ciao a tutti,mi kiedevo se c'è un modo per abbassare l'xr 600 di qualke cm,giusto per avere un pò più di padronanza...grazie ;)
puoi regolare l'ammortizzatore post.
e una cosa semplice e non dovresti aver particolari problemi. stringi la ghira e la moto si abbassa allenti al ghiera e la moto si alza.
Ciao
Citazione di: guaro1 il Settembre 20, 2003, 12:26:56 PMpuoi regolare l'ammortizzatore post.
e una cosa semplice e non dovresti aver particolari problemi. stringi la ghira e la moto si abbassa allenti al ghiera e la moto si alza.
Ciao
non ci giurerei proprio....
di che ghiera stiamo parlando ? :-[
la ghiera del amm poste. che regola il precarico
credo si dica cosi. sorry ma li detti tecnici precisi so a me scuri
Regolando il precarico del mono puoi abbassare la moto ottenendo però un diverso comportamento della sospensione.
Svitando la ghiera diminuisci il precarico e abbassi il posteriore.
Otterrai un assetto più "seduto" al posteriore e un comportamento sottosterzante nelle curve.
Sulla moto di Dan, che però è un 250 utilizzato in maniera "tranquilla", ho adottato tale provvedimento e ho anche sfilato un poco gli steli della forcella onde equilibrare il tutto. Prima di darle la moto ho testato l'assetto on e off road e mi sembrava discreto malgrado il procedimento si atutt'altro che ottimale.
Uncleroby
a brando
puoi provare ad abbassarlo tanto non costa. trova na kiave adatta altrimenti lo rovinerai un po. in macnza d'altro una gira tubi da idraulico di tipo grossa. la mancanza aguzza l'ingegno
e la provi. e poi ci dici.
brooom brooooooom
io nn lo farei ... stravolgi l assetto della moto ... nn so se trovi + padronanza ...poi fai tu
togliere un po' di spugna dalla sella penso sia la cosa migliore da fare
..qui non stiamo focalizzando il problema..
la moto è enduro o motard? e per padronanza intendi toccarci meglio o gestirla meglio per esempio nelle curve?
Ciao!!
Scusate ma xr non si può abbassare si può solo ammorbidire il mono in modo che il proprio peso la faccia scendere di +, ma mica poi di tanto specie io che arrivo ai70kg. Certo farebbe comodo anche a me toccare con un po d i + delle sole punte dei pied :)i, specie in manovra, ma ormai ci sto facendo l'abitudine.
Invece mi spiegate cosa fa il pomello nero vicino al mono sotto la fianchatina sx?? ???.
Grazie a tutti
Serve a regolare il freno in compressione, quello sotto gestisce l' estensione.
..si può, non con le regolazioni di serie ma si può ;)
..il mio 650 è 5 cm più basso sia davanti che dietro..
per l'anteriore si inseriscono delle boccole sotto ai pompanti, per il posteriore o si boccola anche lui o si realizzano dei leveraggi più lunghi (per il 650 ed il 400 si può anche riforare il piede del mono, Corsarino docet)
ovviamente la modifica cambia in base all'utilizzo della moto, per i motard si tende anche ad irrigidire, per gli enduro no! ..
Ciao!!
Citazione di: Fred Krueger il Settembre 21, 2003, 21:29:45 PMServe a regolare il freno in compressione, quello sotto gestisce l' estensione.
Scusami in termini pratici cosa succedde ? Io ho tutto settato su soft .
cioè dire il pomello nero ruotato tutto verso la s e la ghiera sotto il mono tutta verso la s, questo xchè speravo di abbassarla un po con il mio peso , almeno x i primi tempi che ancora non sono proprio un drago in tal modo come lavora il mono ???
Non abbassi nulla, in termini semplici regolano la velocità con cui l' ammortizzatore si comprime o si estende. Con tutto su soft dovresti avere una moto un po' rimbalzosa...
ciao la mia è da enduro e voglio solo toccarci un pò meglio...giusto x le manovre
Prima di armarti di cacciaviti e chiavi e destabilizzare l'assetto ti conviene far scavare un pò la sella come dice Ciak.
Ciao Dan :)
Se non si possiedono le solide basi tecniche necessarie a "sentire una moto", le mani sulle regolazioni delle sospensioni al puro fine di abbassare la sella è meglio non mettercele, in quanto l' XR è una moto che, nei suoi limiti, nasce con un pregevole bilanciamento d' assetto, adatto a tutti i comuni mortali. Chi la stravolge è un pilota o uno che sa cosa cerca, e difficilmente cerca di arrivarci con i piedi.
Così, per esempio, la mia la ho comprata da uno che girava col precarico posteriore aumentato di 10 mm e 200 cc di olio nelle forcelle, per di più sfilate di 2 - 3 cm: curvava da sola e a 100 all' ora in asfalto andava dappertutto.....ho rimesso le regolazioni originali e le ho scoperte adattissime a me povero incapace, che almeno non cado perchè ho 20 cv che scodano in 6° marcia !!!
Quello che dico sempre io ai non professionisti (come la maggior parte di tutti noi) è di fare parecchi km prima di esigere regolazioni diverse sulla moto posseduta... e se tu dopo un tot di km la moto la rivolessi come prima??? Perchè magari in off tocchi con il telaio o altri problemi...??? Penso che tanti alle prime uscite con moto enduro abbiano avuto la sensazione di moto alta... ma forse è proprio perchè è una moto da fuoristrada...!