allora, ho fatto manutenzione ad una moto, la batteria era presumibilmente scarica (non si accendeva alcuna spia nè tantomeno girava il motorino), così per avviare collego i cavi alla batteria di un'auto. I cavi sono collegati alla batteria dell'auto direttamente ai corrispondenti poli della batteria moto ancora collegata al circuito, per precisare.
La moto parte al primo tentativo, però, anche dopo aver riscaldato il motore, se stacco i cavi dall'auto si spegne subito.
Non capisco perchè, una volta in moto l'alternatore non dovrebbe produrre la corrente necessaria alla candela a prescindere se la batteria sia carica o no?
o la batteria è morta ;D oppure è totalmente scarica(cosa certa da quello che descrivi),nei 2 casi l'alternatore non può nulla
prova a ricaricarla(carica lenta)e vedi cosa succede
ma mi è capitato di mettere in moto la stessa moto a strappo, con la batteria a terra, e si è avviata normalmente, senza spegnersi.
La batteria già è stata caricata, quindi non dovrebbe essere morta.
Se staccando la batteria a motore in moto il motore si spegne secondo me è perché l'alternatore non carica più.
Prova a mettere un voltmetro sulla batteria e a misurare il voltaggio a motore spento.
Poi accendi il motore, noterai che nel momento in cui la batteria alimenta il motorino d'avviamento il voltaggio subirà un calo importante...ma a motore avviato il voltaggio dovrebbe superare il valore misurato a motore spento. Se così non accade è la riprova che l'alternatore non carica più.
grazie... voltmetro? Un tester potrebbe andare?
Si un tester posizionato nella sezione dei volt
non capisco... :-[ :-[ :-[ :-[
Citazione di: aisenauer il Aprile 10, 2014, 11:56:44 AM
ma mi è capitato di mettere in moto la stessa moto a strappo, con la batteria a terra, e si è avviata normalmente, senza spegnersi.
La batteria già è stata caricata, quindi non dovrebbe essere morta.
dici che hai caricato la batteria ma anche che non si accendono le spie e nemmeno gira il motorino
se è così qui l'alternatore non c'entra una mazza ;D
fosse così,batteria carica e alternatore morto,la moto dovrebbe avviarsi subito e poi dovrebbe iniziare a scaricarsi la batteria non ricaricata dall'alternatore
Il BRP è "autosufficiente" elettricamente parlando.
La moto è stata upgradata con il kit di avviamento elettrico e dovrebbe funzionare anche senza la batteria.
E' probabile che ci sia un problema all'alternatore ovvero verifica se c'è un fusibile che non consente di far arrivare la corrente dall'alternatore.
Non ho l'avviamento elettrico, ma non dovrei aver scritto castronerie. ;)
Salut
qui siamo in "tecnica altre moto" Sig. Moderatore..
@bluto:
la batteria è stata caricata (e non ancora provata) ovviamente DOPO aver fatto tutto l'iter di avviamento coi cavi, l'ho puntualizzato solo per far intendere che non dovrebbe essere "andata"...
8)
Di che moto stiamo parlando?...
questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
è una suzuki tu 250.
Ipotizzando che sia l'alternatore che non carica cosa dovrei sostituire/controllare? Gli avvolgimenti?
potrebbere essere anche il raddrizzatore
azz l'ho già sostituito un paio d'anni fa...
allora, ecco gli sviluppi.
Oggi collego la batteria (in teoria carica), accendo il quadro, tutto ok, vado per avviare e sento solo un paio di giri del motorino misti a rumore tipo vibrazione (cioè intermittenti con lo girare del motorino). Collego i cavi all'auto e la cosa continua, cioè pochi giri motorino e parecchio rumore di vibrazione, con contestuale calo di tensione anche dell'auto (motore che tende a spegnersi e luce che si affievolisce).
Sgasando con l'auto tra una vibrazione e l'altra cmq la moto si avvia, e stavolta staccando i cavi il motore resta acceso normalmente.
Faccio scaldare, faccio un giro, minimo regolare, tutto a posto. Ovviamente se spengo la batteria non riesce a farlo ripartire, poco male penso.
Ricollego i cavi della batteria ma stavolta dopo qualche rantolo il motorino non gira più del tutto, cioè premendo il tasto d'avviamento non succede proprio nulla, nemmeno l'auto soffre di cali di tensione, tiene il minimo senza sgasare.
Per di più, a batteria auto collegata alla moto, moto a motore spento ed auto acceso, le luci della moto sono flebili, il clacson appena udibile...
Come mai? Cioè la batteria dell'auto dovrebbe far funzionare tutto egregiamente, no?
Poi metto in moto a strappo, la moto si avvia, tiene il minimo, luci normali, clacson pure.
Qualcuno ci capisce qualcosa? Motorino bloccato? Il raddrizzatore difettoso potrebbe causare tutto ciò?
Ho anche provato a leggere i volts della batteria, ma ammetto di non aver trovato la scala corretta, ma questo kaz di tester però potrebbero farli un pò meno complicati...
8)
Probabilmente hai cotto il motorino di avviamento oppure c'è qualcosa che lo tiene bloccato.
Se col cavallotto auto girava facendo rumore ma sopratutto abbassando la tensione dell'auto significa che sforzava piú del dovuto....quindi assorbiva piú corrente del dovuto abbassando la tensione....perchè la potenza dep motorino è sempre quella.
Se ora non gira piú puó essere che nell'ultimo avviamentp sottosforzo la sovraccorrente abbia scaldato molto i fili di rame dell'avvolgimento fondendo la resina isolante ed andando in corto.
Dovresti provare a collegare una batteria dorettamente al motorino (proprio sui poli).
Potrebbe essere che la sovracorrente richiesta abbia sbruciacchiato i contatti del relè di avviamento (poco male).
Posta una foto del tester
Ps
Sei sicuro che i cavi o meglio le pinze che usi x il cavallotto facciano bene contatto sui poli batteria della moto?
Purtroppo i cavi in circolazione da supermarchet con pe pinze ricoperte plastiche fanno schifo in quanto a contatto e non fanno passare corrente a sufficienza.
Oppure hai gli occhiello dei cavi batteria molto ossidati.
Ciao
Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
grazie intanto.
Ipotizzando sia colpa del motorino pensavo di smontarlo. Mi basta svitare i bulloni che vedo per riuscire?
Devo avere qualche accortezza nel farlo?
Penso di no...
magari inclina la moto dal lato opposto per evitare fuoriuscite di olio.
Prima di smontarlo proverei ad alimentarlo direttamente.
N.B.
probabilmente dal motorino di avviamento vedrai un solo cavo grosso che esce (il +)...perchè il - di solito è la carcassa che è vincolata al telaio...che a sua volta è collegato al - della batteria
Ciao
non ho avuto modo ancora di provare ad alimentare il motorino direttamente, ma mi sorge un dubbio:
collego prima il cavo positivo al motorino e poi il negativo al telaio? Nel momento che collego il negativo il motorino dovrebbe girare subito, fintanto che non scollego il negativo, corretto?
Ma poi, quest'unico cavo non è probabilmente inguainato? Come collego il cavo?
Ciao aisenauer io farei quello che ti dice roby anche smontandolo puoi farlo....collega prima il negativo - al telaio o da qualsiasi altra parte in modo fermo, così se "sfavilla" nn ti lascia segni, e poi colleghi il positivo + su quel piccolo maschio filettato che esce di lato dal motorino e vedi o senti se gira...se non gira prova a dargli qualche colpetto col martello sul corpo del motorino, attenzione colpetto non fucilata eh :D , e rifai la prova di qui sopra;
Se nn gira hai vinto un'apertura del motorino di avviamento, se gira invece...pure :D perché se dopo i colpetti gira vuol dire che si sono consumate le spazzole e quindi sono da cambiare, e niente paura costano pochi euri ;) ;)
Ciaooo
ho provato ad alimentare il motorino direttamente, e gira con difficoltà mettendo sotto sforzo la batteria (dell'auto).
Penso non mi resti che smontarlo, anche se ancora non ho capito come.
Non ho mai visto un motorino aperto, cosa dovrei controllare/sostituire?
http://www.cmsnl.com/suzuki-gn250-1998-ew_model13364/partslist/FIG17.html#results (http://www.cmsnl.com/suzuki-gn250-1998-ew_model13364/partslist/FIG17.html#results)
pare ci sian 2 viti dietro poi si sfila
i casi a mio avviso son 2 :
o il motorino è andato
o l'alzavalvole automatico è bloccato nel qual caso a spinta un 250 si avvia comodo lo stesso ma il motorino fà uno sforzo enorme per quello per cui è studiato e rischi di friggerlo
Di solito ci sono 2 o 3 bulloni lunghi che attraversano longitudinalmente il motorino e li vedi per forza ci sono solo quelli...sviti e una volta aperto fai MOLTA attenzione alla posizione dei rasamenti interni, all'interno troverai un alberino tipo mille righe di un colore rame-rossastro...gli dai una passatina leggera con una carta 800 o 1000 in modo da pulirlo un po', e nelle righe che vedi intagliate ci passi una lama taglierino, senza spingere molto serve solo a togliere i residui delle spazzole.
Ed infine le spazzole..sono quei due carboncini neri fatti a forma di semicerchio ormai, che devi cambiare e con quello in mano una volta smontato, lo ordini ;)
Ciaoooooo
si, i bulloni li ho visti, quindi smontandoli viene fuori l'interno del motorino mentre il cilindro che contiene il tutto resta solidale al basamento, giusto?
Riguardo all'alzavalvola, potrebbe essere un'ipotesi. Ma, visto che manca la leva d'avviamento, come ne controllo la normale posizione?
saluti
sbagliato: ti conviene sicuramente smontare prima il motorino intero, e poi aprirlo sul banco. in teoria potresti anche riuscire a smontarlo, lasciando la flangia di attacco sul motore, ma dubito che riusciresti a rimontarlo: per rimettere le spazzole, sarebbe un casino vero.
a proposito: prima di aprirlo, fatti dei segni di riferimento tra coperchio posteriore e corpo centrale, e tra corpo centrale e coperchio anteriore. sennò se non hai il manuale poi non lo richiudi più bene.
@ Lelef: questo motore non mi sembra abbia alcun tipo di alzavalvole, nè manuale nè automatico... abbastanza normale, per un motorello utilitario di piccola cilindrata e poco compresso come questo.
No certamente intendevo quello che ha spiegato Max...ovviamente ti conviene svitarlo e sfilarlo il motorino diventa tutto più facile e comodo....
Facci sapere ciaoooo