Ciao a tutti, sono una settimana che sto cercando di sistemare la mia xr 650 sm del 2003 ma non riesco a venirne a capo.
Premetto che la moto e' stata ferma 3 anni in un garage e adesso l'ho appena riesumata.
Ho cambiato l'olio, la candela, smontato il carburatore è portato a pulire dal meccanico dentro la sua lavastoviglie invidiabile, e niente.... La moto, che è dotata solamente dello scarico originale con fondello aperto, va benissimo se hai la prima tacca dello starter inserita ( la seconda sembra che non la recepisca la moto ) se la levi da ferma la moto si spegne, se la levi andando la moto dando gas saltella senza prendere giri. ( ho provato pure a chiudere di più il filtro dell'aria credendo che mi mancasse una guarnizione chiusura fianchetto e che entrasse troppa aria....niente da fa', pare ed sta a cavalca' un coniglio!!).
Di getti del massimo ne ho provati tutti, ora sono tornato al 175, ho provato il 178,180,185!! Sempre uguale.....non so più che inventarmi....il meccanico pur di non prendersi sta rogna mi ha detto....C'è devi gira'...la moto ha da spurgaaaa'! Posso andare in udienza cavalcando un cammello?...
In uno scoppiato del carburatore trovato su internet, ho visto che dal carburatore parte un tubicino che va verso l'alto ma non ho la minima idea a che cosa servi e dove va attaccato......
Vi ringrazio anticipatamente e spero in qualche suggerimento......
Ciao a tutti e buon weekend
Come hai regolato la vite del registro aria?
La tacca dello spillo?
Se funziona meglio col l'aria tirata probabilmente sei magro, o per una carburazione da regolare o perchè entra aria da qualche parte.
Mmmm non saprei....qual'e' la vite del registro dell'aria e come si registra che domani mi affaccio su sto carburatore infame....
Grazie
Allora senti: a meno che tu non abbia il collettore di gomma sfascettato o tagliato, hai qualcosa che tappa l' afflusso della benzina, perchè il tuo problema sembra essere troppa aria o poca benzina.
Innanzitutto i getti giusti sono il 175 di massima e il 65 di minima (poi molti di noi hanno messo il 68S e tutto è andato meglio ma per ora non è importante). C' è poi lo spillo conico collegato alla ghigliottina, ma ritengo che non sia mai stato toccato perchè è un' operazione un pò laboriosa... C' è infine la vite di regolazione miscela al minimo, che è una vitina incassata sotto, vicino alla vaschetta, verso il motore, che si raggiunge con un cacciavite piatto molto corto: questa vite di solito è regolata correttamente quando si trova fra uno e due giri svitata dal tutto avvitato, mi sembra che in origine sia svitata di 1 giro e 3/4.
Fatto questo, se il problema persiste è possibile che la causa sia uno sporco nel polverizzatore, che è quel condotto ove è avvitato il getto di massima e che termina nel corpo del carburatore dove gli si infila lo spillo conico: per pulire efficacemente avresti bisogno della pistola ad aria compressa perchè il polverizzatore è lungo e pieno di forellini difficili da pulire a mano. Anche il condotto ove è avvitato il getto di minima può essere intasato, quindi una bella soffiata generale potrebbe risolvere il problema.
Ciao, anche per me nn ti arriva benza, manicotti tagliati o usurati ,cioe' se pigliasse aria sarebbe accelerata, segira piu' o meno bene con aria tirata e problema di afflusso benza...
giusto quello che è già stato detto su manicotti-carburazion e etc ma,in ogni caso,3 anni di fermo=super incrostazioni formate dalla benzina vecchia
per pulirlo non basta il compressore ma ci vuole un (lungo,24-48 ore)bagno in acido apposito
un meccanico che da quelle risposte e ti lascia una moto che va solo con l'aria tirata non merita la tua fiducia e i tuoi soldi ;)
Grazie ragazzi dei consigli, domani li metto in pratica!!
Cmq, di carburatore ne ho comprato un'altro usato originale per avere un paragone ed eliminando l'eventualità di un difetto del mio carburatore inousato per lungo tempo.
Serbatoio, smontato, benzina logicamente sostuita con quella con più ottani per sgrassare, filtro serbatoio smontato e pulito anche se era abbastanza trasparente diciamo!!! Booo potrebbe essere qualche vitarella del carburatore che da mia ignoranza non so regolare!!
Ps, e' possibile che il carburatore smontato aperto e portato dal meccanico e messo nella lavastoviglie apposita e sparato con l'aria compressa ( davanti ai miei occhi ) non si sia pulito con getti e vitarelle annesse? Con l'Argentil tocca curarla sta moto!!
Grazie per il supporto e buon weekend
Generalmente la pulizia del carburatore si fa dall' interno, non con la lavatrice dall' esterno ! Andrebbe smontato pezzo per pezzo, ed ispezionato in ogni passaggio di aria e di benzina. I getti rimossi ed osservati in contro luce per verificare che ogni forellino e passaggio sia libero. In giro sul sito dovrebbe esserci un tutorial per la pulizia del carburatore. Armati di pazienza, guanti, un po' di bacinelle, pennello e benzina pulita, un filo di ferro sottilissimo per sturare eventuali fori chiusi (senza guastare i fori). Prendi il kit guarnizioni magari e se i tubi di sfiato non sono a posto cambia pure quelli. Ispeziona il manicotto che collega il carburatore alla testata, guarda che la vitarella sopra la testata sopra il condotto di aspirazione non sia svitata e prenda aria. Se sei accorto e delicato e' un lavoro che puoi fare bene anche se e' la prima volta. Se invece sei impaziente ed abituato al martello......lascia stare, ma soprattutto, cambia meccanico.
Scusa se hainaltro carburatore provalo,subito, tanto fai partire moto poi ti smontimper benino il vecchio carbu e pulisci lui ..con altro carburatote deve andare 100% ....ciao
3 anni fermaaaaa :-X :-X :-X
porella si è scordata come si prende il gas!!!
monta l'altro keihin e dai retta a Titan!
e passaci a trovare alla MauroMotori così ci organizziamo anche per qualche uscitina off!
bella Mic ;)
Il tuo mec avrà pure la lavapezzi a ioni radioattivi... Ma tu continui ad avere il carburatore sporco...
questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
ma l'invidiabile "lavastoviglie" è ad ultrasuoni?
Perchè quello è il metodo migliore, ma "hai da smontarlo" interamente...
ciao , ho appena smontato il carburatore perché ogni accensione anche a caldo , necessitava di mezza aria aperta , e poi dei fastidiosi scoppiettii si presentavano a ogni rilascio di accelleratore , adesso lo ho rimontato e il risultato è un motore che sale e scende di giri a suo piacimento fino a spegnersi completamente , ho pensato ad un problema di collettori di aspirazione ma sembrano sani , per di più durante la pulizia del carburatore , mi è caduto un sorta di boccoletta di ottone della lunghezza di c.ca 7 mm e spessore di 4 mm che ho inserito sotto l'alloggi del getto di massima in quanto non ho capito da dove è caduto .
dove posso trovare lo spaccato del carburatore per capire se ho montato tutto in modo corretto ?
Per Mauri73 se è così la moto ha tutti i sintomi di essere magra scoppiettii in rilascio e partenza con l'aria anche a caldo....
Per boxer il fondello l'hai aperto tu? Prova a rifare una pulizia come si deve (come gia consigliato) e se fa ancora il difetto potrebbe essere proprio dovuto al fatto che hai tolto il db killer....pochi sanno che togliendo il fondello la carburazione smagrisce ;)
Ciaoooooo
Grazie delconsiglio , comunque ho risontato il carburatore e ripulito il tutto , adesso va che é un piacere .
Per quanto riguarda la carburazione , faró un tentativo ingrassandola leggermente , grazie per le risposte celeri e sempre utili.[/quote]
Dove trovo il tutorial per la pulizia del carburatore ?]
sul sito
Citazione di: mauri73 il Agosto 23, 2014, 19:09:50 PM
Grazie delconsiglio , comunque ho risontato il carburatore e ripulito il tutto , adesso va che é un piacere .
Meglio così! :)
niente cazzzz.... ho provato la moto e ai bassi sembra manchi benzina , agli alti va bene , e a niente è servito ri smontarlo , non ho risolto anzi .
ho cercato il tutorial per la pulizia del carburatore m non lo trovo , mi potete aiutare?
grazie
c'è quello del 650 che è molto simile
a proposito , il carburatore sembra pulito in ogni sua parte!
hai quasi sicuramente il getto del minimo o la vite miscela minimo sporchi. smonta di nuovo, lava con l'acetone e guardati bene il getto con una lente d'ingrandimento per verificare che non ci sia dell'ossido, che nè l'acetone nè l'aria compressa toglierebbero.
a quanti giri hai messo la vite della miscela minimo?...
Citazione di: Webbo il Agosto 24, 2014, 20:30:29 PM
c'è quello del 650 che è molto simile
il mio è un 650 , non capisco dove trovare il tutorial per la pulizia e anche per vedere se ho rimontato tutto . Adesso mi sorge il dubbio riguardo la membrana che si trova nel lato sx del carburatore , il perno attaccato alla stessa entra in una sede , non vorrei che al suo interno ci fosse una molla o qualcosaltro che soffiando con l'aria sia saltato ?
Citazione di: gpsmax il Agosto 24, 2014, 23:42:31 PM
hai quasi sicuramente il getto del minimo o la vite miscela minimo sporchi. smonta di nuovo, lava con l'acetone e guardati bene il getto con una lente d'ingrandimento per verificare che non ci sia dell'ossido, che nè l'acetone nè l'aria compressa toglierebbero.
a quanti giri hai messo la vite della miscela minimo?...
cioè sarebbe quella che si trova nella vaschetta ? non ho toccato niente che riguarda le regolazioni , a parte il minimo stesso che ho smontato il registro per togliere la vaschetta , in quanto la sua staffa è fissata sotto di essa .
il getto è stato pulito con un filo di rame è posso assicurare che è perfettamente pulito.... anche io ho pensato che la mancanza a al primo filo di acceleratore dipenda dal minimo , ma non capisco dove è il problema , ricapitolando : ho smontato il carburatore perchè il problema era la necessità di tirare mezza asta d'aria non appena lo spegnevo , gli scoppietti in rilasci ed un minimo poco lineare , adesso mi ritrovo con la moto che accende immediatamente e se non sollecito l'acceleratore , tiene pene il minimo da subito senza bisogno di mezza apertura d'aria , ma risulta vuota per un terzo di acceleratore , come se fosse finita la benzina , problema che si elimina agli alti , dove funziona correttamente
il tutorial lo trovi in XR 650R > articoli > pulizia carburatore, l'ultimo in fondo.. (ciecato)
:D :D :D
Svergognati , rivolgersi così ad uno della mia veneranda età !!
Ok lo ho trovato , ma si interrompe sul più bello ...... Le manovre descritte le ho eseguite come da istruzioni , ma mi manca la parte dove mi fa vedere il sotto della membrana dell'aria
funzionano tutte uguali: vanno montate con il pernetto verso il carburatore e la molletta dalla parte del coperchietto. ma non credo che c'entri molto, col tuo difetto, a meno che non sia proprio devastata...
smonta invece la vite di miscela minimo, piuttosto: avvitala fino in fondo senza serrarla (ha la punta conica, se la serri forte si rovina il corpo del carburatore) contando i giri, poi svitala tutta, lava e soffia bene i passaggi. la vite ha inseriti nell'ordine:
- una molletta
- una rondella
- un o-ring piccolo piccolo
se la rondella e l'o-ring non escono, fatti un piccolo uncino con un pezzetto di filo di ferro sottile, armati di una buona luce e sfilali. in genere, si incollano sul fondo del foro. se li lasci dentro, facile che quando soffi schizzano via e ti tocca ordinarli in Honda, e aspetti dieci giorni se va bene. poi per rimontarli, infila sulla vite prima la molla, poi la rondella e poi l'o-ring.
poi monta la vite, avvitala fino in fondo e poi svitala di tanti giri quanti l'hai trovata. la regolazione di base è 1 giro e 3/4. è però una regolazione di base, potrebbe essere necessario dargli un mezzo o un quarto di giro + o - per far girare bene il motore.
e vedrai che risolvi.
Grazie per i preziosi consigli , proverò subito a smontare la vite in questione ! Il mio dubbio sulla membrana invece , non riguarda la posizione in cui reinserirla , ma se nella sede del perno ci sia qualche boccola o oring che io ho fatto volare via mentre pulivo , anche se non credo ma tutto è possibile ... Comunque a rigor di logica il tuo consiglio e il tuo sospetto è il più probabile , dal momento che ho pulito tutto tranne quello....
E i tubi indi di sfiato intasati ,potrebbero causare tali anomalie alla carburazione ?
no, nel corpo del carburatore c'è una valvolina a sfera (con dietro una molletta che la tiene chiusa - quando chiudi il gas, la depressione fa spostare la membrana, che spinge sulla sfera e apre il passaggio, ingrassando la carburazione ed evitando gli scoppi in rilascio). la buona notizia è che sfera e molletta sono piantate a pressione nel corpo del carburatore, e quindi non scappano...
;D
i tubi di sfiato, se sono proprio ostruiti, impediscono alla benzina di scendere regolarmente: se non esce aria, nella vaschetta non può entrare benzina. ma devono proprio essere tutti attappati... mi sembrerebbe strano...
comunque, quando si pulisce un carburatore, si pulisce TUTTO il carburatore... vedrai che se ripeti la giostra della pulizia, stavolta smontandolo bene e controllando tutto, poi sarai a posto.
8)
Quindi ricapitolando , la parte che ho tralasciato è la pulizia della vite dell'aria , e in effetti anche l'ipotesi dei tubicini intasati non regge , perché il problema lo avrei avuto supratutto ad alti regimi , quando la richiesta di carburante è maggiore ....
Visto che ho la fortuna di avere a che fare con degli esperti in materia , approfitto per porgere alcune domande : mi consigliate la sostituzione dello scarico completo ?
E se si cosa , considerando che il mio obbiettivo non è tanto di avere potenza in più ma di avere più linearità e non impazzisco per il rumore , in quanto pratico parecchie zone di campagna dove è preferibile tenere un profilo basso vista la massiccia presenza di animali d'allevamento e no .
Seconda domanda : a quanti km le sospensioni sarebbero da rifare considerando che ho 40.000km con questo motore e peso 90 kg ( IVA esclusa ) e pratico misto terra/ asfalto ?
Terza e per adesso ultima domanda : i miei cerchi d.i.d. sono molto storti , nonostante siano abbastanza nuovi , ma dopo qualche uscita presentano , sopratutto l'anteriore , un fastidioso moto ondulatorio , cosa mi consigliate , di spedirli a chi li rimette a posto , oppure di armarmi di santa pazienza e tentare io stesso di risolvere il problema ?
Grazie a gpsmax e tutti coloro che partecipano alla discussione
Bhè se fai spesso enduro dubito che ti rimangano dritti per molto tempo....io ho l'anteriore che sembra della moto di Frad Flintstone!!
(http://i232.photobucket.com/albums/ee132/rachet_photos/Fred-Flintstone-Motorcycle.jpg)
:D ;D :D ;D
Perfetto ..... Ho rotto la vite per la regolazione miscela , lo forzata e si é spaccata la testa , domani la estraggo ( ci provo per lo meno ) , e non so se troverò il ricambio originale , uno aftermarket quale?
Grazie
Se hai applicato tanta forza da romperne la testa c'è il rischio che tu abbia rovinato anche la sede interna,e spero per te che non sia così... :-\
... e meno male che t'avevo detto di non serrarla... :(
La vite non si è spezzata nel serrarla , ma svitandola ! Era praticamente saldata , effettivamente era diverso tempo che non veniva toccata .
La mia colpa è stata quella di non aver fatto agire lo svitol , magari avrei evitato il danno , comunque era un operazione da fare ( con più calma ) ma inevitabile ..... Comunque ci armeremo di pazienza e sono sicuro verrà via........... Speriamo : :-\
Ecco allora che valeva la pene di verificarla... 99 su 100 il colpevole l'hai trovato...
Purtroppo l'operazione non è riuscita , ho realizzato il foro nella vite , ho inserito l'estrattore e track.... Spezzato anche lui all'interno della vite , uguale : fine dei giochi!!
Non pensavo che una vite così potesse addirittura saldarsi a quella maniera , mi dispiace solo di dover buttare via un carburatore praticamente perfetto se non fosse per quella maledetta vite , comunque visto che ormai mi devo decidere a ricomprarlo , fatemi sapere cosa posso prendere , anche se io ricomprerei volentieri lo stesso carburatore , che ne dite ?
PS : ho rimontato per curiosità il carburatore , e sembra aver eliminato il difetto , anche se per esserne sicuro dovrei usarla un po' .
se cambi carburatore non rimontare l'originale... è davvero il minimo sindacale...
buono l'FCR, anche se i pezzi costicchiano. anche un TM40 va molto bene, ma se non hai dimestichezza con le carburazioni mettici quello del Dominator e stai bello sereno. perderà un pò di grinta, ma consumerà poco e non ti rompi le palle più di tanto, qui sul forum ci sono già le ricette di getti e spillo, basta cercare.
Ma sono sparite due pagine di post?
visto che non si parlava più del tema del topic ho spezzato in due...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=47595.0
ho una domanda ,( non so se è il topic giusto) può cambiare il comportamento della moto a seconda della distanza del getto dal fondo della vaschetta , non so se si vede ma uno è più avvitato ed è quello che mi sta dando il vuoto in accelerata .
(https://imagizer.imageshack.us/v2/479x269q90/742/c5K8Ut.jpg)
il getto del massimo quello in ottone più grosso, va solo avvitato fino a quando serra senza fare troppo forza..
quello del minimo, a forma di vite nel buco, lo stesso.
(https://imagizer.imageshack.us/v2/479x269q90/902/3qS8KS.jpg)
come si vede nella foto , dove avvita il getto di massima , c'è quel dadino che funziona da registro , e smontando il vecchio carburatore ho visto che in quello vecchio , risultava meno avvitato , in pratica il getto di massima pesca più in fondo nella vaschetta e la domanda è questa : con il registro più in alto , può succedere che il getto peschi benzina solo a vaschetta colma e appena scende il livello non peschi più ?
scarica il manuale di officina e controlla se ci sono delle prescrizioni..
sicuro sia un dadino e non il dado del polverizzatore ?
si , quello sembra un polverizzatore che scorre libero in una filettatura , e chi lo blocca alla profondità desiderata è quelo contro dado che si vede nella foto
piazzato , adesso vediamo come si comporta
(https://imagizer.imageshack.us/v2/479x269q90/661/ujLtBM.jpg)
a proposto , potete postarmi la foto di dove passano i tubicini di sfiato del carburatore , in alcune illustrazioni vedo un tubicino che va sotto il serbatoio , e i due tubi piu lunghi incastrati in una apposito foro del paramotore , ma dove passo?grazie
adesso la moto va meglio , ma ancora tirando la marcia dal basso , si avverte quella mancanza che non la fa salire liscia , ma è possibile che sia il nuovo scarico che ho montato con il tappo o fondello del terminale troppo stretto ?
dico questo perchè in confronto a quello originale , il foro di uscita e largo la metà , e non vorrei che i gas trovando fatica ad uscire , in qualche modo creino questo effetto .....
oggi provo a toglierlo
Buona Pasqua a tutti innanzi tutto.
in questi giorni ho realizzato a casa una sorta di pistino per provare la moto e per metterla in forma per quando riuscirò in giro a terrorizzare i tutti i cinghiali del circondario ;D , e visto che ho rimesso il kid enduro che credo ormai di lasciare vita natural durante, volevo rendere la moto più efficace allo scopo.
per prima cosa ho dedicato alla piccola una bella pulizia al carburatore, anche perchè ultimamente faticavo a regolare il minimo, purtroppo però, appena riaccesa, mi si ripresenta lo stesso problema, ovvero dopo che ha iniziato a scaldare, saliva di giri, e avevo paura che fosse un infiltrazione di aria dal manicotto, ma dopo controlli approfonditi niente, il manicotto non presentava problemi.
comunque inizio ad abbassare il minimo fino a quando di stabilizza, ma quando la provo, mi accorgo che come inizia a prendere giri, manca il gas, come se mancasse la benzina, dopo mille prove, tolgo la fiancatina del filtro e la moto va che è una meraviglia???
ma come è possibile se fino ad oggi l'ho usata cosi e saliva regolarmente, e adesso invece ha bisogno di più aria :-[
premetto che ho uno scarico aperto non originale( non mi ricordo il nome) ed un carburatore originale con un getto 178.....
cosa mai gli sarà preso?
ho un altro problema da circa 12 anni: non so aprire nuovi post quindi cerco quello che a mio parere è più adatto ::)
oh, mauri... dopo 12 anni magari fatti una domanda... ;D
comunque, per aprire un nuovo topic, basta che dalla pagine Indice scegli la sezione che ti sembra più appropriata, entri e in alto a destra, sopra l'elenco delle discussioni già attive, c'è l'apposito tasto "Nuovo topic". clicchi, metti un oggetto, scrivi e clicchi su invia post.
detto questo, ricordiamoci che lo starter dell'XR funziona che con la levetta alzata è inserito, con la levetta abbassata è disinserito. sicuro di posizionarlo correttamente?
i sintomi che hai sono comunque contraddittori, quindi direi che devi rismontare il carburatore e controllarlo meglio.
in particolare, se aspirasse aria con la fiancatina tolta dovrebbe andare peggio, non meglio, mentre se c'è un eccesso di benzina allora levare il fianchetto potrebbe aiutare, cosa che però decade nel momento che dici che poi non sale di giri.
quando smonti il carburatore, controlla che le viti del braccetto che solleva la valvola gas siano ben serrate. a volte si allentano, e il pistone rimane leggermente aperto... e ci si diventa scemi.
si si, mi sono già dato la risposta :tepoz:
comunque c'è ne sono talmente tanti che solitamente trovo quello più o meno adatto, però adesso mi sono accorto che è semplicissimo......allora, per quanto riguarda l'aria, dopo il terzo XR almeno come si tira l'aria l'ho capito :D :D
ripeto che quando tolgo il fianchetto, sale regolarmente , ma questa cosa del braccetto della ghigliottina ( credo che ti riferisci a quello) in effetti non lo ho controllato, grazie Max ;)
Mi ha fatto la stessa cosa il ktm da un gg all altro...exc 450 ...sempre andata benecon Sua carburazione perv5 anni poi da un gg all altro grossi vuoti ad aperture rapide specie a bassi regimi, controllato tt carbu , cambio pipetta ( quei modelli avevano il difetto) alla fine ho scoperta era diventata magra di colpo ( forse dieta a mia insaputa😂😂😂) una tacca di spillo ad ingrassare ed tornata a posto ...ouh dall ' ogginal domani lomha fatto... come e' possibile mi chiedo...???
già, è un mistero...comunque con la scusa smonto tutto e rimonto lo scarico originale che quello in acciao fa un casino nero quando passo per le campagne, e prima o poi mi becco la forestale, e poi a dirla tutta, il suono cupo dell'originale mi piaceva.
Ho scoperto il problema, il getto era stretto male e si era svitato :o
:applausi: