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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: domyXR650SM il Aprile 25, 2014, 21:56:08 PM

Titolo: Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Aprile 25, 2014, 21:56:08 PM
Salve a tutti pur montando la lampada philips da 20 euro su mascherina v face della racetech,di notte non si vede una mazza,un amico con xr650 avente avviamento elettrico Ha montato un kit xeno senza nessuna modifica,e fa giorno dalla luce emessa...essendomi procurato il seguente kit bixeno
Provvisto di batteria per avvio di ballast come consigliatomi,lo monto,ma la luce non si accende,provo con una h4 xeno non bixeno e noto che comincia ad accendersi ma lampeggia...che consigliate di fare..?toglierlo o modificare qualcosa...ho letto di statore maggiorato,raddrizzatore  etc...ma non vorrei spendere tutti quei soldi,anche perche'sull 'xr in cui lo vedo funzionare c'e'solo l'avviamento elettrico ma statore etc..sono di fabbrica...
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Aprile 30, 2014, 19:39:03 PM
(http://img.tapatalk.com/d/14/05/01/arazypu3.jpg)

(http://img.tapatalk.com/d/14/05/01/ge4ygaha.jpg)
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Webbo il Aprile 30, 2014, 20:27:35 PM
si, ma devi mettere una batteria...
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Aprile 30, 2014, 22:00:00 PM
Messa webbo,nella prima foto si vede,nuova di pacca,ho messo l'acido oggi...e niente...solo un lieve lampeggio,anzi si comporta come il flash di una fotocamera la luce...che strano

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Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Felino68 il Maggio 01, 2014, 08:23:53 AM
   Questa e' la mia idea per risolvere il problema delle luci. Trasformare in continua la corrente alternata che alimenta il faro originale e sostituirlo con dei fari a led di pari potenza.       
   Omologazione a parte, potrebbe funzionare ?
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: payasito il Maggio 02, 2014, 20:55:40 PM
a vederlo cosi quel kit xenon è molto simile a quelli da montare sulle macchine...

in ogni caso ti sconsiglio di montarlo sull'xr, in quanto tali kit sopportano molto male le vibrazioni.

per cio che concerne il funzionamento anche li la vedo grigia... fai conto che all'avvio assorbono un picco di tensione elevatissimo ( il discorso bixenon non cambia, visto che il funzionamento abbagliante  avviene con un guscio all'interno della lampada che si alza comandato da un rele, è un  brevetto Audi), in una qualsiasi auto con batteria da 70Ah se la batteria non e perfettamente in forma emette un flash , e poi si spegne , in quanto la ballast legge insufficiente tensione.

spero d esser stato utile  ;)
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Maggio 03, 2014, 21:55:56 PM
Ho montato il tutto, e fa una gran luce con la batteria naturalmente,e fusibili,inoltre avendo cambiato lampada bixeno con una xeno h4,riesco ad accendere la posizione interna all'h4 xeno con interruttore originale,ed avere discreta luce con pisizione xr e seconda posizione h4,l'unico dilemma e'quanto durera'la batteria e se c'e'un modo per farla ricaricare camminando...ma penso proprio di no,dato che non e'il modello con ae..forse il modo piu'economico e'quello di usare un mantenitore di ricarica,che peccato pero'dover fare questa operazione...p.s. felino come si trasforma in continua la corrente alternata??? E se si riuscisse l'impianto originale andrebbe bene?



(http://img.tapatalk.com/d/14/05/04/zyzuqa4y.jpg)
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Webbo il Maggio 03, 2014, 22:04:53 PM
Teoricamente la moto la puó ricaricare con la 12vcc prodotta dal raddrizzatore
Ė da vedere se il cnsumo dello xeno è maggiore della potenza erogata dal raddrizzatore e se quindi dopo lungo utilizzo del fanale la batteria sia destinata a scaricarsi
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Felino68 il Maggio 04, 2014, 16:52:13 PM
   Qui servono piu' cervelli ! Io ho le mie ipotesi, ma ho bisogno di conferme da parte di chi ne capisce più di me. Allora, ieri guardavo tra i raddrizzatori/regolatori (si traduce così in italiano?) sul sito Electrexworld. La mia attenzione e' cascata sul modello RR120 che parla di 12v e 75w, ma manco a farlo apposta è esaurito. Ora, correggetemi se sbaglio, se la corrente alternata che va al faro anteriore viene solo regolata nel voltaggio da quell' aggeggetto  piccolino avvitato sulla cassa filtro sotto la sella, chi mi impedisce di sostituirlo con l' RR120 (o similare) ? Senza altra modifica così otterrei 75w in corrente continua a 12v. Questo ammesso che il regolatore originare regoli 75w. Del resto la lampadina originale non è una 35/35  che dovrebbe significare 35w per filamento ? A questo punto se tutto è confermato, da questa nuova fonte posso caricare una batteria ed in parallelo metterci le luci in corrente continua, e che si tratti di led, xeno o acetilene non dovrebbe fare differenza. Ho scritto cagate ? Voi che ne sapete confermate o smentite. Grazie !
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Maggio 04, 2014, 21:16:25 PM
Postero'delle foto dettagliate,nel frattempo volevo precisare che la ballast dello xeno e'collegata direttamente alla batteria con apposito interruttore,mentre la lampada h4 xeno e'collegata all'attacco originale dell'impianto. Per la posizione,e alla ballast per lo xeno,ossia la posizione interna dell'h4 si accende con le luci classiche,fatto sta'che ho due lampadine di posizione adesso,mi chiedevo se c'e'relazione con la batteria e se in qualche modo cosi'si ricarica,o se devo collegarla diversamente al raddrizzatore per provare ad avere una sorta di ricarica sempre quando e'in moto,perche' lo xeno funziona anche a moto spenta ora come ora se accendo l'interruttore,ma cosi'la batteria sicuramente si azzera...help webbo e voi tutti...come posso provare a farla ricaricare, la metto in parallelo al raddrizzatore o al regolatore sottosella ?o dove?grazie..

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Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Felino68 il Maggio 04, 2014, 23:39:06 PM
   Perdonami, ma non ho chiaro come si collega questo kit, pero', visto che hai due luci di posizione, se quella originale della moto non ti serve piu', prendi i fili da cui questa prende corrente, che e' continua e proviene dal raddrizzatore/regolatore dietro la mascherina, e bypassando l' interruttore luci sul manubrio, collegali direttamente in parallelo alla batteria e da questa, attraverso gli interruttori delle luci al manubrio, collega il ballast e poi la lampada. Pero' così facendo lasci completamente inutilizzata la fonte alternata e dai corrente dalla batteria anche alle frecce, al clacson ed alle luci posteriori. La mia idea invece prevede di lasciare il mondo così com'è e cambiare la linea faro da AC a DC per potervi attaccare la batteria ed il kit.
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Felino68 il Maggio 05, 2014, 15:10:32 PM
   Ho fatto una ricerca sulla potenza elettrica della bobina originale che serve la linea AC. Uniche informazioni trovate sono che la moto USA alimenta in alternata 35 watt di lampadina faro e 3.4 watt di luce fanalino posteriore. Quindi raddrizzando da AC a DC questa linea di corrente sostituendo il ragolatore sotto sella con un raddrizzatore/regolatore da 40 watt potresti far funzionare le tue luci se non assorbono di piu', oppure ricaricare la batteria che le alimenta.
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Maggio 05, 2014, 16:19:56 PM
Felino grazie per le tue teorie, effettivamente e'fattibile il fatto di collegare alla batteria i fili della luce di posizione originale,ma solo questi,e lo faro'presto,per provare a ricaricare la batteria e lasciare tutto il resto stop,frecce e clacson all'alternata classica;per quanto riguarda il cambio regolatore sottosella, dovremmo esser certi del modello da utilizzare per non far danni...il kit assorbe 35 watt di corrente continua...volevo inoltre chiederti dato che ho alloggiato la batteria come nel modello ae,dunque vicino il radiatore dx,se e'complesso posizionarla nel fianchetto sx(ho letto un tuo vecchio post) e che modifiche vanno fatte,dato che ho tolto il telaietto reggitarga sotto il codino...

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Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Maggio 05, 2014, 17:06:02 PM
Batteria momentaneamente fissata

(http://img.tapatalk.com/d/14/05/05/5a5agy5a.jpg)

(http://img.tapatalk.com/d/14/05/05/y3ujaga9.jpg)

interruttore momentaneo

(http://img.tapatalk.com/d/14/05/05/pu3y4ehu.jpg)(http://img.tapatalk.com/d/14/05/05/te2u7aju.jpg)

ballast collegata direttamente alla batteria

(http://img.tapatalk.com/d/14/05/05/usyrahuq.jpg)

cavo staccato della xeno h4 non utilizzato dato che il collegamento e'diretto,altrimenti di norma andava collegato alla ballast

Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Felino68 il Maggio 05, 2014, 17:54:16 PM
   Domy, guarda che stop, frecce e clacson vanno in continua prendendo corrente dal raddrizzatore/regolatore diietro il faro. E' quel rettangolino con attaccato il cilindrozzo e "dovrebbe" fornire 75w DC.
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Webbo il Maggio 05, 2014, 18:23:49 PM
75W in dc ? non credo proprio, 75W è la potenza totale di tutti gli avvolgimenti dello statore... secondo me non da più di 35w
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Maggio 05, 2014, 19:11:10 PM
Questi sono i fili che vanno alla posizione,verde massa e marrone chiaro positivo,metto questi in parallelo,qui c'e'gia'corrente continua,o non ho Afferrato il concetto ?

(http://img.tapatalk.com
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Webbo il Maggio 05, 2014, 20:03:10 PM
si, ma non serve un diodo per evitare che la batteria si scarichi verso il raddrizzatore ? o dico una boiata ?
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Felino68 il Maggio 05, 2014, 20:33:07 PM
   Non saprei ! Domandone : ma il raddrizzatore/regolatore non dovrebbe funzionare in una sola direzione ! Se così non fosse ci vorrebbe un diodo (con paragone idraulico il diodo sarebbe una valvola unidirezionale per corrente). Andrea, parlando di statori, confermami per cortesia queste affermazioni. Honda lo produce con due bobine. Una solo accensione e una solo AC per i fanali, solo regolata, presumibili 40watt vista la potenza delle due lampade anteriore e posteriore versione USA. Versione italiana, Dall' Ara avvolge altre bobine per far funzionare posizioni, frecce, stop e clacson con corrente DC raddrizzata e regolata dietro la mascherina (o questo lavoro lo fa direttamente Honda nelle versioni europee ?) con presumibile potenza di 75 watt. Dico 75 watt perchè in altro topic si discuteva se fosse giusto, adottando il Rickystator 100+100, usare il raddrizzatore originale che ne sopporta solo 75 di watt. Dènghiu !
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Webbo il Maggio 05, 2014, 20:40:00 PM
hai detto tante cose e tutte incasinate..

Dall'Ara non riavvolge nulla, di XR ne esistono versioni americane con statore striminzito e versioni europee o australiane con statore più potente, le nostre

in USA oltre l'avvolgimento per l'accensione c'è solo un avvolgimento per il raddrizzatore DC

(http://www.xr650r.us/tech/na_wiring.jpg)

i nostri statori hanno un avvolgimento per l'accesione, uno per la tensione DC che alimenta il raddrizzatore e uno per l'AC che alimenta le luci ABB e ANABB anteriori.
se tutto la statore del 650 e del 400 ha in totale 75-80W mi immagino che su DC ed AC ci siano 35 o max 40W per circuito.

gli statori 100+100 portano a quel valore i due avvolgimenti ma regolatore AC e raddrizzatore vanno potenziati di conseguenza.
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Maggio 05, 2014, 21:10:19 PM
La situazione diventa alquanto complessa,mi sa che forse compro un mantenitore di ricarica,e quando la batteria si butta giu'la collego,perche'il parallelo lo saprei pure fare,ma di diodi...non so nemmeno cosa siano..

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Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Felino68 il Maggio 05, 2014, 22:09:56 PM
   Giusto Webbo, quello schema ce l'ho. Non avevo notato che le due luci dello schema vanno in DC. Ora, nella versione europea, di cui non ho lo schema, l' affaretto sotto la sella, gestisce la linea AC o la linea DC ?
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Webbo il Maggio 05, 2014, 22:20:06 PM
regola la tensione del circuito AC, quello che manca alle USA

(http://www.honda-xr650r.com/wp-content/uploads/2011/01/Honda_XR650R-U-Type-Wiring-Diagram.png)
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Felino68 il Maggio 05, 2014, 22:27:56 PM
   Perfetto, mille grazie, tutto chiaro, no ho piu' dubbi ! Non avresti un link in "alta definizione" per quest' ultimo schema ?
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Webbo il Maggio 05, 2014, 22:57:44 PM
Cliccaci sopra.. Oppure su google cerca "xr650r wiring"
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Maggio 06, 2014, 08:57:33 AM
teoricamente citazione...COME REGOLATORE DI TENSIONE
Un diodo in cui si cerca di far scorrere la corrente al "contrario" si blocca, tuttavia se aumentiamo man mano il voltaggio, arriva ad un limite in cui il diodo non riesce piu' a bloccare la corrente, la quale quindi ricomincia a scorrere, mantenendo ai capi del diodo la tensione di "limite". Questo e' chiamato effetto Zener, e vengono costruiti dei diodi con un "limite" molto preciso, per ottenere dei voltaggi di riferimento (ad esempio in alimentatori stabilizzati), esempio da 5V, 10V 12V ecc.

di quanto servirebbe, di 12v?
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Webbo il Maggio 06, 2014, 09:26:45 AM
il regolatore sotto la sella scarica ed elimina la tensione alternata che eccede i 12-14 Vac forniti dall'avvolgimento dello statore dedicato alle luci
quindi serve per i 12 V, si
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Maggio 06, 2014, 10:47:07 AM
grazie webbo ;)
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Maggio 07, 2014, 21:12:11 PM
Ecco il famoso diodo da 12 V comprato oggi,in questi giorni verifico ed effettuo il montaggio con saldatura a stagno(http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/yqe2erym.jpg)
Positivo a sinistra,negativo a destra

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Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Webbo il Maggio 07, 2014, 21:32:04 PM
ma ti sei informato che fosse la soluzione giusta ? hai trovato conferme ?
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Maggio 07, 2014, 22:45:04 PM
Salve webbo,l'elettrotecnico che mi ha consigliato dice di provare,essendo 12 v se dovesse bruciarsi annulla il flusso dato che va messo sul positivo,e non ricarica piu',ma per esser certo vorrei chiedere conferma ad un elettrauto a cui faro'vedere moto,e progetto

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Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: ROBY_HRC il Maggio 07, 2014, 23:28:08 PM
Ciao

A valle del regolatore non serve nessun diodo in quanto è il regolatore stesso che è un ponte diodi che traforma la tensione alternata generata dallo statore in continua tagliando le semionde della sinusoide e "spianandola" con dei condensatori rendendola similcontinua entro un certo range di valore in base ai giri motore dal min al max....circa 11-14v.il ponte diodi stesso impedisce ip defluire al contrario della corrente dalla batteria allo statore.
Per caricare una batteria piombo acido....o meglio mantenere in carica (perchè di fatto l'alternatore non carica una batteria ma ripristina l'energia usata x l'avviamento ed i servizi) serve una tensione "costante" di 14,2v generata dal regolatore di tensione.
Con 12v la batteria non si carica.

La carica di una batteria è cosa molto piú complessa....fatta in diverse fasi a seconda del tipo di chimica della batteria (secco/piombo acido/agm/gel/lipo)...con diverse curve di tensione e corrente.
Il caricabatterie/manutentore serve proprio per ripristinare in maniera corretta la carica completa di una batteria che ha piú del 20%/25% di energia ceduta.

Per farvi un esempio pratico.....

La batteria di un auto a regola non si scarica mai perchè ha un utilizzo istantaneo per l'avviamento ma poi passa subito ad essere tenuta in tampone dall'alternatore.

Sui muletti invece....le stesse batterie vengono utilizzate in deep cycle (ciclo profondo o ciclo di scarica)....e ricarocate con appositi caricabatterie con tensione prima e corrente costante poi...alcuni con funzione di desolfatazione....

Tester alla mano bosognerebbe misirare la tensione continua generata dal regolatore e capire quanti amp potrebbe erogare.

Si potrebbe analizzare il circuito della versione AE analizzare pemdifferenze  montare la parte di ricarica della batteria.

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Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Webbo il Maggio 08, 2014, 08:52:06 AM
a suto tempo secondo GPSmax la ricarica di una batteria è fattibilissima con il raddrizzatore originale...
il diodo serviva a non far andare la tensione da mbatteria a regolatore quando lo stesso non eroga tensione, cioè a moto ferma.. o quando al minimo erova una tensione minore di 14Vdc
Dall'Ara sull'AE mi pare non abbia cambiato i regolatori..
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Maggio 08, 2014, 08:55:41 AM
L'argomento e'alquanto ostico,ma se si esclude la possibilita'di poter far danni,vorrei provare,mal che vada non si ricarica la batteria penso

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Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Felino68 il Maggio 08, 2014, 15:23:35 PM
   No, Dall' Ara non cambia i regolatori, ma un "filo inguainato nero, contenente diodo, che arriva dal relè ricarica" c'è. Quindi sto' diavolo di diodo in qualche modo c' entra. Ma adesso che cavolo è questo relè ricarica ?
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Webbo il Maggio 08, 2014, 15:28:25 PM
non essendoci un contatto a chiave (credo) credo sia un relè che stacca la batteria quando la moto è ferma, per evitare che si possa lasciare i fanali accesi per sbaglio.. può essere ?
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: ROBY_HRC il Maggio 08, 2014, 15:44:15 PM
Probabilmente se c'è il diodo è perchè dall'Ara ha sfruttato un regolatore non propriamente nato per caricare una batteria e quindi ha inserito questo diodo.
Mi sembra strana la scelta perchè cmq un diodo genera una caduta di tensione di 0.7V che non sono pochi su 12/14.
Cmq se funziona...vuol dire che va bene.
Sicuramente il relè montato sulla versione AE serve per l'avviamento elettrico in quanto dal pulsantino di avviamento non pùò passare tutta la corrente che serve al motorino d'avviamento (si fonderebbe il filo).
Il pulsantino eccita il relè che agisce poi sul cavo grosso del positivo che va al motorino.

Non è che il diodo è inserito prima  della BOBINA DI ECCITAZIONE del relè (e non sui contatti di potenza) in modo che lo stesso funzioni solo a motore acceso mentre quando spento la batteria rimane sconnessa.
A questo punto afrebbe un senso

(http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/u5u4y9ym.jpg)
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Webbo il Maggio 08, 2014, 16:15:38 PM
in effetti è plausibile.. da verificare ma plausibile
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Felino68 il Maggio 08, 2014, 19:12:35 PM
   Non sono qualificato per dare una risposta, ma questa ipotesi è proprio bella ! In effetti la batteria sulla versione AE serve solo il motorino d' avviamento, non luci o altro. Il motorino parte solo se tiri la leva della frizione. Il relè dell' avviamento stà sotto il trave del telaio col suo fusibile, e da quell' accrocco partono sia i due fili grossi (rosso e nero) che vanno al motorino, sia i due fili grossi (sempre rosso e nero) che vanno alla batteria. Cito "Operazione 1: scollegare il regolatore di tensione (prese a 4 fili) e interporre il cablaggio in dotazione nel kit (su uno dei quattro fili, il nero, è interposta una spinetta a due poli con un ponte. Tutti e due i poli collegati al nero. La spinetta non interrompe la continuità del nero). Operazione 2: collegare il filo azzurro proveniente dal relé avviamento al filo nero che arriva dall'interruttore micro leva frizione. Collegare il filo rosso proveniente dal relé avviamento al filo inguainato nero, contenente diodo, che arriva dal relé ricarica. Collegare la presa bianca a due spine alla presa che arriva dal comando on-off. Sapete cosa ho pensato, seguendo le istruzioni di montaggio del kit AE, provo a ridisegnarmi l' impianto elettrico per vedere se ci si riesce a capire qualcosa. Se poi il diagramma elettrico della versione AE qualcuno già ce l' ha, che si faccia sotto.
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: ROBY_HRC il Maggio 08, 2014, 20:01:08 PM
Mi sa che  che sull'ae i relè peró sono due....uno che sgancia la batteria...l'altro che aggancia il motorino di avviamento pilotato dal punsantino avviamento con in serie il microinterr leva frizione....

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Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: ROBY_HRC il Maggio 08, 2014, 20:08:29 PM
Nel mentre aspetto il mio socio al parcheggio.....

(http://img.tapatalk.com/d/14/05/09/6anejuny.jpg)

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Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: Felino68 il Maggio 08, 2014, 20:17:10 PM
   Si, i relè sono due. Uno piccinello attaccato al diodo sta' dietro la mascherina. A questo punto, avviamento elettrico a parte, se si vuole ricaricare una batteria per alimentare i fari lo schema che hai proposto dovrebbe funzionare senza problemi.
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: ROBY_HRC il Maggio 08, 2014, 20:23:49 PM
Perfetto....senza averlo visto mi sembra che abbiamo capito come funziona

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Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Maggio 08, 2014, 22:21:47 PM
Nel mio caso dunque il rele' e'da escludere non avendo l'avviamento elettrico,ho saldato oggi il diodo al cavo positivo da utilizzare, vorrei pero'ponticellare la luce di posizione pe effettuare le verifiche,ossia far passare le corrente verso la batteria solo accendendo la posizione e vedere se e'tutto ok,nel caso spengo...che dite? O ponticello verde e marroncino (vedi foto)

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Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: ROBY_HRC il Maggio 09, 2014, 14:20:17 PM
Per fare una roba del genere...basta che togli la lampadina dal il portalampade della posizione e dentro ci infili il diodo che all'altro lato andrá ad essere collegato al relè...ovviamente devi appoggiarti al contatto della lampadina (+) lo individui col tester

(http://img.tapatalk.com/d/14/05/09/he5yqaje.jpg)

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Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Maggio 09, 2014, 14:56:13 PM
Roby,hai una foto del rele'perche'ti ripeto la mia moto non ha l'avviamento elettrico, e'la 2003 con ks

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Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: ROBY_HRC il Maggio 09, 2014, 15:08:50 PM
...eh no....calcola che io ho un 400 quindi tutti i vari disegnini e schemini li ho fatti ragionandoci sopra...e guardando altri post.
Devi procurarti un relè a 12V..a meno che quel diodo supporti almeno 6/7 Amp  (per la ricarica) allora lo puoi collegare direttamente alla batteria senza passare dal relè.

Ovvio però che cade il discorso di utilizzo dell'interruttore posizione...in quanto se fai passare la corrente di ricarica batteria dal circuito della luce di posizione...fondi i cavi......

attenzione...

io pe evitare danni al circuito elettrico mi appoggerei ad un relè ed hai la certezza di non danneggiare niente
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Maggio 09, 2014, 21:08:13 PM
Fusibile montato sull'impianto principale.
Diodo da 12 volt montato per la ricarica dalla posizione,si attiva naturalmente dal contatto posizione come suggerito da stefano,pardon felino ;)(precauzionale)
Test effettuato  mettendo in moto,collegando lampada philips h4 da 12 volt,la lampada rimane accesa fissa (avendo il tester non funzionante era l'unica prova)
Collegamenti fatti con giro prova di 20 km,sembra tutto ok,resta solo aspettare e vedere effettivamente la tenuta di carica e la durata della batteria,che ripeto e'una piccola batteria da scooter(vedi foto pag 1 del post) serve solo per dare spunto alla ballast;sono per ora soddisfatto del lavoro(http://img.tapatalk.com/d/14/05/10/ve2udure.jpg)

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Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Maggio 09, 2014, 21:10:51 PM
Ed ecco lo schema(http://img.tapatalk.com/d/14/05/10/erebe2a2.jpg)

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Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Maggio 09, 2014, 21:12:26 PM
Mi rimane da mettere un secondo fusibile sul positivo di ricarica, per sicurezza comunque stacco i fusibili quando non la uso,tanto dal fianchetto e'di una estrema semplicita'
P.s. per verificare il funzionamento del diodo, ho effettuato il collegamento diretto dalla batteria invertendo la direzione del positivo ,dunque mettendo in negativo il diodo,e non c'e'stato passaggio di corrente

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Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: mick il Maggio 11, 2014, 14:24:47 PM
salve a tutti, ho appena acquistato l'r 650 dell'ara, ed ho notato che ovviamente le luci fanno pena, il cupolino non è quello originale, ma la lampada si, è quella tonda a doppio filamento.
la mia domanda è: è possibile mettere il kit xeno, o devo cambiare il porta lampada/cupolino? grazie
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Maggio 11, 2014, 18:03:19 PM
Le lampade xeno hanno gli adattatori di solito

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Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: mick il Maggio 11, 2014, 23:37:06 PM
capito, appena ho tempo mi informo, grazie  :)
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: mick il Maggio 24, 2014, 12:28:12 PM
ciao a tutti, ho iniziato a circolare con la mia xr 650, ed ho notato che dopo pochi km l'anabbagliante della lampada si brucia, l'abbagliante no, nemmeno usandola come anabbagliante, ovviamente abbassando la regolazione del faro, ne sto cambiando una al giorno, e questo non mi piace, qualcuno sa darmi qualche dritta? il faro non è quello originale, ma questo non cambia la durata della lampada
Titolo: Re:Potenziamento luci
Inserito da: domyXR650SM il Giugno 12, 2014, 11:29:35 AM
forse vibra troppo e si rompe, prova e fermare bene la lampada