ciao a tutti il libretto della mia xr250 del 1991 riporta quanto segue:
https://www.flickr.com/photos/gennarogranata/14085519217/
vorrei calzarla con gomme meno tassellate, in alternativa a quelle del libretto che misure posso montare,
grazie a tutti
Se ben ricordo , secondo la tabella di conversione Cuna , la 3.00 x 21 corrisponde ad una 90/90 x 21 non si capisce bene però dalla foto che hai linkato la misura del posteriore ... 4.?? x 17
Guarda in ogni caso sulla tabella di conversione CUNA 8)
tabella che porterei in ogni caso dentro il libretto di circolazione
Ciao Ugo
Ciao Ugo innanzitutto grazie per la velocità di risposta e per la disponibilità , si c'è scritto :
3.00 x 21 GPR / 4.00 x 17 GPR
lo so che montare ruote poco tassellate è una bestemmia per i puristi del'enduro è come snaturare la moto, ma sull'asfalto già a 70Km/h fa un fracasso esagerato !
no è che sono rimasto stupito dal fatto che posteriormente la misura fosse da 17
cerca sul web la tabella di conversione CUNA e poi , sapendo la misura equivalente a quella in pollici , la gomma che più si addice all'utilizzo reale che farai della moto .
Ciao Ugo
occhio che non tutte le FDO ritengono valide le tabelle CUNA,
se ti fermano e non trovano corrispondenza tra le misure montate e il libretto potrebbero multarti,
anche se per prudenza ti fossi portato le tabelle da mostrare..
Il 250 del 91 ha il posteriore 18. Se è segnato 17 a libretto è
questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
oltretutto dalla dicitura mi sa che non è una Dall'Ara, giusto ?
verifica i diametri, ho paura che il libretto riporti misure errate, bella rogna in caso di revisione o controllo FDO
Concordo pienamente
... ma la moto che misura di cerchio posteriore monta attualmente ?
Ciao Ugo
Ma provare a sentire Dallara per il nullaosta ?? Io avevo fatto così ...
😁😁ricordate sempre comunque vada sarà un successo 😁😁
dipende se la moto è stata distribuita da loro, se è di importazione parallela ti ridono in faccia.. :-\
Il 17 ce l'avevano solo prima dell'88, poi sempre cerchio18 al posteriore.
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Vi aggiorno : in effetti al posteriore monta 18 anche se sul libretto c'è scritto 4.00 x 17 ieri mi sono recato gal " gommarolo " il quale mi ha fatto la stessa faccia di colui che mi ha venduto la moto :look: dicendomi testualmente : se ti fermano al 99% non ti fanno problemi, mi ha proposto delle pirelli mt 90 con misure mi pare ANT.:_ 90/90 x 21 POST.: 110/80 x 18 Tutto per un esborso di € 190,00 ( chiavi in mano ) mi ha anche suggerito di chiamarlo la settimana prossima che il prezzo potrebbe limarsi di altre 10/20 euro per via di alcuni sconti che sono in previsione !
Che dire ? io quasi quasi mi lancio nell'acquisto il tassello sul'asfalto dopo i 70Km/h diventa rumoroso sul serio, mi resta solo da piazzare la gomma posteriore nuova di pacca fornitami dal venditore ma per quello c'è san subito ::)
se ti ferma quello giusto auguri...
facile dire che al 99% non ti fanno problemi.. giusto se non se ne accorgono..
se a te non fa ne caldo ne freddo vai pure con gli MT90
Citazione di: Webbo il Maggio 27, 2014, 08:50:08 AM
se ti ferma quello giusto auguri...
facile dire che al 99% non ti fanno problemi.. giusto se non se ne accorgono..
se a te non fa ne caldo ne freddo vai pure con gli MT90
L'alternativa sarebbe aggiornare la carta di circolazione ?
Cosa non semplice
Ciao Ugo
praticamente impossibile..
quello è stato un palese errore di chi l'ha importata, o mancato controllo di chi l'ha omologata
forse hanno "tenuto buoni" incartamenti di omologazioni di XR 250 più vecchie per i modelli più nuovi...
per non dover spendee altri soldi.. lasciando ai proprietari la grana..
bisognerebbe avere fortuna e trovare una motorizzazione disposta a rendersi conto dell'errore e di modificare senza troppi sbattimenti la dicitura, magari dimostrando loro che la moto è quella di quell'anno e che di fabbrica porta la ruota da 18 anzichè quella da 17
Gragen, mandami il tuo numero di omologazione della moto ( non quello di telaio) lo confronto col mio e vediamo. A me era successa la stessa cosa quando la motorizzazione era tutta gestita a mano, avevano sbagliato il numero e lamia moto era diventara un 4T... Anche se andava a miscela...
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