Salve dopo aver sofferto varie volte per lo spegnimento improvviso del motore col classico (per l'XR) CIUFF ho capito a cosa era dovuto e risolto:
la moto é stata ferma l'inverno e col freddo le guarnizioni si sono "ristrette" così quando adesso l'ho riaccesa, e con grande fatica, stava un minuto o meno e poi CIUFF si spegneva cosa che non succedeva facilmente d'estate!
guardando mentre ciò succedeva ho visto il carburatore arretrare verso la sella anche di due cm ad ogni "starnuto" Da qui la soluzione:
il manicotto in gomma che collega il carbutatore alla testata si innesta con un profilo conico nella guarnizione piatta attaccata alla testata con due bulloni a brugola. Quindi ho riempito questo attacco con silicone nero e non passa più aria che si infiltra ad alterare la carburazione.
RISULTATO: la moto parte perfettamente, non si ferma più starnutendo e tiene un minimo eccezionale.
Penso di aver risolto anche il problema dell'avviamento a caldo che mi aveva un pò preoccupato tempo fa: sperimenterò nelle prossime settimane...
Spero serva anche a qualcun altro.........
ecco per chi non avesse mai visto il cornetto aperto in due una foto illustrativa
(http://i1335.photobucket.com/albums/w662/tomminoo/Mobile%20Uploads/20140519_223311_zpsi9sy9cy7.jpg)
(http://i1335.photobucket.com/albums/w662/tomminoo/Mobile%20Uploads/20140519_223325_zpsfyxaj6qe.jpg)
essi si rompe proprio così ;D
la riparazione potrebbe essere anche semplice l'unico problema sono le vibrazioni , il carburatore si muove molto...
Ciaoo ;)
ottime foto! se dici si rompe intendi che originariamente era un solo pezzo? allora perchè hanno fatto l'incastro conico? non sarebbe stato meglio farlo in un pezzo unico "fuso" tutto insieme?
comunque se é così la cosa migliore é smontare tutti e due e incollarli con silicone... o comprarli nuovi
Adesso vedrò quanto a lungo regge la mia riparazione ma ho una discreta fiducia nel silicone nero perchè assorbe le vibrazioni notevoli che ci sono, tiene il calore e blocca tutti gli spifferi ;D
..e non resiste ai vapori benzina...
...quindi come si riduce con i vapori?
Non fai prima a prenderne un altro? Ti dura altri 20 anni
ho visto OEM parts = 42 E + spedizione: ci metto altro silicone e vedo quanto dura 8)
Se hai risolto il problema dello sciuff e magari dello scalino con il carburatore originale ti facciamo santo subito!!! :P
Auguri per il carburatore originale... ;)
Ciao
gianca charly
da quando l'ho messo così non lo ha più fatto neanche una volta e tiene bene il minimo (carb originale)
Più che santo fate una colletta per i 42 E.... :-*
l'impossibile lo faccio subito per i miracoli (scalino) mi ci vuole più tempo ;)
Si Ok Nerone l'ho messa anche un po' sul ridere comunque ti auguro che quel maledetto ciuff non si ripresenti mai più!
Ciao
gianca charly