grazie alla gentilezza di un utente del forum finalmente forse avro questo volano originale !!!
la sostituzione certo non la faccio io...ma il mio fidato meccanico, concessionario yamaha e honda.... dite che ha questo benedetto estrattore 20x1.5 ?
so che sono i bulloni ruota degli iveco...ma ricordatevi che gli estrattori per volano sono temprati...
orsù a questo punto basterà...
-rimuovere motorino con annessa flangia
-rimuovere fili batteria
-disconnettere il rele di avviamento
-montare il volano nuovo !!
dico giusto ?....
ho dei dubbi pero circa le pulsantiere sul manubrio...io ho il tasto che da il consenso all'avviamento e che uso per spegnere la moto...
come si farà a togliere =?...
e il regolatore di tensione quello sotto la sella ? boh...
chiaritemi le idee !! :-*
...io tutta sta odissea non la vedo.. ::)
l'estrattore fa pochissimo sforzo, io l'ho ricavato da un vecchio perno motore.
i pulsanti li puoi anche lasciare... se no metti un semplice tasto di off (a memoria funziona mettendo a massa il filo bianco/nero)
il regolatore lo devi lasciare
si si sicuramente per voi meccanici esperti è un lavoro rapido :-)!!!
ma io sono un meccanico della domenica , la moto preferisco usarla :-)
cmq grazie, hai chiarito i miei dubbi !!!!! dici che l'estrattore alllora non fa troppo sforzo?...
oltretutto vedo nelle foto che sei possessore di una Yamaha TT350... l'ho avuta anche io... e da c...glione l'ho venduta..
moto spaziale...:-)
Il cambio del volano é veramente una stupidata, come estrattore ho usato un bullone acquistato in ferramenta e le misure se non ricordo male sono proprio quelle che dice il meccanico. :)
ciao gogo :-) la misura del bullone è 20x1,5, te lo dico io :-)
sono contento di ricevere queste buone notizie !
adesso in settimana dovrebbe arrivare ( speriamo ) !!! come da accordi t tengo aggiornato !!! e speriamo :-)
Ciao,io ho tolto l'avviamento 2 anni fa. il volano è venuto via subito,(estrattore colonnetta Iveco e un compressore abbastanza potente) poi ho tolto flangia,motorino,portabatteria,i cavi che dalla batteria vanno al relè sotto al serbatoio,il relè stesso,che interferisce un pò con i comandi gas. Ho isolato i fili che arrivavano al relè e basta. L'interruttore on/off sul manubrio ho lasciato quello.(se non ti piace avere anche il pulsante di avviamento trovane 1 originale e cambialo) Idem il contatto sulla leva frizione,l'ho lasciato.
Per montare il volano originale, lo tieni fermo con una chiave da 32 o 34(non ricordo) e con la dinamometrica lo chiudi a 13 kg.
Io ho messo la leva del cambio originale,altrimenti puoi lasciare anche la fantastica Dallarainferrodapaura Se hai 1 compressore tutto il resto è semplice, si fa in 1 oretta e la moto ti ringrazierà..
Se hai bisogno dell'estrattore,visto che abitiamo abbastanza vicini,te lo presto
Stefano
spiegazione eccellente !!!!
io sono andato oggi alla Iveco e non ne avevano !!!! faccio un tentativo domani in ferramenta !!! se non lo trovassi...e mi presti il tuo ''estrattore'' mi fai un grosso favore, ovviamente passo io a prendermelo e riportartelo !!!!!!!
Ciao,no problem,ti presto il mio. Mandami un MP e ci mettiamo d'accordo.
Stefano