Oggi mi son messo a cambiare per la prima volta l'olio sulla "nuova" XR.
Senza fare nemmeno troppa forza si è troncata la vite del tappo del filtro dell'olio, quella lunga che va ad impanare nel carter centrale.
Per ora ho rimediato filettando M8 nel semicarter e il tappo è chiuso. Ora però ho paura che un po' di olio possa uscire tra i carter visto che non c'è più la vite lunga.
Se decidessi di togliere il semicarter destro è un'operazione lunga da fare? Il manuale ce l'ho, e gli attrezzi non mi dovrebbero mancare.
nulla di complicato ;)
Perfetto, domattina mi alzo presto, la lavo e poi inizio l'operazione con la moto sdraiata in terra per tentare di non far uscire l'olio.
Ti consigli di toglierlo a moto sdraiata così da non far cadere l'automatismo che sta sulla messa in moto e dopo non sai come rimontarlo ;)
Dite che la guarnizione tra i 2 carter si romperà? Meglio farlo a motore caldo o freddo?
motore freddo, se non vuoi cambiare altre viti... o peggio, strappare qualche filetto sull'alluminio.
e la guarnizione, si, si romperà. prevedi di prenderne una nuova per fare un bel lavoro.
Esatto la guarnizione al 99% si romperà...ma niente paura 18€ alla Honda e passa la paura! ;)