Ciao a tutti...ieri durante un meraviglioso giro con edoxr alla fine credo di aver rotto la terza marcia. In pratica entra..ma continua a fare il tipico rumore di ingranaggio non sincronizzato che gratta e trema tutto sensibilmente....
Immagino sia una cosa piuttosto grave che implica apertura totale motore e costi esorbitanti...giusto?
Le altre marcie funzionano perfettamente ed anche il motore...
Strano ... per intervenire sul cambio bisogna aprire come una cozza il motore :-\
Ciao Ugo
chiedo (da perfetto ignorante)...non è che magari ha piegato solo una "forchetta" del cambio? ???
eh nn saprei....ma per saperlo immagino vada smontato tutto lo stesso?
...risposta esatta....!
...la cosa strana era anche quel blocco della pedivella in accensione come se ci fosse un corpo estraneo dentro il cilindro...ti è ricapitato...??...
no mai..secondo me avevamo provato a smanettare con il cambio e si era tipo bloccato...
buh domani chiamo romanelli x farmi cavare il sangue...
Tienici aggiornati
Ciao Ugo
una prima diagnosi la puoi anche fare subito: scarica l'olio, e buttaci una calamita dentro. se quando la ripeschi sembra un porcospino con tutte pagliuzze d'acciaio appiccicate sopra, il cambio sta perdendo i pezzi.
non aiuta molto... ma almeno sai che il problema è davvero quello. e coinciderebbe col blocco della leva avviamento: probabilmente è finito un pezzo di ingranaggio che ha bloccato, poi si è tolto e tu hai riacceso.
p.s. non ci girerei, con la moto... i pezzi di metallo non fanno bene al resto del motore...
alla fine si è rotto ingranaggio...una parte di quasi 2 cm venuta via. I pezzi hanno rovinato altri tre ingranaggi, spaccato una parte interna del carter (che ha detto meccanico è irrilevante), graffiato la biella e grippato il pistone.
In pratica rifanno il motore nuovo di pacca..
qua ci sono le foto...
https://www.dropbox.com/sh/y9r5c6hdn9ryftr/oit60my66t
ca**o ... peggio non poteva andare :-\
Ciao Ugo
un danno così col 250 non l'avevo ancora visto!
eh con nessuna. Dicono che non è assolutamente un problema dell'XR.
Pensa che culo.
Mi ha detto il meccanico che esistono alcuni personaggi che pestano violentemente sul cambio andando di peso fino a rovinarlo. Magari uno di questi simpaticoni era ex proprietario....
.....la questione è che Enrico cercava di stare dietro al mio 280 ma non ci riusciva....e ha chiesto troppo al suo 250....altro che scuse.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Confermo. Il cambio del 250 ridotto così non l'avevo mai visto nemmeno io
questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Citazione di: alligatorematto il Maggio 07, 2014, 16:12:54 PM
Mi ha detto il meccanico che esistono alcuni personaggi che pestano violentemente sul cambio andando di peso fino a rovinarlo. Magari uno di questi simpaticoni era ex proprietario....
Può essere che gli piacesse cambiare senza frizione...!!
No , non credo proprio sia quello il motivo.
Ciao Ugo
minchia! :-X :-X
Magari sarà usito fallato...boh
Dai alligatore forza e coraggio!
Citazione di: edoxr il Maggio 07, 2014, 18:02:42 PM
Può essere che gli piacesse cambiare senza frizione...!!
... io veramente le marce le aumento quasi sempre senza frizione... se ci prendi la mano, la cambiata è liscia liscia e si risparmia il tempo di tirare la frizione. e si evitano i crampi agli avambracci...
;D
in scalata invece sempre frizione tirata, altrimenti la botta è forte.
Guardando per bene le foto sembrerebbe che manchi un pezzo del mantello del pistone proprio sotto lo spinotto che , forse , potrebbe spiegare l'inizio della rottura .
Mi sembra che TokyoSan venda la sua moto a pezzi e se il motore fosse in buone condizioni sarebbe di certo più economica la sostituzione rispetto la riparazione .
Ciao Ugo
non lo so...il preventivo finale è di 1100 €uro con motore completamente rifatto - nuovo con garanzia.
Compresa pulizia tutto impianto alimentazione (che avevo appena fatto) carburazione etc...
mmmmm ,non penso neanche a dire se è caro o no ,valuto solo che quasi ci compri un 250 usato con quei soldi, quindi andrei dritto sull'usato.
quello di Tokyo te l'han già consigliato, cerca il post su come stava coccolando la moto e comprenderai che il motore è in ottimo stato,
personalmente consiglierei a Tokyo di tenersi la moto e usarla ma se proprio ha deciso approfittane!
poi carter laterali testa statore ed altro del tuo motore li tieni come ricambi.
dalle foto danno a parte il cambio è in stato eccellente, sembra come se un grosso corpo estraneo si sia infilato tra i denti anche perchè, problemi di cementazione a parte, quando si spaccano di solito partono gli innesti che prendon la lecca della cambiata violenta in rari casi si "tosano via" un pò di denti ma strappar via un pezzo di ingranaggio così è anomalo
Aggiornamento:
Ritirata la moto sabato con motore completamente rifatto e mezzo cambio rifatto. Inoltre ho revisionato la forcella e cambiato una molla.
Totale 1280 eurini.
La moto sembra andare da Dio...ma sto ancora completando il rodaggio. In teoria libretto dice 25 km (!!), il meccanico ha detto 1 ora pacifico poi aprire tranquillamente e dopo 1 pieno finito rodaggio.
Ho fatto circa 160 km e 9 litri in due giorni tranquillo....tirandolo delicatamente fino a circa metà regime o poco piu dopo i primi 60 km.
In teoria dovrei essere pronto...e cambio olio in arrivo!
Ciao , mi sembra un pò poco un unico pieno di rodaggio
Ciao Ugo
si pensavo di farne almeno 2 lo stesso...
Ok ma cambia l'olio intorno ai 350/400 km. Il motore si pulisce e lo sfrido non fa bene ai pezzi in movimento reciproco.
questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
io pensavo cambiarlo gia adesso..anche meccanico ha detto dopo 5 ore. Anche manuale uso dice dopo i primi 150 km..
Meglio aspettare?
Anche se eccessivo male non farà di certo cambiarlo già dopo 150/200 km
Hai anche aumentato la cilindrata con l'occasione ?
Ciao Ugo
No.salvo la minima percentuale per la rettifica. Il pistone però è leggermente piu compresso
Un Wiseco ?
Ciao Ugo
Ammazza alla grande!
Vai così controlla e cambia sempre l'olio, vedrai sarà eterna!
Auguri allora! ;D