ciao ragazzi, ho appena preso una XR 650 R del 2007 con kit AE Dall'Ara e già son qui che mi arrovello sulle possibili modifiche utili ;D
vorrei iniziare con le luci...ho letto in giro (anche su forum esteri) sul fatto che occorra sostituire statore e regolatore. Io sono una segaccia in elettronica per cui dovrei affidare il lavoro sporco ad un esperto. Ma vorrei chiedervi cosa effettivamente mi occorre per potenziare le luci dell'XR (magari mettere uno Xeno o altro più potente) : sto cercando indicazioni siu dove comprare statore e regolatore maggiorati, che tipo/marca, etc etc
sul montaggio manco mi metto a discutere, delego :P
p.s. qualcuno mi ha suggerito di riposizionare la batteria che dall'ara ha ficcato dietro il radiatore sx e metterla altrove per via del calore (sotto codino-sella) a quel punto anche mettendo una a Litio...che ne pensate? qualcuno c'ha provato?
il meglio che puoi fare è comperare statore Electrexworld da 300W trifase, con relativo raddrizzatore RR17 prendendoli da TMFRacing.de
io ho quello..
Grazie!!!
non so cosa sia un raddrizzatore ma prendo ció che serve e porto tutto dal mecca :P
avevo letto che serviva anche un regolatore?! forse il raddrizzatore è questo?!
Webbo tu che luci hai messo dopo questa modifica? l'impianto è affidabile, hai avuto problemi?
Scusa le domande ma finchè debbo metter mani alla meccanica ce la fo...la roba elettrica è un vero mistero ;D
ho messo la mascherina americana originale con parabola in vetro e luce da 35/55 W fa molta luce ma non è omologata..
il regolatore si, è il raddrizzatore.
Intendi la maschera originale honda vero?
Ma in quella italiana so puó montare una lampada piu potente come quella che hai messo tu?
sono tentato di mettere la maschera Delia trailtech....sai quella con fari sovrapposti con luce hid
si intendo quella originale americana... sulla mascherina originale italiana credo si possa tranqwuillamente montare una lampada da 55 o 60W
la trailtech non è comunque omologata..
dell'omologazione non mi importa, basta avere più luce :)
pensavo a una maschera tipo Trailtech solo perchè ha le luci hid
Ho letto in giro sul forum che senza sostituire la mascherina italiana con altra roba aftermarket, anche se la maschera americana e' piu' bella, si puo' montare senza modifiche il faro di un Kawasaki klr 650, che ha una forma di parabola migliore e che permette quindi un miglior sfruttamento dalla lampadina potenziata.
Webbo, una domanda, che tu sappia lo statore che consigli, così come qualsiasi altro statore aftermarket del resto, ha bisogno di un qualche tipo di protezione, che so' una vernice particolare o un bagno in qualche sostanza adatta allo scopo, dato che sulla versione AE lavora in bagno d' olio ?
Grazie a Webbo che mi ha "illuminato" ho ordinato il kit
Sul bagno d'olio di cui parla Felino non saprei...è necessario?
onestamente non credo, Dall'Ara rivernicia lo statore originale ? e poi quell'olio (che è comunque un isolante) non fa parte dell'olio motore, e non raggiunge a mio parare temperature estreme
Visto che l' olio e' un isolante a questo punto credo anch'io non sia necessario alcun trattamento.
@Markomoto : se hai l' avviamento elettrico sono necessari 200cc di olio motore nel carter statore, per lubrificare la rota libera e la cascata di ingranaggi.
Citazione di: Felino68 il Aprile 23, 2014, 15:15:41 PM
Visto che l' olio e' un isolante a questo punto credo anch'io non sia necessario alcun trattamento.
@Markomoto : se hai l' avviamento elettrico sono necessari 200cc di olio motore nel carter statore, per lubrificare la rota libera e la cascata di ingranaggi.
Grazie dell'info Felino...per me è arabo ma spero che il meccanico ne capisca qualcosa ::)
ma una batteria al litio al posto della Yuasa?
Sto' valutando in questi giorni. Da quel che ho capito sono direct replace. Costano circa il doppio ma dovrebbero fornire piu' potenza a parita' di ingombro. Nel forum Dominator hanno fatto un gruppo di acquisto, quindi ritengo che si possa fare senza troppi patemi d' animo.
Dillo tu al meccanico dell' olio nel carter statore, a sx. E' una modifica Dall' Ara per l' AE, e non e' detto che lo sappia. Bada a far sigillare bene le guarnizioni e a lavoro fatto guarda che non ci siano perdite di olio. Non hai modo di controllare il livello tranne che se fai modifiche. Se grippi la ruota libera i danni potrebbero essere salati.
Ad onor del vero, se impari la procedura di avviamento a pedale, il motorino lo userai solo per disinfolfare quando cadi o per avviamenti d' emergenza quando ti si spegne la moto in condizioni difficili.
Il fatto è che non so se il mio mecca ha mai fatto modifiche del genere e se è in grado.
Un bel casino sta modifica...adesso vedo se riesco a trovare qualcuno in grado di fare il lavoro sennó mi rivendo il kit che ho ordinato :D
Accenderla a pedale ok ma il bottoncino è magico specie in mula a salire in mezzo al canale dove non gliela fai a spedalare
Ciao Webbo,
volevo sapere se avete intenzione di fare un altro GDA per statore + regolatore come avete fatto nell'ottobre 2012.
Parliamo del Kit G443 + RR17
Vorrei poter potenziare l'impianto luci e se possibile portare tutto in CC come hai fatto tu, inoltre poter collegare un GPS per le uscite lunghe.
Quest'anno avevamo in mente di fare la HAT (io sono di Cuneo) ma per problemi di famiglia non ho potuto parteciparvi assieme ai miei compagni di uscite che l'hanno già fatta 2 volte.
l'impianto luci originale infatti fa abbastanza pena e per le uscite notturne ho sia messo una luce a led che mi permette di viaggiare sicuro sia nei trasferimenti che una luce a led da casco che può servire sia per problemi meccanici che per viaggiare e vedere cosa ti stà attorno....inoltre ho aggiunto una batteria aggiuntiva (tampone) nel vano del airbox.
Poi volevo chiederti se saresti così gentile (sempre se le hai fatte) delle foto di come hai proceduto alla sostituzione dello statore originale con quello maggiorato.
Domanda: parli di statore da 300W, poi però vedo che si parla sempre di 200W... dove finiscono gli altri 100W?
PS: non so se faccio bene a chiedere in questo topic, se sbaglio cazziami ::)
grazie mille
Andrea
se dici a TMF di essere di xr-italia il buon prezzo te lo fa lo stesso.
quello da 300W è trifase e lo montano in pochi, tutto l'impianto diventa DC ponticellando dietro la mascherina il connettore cheporta originariamente al raddrizzatore, lo stesso naturalmente va eliminato.
altri statori da 200W hanno doppio avvolgimento 100+100 ma non sono trifasi, sono come l'originale, e puoi decidere quale circuito fari diventare DC o tenere tutto AC, certo che in funzione del circuito scelto vanno implementati raddrizzatori o regolatori alla bisogna, l'originale non ce la fa a tener sotto 100W, figuriamoci 200
Citazione di: Giobbe72 il Settembre 24, 2015, 11:09:29 AM
Ciao Webbo,
volevo sapere se avete intenzione di fare un altro GDA per statore + regolatore come avete fatto nell'ottobre 2012.
Parliamo del Kit G443 + RR17
Vorrei poter potenziare l'impianto luci e se possibile portare tutto in CC come hai fatto tu, inoltre poter collegare un GPS per le uscite lunghe.
Quest'anno avevamo in mente di fare la HAT (io sono di Cuneo) ma per problemi di famiglia non ho potuto parteciparvi assieme ai miei compagni di uscite che l'hanno già fatta 2 volte.
l'impianto luci originale infatti fa abbastanza pena e per le uscite notturne ho sia messo una luce a led che mi permette di viaggiare sicuro sia nei trasferimenti che una luce a led da casco che può servire sia per problemi meccanici che per viaggiare e vedere cosa ti stà attorno....inoltre ho aggiunto una batteria aggiuntiva (tampone) nel vano del airbox.
Poi volevo chiederti se saresti così gentile (sempre se le hai fatte) delle foto di come hai proceduto alla sostituzione dello statore originale con quello maggiorato.
Domanda: parli di statore da 300W, poi però vedo che si parla sempre di 200W... dove finiscono gli altri 100W?
PS: non so se faccio bene a chiedere in questo topic, se sbaglio cazziami ::)
grazie mille
Andrea
Io la HAT l'ho appena fatta, con lo statore originale ho montato due faretti led da 10W ciascuno, usati tutta la notte, nessun problema, ottima esperienza di guida in aggiunta al faro della mascherina Ufo America. Ho messo la lampadina posteriore a led, giusto per risparmiare un po' di corrente. Ho anche Vapor e Montana collegati, ma quelli consumano così poco che non sono nemmeno da considerare.
Citazione di: Webbo il Settembre 24, 2015, 19:51:35 PM
se dici a TMF di essere di xr-italia il buon prezzo te lo fa lo stesso.
quello da 300W è trifase e lo montano in pochi, tutto l'impianto diventa DC ponticellando dietro la mascherina il connettore cheporta originariamente al raddrizzatore, lo stesso naturalmente va eliminato.
altri statori da 200W hanno doppio avvolgimento 100+100 ma non sono trifasi, sono come l'originale, e puoi decidere quale circuito fari diventare DC o tenere tutto AC, certo che in funzione del circuito scelto vanno implementati raddrizzatori o regolatori alla bisogna, l'originale non ce la fa a tener sotto 100W, figuriamoci 200
Ciao e grazie per le risposte.
Ok, molto probabilmente nel lungo inverno cuneese vorrei fare delle modifiche che elencherò sotto. ma il punto di partenza sarebbe appunto quello di cambiare lo statore originale con uno potenziato.
Ho verificato sul sito di TMF ed ho trovato il KIT:
Lichtmaschine G443 & RR17 Generator for Maximum Power & Regulator Rectifier Honda XR400, XR650
Outer Diameter: 115mm
Inner diameter: 54mm
Thickness through hole: 14mm
3 phase output max 280w at 5000rpm.
Battery charging voltage 14.2.
Questo sarebbe da 280Watt trifase ed è quello che dici che poi con il regolatore / rettificatore RR17 porta tutto a 12V in DC?
Allego il link: http://www.tmf-racing.net/Lichtmaschine-G443-RR17-Generator-for-Maximum-Power-Regulator-Rectifier-Honda-XR400-XR650
ma assieme al KIT mi serve qualcos'altro? vedendo il circuito che c'è assieme alla foto del kit servirebbe una batteria che io ho già montato, protetta da un fusibile da 3A, nel vano del airbox o ci vuole altro?
l'alternativa è mettere quello da 100+100 Watt, ma anche in questo caso cosa devo comprare? un RR17 per sostituire l'originale per i primi 100W + un RR167 (tipo quello dietro la mascherina a destra?) per raddrizzare i secondi 100W ed avere corrente DC?
mi potete illuminare? so che ci sono altri topic, e vi assicuro li ho letti praticamente tutti prima di decidermi a scrivere......
meglio se riuscite anche a fornirmi immagini esplicative correlate, sarebbe il massimo..
....cavolo vorrei aggiungere foto per farvi capire il lavoro che ho fatto ma non ci riesco....anche perché ho messo un blocchetto chiavi a 3 posizioni per dare ok ad accensione moto (pos 2) ed in Pos 3 la possibilità di dare alimentazione ad una presa USB per eventuale navigatore e/o cellulare (che fino ad oggi ho usato come navigatore).
se clicco sull'icona inserisci foto mi fa apparire tra parentesi graffe "[img][img]" ma non mi chiede da dove caricare l'immagine..... scusate vi seguo da circa 2 anni e non ho capito come si fa.... tontolone.... :-[
nel prossimo futuro le modifiche che vorrei fare sarebbero:
1. Togliere vecchia mascherina originale
2. Montare un castello al canotto dello sterzo tipo quello di Boano ma fatto in casa (quello di Boano ha costi irragionevoli per i poveretti come me) su cui poi attaccarci: faro omologato (ana+abbagliante) rotondo + un faro di profondità a led, il tutto coperto da una simil carena in plexiglass . per capirci mi piacerbbe scimmiottare quella del CRF 450 Rally dell'ultima Dakar (veramente bello a mio gusto).
3. Fare delle fiancatine al posto di quelle originali in vetroresina che ricopino appunto i "becchi" della carena della sopra citata CRF 450 Rally
rimango in un attesa di una vs. gentile risposta.
grazie in anticipo....buonanotte!!!
Andrea
Citazione di: aral il Settembre 24, 2015, 22:03:50 PM
Io la HAT l'ho appena fatta, con lo statore originale ho montato due faretti led da 10W ciascuno, usati tutta la notte, nessun problema, ottima esperienza di guida in aggiunta al faro della mascherina Ufo America. Ho messo la lampadina posteriore a led, giusto per risparmiare un po' di corrente. Ho anche Vapor e Montana collegati, ma quelli consumano così poco che non sono nemmeno da considerare.
Ciao Aral, complimenti per la HAT, allora magari ci si vedrà il prossimo anno!!!!
Noi ci stiamo già organizzando ora..... ed infatti mi piacerebbe arrivare con le modifiche che mi sono preposto....
anche io ho tolto tutte le lampade ad incandescenza frecce, stop posteriore e posizione posteriore e luce targa, tutto a led....così facendo ho recuperato Watt per mettere un faretto 6 led sopra il faro originale.... consumo di 18 W.... con questa configurazione e con una lampada sul casco qui nel cuneese ci facciamo delle belle serali con rientro a mezzanotte.... e tu sai bene quanto serva sapere dove vai e cosa c'è di fronte sullo sterrato in piena notte!!!!
E' stata un'esperienza bellissima, era la prima volta per me ed i miei compagni, l'anno prossimo la rifaremo di certo, probabilmente tentando l'extreme (quest'anno abbiamo fatto la classic). Noi eravamo appunto attrezzati con due faretti piccoli per ogni moto, che comunque facevano una luce incredibile e più che sufficiente per guidare in relax e sicurezza. Ho visto alla partenza Paolo Ceci, con la moto con cui ha corso la Dakar, allestita con il cupolino MST. Come unici fari monta due luci della VisonX simili a quelli che avevo io, cioè da 10w led. Gli ho chiesto come si trovava e mi ha risposto "benissimo", per cui se la soluzione è ok per piloti di quel livello... figurati per una persona normale!!
io preferisco due fari distinti, anzichè uno solo di pari potenza, con due fari se uno si guasta non sei a piedi, se ne hai uno unico invece si...
Anch'io avevo una piccola (ma potente) torcetta led, fissata al frontino del casco con il nastro americano, si è rivelata utilissima e molto comoda in diverse situazioni!
io non vorrei essere maleducato ma secondo me cambiare lo statore è un lavoro troppo costoso e invasivo....
io ho semplicemente montato due faretti a led da 18w...e illumino a giorno il mondo...
ovviamente ho sempre anche il gps collegato...
poca spesa, massima semplicità , massima resa...
ma volendo... non omologato..
Però se sono abbinati alla fanaleria di serie e vengono usati solo al bisogno
non dovrebbero creare problemi, no ??
Razzo
lui ha solo quelli..
fari aggiuntivi come sulle auto devono essere omologati ed in posizione consona.
Capito. ;)
Razzo
webbo dice giusto....
io ho solo quelli... !
Citazione di: payasito il Settembre 25, 2015, 20:34:57 PM
io non vorrei essere maleducato ma secondo me cambiare lo statore è un lavoro troppo costoso e invasivo....
io ho semplicemente montato due faretti a led da 18w...e illumino a giorno il mondo...
ovviamente ho sempre anche il gps collegato...
poca spesa, massima semplicità , massima resa...
Ciao Payasito.
Vero. Ma io il faretto a led l'ho messo.
Ma ora vorrei potenziare l'impianto e mettere una luce (omologata) da 55 w.
Inoltre l'idea che mi sta frullando per la testa è quella di "dakarizzarla" come il CRF 450 rally della ultima Dakar con il cupolino in plexiglass.
(http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/28/807bc7bb38bd33269e6a31b8d3af14d1.jpg)
Per fare ciò voglio trovare un faro rotondo omologato che habbia sia anabbaglianti che abbagliante e posizione con un diametro non superiore ai 100 mm.
Poi a fianco un buon faretto a led di profondità per l'offroad.
Lo statore G443 +RR17 dovrebbe arrivarmi a breve da TMF racing (pagato 150 € ).
Se qualcuno sa dove poter trovare questa tipologia di faro mi faccia un fischio ogni suggerimento è ben accetto.
Grazie
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Ad oggi la mia XR650R si presenta così (da pulita).(http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/28/420909d3588defa3e8fb8655756871da.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/28/2a8ba25ea8cc970781fdc4b0b42c37f8.jpg)
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dammi retta !!! :-) butta quel faro alogeno ( consuma, scalda , crea problemi ) e metti due bei faretti come quello che hai acquistato !
scherzi a parte... sono contrario a modificare qualcosa che in se e perfetto ( alla Honda son mica stupidi )
veditela con il cupolino della ktm rally (costa niente ) e due bei fari led montati con due semplici raddrizzatori, con poca spesa
avresti riparo dall'aria e sopratutto luce, tanta luce, sicura e senza sbalzi e scaldino !
Citazione di: payasito il Settembre 29, 2015, 21:51:11 PM
dammi retta !!! :-) butta quel faro alogeno ( consuma, scalda , crea problemi ) e metti due bei faretti come quello che hai acquistato !
scherzi a parte... sono contrario a modificare qualcosa che in se e perfetto ( alla Honda son mica stupidi )
veditela con il cupolino della ktm rally (costa niente ) e due bei fari led montati con due semplici raddrizzatori, con poca spesa
avresti riparo dall'aria e sopratutto luce, tanta luce, sicura e senza sbalzi e scaldino !
Mai pensato che ij Honda siano stupidi.
Se hanno fatto un gioiello come l'xr....

Mi chiedo come mai però sul 600 ul circuito è simile ma hanno messo uno statore che ne da 150 di watt.
Metterne uno più potente con raddrizzatore adeguato secondo me è un migliorare qualcosa di quasi perfetto.
Vi terrò aggiornati. ...stay tuned
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Che tipo di faretti hai messo payasito? io ne ho messo uno da 4 led 12 watt 900 lm... ma non fa un ca##o di luce!!!
L'ho attaccato direttamente alla batteria con un fusibile di protezione... Ho sbagliato qualcosa?
Lo scorso anno gli stessi faretti li avevo montati sul gas gas 2t per una notturna e mi sembrava facessero una bella luce.
Bho!!!! :angry2:
Ho preso la mascherina della ufo che monta il faro con lampada 12/35W secondo voi devo cambiare qualcosa o posso attaccare il faro così come sta all'impianto originale?
La lampadina originale è 12v/35w, quindi non ci sono problemi! I cavi che arrivano ad anabbagliante e abbagliante provengono dalla parte di impianto in corrente alternata, e lo statore può erogare in quella parte un massimo di 40w.
Grazie
Sono passati un po di anni, chiedo per conferma, per una xr 650 del 2000 senza avviamento elettrico, per potenziare le sole luci può bastare il montaggio del solo Statore ESG443 come questo su ebay:
https://www.ebay.it/itm/162396855447?hash=item25cf9b5c97:g:PdIAAOSwdGFYpGPr&amdata=enc%3AAQAHAAAAsH%2BfT84Y4x3ZlbwGvy1b9BXYnU9QzgzG89ucnLEW4zQN2XqvJ4S52PGgjFQUNR122ROQh3IKXQdoMm%2B6axjGu%2Bi7jVC4NtXr4pLIsskbLw3Dek1KdG6pUixVHndv%2FYMOstcshcqHGdQDVz4KXm4ikuwocQHQtvzNlE1dTK8LKkOQdsWQsAtwd640XaARRurhfJrVgNKdMkTxIlRfs%2Fbv6hZD84pQgG2UoQmC%2BWCCB4m8%7Ctkp%3ABk9SR6qmiPmiYQ
Dicono che si può montare in alternativa all'originale quindi a rigor di logica sembrerebbe di si.
Grazie
dubito fortemente... secondo me ha un avvolgimento in più, che è da gestire con apposito regolatore..
fatti mandare lo schema di collegamento, io non sono a conoscenza che ci siano statori più potenti che siano allo stesso tempo TOTALMENTE plug and play
Questo è il link del produttore. Se non ho capito male lo danno come replacement della OEM https://www.electrosport.com/collections/offroad-motorcycles-honda-2000-xr650r/products/esg443-stator-honda-xr650r-400r-high-power-2x100w.
In giro ho trovato solo queste : https://rmstator.com/pub/media/pages/static-pages/electrical-master-toolbox/pdf/Installation-Instructions-RM01023.pdf
bel documento il secondo link, ma come detto in nessuno dei casi è un ricambio tale e quale all'oem solo con più potenza, ricorda che il 650R americano ha solo il circuito AC, dove questo statore se collegato con 200W unbici e un regolatore apposito, puoi sfruttare la potenza.
ma le nostre XR 650R europee hanno due circuiti, uno AC per il fanale 35+35w anteriore e uno DC per tutto il resto, ecco perchè non è plug and play l'installazione di quello statore, per sfruttare tutt al apotenza devi necessariamente cambiare i regolatori.
io a suo tempo ho optato per uno statore trifase della electrex world, ed ho convertito tutto in corrente continua, ho totali 300W, ma come già detto, non è affatto plug and play
La mia necessità è solo quella di avere più luce. Pensavo di cavarmela solo con questo ma mi ha confuso il fatto che sul loro sito (Electrosport) commercializzano lo statore un regolatore di tensione e una CDI elaborata. Esiste già un kit tipo entry level per acquisire i Watt giusti per far girare l'impianto come si deve? Per intenderci 300 Watt sono anche troppi per le mie esigenze
quello che c'è è quello che trovi su ebay ecc
quasi tutti hanno l'avvolgimento in più e danno 100 + 100
poi c'è l'electrex trifase, che a mio parere è la soluzione migliore, ma lo devi far installare a uno che sa quel che fa
Questo dovrebbe bastare: https://www.electrexworld.co.uk/cgi-bin/sh000001.pl?WD=xr650%20honda&PN=G443%2DRR17%2Ehtml#SID=200. Credo
questo è il trifase che ho io, ma non è plug and play al 100%
dovresti associare una batteria o un bel condensatore grosso, altrimenti le luci al minimo fanno gli "strobo"..
quello no ma questo si https://www.electrosport.com/collections/offroad-motorcycles-honda-2003-xr400r. Qui danno sia lo statore 100 +100 che il regolatore
tornando al nocciolo della questione... non è propriamente plug and play, cioè non da maggior potenza sostituendosi semplicemente all'originale
Sono daccordo sul fatto che non sia pnp, però sicuramente più potente dell'originale
il pdf che hai allegato spiega bene le varie situazioni, forse non e´chiaro il lavoro del regolatore, se il regolatore e´da X watt ,ipotizziamo 100W, e metto uno statore che genera 200w in entrata al regolatore all úscita dal regolatore potro´prelevare sempre e solo max 100w, quindi che sia piu´potente non serve assolutamente a nulla.
Nel pdf ci son varie soluzioni a seconda di come si vuoi metter mano o meno all´impianto elettrico,nello schema per uso oem anche se e´piu´potente avrai le stesse prestazioni dell´originale, un altro scema e´ per avere un úscita AC non regolata separata per le luci ed al minimo le luci lampeggeranno´ma, sfrutti i 100w in piu´,gli altri schemi sempre per usare la piena potenza mostrano configurazioni differenti man mano piu´complesse.
Altre soluzioni? non so che uso ci vuoi fare, se e´per fare off puoi ,tenendo l óriginale ,fare un circuito a parte per dei faretti a led che fanno tanta luce e consumano poco, oggi ce ne sono che tollerano correnti poco regolate quindi vanno anche senza batteria , tieni spento tutto il resto ed usi solo quelli.
Beninteso non son legali su strada ed e´un ripiego.
L´Electrex con impianto modificato e´la soluzione principe e definitiva e veramente puoi metterci luci da illuminare a giorno
Vorrei potenziare l'impianto principalmente per un uso stradale ma utilizzo il mezzo anche in off quindi non escludo anche la seconda. Lo statore trifase e regolatore da 300W forse è un po troppo o almeno mi sembra, nel senso che ventola di raffreddamento a parte non ho intensione di mettere su una torretta degli strumenti. Credo con buona approssimazione che possa andar bene anche lo statore ESG443 e il regolatore ESR012 della electrosport btw se ne sconsigliate l'acquisto perchè già provato grazie molto ripiego su quello da 300W ma volevo solo evitare di complicarmi l'impresa a causa dei molti watt che genera e finire per montare una batteria e altre cose a seguire...
io sul mio avevo:
ventola
faro 60W
gps
e con lo statore trifase e il relativo regolatore trifase (è quello del dominator in pratica) me la sono cavata con un condensatore tipo "battery eliminator" per le vecchie XT, non ho batteria
con gli impianti elettrici, maggiore è il sovradimensionamento, migliore è l'affidabilità e maggiori le prestazioni, in senso assoluto. questo è un teorema sempre valido, a prescindere se si tratti di un generatore, di un motore o di altro.
quindi la migliore soluzione è senz'altro l'impianto in CC con regolatore trifase. per la batteria, si bypassa il problema con un grosso condensatore, costa 10-15 euro e dal minimo in su hai luce piena senza problemi. il costo è molto simile, la modifica all'impianto elettrico è abbastanza semplice (e reversibile) e una volta fatto il lavoro, te lo scordi.
il regolatore ESR012 è invece un triac, non fa altro che "tagliare" i picchi di tensione della corrente alternata, ma così facendo hai una corrente "pulsante" che non viene digerita da tutti i dispositivi, ad esempio le prese USB e le lampade a LED. inoltre, per esperienza, quei regolatori vanno bene solo a basse potenze, se cerchi di sfruttare tutti i watt dell'alternatore si accorcia la loro vita perché scaldano come ferri da stiro.
parlavi di esperienze fatte da altri nel forum... bene, io non conosco nessuno che si sia montato il sistema Electrosport, mentre conosco diversi con il sistema Electrex su molte XR (e ne ho montato anche più di uno). quindi sarà interessante seguire il tuo caso, se deciderai di montare l'Electrosport. aspettiamo un report!
Ho scritto una mail a Electrosport chiedendo lumi in merito al regolatore proposto da loro l'ESR012. Viene fuori che loro suggeriscono un'altro regolatoe l'ESR 100 credo per una linea in aggiunta al primo per l'altra linea. Ma scusate voi che avete già montato il trifase della Elettrex World avete solo un regolatore l'RR17 corretto ?
in genere si. ma va bene qualsiasi regolatore trifase che sia anche raddrizzatore, oggi ci sono quelli MOS-FET (es. quello di Piaggio Hexagon) che sono molto più affidabili.
l'unica modifica che tutti fanno è montare un grosso condensatore elettrolitico (10.000 mF - 100VL) al posto della batteria. al minimo le luci ballano leggermente, ma basta arrivare a 1200-1300 giri e la luce è già piena.
Ricapitolando tutto l'occorrente si traduce a G443 + RR17 + condensatore elettrolitico (senza aggiunte ulteriori tipo lampade di altro genere) e l'impianto luci diventa una cosa accettabile? Elimina anche l'effetto strobo delle frecce?
Dovrai fare anche una modifica all'impianto elettrico, ma è tutto