoli,
Negrini,
Oscar College,
MZV,
Agostini College RS,
Sacom,
Malaguti,
LEM,
Cimatti,
Ancillotti(le produceva la peripoli e aggiungevano la colorazione gialla e il marchio ancillotti),
Beta,
Atala,
.........................chi conosce altre marche e' pregato se vuole di aggiornare l'elenco . vediamo quante fabbrichette di tuboni c'erano in italia .
Garelli ciclone/super ciclone
Motron
Aprilia Filo
Carrera
Testi Militar,quello con le ridotte,ma non ricordo se era un tubone ;)
Gilera
Testi
Fantic
:D
Certo mette parecchia tristezza pensare a quanto fosse vivace e prolifera l'industria motoristica italiana un tempo :(
Il Rizzato Califfone!
Cimatti col gringo sia monomarcia g1 50 che il più diffuso 4 marce con il freno a disco anteriore. Entrambi motori minarelli.
i costruttori principali erano circa 280...
AUGURI!
Quoto Lelef.
Praticamente tutti costruttori di mezzi a due ruote dell'epoca hanno prodotto "almeno" un tubone. ;)
In più c'era pure chi se li faceva in casa, tipo mio cognato. :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
Appena lo vedo gli chiedo come aveva chiamato il mostro che perdeva perennemente benzina dalle saldature. :o :o :o :o
Salut
Malanca
piccolo o.t. domani sono ad arezzo al mercatino . se trovo un tubone interessante me lo porto a casa ,sono con il furgone di un amico . me so' lanciatoooo ! ;D :D ;)
mi piacerebbe trovare un sei marcie . ce metto su l'80 e un 28-30 di carburatoreeeee ! ;D
:signur:
a te http://www.stoltesshowroom.nl/it/showroom (http://www.stoltesshowroom.nl/it/showroom)
fatti una cultura prima di comprare altri scassoni ;)
Cilomotori.. Motom 48 o Guzzi Cardellino(prime serie!)
Ducati Cucciolo
-----------------50ini seri e che ridono
Demm (anche 4T)
Moto Morini Corsarino ZZ (4T)
Cimatti Saggittario
Malanca Testarossa
Santamaria
Mirage
Gitan
Testi Champion
Itom
Italjet Mustang
Otus
Vivi
BM Jaguarino
Giuglietta
Guazzoni
Bimm
Oscar
Rocvale
Tecnomoto
Aprilia Colibri
C.F.
----------------------Regolarità
Aprilia RC
Aspes Navaho
Fantic Caballero !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Oggi sono ad Arezzo a farmi una cultura motoristica al mercatino . il vintage mi piace molto di piu' del nuovo adesso . ma non si nasce imparati . probabilmente avrei speso il mio budget in roba nei mercatini . a ferrara lo scorso mese c'erano bellissime moto vintage per ogni gusto tirate a nuovo che erano uno spettacolo . moto guzzi,gilera,mv agusta ,benelli e via discorrendo . molte ktm vintage che erano uno spettacolo .
diciamo che sto cominciando adesso a informarmi sul mondo delle mostre scambio e delle anciens moto' . Se oggi trovo un tubone sei marcie messo bene a prezzo equo me l'accatto .
p.s. PER LELEF anche i pericolosi sovversivi rivoluzionari hanno un'anima...... ;D :D cerco di dilettarmi un po' visto che entro pochi mesi ci faranno fare la fine del popolo greco .......... male che vada vendo tutto e scappo in uruguay dal presidente che sembra il nonno di tutti da tanto e' modesto e frugale . Il Capitalismo finanziario si e' pappato pure l'italia oltre alla Grecia. Il governo ha pure lasciato la possibilita' di comprare quote della banca d'italia a societa' estere .....e ora privatizzano pure le poste ; e' tutto in vendita noi compresi ! cosa ne faremo di qualche decina di miliardi a fronte di duemila miliardi di debito non si sa ......la scusa per mettere tutto nelle mani dei privati ........c'est la vie ! C'est le Capitalisme pardon le CLUB BILDERBERG ! ;) www.nwo.it/lista2012.html
EH BE' :arreso: a Gesù bambino quest'anno ho fatto una promessa
NON parlo di politica :angelo:
Oemmeci.
Ciao ;)
http://www.registrostoricotesti.it/ Il Militar era un simpatico tubone, stessa filosofia del primo Trail, già con attacco del doppio sci.
I tuboni spopolavano negli anni 70: http://it.wikipedia.org/wiki/Tubone
non dimentichiamo il Garelli Gulp 3v (con le marce manuali) e il gulp 2v che io ho utilizzato in quasi tutte le monferraglie,
con due frizioni centrifughe per l'innesto automatico delle due marce !!!
Ale, Il " tubone" si chiama così perché prende il nome dalla forma ricurva del telaio, che appunto era un tubo cavo che conteneva la benzina, era la sua caratteristica principale, tipo Oscar College, uno dei primi, questo tanti anni fa, ero bambino io! metà anni "60! ;D Il Testi che ho citato era tuttavia un tubone "improprio", infatti ospitava un suo serbatoio, il Gulp e molti altri poi, erano semplicemente degli onesti ciclomotori, ovviamente con un loro classico telaio in tubo. Forse tutti ricordano invece il più famoso di tutti i tuboni, il Malaguti Fifty. :-*