Salve a tutti!!
ho un problemino elettrico sulla mia xr, spero che sia gia' capitato a qualche d'uno.
Allora, premetto che il mio xr è dell'88 e che non ha la batteria. Quando parte la moto le luci vanno regolarmente (parlo degli anabbaglianti/abbaglianti anteriori) ma dopo un po che vado la luce davanti tende a diventare fioca. Ieri ho notato che dopo un po che vado a velocita' costante l'intensita' della luce ritorna normale (anche se non sempre), ma come mi fermo e spengo la moto quando la riaccendo ritorna fioca e ci rimane per un po'. Capita a volte comunque che faccia fatica a ritornare luminosa. Le luci posteriori mi sembra di aver notato che rimangano sempre luminose. L'altra cosa che funziona in modo anomalo è il clacson. Al minimo suona in modo un po' rauco ma suona, come salgo leggermente di giri non suona più quando penso dovrebbe essere il contrario.
Mi rendo conto che una batteria stabilizzerebbe il tutto ma secondo voi cosa potrebbe essere? E che soluzione ci potrebbe essere secondo voi esperti?
Grazie a tutti per le risposte.
Andrea
Ciao prima di fare ipotesi strane ti suggerirei di controllare tutti i connettori sotto la sella se magari in le vibrazioni si sono mossi...poi magari se così nn fosse vedremo ;)
Ciaoooo
Clacson+luci anteriori sono un circuito.....il faro posteriore un altro.
Potrebbe essere il regolatore di tensione che sbarella.
Oppure probabilmente hai l'avvolgimento dello statore relativo al circuito luci ant+clacson che ha perso/danneggiato l'isolamento.
All'aumentare dei giri aumenta la corrente erogata che gira nelle spire che si "scaldano"...se l'isolamento è danneggiato "cede" mandando in corto qualche spira e quindi abbassando la tensione.
Tester in mano e vedi al minimo ed a metá acceleratore quanta tensione hai sulla lampadina/clacson...
E quanta ne hai prima (ac)e dopo il regolatore (dc)
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Quindi se la tensione sulla lampadina/clacson non è giusta potrebbe dipendere sia dal regolatore di tensione che dallo statore, mentre se varia prima e dopo il regolatore di tensione potrebbe essere quest'ultimo che non fa bene il proprio lavoro.
Giusto?
il regolatore AC , quello alettato imbullonato sotto la sella, si deteriora progressivamente, il mio é cotto e ha squagliato la guaina dei fili...però luci e clacson sono regolari... ancora...sto cercando il ricambio per sostituirlo prima che si presentino problemi come i tuoi. Ho letto che alcuni lo hanno tolto e la moto parte anche meglio (?) Conviene prendere il manuale e controllare col tester tutti i valori dello statore e del regolatore e vedere quali sono fuori :-[
ERRATO
sul circuito AC che ha avvolgimento apposito e che è gestito come tensione massima dal regolatore alettato sotto la sella fanno capo solo luce anabbagliante e abbagliante anteriori
sul circuito DC che ha avvolgimento dedicato e che è gestito dal raddrizzatore con condensatore dietro la mascherina fanno capo, luce di posizione anteriore e posteriore, luce stop e clacson
Citazione di: ROBY_HRC il Giugno 03, 2014, 23:16:11 PM
Clacson+luci anteriori sono un circuito.....il faro posteriore un altro.
Beh, visto il problema che ho io allora sembrerebbe più da ricercare sul regolatore di tensione visto che riguarda principalmente anabbagliante e abbagliante, o almeno credo....
come ti è stato detto verifica bene i connettori, che siano ben stretti e non ballerini e sopratutto non ossidati.
Soprattutto quelli sotto la sella giusto? Anche perche' è lì che c'è il regolatore di tensione. Perche' i connettori dietro al fanale li avevo gia' verificati.
In caso siano serrati mi armerò di tester e verificherò le varie tensioni.
Come non detto scusate...
Errore mio.ho fatto confusione.
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(http://imageshack.com/a/img842/8520/tgt4.jpg)
(http://imageshack.com/a/img837/182/qd73.jpg)
Sulla mia moto è montato questo regolatore di tensione; sinceramente non l'avevo mai visto fatto così. Voi lo conoscete? Oltretutto invece che essere fissato con un bullone era libero di girare sopra alla scatola filtro.
Secondo voi va bene questo regolatore o mi consigliate qualcos'altro?
grazie
non è l'originale, l'originale ha solo due fili, si collega al bianco-giallo e al verde della moto
Si, anche perchè l'originale è alettato se non sbaglio....solo che vorrei capire se potrebbe essere lui il problema, anche per il fatto che non è l'originale e magari ha qualche parametro diverso.... :-[
a moto accesa verifica che tensione AC trovi tra giallo-bianco e verde.... se trovi 20-30V il problema è il regolatore
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=honda+xr+regolatore&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xhonda+xr+regolatore+600&_nkw=honda+xr+regolatore+600&_sacat=0
curiosità, quale dei 3 fili del regolatore non viene collegato alla moto ?
ok perfetto!
grazie mille
Potrebbe essere anche il condensatore posto dietro la mascherina che non va bene..lo cambi con 4€
con abbaglianti e anabbaglianti c'entra poco il condensatore..
Il problema ce l'ho su anabbaglianti e abbaglianti. Il clacson funziona solo col motore al minimo perche' accelerando non funziona piu', ma potrebbe essere anche un problema del clacson stesso penso.
Faro' prima la prova di tensione sul regolatore sotto la sella come consigliato da webmaster.
Grazie
Ciao a tutti,
volevo fare un altra domanda a voi esperti.
Se fosse da cambiare il regolatore di tensione sotto la sella perche' non faceva quello che doveva fare, per il fato che da rotto potrebbe fornire 20-30 volt potrebbe aver rovinato anche il raddrizzatore di corrente posto dietro alla mascherina?
Grazie ancora per le risposte.
secondo me no, perchè il raddrizzatore è alimentato da un avvolgimento dello statore separato da quello regolato dal regolatore alettato sotto la sella..
Quindi per il regolatore di tensione c'è un avvolgimento dedicato dello statore se non ho capito male?
il regolatore è a servizio di un suo avvolgimento, il raddrizzatore di un'altro
Perfetto! Grazie mille :)
Scusate se mi intrometto ma se ti fa quel difetto o al clacson gli arriva una corrente sbagliata o per quanto riguarda le luci hai qualche massa sbagliata o mancante proprio....
ciaoooo
Ah ok, allora verifichero' anche le masse in giro per la moto....
grazie