Ciao ragazzi, vorrei sapere se è possibile montare la pompa anteriore del CBR 600 '99 mantenendo la pinza originale senza il rischio di sfondare quest'ultima a causa di un eccesso di pressione generato al momento di staccare violentemente.Grazie a tutti.A presto.Lupin.
ciao Lupin,
managgia penso tu abbia un 600 SM dico "penso" perchè nel tuo profilo nn ho visto nulla....
comunque la pompa del CBR nasce per spingere su 2 pinze (correggimi se sbaglio) con pistoncini sicuramente più grossi
al di là de rischio rottura che penso sia marginale il problema più grosso lo avrai nella modulabilità del comando
ti consiglio di prendere in considerazione una pompa predisposta a spingere su di una singola pinza la quale se scelta più performante non guasterebbe
se dovessi scegliere prima cambio pinza e poi pompa
il "problema" è alla ruota non alla leva
hola :-*
..quella del CBR '99 forse è un po troppo, una del CBR pre '96 va già meglio..
i vecchi CBR avevano 2 pinze a 2 pistoncini, quelli nuovi a 4!!
i diametri delle rispettive pompe ora non le ricordo..
Ciao!!
Ma al di là della modulabilità la pinza regge?Perchè se si io la monto lo stesso,amo le cose che appena toccate danno il massimo (vedi acceleratore on/off).Tutto e subito.
...nn e' mai accaduto che una pinza sia esplosa,al limite avrai soltanto problemi di modulabilita'.
Nn pensare di ovviare a qualcosa sostituendo la pompa,ne ricaverai solamente l'illusione di maggiore prontezza che,scemera',appena il reparto pinza/elementi d'attrito andranni in crisi.
Ti devi dedicare alla pinza,come dice il Giggio,e' li l'anello debole.
ti posso garantire che molti motard,ad esempio,utilizzano pompe originali su pinze maggiorate,franando benissimo
L'ho montata!!!E' spaventosa,la cosa strana è che se freno con due dita soltanto arrivo lungo,se freno con quattro mi catapulto in avanti,la corsa è diventata cortissima (stupendo!),penso che devo abituarmi.Prima dovevo schiacciare molto di più ma fare meno forza.
..semplice, frena con 3 dita ;) ..
sicuro che sia più efficace? dovredde essere quasi ingestibile! ..
dopo averci preso la mano prova a rimettere la pompa che avevi prima, se effettivamente questa "va meglio" te ne accorgerai subito..
..è più facile notare/quntificare un peggioramento di un miglioramento!!!
Ciao!!
Io terrei in considerazione il consiglio di Giant.
La frenata, magari, è più pronta fnchè non si surriscaldano pastiglie e pinza poi peggiora.
Uncleroby
La pompa di prima era gommosa,strana!Certo, è del '90 ma anche provando moto di due o tre anni fa comunque la corsa è notevole e gommosa.Questa passa da niente a tutto in 6-7 mm,come una moto da strada (R6 o CBR).Stasera mi sono fatto una bella scorrazzata per la città e ho pinzato davvero un sacco,frena un sacco anche quando è calda,se non sto attento mi ribalto ma questa cosa mi piace,questo sapere che oltre la frenata limite ho una riserva di potenza frenante che devo gestire mi eccita.Sono pazzo lo so,appena la trovo comunque metto una pinza a quattro pistoncini.
nn ti fidare di un comando frenante con azione irregolare,in momenti di emergenza potrebbe nn darti l'immediatezza o la gestione necessaria.
Fossi in te,ritornerei all'originale attendendo di sostituire il tutto con elementi allineati