Salve, dopo i primi 500km fatti in fuoristrada con la "nuova" XR400 ho voluto controllare se l'olio nuovo che avevo messo appena comprata era sceso di livello e se si era annerito.
Con sorpresa ho visto che è sempre abbastanza pulito ed è sceso quasi niente.
Leggendo qua sul forum di alcuni che avevano l'impianto di lubrificazione "tappato" per vari motivi mi sono un po' spaventato, ma ho pensato che in 500km di mulattiere dove gli altri che erano con me avevano le moto con l'acqua in ebollizione io avrei dovuto avere sicuramente problemi gravi in caso di un qualche problema di cattiva lubrificazione.
Al prossimo cambio d'olio, visto che dovrò smontare il carter destro, darò un occhiata ai condotti dell'olio ed alla pompa per scrupolo.
Scusa ma dov'è il problema ? :hmmm:
Razzo
soprattutto se hai fatto lavori al motore (e quindi si suppone tu abbia lavato i pezzi prima di rimontarli) è normale che 500 km lascino l'olio quasi come nuovo. se non circolava, 500 km non li facevi mica...
;D
Il motore è stato rifatto nel 2011, poi usato poco dal precedente proprietario.
Quando ho cambiato l'olio appena presa la moto a dicembre del 2013 l'olio era nero.
Ora ho fatto 500km e mi aspettavo un colore piu scuro, tutto li.
500 km sono pochi per ritrovare un olio nero ma vedrai in ogni caso che con l'aumentare del chilometraggio pian piano inizierà a scurirsi.
Non aspettare in ogni caso che diventi nero prima di cambiarlo.
Ciao Ugo
Penso di cambiarlo intorno ai 1000-1300km.
Come olio uso un semisinstetico 10W40.
Mah ... cambiarlo ogni 1000/1300 km mi sembra un pò esagerato , pur se male non farà di certo , io personalmente lo cambio ogni 2000/2500 km ed uso un 15w50
Ciao Ugo
sorry Ugo, 1500 km è proprio quanto mamma Honda raccomanda nel manuale, per i cambi d'olio.
xerto, se l'hai solo usata per andare al bar, magari si possono allungare i chilometraggi... ma allora non era meglio prendersi un Majesty?
8)
Al max dai un occhio al filtro di rete metallica nel telaio
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Io sto usando da un pò di tempo (circa due anni) il Bardhal XTC C60 OFF ROAD 10W40.
Devo dire che mi trovo bene; in circa 2000 km di percorrenza i consumi sono irrisori, ed il colore è ancora chiaro (avevo, però, rifatto il motore).
So di essere oltre il limite di sostituzione previsto da Honda per l'olio motore, ma Honda prescrive olio minerale, non sintetico, quindi qualcosa in più me lo aspetto in termini di resa; vedete anche le caratteristiche su questo link: http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_moto/settore_moto/lubrificanti/lubrificanti_4t/p_XTC_C60_OFF_ROAD_10W40__1_LT_X_24.html (http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_moto/settore_moto/lubrificanti/lubrificanti_4t/p_XTC_C60_OFF_ROAD_10W40__1_LT_X_24.html)
Nel frattempo sono arrivato a 1200km, fatti in uscite belle toste, dove la frizione scalda molto ed è sempre usata e quando è calda la leva prende molto gioco.
Penso che presto lo cambierò, prendedo anche io o un bardhal o un motul 15w50, comunque olio sintentico specifico da moto.