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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: beppe_xr il Giugno 15, 2014, 18:22:36 PM

Titolo: Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: beppe_xr il Giugno 15, 2014, 18:22:36 PM
Ciao,
neo possessore di un XR650 SM ho diversi dubbi tra cui quello che vi sto per esporre:

Premetto che ho letto molto i topic a riguardo ma nonostante abbia fatto varie prove non sono riuscito a risolvere.
Sulla moto è montato uno scarico completo Arrow (su questo ritorno dopo), il carburatore ( originale ) monta i getti min 68s, max 178, lo spillo presumo sia al 3 ( non ho verificato! ) ma non penso che sia la causa del problema, la vite della carburazione del minimo è posta esattamente a 3 giri e il filtro dell'aria è l'originale ( leggermente sporco, a mio parere ).
Arrivo al dunque...

Non riesco a capire come eliminare lo scoppiettio in rilascio del gas, cosa molto affascinante dal punto di vista del sound ma onestamente preferirei evitarlo!
Come prima prova sono partito cercando di capire che getti erano montati pensando ci fossero quelli originali ma non era così... siche ho contato i giri della vite del minimo, che in origine erano 2,5, leggendo sul forum ho trovato che la vite ( contando di aver montato il getto del minimo adeguato ) deve essere compresa tra un minimo di 1 giro a 3 giri e quindi ho portato la mia a 3. Questa operazione ha ridotto un po l'effetto ma non abbastanza e andare oltre i 3 giri non so se è il caso. Oltre tutto la moto non ha sintomi di carburazione magra, anzi presumo che sia un po' grassa. Parte facilmente a freddo e a caldo qualche volta sembra che tenda a ingolfarsi dato che mi tocca tirare il decompressore e pedalare, dopo di che al primo colpo parte. Un altro fenomeno strano è che qualche volta dopo un allungo se freno per fermarmi bruscamente la moto si spegne di colpo ( anche se normalmente il minimo lo regge bene) e anche qui per farla partire mi tocca pedalare con il decompressore tirato.

Ritornando allo scarico... Ho letto che lo scoppiettio può essere dovuto anche all'esplosione di residui di benzina nello scarico. Anche qui ho provato a mettere una fascetta tra collettore e terminale (che originariamente non c'era ). Nonostante la fascetta lo scoppiettio non è diminuito. Ho notato però che tra il terminare dove si congiunge con il collettore c'è una perdita di fumi che lascia del nero tra le linguette della femmina ( terminale ). E' normale?

Le altre parti del collettore sembrano bene allineate e le molle che le congiungono belle in tensione...



Qualcuno sa mica darmi un parere o qualche consiglio? 



Grazie anticipatamente!
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: beppoxr65o il Giugno 15, 2014, 20:17:22 PM
Sembra un problema di carburazione troppo grassa...anche se un 178...non mi sembra così grosso...si i residui nel terminale d benzina sono i responsabili degli scoppiettii..e se c è benzina incombusta lì sono 2 le cose...o è troppo grassa o hai uno scarico talmente aperto che estrae talmente velocemente i gas..da avere residui di benza nel terminale.....ma l arrow nn mi sembra così enorme...
che fatichi ad accendersi a caldo e che si spenga al minimo...sono sintomi di grassezza di minimo..
Però prima di mettersi a fare pastrocchi...consiglio di:
Pulire il filtro
Controllare e verificare il corretto serraggio del manicotto in gomma lato aria..
Smontare il carburatore e pulirlo bene..e x bene intendo bene...smonta anche la vite d regolazione e pulisci bene...
Rimettere lo spillo in posizione originale e lasciarlo così...
Provare la moto e se ancora da problemi, andare per gradi con i getti..rimetti gli originali come base di partenza..regola la vite aria e riprova..vai per gradi  e alla fine si sistema...non vedo, per mia esperienza personale, altre soluzioni.
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: Webbo il Giugno 15, 2014, 20:20:10 PM
c'è anche la membranina laterale del carburatore da guardare, quella sotto il coperchietto tondo..
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: gpsmax il Giugno 15, 2014, 21:41:07 PM
anche la connessione tra terminale e collettori, se lascia trafilare i gas di scarico, potrebbe essere responsabile (o quanto meno collaborare al casino...): in rilascio aspirerà aria. e quest'aria fresca, mischiata alla benzina incombusta, esplode e produce gli scoppi.

la congiunzione tra i due tubi la puoi rendere ermetica con un velo di motorsil sull'interno del finale e l'esterno dei collettori. poi, dopo montato, levi quello che è avanzato con uno straccio mentre è ancora morbido.

in ogni caso, così eviti anche lo sfiato che sporca...

8)
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: beppe_xr il Giugno 15, 2014, 21:54:09 PM
Citazione di: beppoxr65o il Giugno 15, 2014, 20:17:22 PM
Sembra un problema di carburazione troppo grassa...anche se un 178...non mi sembra così grosso...
Anche io a vedere sul forum mi sono meravigliato che fosse montato solo un 178. La candela però sembra messa bene (ditemi se le vedete, altrimenti la uppo su qualche host): https://www.dropbox.com/s/l0a7nq9ew13buf3/2014-05-13%2022.09.03.jpg

Citazione di: beppoxr65o il Giugno 15, 2014, 20:17:22 PM
...si i residui nel terminale d benzina sono i responsabili degli scoppiettii..e se c è benzina incombusta lì sono 2 le cose...

I residui che trovo sull'attacco collettore/terminale sono di cenere di combustione...

Citazione di: beppoxr65o il Giugno 15, 2014, 20:17:22 PM
Controllare e verificare il corretto serraggio del manicotto in gomma lato aria..

Questi li escluderei. Avevo già controllato i manicotti mentre controllavo i getti.

Citazione di: gpsmax il Giugno 15, 2014, 21:41:07 PM
la congiunzione tra i due tubi la puoi rendere ermetica con un velo di motorsil sull'interno del finale e l'esterno dei collettori. poi, dopo montato, levi quello che è avanzato con uno straccio mentre è ancora morbido.

Giusto mi ero scordato di chiedervi se non era un troiaio chiudere gli sfiati con la pasta! Motorsil sarebbe la così detta "pasta rossa" ?!?


Procedo con la pulizia del filtro e del carburatore. Rimonto tutto lasciando la vite dell'aria così come è (3 giri)?

Grazie per le risposte. Vi tengo aggiornati...
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: RC30 il Giugno 15, 2014, 21:58:10 PM
Citazione di: gpsmax il Giugno 15, 2014, 21:41:07 PM...la congiunzione tra i due tubi la puoi rendere ermetica con un velo di motorsil sull'interno del finale e l'esterno dei collettori. poi, dopo montato, levi quello che è avanzato con uno straccio mentre è ancora morbido...

Anch'io com beppe mi sono sempre chiesto se il Motorsil sui collettori non facesse un disastro.

Resiste bene alla pressione dei gas d scarico?
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: gpsmax il Giugno 15, 2014, 22:32:27 PM
nessun problema... se lo si fa polimerizzare bene prima di accendere...

;D

una volta tirato, il motorsil (che si, è la volgarmente detta "pasta rossa" ma che c'è anche nera, volendo... e anche di altre marche oltre ad arexons) è assolutamente insensibile ai gas di scarico. al mio LC4 avevo lo scarico che si montava con un giunto sferico che sfiatava da bestia, messo il motorsil (in quantità... abbondante...) nessuno sfiato e nessun problema.

quando cambiavo scarico (avevo sia l'originale sia quello aperto da cross) lasciavo uno straccio impregnato di benzina per un'oretta sul collettore. il motorsil si gonfiava e veniva via con le unghie, ce lo rimettevo e cambiavo scarico. all'interno del tubo del terminale trovavo sempre il "bordino" che ovviamente si formava quando lo andavi a montare. intonso, solo annerito dai gas di scarico... incredibile il silicone...

;)

per inciso... quella moto era un '87, la più grezza di tutte... e aveva un Dell'Orto PHM 40, versione senza pompetta di ripresa. se non mettevo il motorsil, a parte lo schifo sul telaio eccetera... sembrava che c'era la guerra, dai botti che facevo in rilascio...

:D :D :D
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: Tico il Giugno 15, 2014, 23:30:23 PM
Alla m ia XR650 ho provato ad abbassare il minimo, ma dopo ha cominciato a scoppiettare in rilascio.
Rimesso il minimo come prima e ha smesso di scoppiettare...
  ;)
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: Phyl il Giugno 15, 2014, 23:44:53 PM
i getti che monti mi sembrano "giusti" .....
se c'è qualche scoppiettio in rilascio secondo me entra aria da qualche parte.....
aumentare i giri della vite pilota come hai fatto tu arrivando a tre giri mi sembra esagerato..... e infatti a caldo fa fatica a partire.....
è chiaro che aumentando i giri della vite pilota ingrassi il minimo e attenui il problema, ma se per ottenere questo risultato "comprometti" la partenza a caldo, allora c'è qualcos'altro che non va ..... tipo infiltrazioni d'aria.......come sembra probabile dalla connessione tra collettori e terminale..... ;)
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: fede954 il Giugno 16, 2014, 00:37:46 AM
Non hai descritto però la quantità di scoppi, se si tratta di qualche scoppio ci può stare eh, l'importante è che non li faccia stile mitragliatore....

Inviato con Tapatalk
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: beppe_xr il Giugno 16, 2014, 00:45:07 AM
...non rispecchia il suono di una minimi ( per la cronaca: "una mitragliatrice di grosso calibro" )!! Più gli tiro il collo in accelerazione, più nel momento del rilascio scoppietta ripetutamente. Detta così sembrerebbe rientrare nel "...qualche scoppietto in rilascio ci può stare..." ma anche se vado piano quando lascio gas gli scoppietti son evidenti e come detto all'inizio del topic non sono esagerati da indurre problematiche al motore, ma preferirei evitarli se possibile!  8)
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: fede954 il Giugno 16, 2014, 01:00:04 AM
Ok, dici che scoppia ripetutamente quindi condivido che sarebbe meglio eliminarli ;)

Inviato con Tapatalk

Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: beppe_xr il Giugno 16, 2014, 01:04:39 AM
Grazie per la benedizione!

...Ahahhahah ;)
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: Derapone82 il Giugno 16, 2014, 09:23:04 AM
Io sono della teoria del buon Max...mentre leggevo mi è venuta in mente proprio la soluzione dello scarico...io riporterei la vite pilota nella sua posizione iniziale e controllerei li scarico...poi se il problema persiste allora agirei in altro modo, come dice Phyl i getti sono ok visto che uno scarico "aperto" di solito tende a smagrire la carburazione...e infatti hai un bel 68 che non è poco come minimo...dai facci sapere se risolvi col motorsil ciaooooo
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: gpsmax il Giugno 16, 2014, 10:23:42 AM
Occhio anche alla membrana del cut-off del minimo. Se quella non funziona quando rilasci sembrerà sempre capodanno.


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: beppoxr65o il Giugno 16, 2014, 11:43:01 AM
Citazione di: gpsmax il Giugno 16, 2014, 10:23:42 AM
Occhio anche alla membrana del cut-off del minimo. Se quella non funziona quando rilasci sembrerà sempre capodanno.


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...

Ecco questa mi mancava... Grande max

Citazione di: beppe_xr il Giugno 16, 2014, 00:45:07 AM
...non rispecchia il suono di una minimi ( per la cronaca: "una mitragliatrice di grosso calibro" )!! 8)

Scusate l' OT ma nn ho resistito...la Minimi o M249 per gli americans...NON è di grosso calibro potrebbe esserlo la sorella M250 ma nn l'abbiamo ....
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: beppe_xr il Giugno 16, 2014, 15:00:21 PM
Citazione di: beppoxr65o il Giugno 16, 2014, 11:43:01 AM

Scusate l' OT ma nn ho resistito...la Minimi o M249 per gli americans...NON è di grosso calibro potrebbe esserlo la sorella M250 ma nn l'abbiamo ....


...chiedo venia!!  :P

Citazione di: gpsmax il Giugno 16, 2014, 10:23:42 AM

Occhio anche alla membrana del cut-off del minimo.


...sarebbe la menbrana coperta dal tappo tondo? ..scusate l'ingnoranza!

Pasta rossa messa eri sera, filtro pulito e carburatore in rimnotaggio...

Ho notato le seguenti cose:
- lo spillo era montato alla seconda tacca dall'alto e ha sigla B53E, è l'originale?? (https://www.dropbox.com/s/ss0w7whcj44eony/2014-06-16%2014.22.28.jpg)
- La posizione della ghiera "needle jet holder" ( supporto del getto medio!? ) ha una misura precisa da mantenere o va avvitato a fondo corsa e la ghiera serve solo come sicurezza? (https://www.dropbox.com/s/kp55d6yhrfvitdp/2014-06-16%2014.22.13.jpg)
- Il getto dei medi non ho trovato dopo l'holder ( supporto ) normale? ( beata ingoranza  :P)
- Ho trovato una strana fresatura sul carburatore... https://www.dropbox.com/s/pj3nkw3i7it4v7a/2014-06-16%2014.21.18.jpg avete idea di una possibile motivazione?  :-[

Proseguo con la pulizia del carburatore...

Grazie a tutti per le risposte e i consigli!  :)

Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: gpsmax il Giugno 16, 2014, 15:07:32 PM

Citazione di: beppe_xr il Giugno 16, 2014, 15:00:21 PM
...sarebbe la menbrana coperta dal tappo tondo? ..scusate l'ingnoranza

Yesss... No problem, nessuno nasce imparato. C'è poi chi lo diventa appena un pó e crede di sapere tutto... Ma non è il tuo caso.


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: beppe_xr il Giugno 16, 2014, 18:10:17 PM
...dammi tempo e vedrai che divento uno SGARONE anche io! Per ora mi limito a fare il modesto! Ahahaha :P

Citazione di: beppe_xr il Giugno 16, 2014, 15:00:21 PM
- Il getto dei medi non ho trovato dopo l'holder ( supporto ) normale? ( beata ingoranza  :P)


...ehmmm... trovato: in terra! Lo devo aver sparato con il compressore!  :P

Ho fatto anche un'altra c****a: ho perso, o non c'era in precedenza ( spero di non essere così rinco******to ), la ribattina che sta tra la molla del minimo e la guarnizione! Questo mi costerà un po di soldi (Maledetta Honda che ti spenna per un ricambio!  :angry2: ) e tempo... in settimana mi dovrebbe arrivare il ricambio.


Scusate l'OT ma ho notato un incongruenza tra il manuale di mamma Honda in cui  il gruppo della vite del minimo è montato nella sequenza: guarnizione, ribattina, molla e vite, mentre sui siti commerciali nella sequenza: molla ribattina, guarnizione vite.... :-[

Così a naso, e come era montata sul mio, darei retta al manuale ma la cosa mi ha curiosito...
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: gpsmax il Giugno 16, 2014, 22:58:20 PM
sulla vite miscela minimo devi inserire prima la molla, poi la rondella (... ribattina...? eccheè...?) e infine l'o-ring

se metti prima la rondella, poi l'o-ring e poi la molla, nobbuono...

se metti prima la molla e poi l'o-ring e poi la rondella, si trita l'o-ring...

se metti prima l'o-ring, poi la rondella e poi la molla... conosco uno bravo che ti potrebbe (forse) aiutare...

:D :D :D
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: beppe_xr il Giugno 20, 2014, 12:55:30 PM
Citazione di: gpsmax il Giugno 16, 2014, 22:58:20 PM

sulla vite miscela minimo devi inserire prima la molla, poi la rondella (... ribattina...? eccheè...?) e infine l'o-ring


Si infatti volevo seguire il manuale e non gli scoppiati che ci sono online! Chi sa perché questa differenza...

Citazione di: beppe_xr il Giugno 16, 2014, 15:00:21 PM

Ho notato le seguenti cose:
- lo spillo era montato alla seconda tacca dall'alto e ha sigla B53E, è l'originale?? (https://www.dropbox.com/s/ss0w7whcj44eony/2014-06-16%2014.22.28.jpg)
- Ho trovato una strana fresatura sul carburatore... https://www.dropbox.com/s/pj3nkw3i7it4v7a/2014-06-16%2014.21.18.jpg avete idea di una possibile motivazione?  :-[


Non sapendo se lo spillo è l'originale lo ho lasciato nella stessa posizione ( 2 tacche dall'alto ), pensate sia meglio che parta dalla centrale?

Oggi rimonto la vite del minimo e cerco di regolare il tutto. Probabilmente avro bisogno di aiuto, ma prima ci picchio la testa!  :angry2:



Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: gpsmax il Giugno 20, 2014, 13:20:03 PM
Lo spillo comunque c'entra poco o niente con gli scoppi: se il gas è chiuso, lo spillo non lavora.


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: beppe_xr il Giugno 20, 2014, 13:23:49 PM
Si questa cosa mi era chiara ma nei precedenti post mi era stato detto di riposizionare lo spillo alla tacca centrale e non sapendo se è  l'originale non volevo fare peggio che meglio....
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: gpsmax il Giugno 20, 2014, 20:13:29 PM
lo spillo influisce da 1/4 a 3/4 circa di apertura del gas. ad aperture minori di 1/4 (o addirittura a gas chiuso, in rilascio), è assolutamente ininfluente.

a meno che... uno non si sia scordato di rimontarlo...

:D :D :D

ma non credo sia il tuo caso, no? e poi i difetti sarebbero ben altri.
Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: beppe_xr il Giugno 23, 2014, 17:02:42 PM
Citazione di: gpsmax il Giugno 20, 2014, 20:13:29 PM
a meno che... uno non si sia scordato di rimontarlo...

:D :D :D

ma non credo sia il tuo caso, no? e poi i difetti sarebbero ben altri.

No almeno quello non l'ho seminato!

Rimontato il tutto: nonostante abbia riportato la vite del minimo 2 e 1/2 sembra essere diminuito lo scoppiettio  ;D, ma devo sempre testare a modo!
A sensazione sembra che ai bassi prenda meno velocemente giri (non un vero e proprio vuoto)... sensazione mia? Sarà mica la posizione dello spillo?

Vorrei chiedere un'altra delucidazione a riguardo, la quale probabilmente (spero) risolverà anche alla sensazione che ho a bassi regimi: Quale è la procedura "giusta" per la regolazione del minimo? "Ora tutti mi offenderanno perché ci sono diversi post, tra cui quello di Stefano80, che spiegano come fare!".

Premetto che mi sembra che il minimo attualmente sia regolato piutosto bene ma onestamente ho fatto un po a caso e penso che si possa migliorare, o perlomeno ci proverei... Provo ad esporvi la mia comprensione della procedura di regolazione almeno potete cazziarmi sul nascere:

Il motore durante la regolazione deve essere caldo, avvi la moto, svitando la vite del minimo porti la moto ai giri massimi, li riabbassi per mezzo del pomello del regime del minimo ( lo chiamo così per non confondere la vite della miscela del minimo con quella del regime del minimo ) e ripeti la procedura fino a trovare ad orecchio ( come se lo avessi buono  :P ) un buon compromesso tra numero di giri e regolarità del minimo.

Ma sinceramente non mi è chiare un po di cose:

- Da che posizione della vite del minimo partire? (il manuale dice da 1+3/4, per arrivare a fine sui 3/4, dalle info sul forum non penso che nessuno abbia la vite posta a 3/4...)
- Ho notato che se ingrasso la miscela svitando o avvitando la vite i giri non aumentano, ma rimangono i soliti +o-... ( a differenza, logicamente, del pomello del regime del minimo ). Già solo qui la procedura esposta precedentemente crolla insieme alla mia convinzione che il minimo sia regolato bene!   :hmmm:

Titolo: Re:Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?
Inserito da: beppe_xr il Giugno 27, 2014, 11:33:33 AM
Scusate l'insistenza ma nessuna ha qualche dritta?