Ciao a tutti, leggo spesso ma scrivo molto poco, sono un endurista possessore di un CREF 450 2005 che amo alla follia ma che per problemi di tempo\logistici riesco ad usare molto poco.
Preso dall'astinenza da moto l'anno scorso mi sono orientato verso qualcosa di più stradale, o, per meglio dire, che potesse essere per qualche giretto su strada, la scelta è ricaduta ancora una volta in casa honda con un bel Dominator 650 rd08 con 35000 km.
L'ho usata 4 o 5 volte e si è rivelata onesta ma non entusiasmante, ho quindi deciso di procedere ad un upgrade per cucirmela un po' addosso e soddisfare il mio bisogno di avere una moto personalizzata che possa fare un po' di tutto, dal turismo su strada a qualche sterrata, il cantiere si prospetta lungo e non privo di difficoltà, attualmente la moto si presenta così:
(http://s27.postimg.org/7241l271f/WP_20140108_005.jpg)
L'idea sarebbe di aumentare l'autonomia, migliorare le prestazioni delle sospensioni, alleggerire l'alleggeribile, renderla esteticamente più moderna e darle un po' di brio senza stravolgere il motore, tutto con modifiche completamente reversibili
In questa fase sto raccogliendo le parti necessarie all'upgrade:
Forcelle + piastre e freno ant. WRF450 2003 KAYABA 46
(http://s29.postimg.org/mttlf5hdj/WP_20140108_001.jpg)
Ruota Excel con mozzo T20 per WRF450
(http://s28.postimg.org/pbu4133fx/WP_20140108_002.jpg)
Serbatoio acerbis 23L
(http://s28.postimg.org/8mx9iww8d/WP_20131229_004.jpg)
Strumentazione digitale KOSO
(http://s15.postimg.org/k9ycav6a3/WP_20140108_008.jpg)
Presto inserirò qualche altra delizia, adesso bisogna iniziare a faticare per adattare l'avantreno
Ciao e alla prossima puntata!
trasformazione interessante
ai tempi non era una moto molto considerata dagli appassionati,se ne vendevano una montagna che facevano soprattutto strada asfaltata o poco più
oggi è giustamente rivalutata
tienici aggiornati,buon lavoro ;)
Vedremo cosa ne viene fuori!
prima domanda:
devo estrarre il perno di sterzo dalle piastre wr per farle tornire, qual'è la procedura corretta? Vanno messe in pressa con il perno verso l'alto e va fatto uscire da sotto la piastra o va pressato da sotto?
normalmente il perno va fatto uscire verso il basso, occchio che non ci siano spine e scalda un po..
Bella parizo'
Buon lavoro e buon divertimento
Sapete se ci sono controindicazioni a bypassare i sensori del cavalletto e della leva frizione con dei cavallotti?
solo due:
possibilità di metterti in marcia con la stampella laterale abbassata
far girare il motorino di avviamento con marcia inserita a frizione non tirata.
se pensi di ricordarti di non fare ciò che ho scritto, nessun problema
Ciao, dopo qualche settimana full immersion nel lavoro eccomi qui di nuovo, domani dal pc vi carico qualche nuova chicca, intanto non è che qualche buon samaritano riesce a passarmi il disegno quotato di come va modificato il perno di sterzo crf per essere montato su xr 600 o dominator?oppure anche il disegno del perno originale dell'xr 600 mi va bene
Grazie in anticipo!
Come promesso ecco le nuove chicche:
Un bel cuoricino nuovo:
(http://s14.postimg.org/hv8web1qp/WP_20140218_022.jpg)
Una bella dentierina:
(http://s14.postimg.org/cmdvgfjbl/WP_20140218_024.jpg)
Altra opzione per serbatoio sella:
(http://s11.postimg.org/66jbv4amb/WP_20140218_020.jpg)
un bel musetto da adattare:
(http://s11.postimg.org/cp7kuaxfn/WP_20140218_014.jpg)
(http://s11.postimg.org/vg9i4gs03/WP_20140218_013.jpg)
Proviamo a sposarli:
(http://s11.postimg.org/pn41hn5qb/WP_20140218_019.jpg)
(http://s11.postimg.org/s35uvhnsz/WP_20140218_018.jpg)
Piastre crf da sistemare e adattare:
(http://s11.postimg.org/opxm8ru83/WP_20140218_029.jpg)
E vediamo se riesco ad adattare anche uno di questi 2:
(http://s27.postimg.org/i357dlikz/WP_20140218_008.jpg)
il perno del crf và tornito e rifilettato e togli ciccia per fare entrare i cuscinetti domi , fai prima a spiantare il perno domi e fare una boccola per lo stesso , per la boccola fai la differenza dei due perni e meglio , la fai su misura in modo che ti entri perfettamente , a volte le misure cambiano e meglio che la boccola la fai al decimo
Mr gusta la sella,di quale K è?
Chissà se si potrebbe adattare sul 600...
:-\ non penso Gerry per quanto adatti è troppo alto l'anteriore per il tuo serbatoio
Mettere una boccola in quella posizione mi fa un po' paura, in c40 dovrebbe andare bene giusto?
Sapete se il perno dell'xr 600 è uguale a quello del dominator? Quant'è di solito l'interferenza tra perno e piastra inferiore?
Serbatoio e sella sono di un lc4 640 adventure, qualcuno lo ha già adattato sul dominator, puoi vedere sul sito http://www.dominator650.it/le-moto/le-special/1-serie/la-dominator-di-renzo-pagliani (http://www.dominator650.it/le-moto/le-special/1-serie/la-dominator-di-renzo-pagliani)
Se vuoi nel weekend dovrei riuscire a recuperare un po di pezzi da un vecchio xr, mi prendo anche il serbatoio e provo ad accostarli per vedere, comunque è vero la parte anteriore della sella è molto lunga
c40 vai tranquillo , ti fa paura la boccola ? e me fa più paura tornire e togliere ciccia al perno crf anche se di ciccia ce ne abbastanza oltrettutto devi anche fresare la piastra superiore per fare spazio alla ghiera , personalmete preferisco il suo perno e non modificare i diametri , xr e dominator sono ugiuali i ciscinetti sono identici , già fatto questo tipo di lavoro se preferisci il perno crf ;) http://www.thumpertalk.com/topic/555802-cr-steering-stem-specificationspics/
belle cose.. ma il mikuni non ha la vaschetta troppo inclinata ? non è che per motori stradali con cilindri più inclinati in avanti ?
E' un tmr da 41, l'ho preso da un utente del forum che lo aveva su xr 600, non l'ho ancora aperto e quelli su cui ho lavorato fino ad ora erano solo keihin, vedremo quando ci arrivo
Ho guardato anche le foto di questo ed è uguale
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46294.msg478145#msg478145 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46294.msg478145#msg478145)
Grazie per le info :)
In effetto è vero,sembra un pi altina avanti,cmq se le accosti fammi sapere! ;)
... ecco chi ha preso il serbatoio di Piergarten... ;D
lo stavo per fare io, poi ho deciso che venderò il Dominator, non ho più voglia di litigare con i tamarri col T-max con l'Akrapovic per strada.
peccato che hai un RD08, guarda qui: http://freeforumzone.leonardo.it/d/10816193/-VENDO-Ammortizzatore-White-Power-per-RD02/discussione.aspx (http://freeforumzone.leonardo.it/d/10816193/-VENDO-Ammortizzatore-White-Power-per-RD02/discussione.aspx) ma sulla tua risulta corto... ci sarebbe stato bene però. degno complemento alla forcella...
Esatto, è proprio quello ;D, l'ammortizzatore l'ho già visto ed è proprio un bel pezzo, io farò revisionare e sistemare quello di una xr 600 radiata che ho in cantina dai miei e che farà da donatore anche per qualche altro particolare
Eh, con l'RD08 c'entra... Nel 02 ci sta un pó lunghetto...
questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Purtoppo a causa del lavoro ho veramente poco tempo in questo periodo, ho fatto solo un primo piccolo step per riuscire a fare almeno qualche giretto, adesso la moto è così:
(http://s13.postimg.org/4owjwiwpj/WP_20131109_006.jpg)
:P
ops! ;D ;D ;D ;Din realtà è questa:
(http://s13.postimg.org/rrn2voy6v/WP_20140612_002.jpg)
:o
Mi avevi fatto prendere un colpo!!!
Comunque bella lo stesso!!! ;)
progetto interessante...
ho in mente anche io qualcosa di simile per il mio domi rd-02 ..
più che altro la parte di aggiornamento ciclistico...
io pensavo di rimanere più sul classico.. e adattare l'avantreno di un XR650R .. un ottima forcella kayaba da 46mm
per il retro non ho ancora indagato..
(purtroppo ho visto solo oggi questo post e mi son perso la vendita del mono di gpsmax)
Io invece sono indietro proprio con la parte ciclistica, con la mia fresetta sono riuscito ad alesare i fori della piastra superiore crf in modo da poter accogliere il fodero kayaba ma non avendo ne il tornio ne il tempo di cercare un buon tornitore devo ancora adattare il piantone....e smontare sistemare il mono xr.... Stamattina intanto ho fatto due lavoretti veloci, sostituzione batteria con una al litio moooolto più leggera e sostituzione doppio scarico con gpr trioval omologato
per lo scarico hai usato collettori XL / XR o si attacca ai collettori sdoppiati domi ?
che batteria al litio hai messo? "da moto" o "da modellismo" ?
Citazione di: Stefano80 il Giugno 13, 2014, 17:44:34 PM
(purtroppo ho visto solo oggi questo post e mi son perso la vendita del mono di gpsmax)
peccato, quello era proprio una bella chicca... il tipo che l'ha preso (mr8v su dominator650.it) al prologo dell'Erzberg si è messo dietro diversi pilotoni... e menomale che ha il casco integrale, sennò sai i moschini sui denti...
:D :D :D
Lo scarico di attacca ai collettori originali, ha il primo pezzo di tubo sdoppiato che fa il due in uno, ma non è precisissimo e sfiata un po', devo mettere un po' di pasta, la batteria è da moto, stessa dimensione dell'originale e peso ridotto
Citazione di: alexcre il Giugno 14, 2014, 15:01:01 PM
...con la mia fresetta sono riuscito ad alesare i fori della piastra superiore crf in modo da poter accogliere il fodero kayaba...
Per fresetta intendi una piccola fresatrice o un attrezzo tipo il Dremel?
Piccola fresatrice fervi t058
Bella, per fare piccoli lavoretti mi sembra interessante.
Adesso però ti servirebbe il tornietto 0716. :)
Vorrei prendere uno 0708 o comunque uno dei cloni del bv20, è da un po che sono in ballo e vorrei trovarne uno usato vicino a casa.....
una fotina dello scarico, devo modificare il portatarga perchè i cas di scarico sbattendo contro un angolo rimbombano e sembra smarmittato
(http://s16.postimg.org/5oga4dfs5/trioval.jpg)
Vorrei rifare il rivestimento della sella, non vorrei usare similpelle o quello della blakbird (che è appunto similpelle) sapete dove si possono trovare (magari on line) quei tessuti tecnici antiscivolo che vengono usati sulle moto da corss moderne?
Grazie
Sabato ho modificato il portatarga originale per risolvere il problema del rumore di scarico, ne sono molto soddisfatto:
(http://s14.postimg.org/k3glunn81/WP_20140621_007.jpg)
(http://s14.postimg.org/urkcthx75/WP_20140621_008.jpg)
Questa settimana ho modificato la sella, rialzata e rifatto il rivestimento antiscivolo, non sono però soddisfatto, è troppo scomoda e devo rifarla, intanto sapete per caso dove trovare un parafango basso per forcelle usd senza dovre vendere un rene?
per il parafango basso,secondo me, hai 2 soluzioni:
-spendendo poco(20 euro?)ti compri un parafango basso Cemoto e lo adatti
-spendendo tanto(150 euro)parafango basso integrato con copri steli(Boano?,usato ktm ?)
rivestimento sella:quelli zigrinati,se stai tanto in moto,fanno rodere il c... ;D,esistono rivestimenti in ecopelle lisci ma al tempo stesso capaci di offrire resistenza allo scivolamento(davvero ottimi,parlo per esperienza diretta)
buon divertimento ;)
Ieri mattina ho smontato il carburatore per pulirlo....visto che c'ero ho provato a fare le presentazioni:
(http://s18.postimg.org/i3quzco3t/WP_20140913_001.jpg)
(http://s18.postimg.org/g0gfrooax/WP_20140913_002.jpg)
(http://s18.postimg.org/dzpw6us5l/WP_20140913_004.jpg)
(http://s18.postimg.org/ontn5p24p/WP_20140913_005.jpg)
(http://s18.postimg.org/70bu7hs7d/WP_20140913_006.jpg)
Il tmr 41 ci sta, è abbastanza preciso e forse dovrò piegare qualce passacavo saldato al telaio, è stato solo un incontro fugace ma in questi giorni cercheremo di approfondire la conoscenza....
ciao, se hai finito il progetto sarei curioso di sapere con che getti hai carburato. ho lo stesso carburatore ma devo montare getti diversi.
grazie e complimenti per il buon inizio...... l'hai finita poi?
Ciao, sono un ttimo in standby, ho rimontato il suo carburatore pulito, con getto max 160 (dell'orto) e rondella sotto allo spillo, è già un buon passo avanti, conto di riprendere in mano il progetto quando farà freddo e ti farò sapere
ok se faccio prima io posto il settaggio. grazie per la risposta
Alex in quell'articolo del Domi che mi postasti ho letto che hai fatto il logo tuareg con l'aerografo. Ma occorre qualche vernice specifica per la pelle? Regge nel tempo?
Il musetto di che moto è? E poi, sei riuscito a montare le piastre?
Il carburatore è nuovo o "prelevato" da qualche altra moto?
Il carburatore è usato preso qui sul mercatino, il vecchio proprietario lo aveva usato su xr 600, la carena è per africa twin e andrebbe adattata, serbatoio e sella provengono da lc4 adventure.....il progetto è stato abbandonato per passaggio a ktm 690