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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: solsil il Maggio 28, 2014, 12:51:44 PM

Titolo: Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: solsil il Maggio 28, 2014, 12:51:44 PM
Ciao a tutti mi è successo ieri e poi di nuovo stamattina di sentire un leggero ma netto tlack metallico provenire dalla zona cambio, per intenderci un rumore simile a quello del selettore durante il cambio marcia.

In entrambi i casi è successo a moto calda mentre ero fermo al semaforo con frizione tirata.
Qualche idea di cosa potrebbe essere? consigli su cosa controllare?

Grazie a tutti!
Silvio
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: gpsmax il Maggio 28, 2014, 20:00:48 PM
potrebbe essere il meccanismo di preselezione che non blocca bene, e una marcia ti è entrata/uscita per un attimo. ma bisognerebbe sentirlo...

il cambio cambia?...
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: solsil il Maggio 29, 2014, 01:26:52 AM
Il cambio cambia normalmente, con rumore e senza rumore. Da quello che vedo succede solo a caldo in situazioni in cui capita di fermarsi e ripartire spesso. Stasera ho usato la moto per un tragitto breve 10-12km e non ho sentito nulla.
Non so proprio cosa pensare! :-[
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: gpsmax il Maggio 30, 2014, 01:32:32 AM
la prossima volta che te lo fa, fai qualche prova... tipo mettere in folle, lasciare la frizione, dare qualche sgasata secca (non serve che fai salire molto di giri, serve che ci sia un'accelerazione nei pezzi dentro al motore). poi tira la frizione dai qualche sgasata... insomma: prova a replicare le condizioni in cui avviane il rumore.

potresti spegnere la moto, mettere la seconda e fargli fare avanti/indietro lentamente, ma forzando in entrambi i sensi, ascoltando i rumori che escono dal cambio... ma serve un minimo di sensibilità ed esperienza. prova, ma tieni presente che un pò di rumore gli ingranaggi lo fanno comunque.
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: solsil il Maggio 31, 2014, 16:18:56 PM
Grazie Gpsmax, ho fatto qualche prova ma purtroppo sto capendo sempre meno:

Per prima cosa devo dire che il rumore è aumentato, se prima succedeva sporadicamente adesso si presenta quasi sempre indipendentemente da moto calda o fredda e soprattutto anche in folle. Ho fatto un video dove si sente distintamente il tlack in questione, spero possa essere d'aiuto.

http://youtu.be/YUYjLkn8POA


grazie davvero

Sil
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: Derapone82 il Maggio 31, 2014, 19:53:34 PM
ammazza sembra che hai una troup di fotografi vicino che ti scattano foto a ripetizione!
io ti consiglierei di aprire il carter laterale e controllare magari ti accorgi se c'è qualche usura "anomala"....

ciaoooo
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: gpsmax il Maggio 31, 2014, 23:10:43 PM
io conosco poco il motore del 650...

ma un rumore così, secco e saltuario senza alcun ritmo, permette sicuramente di escludere un sacco di cose:

- eliminerei pistone/biella/albero motore, perché se hai un problema lì il rumore sale e scende al ritmo dei giri

- eliminerei testata, valvole e albero a cammes. stesso discorso, sono pezzi rotanti, se c'è usura o rotture il rumore varia come il gas

direi che quindi le ipotesi plausibili sono queste (ebbene si: ho finalmente ricevuto la sfera di cristallo ordinata su ebay...  ;D):

- c'è un problema alla frizione, tipo molle del parastrappi della campana frizione molto rovinate oppure cestello, campana o primaria col dado lento eccetera

- il tendicatena della distribuzione "salta" ogni tanto, e la catena fa quel TAC che senti. ma mi sembra poco verosimile

- effettivamente il meccanismo di preselezione è andato, e ti fa "ballare" il cambio tra le marce. e il rumore che si sente sono gli ingranaggi del cambio che vanno a toccare tra loro anche se sei in folle o con la frizione tirata.

quindi, direi che hai vinto comunque uno smontaggio del carter destro... considerato che sia la frizione sia la preselezione sono lì dentro. il tendicatena è facile da verificare, basta mettere il pistone al PMS e lo puoi smontare e controllare.

se poi non trovi niente e sta tutto a posto, si passa a controllare il cambio, muovendo a mano gli alberini e cercando impuntamenti o salti.

direi che in ogni caso, non sapendo di cosa si tratta, meno usi la moto meglio è. tra l'altro, dicevi che il rumore è peggiorato  ???
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: gpsmax il Maggio 31, 2014, 23:16:26 PM
... aggiungo...

da quanto tempo hai l'olio nel motore?... forse varrebbe la pena scaricarlo in un recipiente pulito e guardarsi bene il colore e se ci sono particelle metalliche in sospensione.

se ti pare di vedere del metallo, buttaci dentro un magnete... e guarda poi come torna fuori. l'acciaio viene attratto, l'alluminio no.  8)
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: diapolon il Giugno 01, 2014, 00:12:13 AM
Lavoro in acciaieria sicche vedo acciaio tutti i giorni,occhio che non tutti i tipi di acciaio sono attirati dalla calamita.Solo quelli che hanno carbonio dentro.
Anche l'acciaio può ingannare.
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: RC30 il Giugno 01, 2014, 02:10:53 AM
Citazione di: gpsmax il Maggio 31, 2014, 23:10:43 PM
io conosco poco il motore del 650...

Con buona pace del Salvia.  :D


Citazione di: diapolon il Giugno 01, 2014, 00:12:13 AM
...occhio che non tutti i tipi di acciaio sono attirati dalla calamita.Solo quelli che hanno carbonio dentro...

Gli organi interni metallici del motore (alluminio e inox a parte) sono tutti ferromagnetici.
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: diapolon il Giugno 01, 2014, 07:52:23 AM
Ah ho detto una cavolata allora scusatemi :spank: :martellate:.
Buona a saperlo pensavo diversamente, grazie RC30.
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: gpsmax il Giugno 01, 2014, 09:06:59 AM
è vero, i particolari del motore usano praticamente sempre acciaio molto legato e cementato, e questi trattamenti non si possono fare sugli acciai inox, ad esempio. quindi il magnete buttato nel catino dove si scola l'olio è senz'altro un ottimo indicatore dell'usura del motore.

ovviamente... olio scolato a motore bollente, e sempre bollente deve essere l'olio quando ci butti il magnete dentro e lo fai razzolare un pò a giro nel catino.

se lo ritiri fuori che sembra un riccio... nobbuono. se invece è praticamente pulito, ma nell'olio c'era del metallo in sospensione, vuol dire che si sta mangiando dell'alluminio. che poi è nobbuono lo stesso, ma almeno sai che il cambio è in salute

;D
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: solsil il Giugno 01, 2014, 10:45:39 AM
 :( :(... e io che ha appena fatto l'assicurazione!!.. settimana scorsa paraoli.. adesso questo... va beh prendiamola come una buona scusa per impararne un pezzo in più e speriamo non sia nulla di grave :-\

Grazie per i consigli :applausi: , adesso provo ad aprire e vi aggiorno!

Sil
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: solsil il Giugno 21, 2014, 15:33:51 PM
purtroppo solo oggi sto riuscendo ad avere tempo di aprire la moto, smontata la frizione il cestello appre così:

(http://i62.tinypic.com/e06dmg.jpg)

A me sembra purtroppo in condizioni pessime, è la prima volta che smonto la frizione da quando ho preso l'xr quindi non so se si possa considerare normale usura ma a vederla così direi proprio di no.

sto anche notando un gioco notevole (sempre del cestello) direi tra 1 e 2mm sapete dirmi se vi risulta normale?

grazie!
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: gpsmax il Giugno 21, 2014, 20:32:44 PM
per controllare la frizione va bene così, ma se vuoi controllare la preselezione devi smontare tutto il coperchio, non solo quello piccolo. significa anche svuotare il circuito di raffreddamento, togliere il pedale del freno post e la pedana eccetera...

comunque direi che il cestello interno è bello usurato: si vedono i segni dei denti dei dischi d'acciaio. per controllare il parastrappi della campana, cerca di far ruotare il cestello esterno. dovrai usare un pò di forza (guanti obbligatori...): se si muove diciamo di 5-10 gradi in un senso e nell'altro, hai le molle del parastrappi allentate.

comunque non mi sembra una frizione completamente da buttare, credo che il rumore potrebbe venire da altre parti.

il gioco che ha il cestello è radiale, assiale o cosa?...
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: alexcre il Giugno 23, 2014, 11:09:37 AM
Io non avevo mai visto i segni delle molle sulle colonnette, è nomale?
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: solsil il Giugno 23, 2014, 19:53:31 PM
Allora, ho smontato il coperchio e questa è la situazione attuale:

(http://i61.tinypic.com/2r5t55k.jpg)

mi scuso per la qualità dell'immagine ma tra la poca luce e il mio telefono non si riusciva a fare meglio di così.

Controllando l'olio sembra bello pulito e anche passando con un magnete non ho trovato limatura (e almeno questa è una buona notizia) anche il filtro a vite non ha residui.

il cestello esterno ruota ben più di 5-10 gradi in entrambi i sensi, il che non sembra essere normale.
il gioco del cestello interno è assiale (per intenderci non è nel senso della rotazione ma verso l'esterno)

non sto riuscendo ad allentare il dado che tiene i due cestelli, non riesco a bloccare il cestello interno e a fare forza, gpsmax hai qualche consiglio in merito? è possibile farlo senza una pistola pneumatica o un'attrezzo dedicato?
vedo che il dado è stato ribattuto, occorre riaprirlo leggermente con un punzone?

scusate il diluvio di domande e grazie a tutti! ;)
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: Webbo il Giugno 23, 2014, 19:55:27 PM
la cianfrinatura dal dado va tolta pena rovinare il filetto dell'albero
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: gpsmax il Giugno 23, 2014, 23:33:01 PM
il saggio Webbo dice il giusto: un piccolo cacciavite a lama, due martellate e la cianfrinatura si alza. se non la alzi prima di svitare, corri il rischio di rovinare il filetto.

se la campana ruota moto più di 5-10 gradi, le molle del parastrappi sono alla frutta. rimedio: sostituire la campana, purtroppo.

il motivo dei segni delle molle sulle colonnette del mozzo è l'eccessiva attitudine "pinnatoria" del precedente proprietario... o un certo movimento "a scatti" del tuo polso destro (... ossia... je dai er gas a martello...)

;D

per finire la brutta notizia: senza un attrezzo speciale o la pistola pneumatica, il cestello non lo smonti. se hai intenzione di cambiare i dischi, puoi fartelo da solo prendendo due dischi d'acciaio e due guarniti, forandoli e mettendoci tre o quattro bulloncini per far sì che siano bloccati tra loro. quando li inserisci, il mozzetto sarà bloccato sulla campana, e tu potrai facilmente bloccare la campana inserendo un pezzo d'alluminio tra i denti della trasmissione primaria (l'ingranaggio dell'albero motore - n.d.r.).

a quel punto ti ci puoi attaccare con una bussola e la barra di manovra del set di cricchetti, e magari con l'aiuto di un bel tubo da mezzo metro, si svita e tu smonti il mozzetto e la campana.

8)
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: solsil il Giugno 24, 2014, 16:07:53 PM
Grazie a tutti e due per le risposte!...

iniziando dalle cose base, secondo voi questo utensile può andare? i dischi mi sembrano buoni e visto che mi par di capire che la spesa non sarà poca non sarebbe male recuperarli.

http://www.petrogallimoto.com/shop/it/utensileria/4032-Utensile-universale-MOTOFORCE-x-bloccaggio-frizione-volano-8005361248933.html

per quanto riguarda la sostituzione della campana avete consigli (ho sentito parlare di wiseco o barnett, 260 euro ca)

ultima cosa, faccio un po fatica a capire concettualmente il funzionamento delle molle parastrappi, che ruolo hanno nel funzionamento della frizione e soprattutto dove sono perchè dagli spaccati che trovo non riesco ad individuarle!

(http://www.januaservice.com/easyup/ricambi/1721/13549.jpg)

in ogni caso credo che una volta smontati cestello e campana sarà tutto più chiaro! grazie ancora :)
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: solsil il Giugno 24, 2014, 16:11:53 PM
http://www.ebay.it/itm/ATTREZZO-BUZZETTI-PROFESSIONALE-BLOCCA-CAMPANA-FRIZIONE-/121365828034?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item1c41f791c2&_uhb=1

o anche questo che mi pare un po più di sostanza ;D
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: solsil il Giugno 27, 2014, 23:32:11 PM
Ciao a tutti, con l'ausilio di questo strumento di precisione sopraffina, che ho ordinato direttamente da hrc sono riuscito a rimuovere campana e cestello..

(http://i60.tinypic.com/ff78up.jpg)

la situazione per quello che posso vedere mi sembra normale, è tutto pulito e senza tracce di limature varie.

(http://i62.tinypic.com/aylw5j.jpg)
(http://i61.tinypic.com/2zf07de.jpg)

Ho notato un leggero gioco assiale sull'ingranaggio evidenziato in foto, muovendolo a mano oscilla di 1mm circa e si sente un tack (certamente non quello che sentivo all'inizio ma è bene controllare lo stesso se secondo voi è normale.

(http://i62.tinypic.com/s3g394.jpg)
(http://i58.tinypic.com/dyb2np.jpg)

come si vede dalle foto le brugole dietro la campana (che tengono l'ingranaggio) sembrano consumate e non si riesce a liberarle, max ho letto su un vecchio post che sostituire solo le molle è un procedimento complesso, mi confermi che sia meglio cambiare tutta la campana?

grazie, a presto :)
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: Mr Potato il Giugno 30, 2014, 14:42:23 PM
Un sistema che mi è capitato di usare per allentare/stringere il dado della campana è quello di inserire fra dente e dente una moneta di rame, più dolce dell'acciaio, al fine di bloccare temporaneamente gli ingranaggi stessi. È un metodo un pò barbaro ma funziona, ovviamente attenzione a non fare troppa forza e rovinare i denti!

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Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: gpsmax il Giugno 30, 2014, 23:33:44 PM
scusa Potato... ma dove la trovi una moneta di rame?... se è di rame è almeno dell'epoca dell'antica Roma, e di sicuro vale molto di più di un estrattore... se intendi i centesimi, guarda che non sono di rame... !

;)

io preferisco un bel pezzo di alluminio morbido, che di sicuro non rovina i denti.

mi sa che però il TAC lo hai trovato, solsil: quelle brugole non dovrebbero essere consumate. ma nemmeno un pò... e inoltre l'ingranaggio folle dell'avviamento, che hai evidenziato, sembra leggermente "lucidato", mentre dovrebbe essere bello scuro come tutti gli altri.

secondo me il problema l'hai trovato.

ora, resta da verificare se il colpevole è la boccola dell'ingranaggio folle, o se alla campana mancava qualche rondella di rasamento. controlla i pezzi che hai trovato nel carter con quelli elencati nel manuale e verifica se ci sono usure strane.

secondo me, al 99% il TAC erano le teste delle brugole della campana che sbattevano sull'ingranaggio.
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: Mr Potato il Luglio 02, 2014, 20:55:30 PM
Citazione di: gpsmax il Giugno 30, 2014, 23:33:44 PM
scusa Potato... ma dove la trovi una moneta di rame?... se è di rame è almeno dell'epoca dell'antica Roma, e di sicuro vale molto di più di un estrattore... se intendi i centesimi, guarda che non sono di rame... !
Chiedo scusa, in effetti i centesimi di euro non sono di rame ma di acciaio placcato di rame, non si finisce mai di imparare  ;D Comunque io ho sempre usato quella da 5 centesimi, i denti degli ingranaggi rovinavano sempre molto la moneta, dunque penso sia sufficientemente più morbida rispetto all'acciaio dei denti  :)
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: gpsmax il Luglio 02, 2014, 22:31:03 PM
Citazione di: Mr Potato il Luglio 02, 2014, 20:55:30 PM
Chiedo scusa, in effetti i centesimi di euro non sono di rame ma di acciaio placcato di rame, non si finisce mai di imparare  ;D

su una primaria, tra albero motore e frizione, i denti sono enormi e al limite andrebbe bene anche un cacciavite (anche se lo sconsiglio vivamente...) ma su un ingranaggio più piccolo, usa l'alluminio che è meglio...

;)
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: beppoxr65o il Luglio 03, 2014, 17:02:02 PM
Piccolo Ot.. solo gli 1 2 e 5 centesimi sono di acciaio placato rame... i 10 20 e 50 sono di una lega con circa il 90 % di rame chiamata mi sembra nordic gold... il rame si usa ancora molto nelle monete xchè è antibatterico quindi mr potato.. se vuoi usare il rame cambia il taglio della moneta  ;D ;D
Scusate l ot
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: solsil il Luglio 09, 2014, 18:57:51 PM
Questa sta diventando una telenovela a puntate ;)

Controllando tutti i pezzi trovo corrispondenza con quelli del manuale e non ci sono usure eccessive (almeno non da giustificare un'attrito tra ingranaggio e campana). Escluderei anche la boccola dell'ingranaggio perchè non sembra avere giochi strani (c'è un piccolo gioco assiale ma niente di piu).

Ho provato a rimontare il tutto per portare la moto a un meccanico di zona, nell'istante in cui ho acceso la moto il rumore si è ripresentato :-\

A dire del meccanico il rumore potrebbe venire dal tendicatena della distribuzione usurato e da sostituire. Leggendo altri post sul forum però sento che:

A) tendicatena o catena usurata danno un rumore costante a tutti i regimi mentre nel mio caso il rumore si presenta solo a giri bassi o in rilascio
B) sul 650 catena e tendicatena sembrano avere una vita simile, la proposta del meccanico è di sostituire solo il tendicatena il che sembra avere poco senso.
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: gpsmax il Luglio 09, 2014, 23:30:14 PM
le teste di quelle brugole sono segnate in maniera anomala, quindi da qualche parte sbattevano. secondo me il rumore viene da lì...
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: Square91 il Agosto 05, 2015, 12:19:15 PM
ciao, ho anche io lo stesso problema, il rumore è il medesimo, ho notato però che il rumore deriva dal fatto che a frizione tirata, durante il "tlack"il pignone da una lieve spinta alla catena, come se staccassi la frizione.
è il momento di cambiare i dischi della frizione?
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: solsil il Agosto 21, 2015, 11:25:53 AM
All'epoca dopo aver smontato tutta la frizione credendo che il problema fosse li mi ero deciso a far controllare la distribuzione non essendo troppo convinto del mio giudizio ne del primo meccanico a cui avevo chiesto. La catena ce l'ho ancora come portachiavi e come monito perche una volta smontata era talmente consumata dall'essere sul punto di rompersi!! [sgneksgnek]
PS la moto sta bene ed è felice, sono appena tornato dalle vacanze in 2 piu bagagli tra sardegna corsica e francia: 2600km e solo 200ml di olio :P
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: Derapone82 il Agosto 21, 2015, 17:35:01 PM
Bravo! Ma non ti sembra il caso di mettere due belle fotine nella sezione dei reportages? EH? :mattarello: :mattarello:
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: solsil il Agosto 21, 2015, 20:29:37 PM
=)... In effetti hai ragione, adesso mi dedico!


Sent from a tiny keybord with my clumsy fingers
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: Square91 il Agosto 24, 2015, 12:16:29 PM
la frizione sembra tornata ottimale, ma il tlack continua ad esserci, non ho ben capito il problema qual'è. catena di distribuzione? una cosa che posso fare da solo con il manuale d'officina o necessito di meccanico? prezzi indicativi?
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: RICCARDOroma il Settembre 26, 2015, 12:00:14 PM
Anch'io sarei interessato ragazzi perché quel tlank in folle al semaforo lo fa anche a me e non so' cosa possa essere...come se si fosse all'entato qualcosa,ma visto che non ho' manualità ne attrezzi a disposizione dovrò portarla da qualcuno anche perché la uso tutti i gg per andare a lavoro!

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Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: Square91 il Settembre 26, 2015, 16:33:20 PM
Ricca guarda di attrezzi serve solo:
Chiave dell' 8 del 10 e del 12
Brugola pèr smontare il pedale del freno
Ho fatto qualche foto se ne hai bisogno, nel mio thread dove mi ero spaventato della frizione che stride, avevo il pattino tendicatena della distribuzione sotto la campana della frizione, ho messo un video dello smontaggio e qualc:e foto. X cambiare la catena smonti solo :
Sella
Serbatoio
Plastiche laterali attaccate al serbatoio
E la parte alta del blocco del motore, se vuoi delle foto te le mando.
Nella mia si era praticamente incollato il tappo, ma con una mazzètta e un pezzo di legno per attutire il colpo so è sbloccata. Ci sono 2 bulloni anche sotto i tappi per regolare le valvole.
Se hai una catèna apèrta tagli la catèna, la leghi a quella nuova, togli la candela, e fai scorrere la nuova catena al posto della vecchia. Se la hai chiusa, c'è da smontare il cartèr della frizione e arrivare all'altra eatremita della catena.
Attendo le scan così appena arriva il pattino finisco di montare tutto e faccio nuove foto e saprò dirti come finire l'opera!
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: RICCARDOroma il Settembre 30, 2015, 18:44:12 PM
perfetto,square(fede), le scan le faccio la sera quando torno da lavoro, ci vorrà un pò però posso mandarti prima la parte che ti interessa cosi finisci il lavoro.....quindi mi state dicendo che quel rumore che sento è colpa della catena di distribuzione da cambiare????perchè se è cosi faccio un salto da tommino e compagnia bella cosi non sarò da solo!!!!!sta sera parto con le scan della parte inerente alla catena di distribuzione cosi fai prima !!!! inviami la tua e-mail in privato
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: Square91 il Settembre 30, 2015, 19:26:10 PM
dato che il mio principale problema era il pattino della distribuzione che è finito sotto la campana della frizione, oltre la catena devo cambiare anche quello, la cattiva notizia che il pattino mi arriva dall'USA e al posto del 3 ottobre al negozio honda gli arriva il 9 ottobre, quindi dovrò attendere altri 10 gg mi sà prima di montare in sella alla moto. Uffaaaaaa è un mese che son appiedatooo. comunque appena arriva, farò foto a non finire!!!
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: Titan488 il Ottobre 01, 2015, 03:10:21 AM
Ma si e' spaccato il pattino?
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: RICCARDOroma il Ottobre 06, 2015, 10:39:12 AM
da quel che ho capito, il pattino è finito sotto la campana frizione e si è perso la vite che lo teneva.si sarà rovinato sotto la campana visto che per tornare a casa ha camminato.
l'indagine sarà....la vite non l'ha rimessa il proprietrio(ex) dopo una manutenzione o si è allentata(poco verosimile) e sta ancora nei meandri del motore???

square ti sono arrivati tutti i file con gli spaccati ect.????
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: RICCARDOroma il Novembre 11, 2015, 13:44:53 PM
Square!!!! come è andata a finire????hai risolto????
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: RICCARDOroma il Dicembre 01, 2015, 11:41:09 AM
anche la mia faceva quel tlank molto fastidioso me lo sono tenuto per un mesetto,poi ho preso e sono andato dal mecca(lavora solo honda e ha fatto molte gare enduro).
beh,distribuzione cambiata rumore scomparso qualità di rendimento migliorata alla grande....io avevo su 40.000km.
mi ha detto(il mecca) che la catena è da cambiare ogni 30.000 visto il motore brioso,mi fido cecamente di lui perchè usa solo pezzi originali honda da fatto tante gare e soprattutto ha avuto 2 xr650 oltre a svariati 600....
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: gpsmax il Dicembre 01, 2015, 22:13:23 PM
non è un fattore di referenza l'aver fatto o il fare delle gare, per un meccanico. chi tira non deve per forza avere maggiori cognizioni di meccanica, pazienza e meticolosità di chi va a spasso tra amici e non fa il campionato.

anzi, generalmente chi fa gare tende a volte a "sbrigarsi" di più nei lavori, in quanto sa bene che comunque alla prossima gara qualcosa si romperà e sulla moto bisognerà metterci su le mani di nuovo...

;D
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: solsil il Dicembre 02, 2015, 12:44:20 PM
Citazione di: gpsmax il Dicembre 01, 2015, 22:13:23 PM


anzi, generalmente chi fa gare tende a volte a "sbrigarsi" di più nei lavori, in quanto sa bene che comunque alla prossima gara qualcosa si romperà e sulla moto bisognerà metterci su le mani di nuovo...

;D

;D quoto!
Titolo: Re:Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)
Inserito da: RICCARDOroma il Dicembre 02, 2015, 16:04:18 PM
scusate il referenzialismo :D ma è stato un piacere portarla da lui e mi ha fatto innamorare ancora di piu della mia moto e fuoristrada...ci ha messo il tempo dovuto state tranquilli