salve ho trovato un xr 400 in vendita
la moto non si accende , il venditore dice che gli a fatto un pò di volte accendi e spegni
partiva andava un pò e poi si spegneva ripartiva dopo un po si spegneva
a fermato la moto e il giorno dopo non e piu partita
la scintilla alla candela c'è
che cosa potrebbe essere?
Se c'è la scintilla sei a cavallo all'80%.
Benzina fresca,cambio candela (anche se c'è scintilla) ed eventualmente una pulita al carb che potrebbe avere i getti sporchi.
E poi la giusta tecnica per accenderla.
Ciao
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ha provato a cambiare la candela ma non va in moto qualcuno gli ha detto che potrebbero essere le valvole da registrare
potrebbe essere qualcosa di elettrico ?statore cotto
Attenzione se la scintilla c'è deve essere bella blu e forte, fai comunque le prove che ti ha suggerito roby hrc non fermarti solo alla candela...poi semmai guardi le valvole e altre cose...
Ciaooo
la moto non è mia non ci posso mettere mani , la vorrei comprare non l'ho ancora vista
ciò che ho scritto e quello che mi a detto il venditore
Bhe allora digli che finché nn la fa camminare non la prendi semplice!
;)
il prezzo e interessante se la prendo cosi 800euro magari riesco a supntare qualcosa ancora
Beh comprare una moto che non si accende mi sembra un po' azzardato come minimo.
Ciao Ugo
in effetti e cosi ;D
accertati che abbia benzina fresca....ed una candela nuova.
Cerca di capire se la moto ha smesso di funzionare mentre era accesa...oppure il tipo l'ha usata , spenta messa in garage e non è più partita....e per quanto è rimasta ferma.
...Poi se hai dimestichezza....potresti portarti un tester e misurare la resistenza degli avvoglimenti dello statore (per escludere che siano interrotti.....cosa rara sul 400).
se non è un problema elettrico la moto deve partire.
Così su due piedi e tu non avendo mai avuto un xr , e magari il venditore che non sa mettere mano al motore....la vedo difficile.
Dovresti andare li con qualcuno che "ci capisce" , e che conosce le xr , e la tecnica di avviamento.
Magari è una stupidata.
Se la moto è di monza diversi utenti sono andati a vederla e nessuno l'ha comprata.....va bhè vado a vederla io , con i ricambi...la faccio partire e la rivendo a 1200...ahahaah
ciao
la moto e a milano se molti utenti anno rinunciato e meglio lasciare?
come si fa il test tester :-[
il venditore mi ha detto ce las moto mentre andava si e spenta poi l'accesa rimaneva accesa per poco poi si spegneva questo per un pò di volte
poi non e andata piu in moto
la scintilla c'è
compressione c'è
qualcuno ch'è andato a vedere la moto dice che ptrebberro essere le valvole da registrare
mangiava un pchino d'olio
se la prendo ne le peggiore delle ipotesi quanto potrei spendere per sistemarla
Citazione di: michele-78 il Aprile 14, 2014, 06:51:09 AM
...
se la prendo ne le peggiore delle ipotesi quanto potrei spendere per sistemarla
perdonami, ma è impossibile fare una diagnosi via web con le informazioni fornite.
Potrebbe essere un non problema da 20 euro così come uno o più di ben altra entità...
se non ci metti le mani personalmente lascia perdere IMHO
A quep chilometraggio (indicato nell'annuncio) impossibile mangi olio.
Per me la storia è questa a sto punto.
Rimasta senza olio....le tolleranze del cilindro se je sono andate....ed ora non parte piû.
Bisogna capire se ha compressione davvero.
Gli affari li fa chi se ne intende e capisce che con poco si sistema il problema.
Qui puoi spaziare da 200 euro se il problema è la statore (ma è strano)....a piú di 1000 euro se ha girato senza olio....
Lascia perdere....
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potrei andare oltre i 1000euro di spesa?
potrei portala da un meccanico per rifare il motore , anche se poi arrivo al prezzo di mercato o poco piu per lo meno sono sicuro di avere una moto con il motore in ordine ...
poi bisogna vedere come la ciclistica :D
Ciao, io a quel prezzo la prenderei, in foto sembra ben tenuta. se la vende a 800 euri ha sicuramente qualcosa di grave al motore e molto probabilmente il propietario lo sa ma non lo dice..
In ogni caso,anche spendessi, 1000-1200 euri a rifarlo dopo avresti una moto a posto per i prossimi 20 anni
Anche questo potrebbe essere vero ...
In ogni caso un conto sarebbe se la moto avesse " solo " problemi alla termica , leggasi pistone e/o valvole , ed un altro se invece avesse anche problemi al basamento , leggasi albero motore/biella e/o cambio , perché in tal caso si dovrebbe poi aprire il motore come una cozza con conseguente innalzamento vertiginoso della spesa.
Ciao Ugo
quindi con 1200euro farei solo la termica diciamo :-[
No no ... con 1200 € fai ben oltre la sola termica.
Ciao Ugo
P.S. Scusa Michele-78 leggo che sei di Monza e la moto è a Milano ... io andrei a vederla.
Proverei , anche se non parte , a vedere se il pistone gira , se entrano le marce e se stacca la frizione ... vedrei anche come sta in generale di ciclistica , di sospensioni e di cerchi e poi , se proprio piace , tratterei/tirerei sul prezzo.
800 € possono diventare 600 o 700 e a quel punto ... solo allora ... deciderei.
riuscire a far fare il motore nuovo?
comunque mi piacerebbe sentire il parere dei utenti che l'hanno vista ;)
Beh ... è impossibile quantificare il costo di un rifacimento di un motore , per di più non marciante , senza prima aprirlo.
Ciao Ugo
c'è in giro un mio post con una scansione dei costi a listino dei ricambi dell'xr400 di quando ho spaccato il motore (praticamente tutto).
cerca
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17605.msg131739#msg131739
Purtroppo non è più disponibile l'immagine. :-\
Razzo
Eccolo
(http://img.tapatalk.com/d/14/04/15/amu6ude2.jpg)
Leggi e fatti male....
E mi rifaccio male anch'io...visto che li ho spesi per sistemarla....
Cmq il preventivo fa testo si e no...perchè sono tutti pezzi originali Honda e all'epoca ero ancora una burbetta....avrei sistemato la moto con molto meno.
150/200 euro biella prox da reimbiellare sull'albero originale
150/180 pistone pistone Wiseco
100 euro tra rettifica e reimbiellaggio.
70 euro kit guarnizioni
300€ apertura/chiusura motore
Ovvio che se ha girato senza olio....cuscinetti , albero a cammes e catena..andrebbero riverificati.
vero che poi avresti una moto "nuova"
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ROBY se Michele-78 poco poco legge la fattura che hai postato gli passerà immediatamente la voglia di acquistare l'XR 400 , moto invece notoriamente indistruttibile.
Ciao Ugo
vero ,
in ogni caso c'è da premettere che la rottura del motore è da imputare ad una trasformazione 400--->440 fatta in modo scriteriato da Dall'Ara.
Montato semplicemente un pistone JE RDC 12,5:1 senza cambiare la camicia originale con una rinforzata (come andrebbe fatto per rdc > di 11:1) ,ma rialesando quella originale.
La rottura della parte terminale della camicia ha causato il patatrack.....mettici poi che la stavo usando motard quindi a regimi più sostenuti e continui che in configurazione enduro....
Qui nel forum bene o male tutti quelli che hanno rotto con l'xr 400 o avevano pistoni con RDC alti oppure motori trasformati 400>440.
Il 400 sono sicuro sia un motore superaffidabile.
La mia rottura non fa testo.
Citazione di: ROBY_HRC il Aprile 16, 2014, 16:06:59 PM
Il 400 sono sicuro sia un motore superaffidabile.
La mia rottura non fa testo.
Concordo , non per niente è stata la moto utilizzata da tanti privati per correre la Dakar.
Ciao Ugo
Edit. Mi sono risposto da solo. Sorry.
Ciao,se l'xr di cui parli e' quello del poliziotto,l'ho presa io..........e sapete perché non partiva??? pulsante di spegnimento,faceva contatto................. risolto in 5 minuti.2 pedalate partita!! ora apro il motore e vedo com'e' messa,perche' visto in che condizioni estetiche e'....il suddetto...........non meritava di avere un mezzo cosi'.Ah 700 euro...Vi faro' sapere
Ottimo un'altra XR che torna a ruggire 8)
Ciao Ugo